29 novembre 2019

MOMENTO DI SPIRITUALITA’ PER LE CORALI PARROCCHIALI DELLA DIOCESI DI ALIFE-CAIAZZO


ALIFE - Martedì 17 dicembre le corali parrocchiali della Diocesi di Alife – Caiazzo si ritroveranno nella chiesa Cattedrale di Alife, alle 19.30 per un incontro di preghiera curato dall’Ufficio liturgico diocesano guidato da don Antonio Di Lorenzo, sul tema “Cantiamo con gioia nell’attesa della Sua venuta“. Il momento di spiritualità, solitamente tenutosi in occasione della Festa di Santa Cecilia, patrona della musica e dei cantori, (22 novembre), segna una tappa significativa per coloro che quotidianamente offrono alla loro parrocchia un servizio fondamentale, contribuendo a rendere l’incontro con Dio più vero e partecipato, attraverso il canto che è preghiera in musica. I diversi gruppi canori, accompagnati dai loro rispettivi maestri, avranno la possibilità di partecipare a una parentesi di meditazione e di confronto con le altre scholae, che si pone come prosieguo del percorso già avviato, che ha visto la presenza in Diocesi dei sacerdoti don Antonio Parisidon Vincenzo Di Gregorio, del musicista Sabino Manzo e il maestro Gianmartino Durighello, i quali hanno guidato una serie di incontri formativi rivolti alle corali. In attesa che la Stella buona torni a splendere nei cuori, le corali di Alife-Caiazzo si apprestano a riflettere sul loro ruolo essenziale ruolo svolto all’interno delle comunità, in attesa del nuovo percorso di formazione liturgico-musicale loro riservato, il cui programma verrà comunicato a breve dall’Ufficio liturgico.


ANCHE QUEST’ANNO SI RIPETE L’INIZIATIVA “A NATALE CONSUMIAMO CAMPANO”


Si ripete anche nel 2019, l'iniziativa denominata "A Natale consuma campano" che per il dodicesimo anno consecutivo raduna esponenti della politica, del sindacato e della società civile in un comitato che promuove l'acquisto di prodotti locali soprattutto se meglio identificati con un marchio di qualità. L'iniziativa è volta a stimolare il consumo di derrate e manufatti locali non esclusivamente agroalimentari, ed ad aumentare la conoscenza di eccellenze uniche al mondo capaci di fungere da ambasciatrici in ogni angolo del pianeta. Tra i temi di quest'anno la sensibilizzazione all'acquisto del pescato locale, pesce spesso ed erroneamente definito "di scarto" che assicura grandi qualità nutrizionali e che in occasione delle festività potrebbe accompagnare i pasti delle vigilie. Innovativa la volontà di inserire nel paniere del "consuma campano" alcuni manufatti apparentemente appartenenti al mercato globale, poiché prodotti e commercializzati da aziende multinazionali, ma che hanno visto la loro nascita sui territori della regione e che oggi rischiano la delocalizzazione. Dopo dodici anni dalla sua nascita, il comitato fa un salto di qualità prefiggendosi di interpretare esigenze culturali ed economiche della Campania. "Sosteniamo i prodotti della regione e della provincia da dodici anni "ha commentato il Segretario territoriale della Ugl Caserta Ferdinando Palumbo "nella consapevolezza che la loro pregevolezza sia in grado di riscattare i nostri territori e rilanciare l'occupazione" . Questo il Comitato a sostegno dell'iniziativa: Francesco Capasso, Vincenzo Del Gaudio, Roberto Favoccia, Maurizio Figlioli, Marianna Grande, Ferdinado Palumbo (Dirigenti sindacali Ugl), Alfonso Maria Fimiani (Presidente Circoli Ambiente e della Cultura Rurale), Luca Pietroluono (Segretario Confartigianato Campania), Maurizio Capitelli (Terra Felix), Giovanni di Matteo (Vicesindaco di Macerata Campania), Melania Capasso (Consigliera Comunale Portici), Salvatore Martiello (Sindaco di Sparanise), Andrea de Filippo (Sindaco di Maddaloni), Luigi Casciello (Deputato della Repubblica), Veria Vassallo (Consigliera Comunale Cicciano), Giampiero Zinzi (Consigliere Regionale Campania).
Pietro Rossi


VIA LIBERA ALLA NUOVA COMMISSIONE UE


STRASBURGO “Con il voto di oggi il Parlamento ha riaffermato il suo impegno in favore di un’Europa più democratica, più attenta nella lotta al cambiamento climatico e soprattutto impegnata nel migliorare la qualità della vita dei cittadini europei. Saremo vigili e attenti affinché la nuova Commissione europea porti a termine il suo ambizioso programma di riforme per ridare slancio e rinnovato entusiasmo al progetto europeo”.  Lo ha detto Aldo Patriciello (nella foto), eurodeputato molisano e membro del Partito Popolare Europeo, al termine della votazione con cui il Parlamento europeo, riunito a Strasburgo in seduta plenaria, ha dato il via libera alla nuova Commissione europea guidata da Ursula von der Leyen. L’Eurocamera ha approvato la fiducia al nuovo collegio dei commissari con 461 voti favorevoli, 157 contrari e 89 astensioni. La nuova Commissione dovrà essere formalmente nominata dal Consiglio europeo, dopodiché inizierà il suo mandato quinquennale il prossimo 1° dicembre.   “L’ampio consenso riscontrato nel corso della votazione – ha dichiarato Patriciello - è certamente un segnale positivo. C’è grande fiducia nel lavoro che dovrà svolgere la nuova Commissione. Certo, le incertezze sono tante e i problemi non mancano, ma sono convinto che l’Europa sia pronta per dare inizio ad una nuova stagione e per affrontare con serietà e determinazione le sfide dei prossimi anni. Abbiamo il dovere di andare oltre la gestione dell’ordinario e puntare dritto alla costruzione di un’Europa più forte, sia politicamente che economicamente. I grandi cambiamenti mondiali a cui stiamo assistendo – ha spiegato l’eurodeputato azzurro - non possono essere una scusa per alimentare ansie e paure, ma devono costituire piuttosto lo stimolo giusto per adoperarsi a fare meglio e di più. Il programma presentato dalla nuova Commissione va in questa direzione, verso uno sfruttamento e pieno di tutte le capacità del continente. Un grande in bocca al lupo a Ursula Von der Leyen e ai nuovi commissari per il grande lavoro che dovranno svolgere”.
Pietro Rossi

MANIFESTAZIONE PER CONTRASTARE IL BULLISMO A PIEDIMONTE MATESE




PIEDIMONTE MATESE - Ieri nella palestra della Scuola Media “Giacomo Vitale” di Piedimonte Matese, si è tenuta una manifestazione per contrastare il fenomeno del bullismo tra i ragazzi, animata dall'associazione sportiva New Volley, con Antonella Morra, che da quasi 10 anni è una grande risorsa del nostro territorio. Antonella, attraverso l'amore per lo sport, è punto saldo e fermo per aggregare, sostenere e far socializzare decine e decine di bambine e bambini, di ragazze e ragazzi, con cuore materno e anima da sportiva.

"Il bullismo è una cosa seria

è una forma di cattiveria
Il bullismo è una cosa brutta
ma a combattere ce la mettiamo tutta

Il bullismo è una cosa nera

non è bello come la primavera"

Questo è il ritornello, cantato da tante bambine e bambini della nostra città. Ideato da Giovanna Del Vecchio, Garante dell’infanzia e Adolescenza del Comune di Piedimonte Matese, per comunicare e sensibilizzare i nostri ragazzi per dire no al bullismo. Queste semplici rime, ha ribadito Giovanna De Vecchio, sono entrate nella testa dei più piccoli, ma anche dei più grandi, e sono sicura che difficilmente andranno dimenticate. La manifestazione “sbulloniamoilbullo” si concluderà domenica 1 dicembre alle ore 10,00 in Piazza Carmine con l’evento “Tutti in Bici”, percorso cittadino alla scoperta delle bellezze della nostra città e con tante attrazioni per grandi e piccini.
Pietro Rossi