02 settembre 2008

La Deis Band chiude Cinestate 2008.




Piedimonte Matese. Si è chiuso il cartellone di manifestazioni Estive “VIVI PIEDIMONTE” con la seconda edizione di CINESTATE 2008. Un grande successo di pubblico riscosso durante tutto il mese di Agosto con la proiezione di rinomate pellicole come “Il Divo”, “Gomorra”, “Caos calmo” e la serata dedicata al teatro con “Fra …. Intendimenti d’amore” con la partecipazione dei noti attori Vanessa Gravina ed Edoardo Siravo, un recital di letture e poesie, monologhi e dialoghi intercalati e accompagnati da canti e musica dal vivo in cui parole, gesto e canto dribblano tra ironia e passione, soavità e senso del reale. Domenica sera nella centrale Piazza Roma nella serata conclusiva di CINESTATE 2008 Rassegna Cinematografica-Teatrale organizzata a Piedimonte Matese dall’Associazione “Sotto le Stelle” in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, è stato proposto un Concerto dell’Orchestra “Deis Band”. Nata nel 2004 dall’incontro artistico dei maestri Salvatore Oliva e Antonio Ciuffi, l’Orchestra è composta da 23 elementi: 4 trombe, 3 tromboni, 1 corno, 5 sax, 3 percussionisti, 1 basso, 1 chitarrista-tastiera, 2 cantanti e 2 ballerini. Che ha proposto un repertorio “latin jazz” riunendo diversi stili riarrangiando per orchestra, in chiave latina, brani che spaziano dalla musica pop italiana come Figli delle Stelle, Quelle carezze della sera, Parole parole, Pino Daniele e brani classici come Unforgettable, Moonlight Serenade, ai classici di Frank Sinatra sino ad arrivare alla dance Internazionale e alla classica napoletana. “La rassegna, ha ricordato il Sindaco di Piedimonte Avv. Vincenzo Cappello (nella foto) visibilmente soddisfatto, ha fatto seguito al ricco programma di manifestazioni estive “VIVI PIEDIMONTE” che l’Amministrazione ha allestito con tante associazioni cittadine, a conferma di una sinergia che vogliamo sempre più rafforzare al servizio della città, colgo l’occasione per ringraziare tutti coloro che si sono prodigati per il buon esito delle iniziative incluse nel cartellone degli eventi estivi denominato “VIVI PIEDIMONTE ”.

Pietro Rossi

Aggressione assessore Grieco, i lavoratori dell’Acsa chiedono scusa. I lavoratori rigettano qualsiasi strumentalizzazione politica.



SAN MARCO EVANGELISTA – Scuse pubbliche nei confronti dell’Assessore all’Ambiente Alessandro GRIECO, fiducia nell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Gabriele ZITIELLO (nella foto) e secca presa di posizione contro qualsiasi tentativo di strumentalizzazione politica dell’accaduto, sono i cardini intorno ai quali ruota il comunicato stampa diffuso dai lavoratori dell’Acsa Ce3 che operano sul territorio della città di San Marco Evangelista. Dunque, si sgonfia, fortunatamente, l’episodio che era culminato con l’aggressione fisica nei confronti dell’Assessore all’Ambiente Grieco ed è sintomatico di una seria presa di coscienza da parte dei lavoratori che hanno compreso di essere andati oltre i limiti del confronto fra persone civili seppure in un momento di forte stress emotivo per la mancata corresponsione degli emolumenti mensili. “Viviamo ogni mese l’incubo degli stipendi che non arrivano” – hanno affermato nel comunicato i dipendenti Acsa di San Marco – “Siamo disperati ed esasperati dai ritardi e dalle difficoltà con cui ci troviamo quotidianamente a combattere. A volte l’esasperazione porta a gesti inconsulti, come quello ai danni dell’assessore all’ambiente del comune di San Marco Evangelista, Alessandro Grieco. A lui, al sindaco Gabriele Zitiello ed a tutta la comunità sammarchese” – hanno sottolineato i lavoratori – “chiediamo scusa pubblicamente per l’atto compiuto in un momento di particolare tensione, consapevoli che, se tutti i Comuni pagassero quanto dovuto all’Acsa con la stessa puntualità con cui lo fa il Comune di San Marco Evangelista, la nostra condizione lavorativa sarebbe certamente più serena. Detto questo” – prosegue il comunicato – “vogliamo sottolineare che non abbiamo affatto apprezzato il tentativo di qualcuno di cavalcare quanto accaduto per fini diversi dagli interessi di noi lavoratori. L’episodio dell’altro giorno, infatti, è stato già chiarito da noi tutti personalmente con il primo cittadino Gabriele Zitiello e non è dunque il caso che qualcuno ne faccia strumento di opposizione politica, come ci sembra purtroppo che stia accadendo. Nel ribadire il rammarico per lo spiacevole episodio e la stima e la fiducia in questa amministrazione Zitiello e nell’assessore Grieco” – termina la nota – “ricordiamo a tutti che non consentiamo e non consentiremo a nessuno di strumentalizzare la nostra esasperazione per fini di mera battaglia personalistica e politica”. La precisazione da parte del personale si è resa necessaria in quanto, secondo voci provenienti dalla maggioranza in seno al consiglio, sarebbero state messe in giro dai consiglieri di opposizione voci false e tendenziose che davano per certo che il Governo cittadino si era in pratica dissolto. Nulla di più falso, l’amministrazione di Gabriele Zitiello vede crescere i suoi consensi fra la popolazione ogni giorno di più, segno di una operatività condivisa dalla città.


NUNZIO DE PINTO

Parà casertani al 1° Ranger Family Day” in svolgimento a Bolzano.Il casertano Diomajuta al primo raduno delle famiglie dei ranger alpini.


CASERTA – Il Capitano Giovanni DIOMAJUTA (nella foto) di origini casertane, sarà presente oggi e domani (3 e 4 settembre 2008), presso l’aeroporto civile di Bolzano, alla prima edizione del “Ranger Family Day”, manifestazione organizzata dal 4° Reggimento Alpini Paracadutisti. Il Capitano Diomajuta, rientrato recentemente da un turno semestrale in Afghanistan, presta servizio oramai da molti anni presso il “Monte Cervino”, come viene comunemente chiamato il 4° Reggimento Alpini Paracadutisti, unica Unità dell’Esercito che abilita i suoi militari alla speciale qualifica di “Ranger”. Non superuomini, ma semplicemente militari dall’alta professionalità, capaci di operare in qualsiasi ambiente ed in qualsiasi momento (i reparti sono in grado di partire nel giro di sole poche ore). Insomma, uomini con lo “zaino” sempre pronto, ma se non avessero dalla loro parte mogli e fidanzate altrettanto super, capaci di mantenere unita la famiglia, sarebbero sempre “uomini single”. Il “1° Ranger Family Day”, quindi, rappresenta un momento speciale di incontro con le famiglie del personale appartenente all’Unità d’elite dell’Esercito italiano. Nel corso della due giorni sarà possibile per familiari legati al reggimento effettuare l’aviolancio con la tecnica della caduta libera in coppia con alpini paracadutisti abilitati “pilota tandem”. Alla manifestazione sono anche state invitate autorità civili e militari per l’effettuazione della stessa attività aviolancistica “in tandem” riservata a familiari del 4° reggimento alpini paracadutisti. Infine, a contorno dell’evento verrà allestita una mostra statica di mezzi in dotazione al reggimento di Forze per Operazioni Speciali e verrà resa disponibile una palestra di roccia artificiale dove il personale civile si potrà cimentare nelle tecniche dell’arrampicata sportiva. Addestramento, forte coesione interna e quel pizzico di spregiudicatezza misurata, tipica dei paracadutisti: queste sono le caratteristiche che fanno dell’unità la punta di diamante delle Truppe alpine di Bolzano. Disse una volta l’ex comandante del 4° Reggimento Alpini “Monte Cervino”, Ivan CARUSO, “Noi non siamo né alpini, né paracadutisti. Siamo semplicemente alpini paracadutisti. Soli, unici nella loro doppia specialità e perciò diversi. Unico reggimento Ranger dell'Esercito italiano”. E noi non possiamo far altro che condividere il pensiero del Colonnello Caruso, che rappresenta in pieno l’essenza degli alpini paracadutisti, all’interno della grande famiglia dell’Esercito.



NUNZIO DE PINTO

Cinquanta anziani per dodici giorni a Telese


SAN MARCO EVANGELISTA – Ha preso il via ieri mattina il ciclo di cure termali presso lo stabilimento termale di Telese (nella foto) per cinquanta anziani. L’iniziativa del ciclo termale è dovuto all’amministrazione comunale guidata dal sindaco Gabriele ZITIELLO e dall’assessore alle Politiche Sociali Domenico VAGLIVIELLO. Per dodici giorni, dunque, 50 anziani vengono trasportati presso lo stabilimento di Telese Terme, in provincia di Benevento, e l’Amministrazione garantisce loro, assieme al trasporto, anche il pranzo presso il ristorante “Le Fonti”, ubicato all’interno del parco delle Terme. Il 15 settembre, invece, altri cinquantaquattro anziani partiranno alla volta di Castrocaro Terme per il soggiorno climatico. A tutti i partecipanti il sindaco ha augurato “momenti di relax e svago, per la cura del corpo ma anche dello spirito. Come per i giovani con la colonia estiva, anche per gli anziani abbiamo voluto offrire un servizio di qualità a conferma dell’attenzione che questa amministrazione riserva ai nostri concittadini, sammarchesi junior e senior”. “Voglio ricordare – ha aggiunto l’assessore Mimmo Vagliviello – che abbiamo organizzato il servizio di cure termali tenendo presente anche le indicazioni che ci sono pervenute dai diretti interessati, confermando la volontà di questa amministrazione di garantire ascolto o partecipazione. Oggi è iniziato il ciclo di cure a Telese e ho già verificato che l’accoglienza ai nostri anziani, sia per le cure che per il pranzo, sia la migliore possibile. Stessa attenzione e qualità del servizio garantiremo agli anziani che, per le cure termali, hanno scelto, invece, il soggiorno a Castrocaro”.


NUNZIO DE PINTO