13 dicembre 2010

Il Parlamento europeo riunito in Sessione plenaria per approvare il bilancio 2011.


VENAFRO. Il Parlamento europeo si é riunito stamani presso la sede di Strasburgo per l´inizio dell´ultima settimana di lavori parlamentar; si tratta dell´ultimo appuntamento istituzionale per il massimo consesso comunitario che al termine delle votazioni previste chiuderà i propri battenti per le imminenti festività natalizie. Numerose le discussioni all´ordine del giorno, in primis i Deputati saranno chiamati a votare il Bilancio 2011 dopo che, a seguito di mesi di negoziati lunghi e complessi, la settimana scorsa i Ministri dell´Ecofin avevano raggiunto un accordo di massima sulla proposta espressa dal Parlamento. "Si tratta - ha commentato l´On. Aldo Patriciello (nella foto)che in mattinata ha raggiunto il capoluogo alsaziano - di un importante risultato conseguito dal Parlamento europeo che ha convinto il Consiglio a condividere una manovra che prevede un impegno di spesa pari a 142 Miliardi di euro. Il bilancio, così come sarà approvato mercoledì dall´Aula di Strasburgo include più finanziamenti per tutte le priorità che abbiamo presentato in fase di negoziati con la Commissione e l´ECOFIN, compresi i Programmi per la gioventù, per l´innovazione e per l´imprenditorialità, risorse che dovrebbero permettere di dotare di fondi adeguati i programmi legislativi ambiziosi approvati per il 2011". Oltre alla "finanziaria" europea, il Parlamento voterà nei prossimi giorni nuove regole più severe contro inasprendo le sanzioni a carico di chi dal settore delle costruzioni a quello dei lavori agricoli, dalle occupazioni domestiche all´industria del sesso commette reati legati alla tratta di esseri umani. Sempre in questa direzione il Parlamento europeo voterà martedì una mozione di risoluzione finalizzata a garantire una protezione pan-europea per le donne e gli uomini vittime di crimini a sfondo sessuale o di attacchi razzisti. Nella giornata di domani, sarà inoltre votato un progetto di legge sul "permesso unico" per lavorare e soggiornare in tutta l´Unione europea.

"Si tratta - secondo l´eurodeputato Patriciello - di un importante provvedimento che permetterà agli immigrati provenienti da paesi esterni all´Ue di ottenere i documenti necessari al soggiorno e al lavoro con un´unica procedura per tutto il territorio comunitario usufruendo pertanto di uguali diritti in termine di remunerazione, condizioni di lavoro e sicurezza sociale". Mercoledì sarà infine sottoposto al voto dell´Assemblea di Strasburgo una proposta di Regolamento comunitario sul "divorzio transfrontaliero" che permetterà alle coppie di cittadini europei di diversa nazionalità o che abitano in un Paese diverso da quello di orgine, di scegliere quale legislazione nazionale si applicherà in caso di divorzio o separazione legale.

Fonte: Comunicato Ufficio stampa On. Aldo Patriciello

ARRIVA DALLA REGIONE LA DEROGA AL DIVIETO TEMPORALE DI SPANDIMENTO DEGLI EFFLUENTI ZOOTECNICI.



PIEDIMONTE MATESE. Il Consiglio Regionale della Campania ha recentemente approvato la Legge Regionale n. 14 del 22 novembre 2010, pubblicata sul BURC n. 77 del 24 novembre 2010, avente come oggetto Tutela delle acque dall’inquinamento provocato da nitrati di origine agricola”, che disciplina, tra l’altro, l’utilizzazione agronomica degli effluenti di allevamento sul territorio regionale ed in particolare stabilisce anche il divieto di spandere i liquami zootecnici dal 1° dicembre fino alla fine del mese di febbraio di ogni anno. Contemporaneamente vista l’eccezionale ondata di maltempo, caratterizzata da violente precipitazioni che si sono abbattute sul territorio regionale e che ha determinato una grave crisi per l’agricoltura ed in particolare per il settore zootecnico e che le continue piogge del mese di novembre hanno altresì impedito lo spandimento degli effluenti zootecnici provenienti dagli allevamenti nei terreni saturi di acqua, comportando un notevole riempimento delle vasche di stoccaggio, la Regione Campania con successivo Decreto Dirigenziale n. 735 del 30/11/2010 ha concesso una deroga di 30 giorni, a partire dal 6 dicembre, al divieto temporale di spandimento degli effluenti zootecnici. Ricordiamo che i comuni, totalmente o solo parzialmente, ricadenti nelle zone di territorio che scaricano direttamente o indirettamente composti azotati di origine agricola o zootecnica in acque già inquinate o che potrebbero esserlo in conseguenza di tali tipi di scarichi dell’alto casertano sono Piedimonte Matese, Gioia Sannitica, San Potito Sannitico e Vairano Patenora. A tal proposito è bene ricordare che recentemente e stata portata a termine, coordinata dal Dott. Ceglie della Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere, un'operazione del Corpo Forestale dello Stato che, dopo una serie di attivita’ di monitoraggio inerenti proprio la Direttiva sui Nitrati, ha portato al sequestro di una Azienda zootecnica con 1.600 capi bovini, nell'alto casertano, che smaltiva ingenti quantitativi di liquami illecitamente versati attraverso un sistema di canalizzazioni interrato nel fiume Volturno.

Pietro Rossi

I sostenitori del PDL a Napoli con il Sen. Sarro, per la manifestazione a sostegno del Governo.


PIEDIMONTE MATESE. Mentre i sostenitori del Partito Democratico si recavano a Roma guidati dal Sindaco di Piedimonte Matese Vincenzo Cappello per la manifestazione contro il Governo, i sostenitori del PDL e Berlusconi si recavano a Napoli per la manifestazione indetta a sostegno del Governo guidati dai dirigenti e dal Sen. Carlo Sarro. Intanto, l’annunciata assemblea del movimento Giovane Italia che si doveva tenere sabato 11 dicembre alle ore 17.00 presso la sede del Circolo Cittadino del Popolo della Libertà in Viale Libertà,3 a Piedimonte Matese con la partecipazione del Sen. Carlo Sarro e dei dirigenti di ”Giovane Italia” Amedeo Baldascino Coordinatore Provinciale, Dario Mattucci Presidente Provinciale e Andrea Boggia dirigente Nazionale è stata annullata per essere fissata in data da destinarsi, per permettere ai simpatizzanti del PDL di partecipare alla Manifestazione regionale che si è tenuta a Napoli presso la Fiera d’Oltremare. All’incontro di sabato tenutosi a Napoli hanno partecipato una folta delegazione del Circolo PDL di Piedimonte Matese guidati dal Sen. Carlo Sarro e dai dirigenti del partito giunti da vari comuni dell’alto casertano.

Pietro Rossi

LA REGIONE CAMPANIA STANZIA UN ANTICIPO SUI FINANZIAMENTI PREVISTI PER IL PROGETTO DI OTTIMIZZAZIONE DELLA RETE IDRICA DI PIEDIMONTE MATESE.


PIEDIMONTE MATESE. La Regione Campania con decreto dirigenziale n. 721 del 20 novembre scorso ha conferito un anticipo del 25% sul contributo del finanziamento regionale utile alla messa in opera dei lavori di ottimizzazione della rete idrica pianificati dall’Amministrazione Comunale di Piedimonte Matese. Il Progetto, come ha spiegato il Sindaco Vincenzo Cappello (nella foto), mira a rendere più efficace ed efficiente, in special modo nelle aree periferiche della Città, il funzionamento della distribuzione idrica sul territorio, risolvendone i punti critici e riducendo così i rischi di spreco di risorse. Nel mese di gennaio di quest’anno la Giunta Comunale di Piedimonte guidata da Vincenzo Cappello, aveva deliberato un programma di interventi per l’Ampliamento e la sostituzione della rete idrica comunale che prevede un ammodernamento dal costo totale di 719mila euro, in buona parte, per il 70 per cento, coperto dai fondi concessi dalla Giunta Regionale che con delibera del 31 ottobre 2008 accolse le istanze degli Enti interessati ai finanziamenti, tra cui anche quella presentata dall’amministrazione comunale di Piedimonte, nell’ambito della Legge 388 del 23/12/2000 - art 144 relativa al programma di avvio del servizio idrico integrato. Il Comune partecipa alla spesa per il 30 per cento, ossia circa 215mila euro, mentre i restanti 503mila sono cofinanziati dalla Regione Campania, che come già detto ha decretato l’invio dei primi 179mila euro per l’esecuzione delle opere che permetteranno di migliorare le condizioni e l’efficienza della rete idrica comunale.

LETINO AL CENTRO DEGLI EVENTI DELLA FEDERAZIONE ITALIANA TRADIZIONI POPOLARI.



LETINO – Il presidente Domenico Zinzi e il consigliere provinciale e sindaco di Caiazzo Stefano Giaquinto interverranno e rappresenteranno la Provincia che ha patrocinato l’iniziativa. Il “Calendario Artistico Fitp 2011” sarà presentato lunedì 13 dicembre alle ore 11 nella sala giunta dell’Ente di Corso Trieste. Un incontro con la stampa per illustrare i dettagli di un progetto fortemente voluto dalla delegazione di Caserta del Comitato Fitp (Federazione Italiana Tradizioni Popolari) in collaborazione con la Pro Loco Letizia ed il Comune di Letino e che vede la realizzazione di un calendario, quest’anno dedicato alla Campania, con attori protagonisti gruppi folk del Casertano. “Non un semplice calendario – spiega il presidente Fitp di Caserta Pasquale Di Meo (nella foto) che interverrà nel corso della conferenza stampa - Foto di gruppi di musica popolare che hanno reso unica e un’esperienza da ripetere la Festa del Folklore Casertano 2010 di Letino e che scandiranno e accompagneranno i mesi del prossimo anno. Una soddisfazione per Letino, l’Alto Casertano e l’intera provincia di Terra di Lavoro”. Culture e tradizioni popolari supereranno infatti i confini campani perché il calendario sarà diffuso in tutta la Penisola. Prenderanno la parola, tra gli altri, il presidente della Fitp Nazionale Benito Ripoli e della Campania Enzo Cocca, il primo cittadino di Letino Antonio Orsi e il presidente della Pro Loco di Letino Luigi Paolella. Non mancheranno giovanissime coppie in costume dei gruppi folk casertani.

Pietro Rossi