27 settembre 2010

UN PATTO TERRITORIALE PER IL RECUPERO E LA SALVAGUARDIA DEL VOLTURNO.


PIETRAVAIRANO. Il fiume Volturno costituisce una delle più importanti riserve floro-faunistiche presenti in Terra di Lavoro. Grave e preoccupante risulta lo stato di profonda agonia ed abbandono in cui da anni vive il maggiore affluente dell’Italia meridionale. Tanto premesso, l’Associazione Astrambiente, unitamente al Comune di Pietravairano e altri soggetti intendono promuovere un’iniziativa tesa al recupero ambientale ed alla valorizzazione culturale dello stesso, mediante la costituzione di un Comitato Intercomunale, cui potranno aderire anche le Istituzioni pubbliche, le associazioni ambientali e culturali presenti sul territorio. A tal proposito è stato organizzato per domani 28 settembre 2010 alle ore 19,00 presso la sala consiliare del Comune di Pietravairano il convegno "Fiume Volturno …Una opportunità di sviluppo " al quale parteciperanno, tra gli altri, l’On. Domenico ZINZI Presidente Provincia di Caserta, l’On. Aldo PATRICIELLO Parlamentare Europeo, l’On. Angelo POLVERINO Consigliere Regionale, l’On. Daniela NUGNES Consigliere Regionale, il Dr. Fernando FUSCHETTI Comandante Regionale Corpo Forestale, Marco CERRETO Assessore Provinciale, Gimmy CANGIANO Assessore Provinciale, Alfonso PIRONE Dirigente Provinciale Settore Risorse Idriche, Francesco ZARONE Sindaco Pietravairano e Pietro ANTOSCIA Capo gruppo Consiliare di Pietravairano. Attraverso la strategia di intervento concertata dal basso, ha dichiarato il Commissario di ASTRAmbiente Caserta Michele Santoro che coordina l’iniziativa, si intende perseguire il superamento del dualismo tra le zone ricche, costiere e quelle povere interne mediante la riqualificazione ambientale ed il consolidamento degli argini del fiume Volturno e prevenire danni al territorio.

Pietro Rossi

SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PULIAMO IL MONDO A PIEDIMONTE MATESE.

PIEDIMONTE MATESE. Un fine settimana all’insegna dell’ambiente grazie ai volontari di Legambiente che hanno animato il Matese con varie iniziative del programma "Puliamo il Mondo", che hanno contribuito al recupero e alla pulizia di centinaia di spazi verdi, piazze, giardini ed aree inserite nei parchi naturali. Il Circolo del Matese della Legambiente, in collaborazione con i Comuni di Piedimonte Matese, Letino, Pietravairano, la Pro Loco e il Comune di Castel Campagnano, Scuole e Associazioni del territorio dell'Alto Casertano, hanno organizzato diversi interventi di pulizia e riqualificazione ambientale per contribuire al miglioramento della qualità della vita e promuovere la raccolta differenziata, educare le nuove generazioni a comportamenti responsabili nei confronti dell'ambiente tramite esperienze di volontariato e cittadinanza attiva. A Piedimonte Matese in Largo Pioppetelli, alla presenza dei volontari e del Sindaco Vincenzo Cappello, si è svolta ad opera dei bambini delle scuole la Pulizia dell'area, con messa la dimora di piante e la realizzazione di un murales. Per l’occasione è stata organizzata anche una visita guidata al "catozzo" realizzato dai boscaioli del quartiere Vallata. Una occasione veramente unica per mostrare da vicino ai bambini come si produce il carbone una delle principali fonti di lavoro degli anni passati.

Pietro Rossi

I GENITORI DI GALLO NON MOLLANO SULLE PLURICLASSI E SCRIVONO AL GOVERNATORE STEFANO CALDORO.


GALLO MATESE. Continua senza sosta la protesta dei genitori degli alunni delle scuole di Gallo Matese e Letino e di tutto il Matese contro la creazioni delle “pluriclassi”. Il comitato di Gallo Matese è in piena attività, hanno svolto incontri con sindacati di categoria, Dirigenti Scolastici dei plessi e dirigenti del Provveditorato. I genitori di Gallo Matese non mollano e stanno preparando una petizione popolare che illustra le difficoltà a cui si va incontro nei plessi di montagna da inoltrare al Presidente della Regione Campania On. Stefano Caldoro. Durante un’assemblea tenutasi presso il comune di Gallo Matese i genitori dei bambini hanno deciso di portare le problematiche del paese sul tavolo del governatore della Regione Campania Caldoro , raccogliendo firme per una petizione, firmata anche dal Sindaco Franco Confreda, in cui si chiede un intervento per abolire le pluriclassi e per migliorare il servizio di trasporto dei bambini della frazione Vallelunga con lo scuolabus. Intanto Antonio Rampone vice presidente del comitato cittadino, ha annunciato che a Gallo Matese tra breve arriverà di nuovo la troupe di Buongiorno Regione – Rai 3 per documentare i problemi del piccolo paese montano.

Pietro Rossi

IL COMUNE APPALTA 120.000 EURO DI LAVORI PER LO STADIO COMUNALE.


PIEDIMONTE MATESE.Un importante bando per l’assegnazione dei lavori di adeguamento dello Stadio comunale di Piedimonte Matese è stato emanato dal Comune matesino. La gara d’appalto, per l’importo complessivo dei lavori di € . 119.181,21 + IVA, per il quale verranno utilizzati i fondi dell’Istituto per il Credito Sportivo, specializzato proprio nel finanziare interventi legati al mondo dello sport e della cultura, avrà luogo il 25 ottobre, e per il mese di novembre dovrebbero prendere il via gli interventi. Con questo terzo lotto di lavori, lo stadio comunale sito nella frazione Spicciano, si avvia verso la completa riqualificazione. L’impianto sportivo piedimontese rappresenta la principali priorità dell’amministrazione comunale, come ci tiene a sottolineare il primo cittadino Vincenzo Cappello (nella foto), lo stadio è il fiore all’occhiello della città, essendo storicamente una delle strutture sportive più importanti dell’Alto Casertano, e che proprio per questa ragione rappresenta una notevole opportunità per il comprensorio e una sua grande risorsa su cui puntare. Come si ricorderà, da circa un anno il complesso è ritornato alla gestione comunale, dopo che nel febbraio del 2009 il Tar Campania bocciò il ricorso presentato dall’associazione “Ags Piedimonte Matese” contro la delibera comunale di revoca della sua gestione, ritrovando una nuova vitalità e una maggiore partecipazione dei cittadini.

Pietro Rossi

Giugliano Mediocasa basket, primo ruggito!


Parte col piede giusto l'avventura in serie B del Mediocasa Giugliano, che batte la Reale Mutua Sassari per 81-68. Buona la presenza di tifosi giuglianesi, nonostante si giochi a Gricignano, per la contemporanea indisponibilità del palazzetto di via Casacelle, in via di rifacimento con il parquet (pronto la settimana prossima) e il nuovo palazzetto di via Pigna, che a breve sarà completato e consegnato alla società gialloblu. L'avvio è completamente di marca ospite, con i sardi che colpiscono dalla distanza e scappano sul 9-22. Lamberti striglia i suoi e registra la difesa, Giugliano rientra subito in partita e dopo aver chiuso il primo quarto sotto di 9 (13-22) prosegue nel parziale positivo portandosi avanti grazie a Corvo e Gottini: al riposo, tigri gialloblu in vantaggio di 2, sul 36-34. Fessia è ancora a mezzo servizio, causa contrattura al polpaccio, e Dolic è chiamato agli straordinari sotto canestro, catturando molti rimbalzi e inchiodando una grande schiacciata che infiamma il palazzetto. Di Napoli regala giocate spettacolari (straordinaria la conclusione volante su rimessa, con 1 secondo sul cronometro dei 24), Chiavazzo e Federici danno buona intensità alla difesa, e Beatrice riesce a dare i cambi di ritmo necessari: Giugliano allunga, con Sassari che riesce però a restare in scia e a chiudere sotto di 6 il terzo parziale, sul 59-53. Nell'ultimo periodo gli ospiti non demordono, guidati da Rotondo (24) e Manca (18), ma il Mediocasa vuole assolutamente bagnare con una vittoria l'esordio assoluto in serie B e trova i canestri importanti di Fabio Di Napoli e Pino Corvo, che mette il sigillo sull'azione-emblema della partita: palla sporcata dalla difesa, il quarantunenne capitano gialloblu non ci pensa due volte e si tuffa per il recupero, schiaffeggiando la palla verso Fessia che, dall'angolo, piazza una tripla decisiva. Finisce con il canestro a fil di sirena di Enrico Capano, esordiente in prima squadra, e con la festa giuglianese per i primi due punti in un campionato in cui ogni vittoria varrà oro.
Domenica il prossimo impegno per il Mediocasa, a Minturno contro Scauri. In chiusura, le parole di coach Alfredo Lamberti: “sono contento per questa vittoria, era importante per noi cominciare col piede giusto questa nuova avventura; voglio dedicarla all'amico, nonché stimato giornalista di BasketIncontro, Pino Capuano, che purtroppo ci ha lasciati da pochi giorni; ci eravamo sentiti dopo la vittoria del campionato scorso, subito dopo la partita con il Pontano, ed aveva avuto tante belle parole nei miei confronti; il mio pensiero va a lui”.

Mediocasa Giugliano 81
Fessia 11, Beatrice 7, Dolic 4, Capano 2, Di Napoli 16, Corvo 19, Federici 2, Gottini 16, Di Febbraio, Chiavazzo 4.
All. Lamberti

Reale Mutua Sassari 68
Salvatore 6, Piras 1, Manca 18, Spisu 5, Bonsignori, Rotondo 24, Spampinato, Dessanti 2, Sechi, Samoggia 4.
All. Carlini

Arbitri: Leggiero di Brindisi, Capozziello di Brindisi.

Parziali: 13-22, 36-34; 59-53, 81-68.

Fonte: Ufficio stampa Mediocasa Basket

Ipocrisia italiana.


PIEDIMONTE MATESE. Come ho scritto qualche tempo fa la Cina è molto vicina con i suoi insediamenti commerciali e con le sue invasioni spropositate. Queste invasioni creano problemi sociali ed economici soprattutto per le nostre piccole e medie imprese che già con se non riescono ad arrivare a fine mese, ma tutto questo sembra non importare al Governo italiano visto che la Cina è il nostro miglior partner commerciale. L’ipocrisia sta nel fatto che se in Tanzania condannano a morte una persona, si mobilita tutto il mondo, se in Iran condannano a morte un’altra persona si mobilita mezzo mondo, mentre se in Cina ammazzano cinquemila (5000) donne all’anno non succede proprio niente. Voglio ricordare che ogni anno i nostri “partner” annoverano più esecuzioni che in tutte le altre nazioni del mondo, da dati ufficiali, perché siccome in Cina le cifre reali sulla pena di morte sono segreto di Stato le autorità dicono quello che vogliono, infatti si dovrebbe parlare di almeno 10mila esecuzioni all’anno per reati che vanno dalla prostituzione, alla frode e al furto d’auto. Quindi se si paventa un’esecuzione negli Stati Uniti partiamo con articoli di giornale e con petizioni allarmanti dimenticandoci subito del Dalai Lama che è già passato di moda e delle camere mobili di esecuzioni che in Cina erano ricavate da furgoni Iveco. Finendo dico che tutti noi dovremmo incominciare a prepararci e a purificarci nel modo più etico possibile, altrimenti, che Dio c’è ne libera, non potremo mai dare lezioni di comportamento a nessuno, ma continuare a genufletterci agli Stati canaglia.

D’Abbraccio Giuseppe (NELLA FOTO)

INAUGURATA LA SEGRETERIA DELL'ON. PAOLO ROMANO A PIEDIMONTE MATESE.


PIEDIMONTE MATESE. “Questa non è solo una sede politica, anzi deve essere un punto di riferimento per tutti gli Amministratori dell’Alto Casertano di qualunque colore politico” così il Presidente del Consiglio Regionale della Campania Paolo Romano ha “arringato” i convenuti all’inaugurazione del Centro di ascolto per la Regione Campania, aperto a Piedimonte Matese, sabato sera in via Gaetani. Romano ci ha tenuto in specialmodo a rimarcare su questo punto, perché ha continuato il suo ragionamento affermando: “Io sono il presidente del Consiglio Regionale, ovvero di tutti i consiglieri della Campania, destra, sinistra e centro, per cui nessuno deve avere difficoltà a cercare un punto di incontro con il sottoscritto perché viene e vengono prima le istituzioni e poi si può fare anche politica, ma in altri alvei” Presenti all’incontro anche il sindaco di Piedimonte Matese Vincenzo Cappello ed il Presidente del Parco Regionale del Matese, Pino Falco, i quali non hanno perso l’occasione appunto facendo riferimento alle parole di Romano, di sottoporgli le questioni più pungenti del momento, ovvero l’ambito C/6 e le problematiche che attanagliano l’Ufficio di Piano di Piedimonte Matese, per quanto concerne le competenze di Cappello e il Parco Regionale, Pirap e risorse finanziarie per le competenze di Falco, i quali sebbene di estrazione politica diversa (Pd) non hanno in ogni caso voluto perdere l’occasione per incontrare direttamente uno dei massimi referenti istituzionali in Regione. Il sindaco di Piedimonte Matese, Vincenzo Cappello ha infatti dichiarato: “Era doveroso un saluto al presidente del Consiglio Regionale, per chi, come il sottoscritto è gravato da tante responsabilità amministrative. Infatti il Governo regionale deve darsi non solo da fare per sbloccare la situazione di impasse che vede sofferenti di riflesso proprio i Comuni e parlo di questione rifiuti, Sanità e fondi europei, ma deve anche dare la linea guida per altre risorse che seppur ci sono nei fondi regionali, al momento sono bloccate da quando è cambiata la legislatura regionale.” Cappello ha poi rimarcato da parte sua: “Resto della convinzione infatti, che un sindaco per perorare il fabbisogno della Comunità che rappresenta, deve recarsi se necessario anche in capo al mondo, in questo particolare momento, è necessario mettere da parte il colore politico per pensare a tutelare gli interessi del territorio” Da parte sua, anche il presidente Falco non ha mancato di rappresentare a Romano, la delicata situazione che vede l’Ente da lui guidato soffrire da mesi ormai. E il presidente del Consiglio ha assicurato che intraprenderà tutte le strade istituzionali utili, per stare vicino agli Amministratori locali. Presente anche il sindaco di Caiazzo Stefano Giaquinto ed il suo più prossimo collaboratore, l’assessore Antonio Di Sorbo.