07 aprile 2009

L’INTERA COMUNITA’ DI PIEDIMONTE MATESE IN UNA GARA DI SOLIDARIETA’, RACCOGLIE AIUTI PER I TERREMOTATI DI ABRUZZO.


Piedimonte Matese. L’intera comunità di Piedimonte Matese, di fronte all’immane sciagura che ha colpito il popolo abruzzese, ha reagito mettendo in moto un coordinamento che ha coinvolto un poco tutti dal primo cittadino Vincenzo Cappello, con l’Amministrazione Comunale, la Comunità Montana del Matese, le associazioni di volontariato, la Caritas Diocesana, la Protezione Civile, i Boy Scout, i Salesiani e le tre Comunità Parrocchiali in una gara di solidarietà. La tremenda sciagura che ha colpito i nostri connazionali abruzzesi, ha dichiarato il Sindaco di Piedimonte Matese Avv. Vincenzo Cappello, stimola il proverbiale senso di umana solidarietà sempre dimostrato dalle nostre popolazioni. Per cui, sulla scorta delle indicazioni ricevute dal Coordinamento Centrale della Protezione Civile e in concerto con la Caritas Diocesana e la Comunità Montana del Matese, L’Ammnistrazione Comunale ha attivato un centro di Raccolta presso l’Opera Salesiani Don Bosco per i seguenti ed esclusivi beni:
- Coperte e abiti nuovo;
- Alimenti in scatola alunga conservazione,
- Latte in polvere
- Alimenti omogeneizzati e prodotti igienici per bambini
- Acqua in contenitori pvc

Coloro che vorranno invece dare il proprio contributo n denaro, potranno rivolgersi alle rispettive Parrocchie, che provvederanno a rimettere le somme direttamente al fondo di solidarietà istituito dalla Caritas Nazionale.
Il tutto sarà coordinato dal Nucleo di Protezione Civile sito in Piazza Roma, al quale potrà essere richiesto ogni utile chiarimento. Confidando nella consueta disponibilità, ha concluso il Sindaco Cappello, si assicura che l’Amministrazione Comunale provvederà ad informare periodicamente la cittadinanza sui risultati dell’iniziativa.

Pietro Rossi

LA PROTEZIONE CIVILE, LA CARITAS DIOCESANA E I SALESIANI ATTIVANO CENTRO DI RACCOLTA PER I TERREMOTATI A PIEDIMONTE MATESE.




PIEDIMONTE MATESE. Dalle 16 di oggi, è aperto il centro raccolta di Protezione Civile di Piedimonte e Caritas Diocesana presso i Salesiani; Portare solo coperte, VESTITI NUOVI, cibo in scatola, omogeneizzati per bambini, biscotti, latte, pannolini e acqua.


PASSATE LA NOTIZIA. GRAZIE

MOZIONE DI FERRANTE CAPOGRUPPO DEL PDL PER FAR ATTIVARE IL COMUNE A SOSTEGNO DEI TERREMOTATI.


Piedimonte Matese. Giovanni Ferrante (nella foto), nella qualità di Capogruppo del PDL al Comune di Piedimonte Matese, propone la seguente Mozione: IL CONSIGLIO COMUNALE DI PIEDIMONTE MATESE PREMESSO che un violento sisma nella notte tra il 5 e il 6 aprile u.s. ha colpito la regione Abruzzo, causando ingentissimi danni e provocando un numero altissimo, ad oggi purtroppo ancora provvisorio, di vittime tra la popolazione; CONSIDERATO che la situazione, ancora in divenire, è grave e che per risolverla lo Stato, gli Enti preposti e le Associazioni di volontariato si sono già alacremente attivati; Nel partecipare al dolore dei cittadini abruzzesi e delle Istituzioni regionali e nazionali tutte esprime il proprio cordoglio alle famiglie delle vittime per la perdita dei loro cari e la propria solidarietà alle istituzioni impegnate per affrontare la crisi, INVITA il Sindaco e la Giunta comunale ad attivarsi immediatamente nel comunicare alla Protezione Civile Nazionale la piena disponibilità del Comune di Piedimonte Matese per ogni necessità legata al sostegno dei cittadini abruzzesi colpiti da questa immane tragedia.


Fonte:comunicato stampa

Attivazione dei Centri di Raccolta per i terremotati a Cellole.


Cellole. I Volontari cellolesi, in collaborazione con la Protezione Civile di Cellole e di Sessa, organizzano a Cellole (CE) per Venerdi 10 e Sabato 11, due centri di raccolta di aiuti per l'Abruzzo.Tali Stands saranno posizionati di fronte alle Parrocchie dei SS. Marco e Vito e di S. Lucia.La nostra Protezione civile, sotto la direzione del Dipartimento Regionale, fà sapere che servono:- Acqua; - Pasta;- Scatolame a lunga conservazione:- Omogeneizzati per bambini;- Latte in polvere;- Eventuale contributo in denaro per acquistare beni di prima necessità secondo le indicazioni dell coordinamento soccorsi.NON SI RICHIEDE ASSOLUTAMENTE VESTIARIO in quanto per questioni igieniche, la Croce Rossa richiede che eventuali capi di abbigliamento siano o NUOVI con ancore le etichette di acquisto oppure sterelizzati dalle lavanderie con le annesse etichette indicative.Stands analoghi saranno situati anche a Sessa Aurunca e zone limitrofe, di cui vi daremo notizie ed aggiornamenti mano mano che arriveranno.Grazie a tutti coloro che collaboreranno.

Fonte:comunicato stampa

APPROVATO ALL’UNANIMITA’, IN CONSIGLIO REGIONALE, L’ORDINE DEL GIORNO PRESENTATO DA GENNARO OLIVIERO IN FAVORE DELL’ACMS DI CASERTA.


Napoli. E’ STATO APPROVATO OGGI, ALL’UNANIMITA’, IN CONSIGLIO REGIONALE, L’ORDINE DEL GIORNO PRESENTATO DA GENNARO OLIVIERO - PRESIDENTE DEL GRUPPO CONSILIARE DEL PARTITO SOCIALISTA -FIRMATO DA TUTTE LE FORZE POLITICHE PRESENTI IN CONSIGLIO REGIONALE, CHE IMPEGNA, DI FATTO, LA GIUNTA REGIONALE E L’ASSESSORE AI TRASPORTI, ENNIO CASCETTA, A GESTIRE DIRETTAMENTE LA SITUAZIONE “DISASTROSA” CHE INVESTE DA ANNI IL SERVIZIO DI TRASPORTO PUBBLICO SU GOMMA DELL’INTERA PROVINCIA DI CASERTA E L’AZIENDA ACMS. Questo Ordine del Giorno – dichiara Gennaro OLIVIERO (nella foto)– impegna la Giunta Regionale e l’Assessore ai Trasporti, Ennio Cascetta, ad avere la massima attenzione nei confronti delle esigenze dei cittadini casertani, che da troppo tempo non possono usufruire di un servizio di trasporto pubblico “decente”, viaggiando giornalmente su autobus obsoleti ai limiti della sopportazione. Il Consiglio Regionale si propone di impegnare la Giunta Regionale e l’Assessore competente ad assumere la “gestione diretta” del servizio di trasporti in Terra di lavoro, configurando così delle premesse importanti per una necessaria riorganizzazione di un servizio pubblico fondamentale per la comunità. Fin d’ora – continua OLIVIERO – auspico il supporto e il contributo delle forze sindacali, perché lo ritengo fondamentale ed indispensabile, a salvaguardia in primis dei diritti dei lavoratori e per poi sovrintendere al “piano organico e industriale” che l’Assessore Cascetta intenderà attuare. Se si continua ancora a “dormire” – continua OLIVIERO – si prevedranno di sicuro prospettive negative che porteranno ad un inevitabile blocco totale del Servizio ai danni dell’intera popolazione della Provincia di Caserta. Il provvedimento – conclude OLIVIERO – è indirizzato ai 570 dipendenti dell’Azienda ACMS spa, attualmente in liquidazione e da troppi anni, vittime incolpevoli di indifferenza istituzionale, incapacità manageriale e sconforto lavorativo nonostante i loro numerosi sacrifici per garantire comunque la copertura effettiva del servizio. E’ arrivato il momento anche per “TERRA DI LAVORO”, di avere un reale ed efficiente servizio di trasporto pubblico, con un piano industriale serio, come si e’ fatto e si fa’ per le altre Province della nostra Regione che sarà discusso nella prossima seduta del Consiglio Regionale di Lunedì.


Pietro Rossi

Siamo al fianco del popolo abruzzese.


Piedimonte Matese. L’Area Identitaria Piedimontese esprime solidarietà e vicinanza ai connazionali abruzzesi colpiti dal terremoto. In queste ore tragiche ci stringiamo, con forte sentimento di solidarietà nazionale, agli abitanti della Città de L’Aquila e della Provincia. Il nostro è il più sentito cordoglio per tutte le vittime di questa tremenda sciagura. Invitiamo i piedimontesi a rispondere con azioni concrete alle esigenze di aiuto che giungono dall’Abruzzo: volontari con esperienza possono rivolgersi alla Protezione Civile, oppure segnalarsi attraverso il sito www.modavi.it, per partecipare ai soccorsi sul territorio. Sono già attivi numerosi canali di raccolta fondi, per chi voglia contribuire con offerte in danaro. NOI DELL’AREA IDENTITARIA ABBIAMO ATTIVATO UN CENTRO DI RACCOLTA DI BENI DI PRIMA NECESSITA’ PRESSO LA NOSTRA SEZIONE, IN VIA L.FERRITTO: Nella giornata di domani, 9 Aprile, il nostro circolo è aperto a chiunque voglia dare anche il più piccolo contributo. Invitiamo a portare acqua, cibo a lunga conservazione, coperte, vestiario: provvederemo a farlo smistare attraverso i canali istituzionali.Siamo al fianco del popolo abruzzese.


Fonte: comunicato stampa

Ginocchio esprime solidarietà e vicinanza a Unicef , Ass. L' Impronta de L'Aquila e Sindaci.


Alife. Terremoto in Abruzzo. "L'Aquila é l'Abruzzo sono divenute come una seconda casa per me per via di strettissimi rapporti d'amicizia con le Associazioni per la Pace presenti nel territorio con le quali collaboro". Queste le prime parole espresse dell'Ambasciatrice internazionale della Pace Agnese Ginocchio diramate attraverso un comunicato stampa inviato alla redazione del giornale. "Stamane alle prime ore dell'alba"- si continua a leggere-" ho appreso con particolare apprensione e profondo dolore le notizia e mi sono subito attivata cercando di raggiungere telefonicamente gli amici, e dopo vari tentativi e non poche difficoltà ci sono riuscita. Ho raggiunto: Simone Desideri del comitato provinciale Unicef de l' Aquila, al quale ho anche riferito un messaggio di vicinanza alla Presidente dell' Unicef l'Aquila dott.ssa Carla Irti. Ho inoltre parlato con la presidente dell'Associazione culturale per la Pace "l' Impronta" de L' Aquila dott.ssa Luisa Stifani, con il presidente dell'Ass. Corale Fonte Vetica di Castel del Monte( AQ) Alessandro Petricola al quale ho fatto pervenire un messaggio di vicinanza anche al sindaco Luciano Mucciante di Castel Del Monte (vicino a l' Aquila), inoltre ho raggiunto il presidente dell'Ass. Società civile onlus di Teramo dott. Leonardo Nodari. Tutti mi hanno assicurato che stavano bene, che la scossa é stata forte e violenta soprattutto a L'Aquila ed é stata una bruttissima esperienza. Alcuni di loro, mi riferisco agli amici residenti a l'Aquila, erano molto spaventati e disorientati per l'accaduto. Ho espresso vicinanza e solidarietà a nome di tutti e mi sono messa subito a disposizione per aiuti e appelli di solidarietà da lanciare a favore dei erremotati abruzzesi. Dopo aver parlato con loro ho subito contattato il sindaco di Sant' Angelo d'Alife dott. Salvatore Bucci, con il quale mi sono accordata per prossime iniziative raccolte viveri e fondi pro terremotati. Il comune di Sant'Angelo d'Alife, proprio un anno fa svolse un'importante cerimonia di gemellaggio con la CIttà de l'Aquila. Il Sindaco Bucci rispondendo al mio appello ha subito dato pieno sostegno e si é messo a disposizione per il da farsi in favore dei terremotati". Anche il giornalista Quinzio De Sisto, menbro dell’ass. medici per la Vita sta collaboranzo al progetto. Per maggiori info su "Centro raccolta generi alimentari prima necessità & d" scrivere e contattare Agnese Ginocchio a: http://www.agneseginocchio.it/


Fonte:comunicato stampa

CILCO CINEMA D'AUTORE.


CASERTA. L’associazione Macchina da Presa propone, per il mese d’aprile, un ciclo di cinema d’autore dedicato al regista francese di origine russa Jacques Tatischeff, (Le Pecq, 9 ottobre 1907, Parigi il 5 novembre 1982). Il ciclo è stato ideato e sarà curato dal socio Renato Renza (Il programma dei cicli di incontri-dibattiti organizzati dall’associazione è frutto delle selezioni effettuate dalla commissione cinema, dai soci e da personalità della cultura).
I soci di Macchina da Presa si incontrano tutti i mercoledì presso “Officina Teatro” Viale degli Antichi Platani 28 San Leucio Caserta (0823.363066) a partire dalle ore 20,30. Le proiezioni / spettacoli iniziano alle ore 21.
Questo ciclo di attività è riservato ai soci, ci si può associare presentandosi poco prima degli spettacoli. La quota di ingresso è di euro 2,5 per spettacolo, la quota associativa per l’adesione di socio annuale 2009 ha un costo di euro 15,00 e comprende la tessera ARCI 2009.
PROGRAMMA MESE DI APRILE 2009 - CICLO CINEMA D’AUTORE

Rassegna dedicata a Jacques Tati: “Scene di ordinaria quotidianità”
a cura del socio Renato Renza

Il cinema del regista francese di origine russa Jacques Tatischeff, (nato a Le Pecq, 9 ottobre 1907 e morto a Parigi il 5 novembre 1982) è qualcosa di speciale, una sorta di aggiornamento alla seconda metà del novecento del cinema di Stan Laurel e Oliver Hardy, Keaton e Chaplin. Un saggio cinematografico intelligente e poetico basato su un acuto spirito di osservazione di dinamiche ordinarie, apparentemente insignificanti, dove i dialoghi non servono ma il sonoro è indispensabile; insomma cinema quasi allo stato puro. La formula è costituita da 2/3 di comicità da osservazione e 1/3 di farsa. Tati rifiuta la vita meccanizzata e asettica, ed è a favore della semplicità e dell'amicizia che rendono dolce la vita. Si coglie in sintesi, una delicata polemica contro il mondo moderno.

I FILM DELLA RASSEGNA:

MON ONCLE mercoledì 8 aprile

PLAY TIME -TEMPO DI DIVERTIMENTO mercoledì 15 aprile

LE VACANZE DI MS HULOT mercoledì 22 aprile

CORTOMETRAGGI, PERFORMANCE TEATRALI e CHAMPAGNE mercoledì 29 aprile


Mercoledì 8 Aprile

Mon oncle
Il primo film a colori di Tati è un capolavoro. La vita semplice e spensierata di Monsieur Hulot è l'esatto opposto di quella della sorella e del cognato che vivono in una casa ultramoderna e piena di attrezzi e congegni come nei classici film muti di Buster Keaton. Una raffica continua di gag visive (compresa la fontana più divertente che abbiate mai visto) fanno di questa scorrevole commedia, quasi privi di dialoghi, un piacere unico.
Vincitore dell'Oscar come miglior film straniero.

Mercoledì 15 Aprile
Play Time
Monsieur Hulot (Tati) vaga per un'irriconoscibile Parigi moderna tutta d'acciaio e grattacieli di cristallo. Le gag visive e sonore abbondano in questa pellicola splendidamente costruita, i cui vari episodi sono connessi da Hulot che cerca di arrivare in tempo a un appuntamento.

Mercoledì 22 Aprile

Le vacanze di Ms.Hulot
È con questa deliziosa pellicola che Tati ha introdotto il personaggio di Monsieur Hulot, qui in vacanza presso una località di mare francese. Un sentito ritorno ai giorni della commedia muta.

Mercoledì 29 Aprile

Cortometraggi, performance teatrali e champagne
La comicità di Jacques Tati analizzata attraverso i suoi riferimenti, Stan Laurel e Oliver Hardy, Keaton e Chaplin, arricchita da performance di mimi.
Cogliamo l’occasione per esprimere la ns. solidarietà ai terremotati e per augurare buone festività pasquali a tutti.http://wm5.email.it/webmail/wm_5/newmsg.php?us=cGlldHJvLnJvc3NpQGVtYWlsLml0&sid=%7b78464665149DA61BC815C3-49DA61BC81D92-1239048636%7d&to=associazione@macchinadapresa.com

Comunicato del Presidente U.N.P.L.I. Com. Reg. Abruzzo.


Mettiamo all'attenzione di tutti i membri del gruppo e di tutti gli iscritti a Facebook della comunicazione inviataci:CARI MEMBRI, INVIO LA COMUNICAZIONE CON LA QUALE ANCHE L'UNPLI PARTECIPA ALLA GARA DI SOLIDARIETA' E AIUTO AI CITTADINI D'ABRUZZO. VI PREGO DI LEGGERLA E DARNE MASSIMA DIFFUSIONE.GRAZIEMARCO PERROTTIA tutti i dirigenti UNPLIa tutte le Pro Loco d’Abruzzoa tutte le Pro Loco d’ItaliaCari Amici,scrivo questo breve messaggio mentre si succedono le notizie che riguardano l’immane catastrofe che ha colpito i nostri amici d’Abruzzo. Abbiamo ancora tutti nel cuore l’entusiasmo e l’amicizia che ci hanno dimostrato durante l’Assemblea di Montesilvano solo qualche mese fa ed ora, tante di quelle straordinarie persone di quella magnifica terra, sono in estrema difficoltà. A loro giunga il calore che tutti noi possiamo trasmettere con un enorme abbraccio dal nord al sud d’Italia. Quello che si può fare in questi casi è sempre poco ma ho concordato con il Presidente del nostro Comitato Regionale d’Abruzzo, Carmine Santarelli, di inviare a tutte le Pro Loco Italiane iscritte una richiesta di solidarietà.Un piccolo gesto che possa alleviare in parte le grandi difficoltà che gli abitanti di quei luoghi debbono affrontare.Certi che non farete mancare la Vostra offerta Vi abbracciamo tutti.Il Presidente U.N.P.L.I. Il Presidente Com. Reg. UNPLI AbruzzoClaudio Nardocci Carmine SantarelliIl conto corrente postale dove possono essere versate le offerte è il 13692009Intestato ad UNPLI Nazionale Via Regina Margherita, 21 - 00055 Ladispoli (RM)causale “Per aiuti terremoto in Abruzzo”L’UNPLI Nazionale ha già provveduto a versare mille Euro come simbolica apertura della sottoscrizione.

GRAZIE A TUTTI PER IL VOSTRO APPORTO.
Fonte:facebook

Raccolta fondi pro Abruzzo dell’UGL.


La Ugl ha aperto un conto corrente postale destinato esclusivamente alla raccolta delle sottoscrizioni in favore delle popolazioni abruzzesi colpite dal terremoto. I versamenti potranno essere effettuati con bollettino postale :Ugl Pro terremoto AbruzzoC/c Posta n. 95817862Oppure tramite bonifico bancarioUgl Pro terremoto AbruzzoC/c Bancoposta n. 95817862IBAN IT07 T076 0103 2000 0009 5817 862


Fonte:comunicato stampa