18 novembre 2008

SUCCESSO DELLA FESTA DI MEZZO AUTUNNO A PIEDIMONTE MATESE.



Piedimonte Matese. Nella giornata di domenica, ha ricordato il Sindaco Cappello,i cittadini di Piedimonte Matese hanno avuto la possibilità di collaborare per la salvaguardia del patrimonio storico-culturale che i nostri antenati ci hanno consegnato. Nell'ambito del progetto di restauro della storica chiesa Ave Gratia Plena, che ha come obiettivo il ripristino dello stato originale della costruzione per riportarla all’antico splendore, è prevista la partecipazione della comunità di Piedimonte Matese, così come annunciato alla sua presentazione ufficiale. Il 'Progetto di consolidamento murario e di riqualificazione architettonica', che include un recupero della facciata della chiesa, della torre campanaria e della sagrestia, di rado oggetto di restauro, sarà finanziato per i due terzi dai fondi della Cei e della Diocesi di Alife-Caiazzo, mentre la Parrocchia avrà il compito di contribuire alla sua realizzazione per una somma di 100.000 Euro. Ed è per questa ragione che i rappresentanti dei Comitati Festa, d'intesa con le autorità ecclesiastiche proporranno alla cittadinanza una serie di iniziative volte a raccogliere fondi da cui ricavare la quota parrocchiale da versare ai lavori, sostenuti anche dall'amministrazione comunale, con il sindaco avv. Vincenzo Cappello, gli assessori e i consiglieri, presenti fin dalla presentazione del progetto. La prima di tali iniziative ha avuto luogo domenica: la 'Festa di Mezzo Autunno', questo il nome della manifestazione, è stata non solo l'occasione per i cittadini di donare il proprio contributo al progetto di restauro, ma anche e soprattutto un momento di aggregazione, per stare insieme festeggiando l'autunno e tutto quello che la stagione ha da offrire. Per la Festa gli organizzatori, in maniera attenta e precisa, hanno ricreato nella piazzetta Annunziata e in parte di via Coppola un 'angolo di campagna', ricco di colori, profumi e sapori autunnali, anticipando le atmosfere magiche dei mercatini natalizi, donando all'evento un carattere fortemente agreste. Ad accogliere i visitatori, numerosi banchetti per la vendita di oggettistica e stand gastronomici, assieme al profumo inconfondibile delle caldarroste che si diffondeva per il quartiere fin dal pomeriggio, e 'pezzi' di natura ad addobbare le strada, a cominciare da un suggestivo portale erbaceo che invitava ad entrare nell'area della Festa. Allietato inoltre da intrattenimenti musicali, continuati fino a tarda sera, i partecipanti hanno potuto devolvere qualche euro in favore del progetto di restauro pagando le consumazioni al banco d'ingresso, unendo il piacere del palato ai doveri del buon cittadino.


Pietro Rossi

COMPLEANNO SPECIALE CON GLI UFO.




Valle di Maddaloni.Ben quindici persone hanno assistito al passaggio dell’oggetto non identificato. Impossibile l’ipotesi della suggestione collettiva. L’oggetto ripreso con una telecamera pronta per immortalare il compleanno di un presente. Persino i bambini parlano di Ufo nel video amatoriale. I grandi fino al misterioso avvistamento erano tutti scettici. In primis un incredulo preside.Ufo, un mistero, una magia, un sogno inseguito da milioni di persone nel mondo- disposte a credere che il cielo possa essere popolato d creature sconosciute, con un’intelligenza superiore a quella dei terrestri. Di avvistamenti di Ufo le cronache sono piene. Dal 1947 ad oggi sono centinaia di migliaia gli avvistamenti di oggetti volanti non identificati. Quindicimila solo nella nostra penisola. Con il termine Ufo s’intendono oggetti volanti che non si è riusciti a identificare come qualcosa di conosciuto e spiegabile, cioè come fenomeni naturali o artificiali noti.
Gli avvistamenti di Ufo sono stati spesso segnalati da personale dell'aviazione civile e militare di tutto il mondo, e da un’infinita quantità di persone comuni. Le osservazioni più attendibili riconducono a coloro che oltre al loro racconto su ciò che hanno visto presentano anche delle prove tali come filmati, tracciati radar, o altro. Comunque, è da tener presente che tra le numerose affermazioni al riguardo, a volte, non mancano i falsi. L’avvistamento che ci apprestiamo a raccontare, ha avuto come location la notissima(di questi tempi) Castelvolturno. A descrivere l’evento, due dei quindici testimoni, Matilde Antonelli e Pasquale Castellucci, residenti nel comune di Valle di Maddaloni. A supporto della forte testimonianza, un video prontamente girato nell’occasione, non a lungo analizzato dagli esperti. Una boutade? Suggestione collettiva? Difficile dirlo. L’oggetto misterioso è stato ripreso con una telecamera pronta per immortalare il compleanno di un presente. Persino i bambini parlano di Ufo nella concitata ripresa dell’oggetto. “Fino al misterioso avvistamento eravamo tutti scettici(in primis un incredulo preside)- raccontano sincronizzati Matilde e Pasquale-abbiamo sentito spesso parlare di avvistamenti, ma non abbiamo mai creduto a queste cose”. I due coniugi sembrano aver cambiato idea da quella sera. “E’ capitato alle 22:30 circa, racconta Matilde- c’eravamo ritrovati con parenti e conoscenti nella casa al mare di Castelvolturno, località Bagnara: stavamo festeggiando il compleanno di un nostro caro”. Un compleanno con gli alieni! “All’improvviso è comparso un oggetto luminoso, a forma di cerchio, che si è avvicinato, piano piano, fermandosi ad “osservarci” per una trentina di secondi. A questo punto, uno di noi – è balzato dentro afferrando la telecamera-riprendendo poi quello che vediamo qui”- ricorda Pasquale mostrandoci il video sul portatile. Mai e poi mai i quindici testimoni avrebbero immaginato di festeggiare l’evento con l’avvistamento di un oggetto non identificato. “Poi, dopo alcuni secondi, tutto è sparito, e nel cielo non è rimasta che una scia luminosa, visibile per altri pochi secondi, prima di scomparire nel nulla lasciando di nuovo il posto alle stelle. «Non c’era mai capitata una cosa del genere- Se non ci fossero state le altre persone che hanno visto la scena, avremmo dubitato di noi stessi. Abbiamo provato una fortissima emozione guardando quella sfera. Un tam tam – che ha scovato e sconvolto anche le altre persone che stavano all’interno della villa. Incredule fino a quel momento di fronte a questo tipo di fenomen.


Giuseppe Sangiovanni

“46° PARALLELO” FA ROTTA SU SAN NICOLA.


San Nicola La Strada. L'associazione "Noi voci di donne"di Marcianise fa volare alta la cultura, scegliendo la rotta del “46° parallelo: il teatro la vita”, da Napoli a New York.
C'è grande attesa per l'incontro in programma il 19 novembre 2008 alle ore 17.00, nella splendida cornice del Salone Borbonico, in Piazza Municipio a San Nicola la Strada, di recente riportato alla sua straordinaria bellezza dall'attuale amministrazione comunale.
A svelare i retroscena di un tema fuori dagli schemi e poco scontato è la Presidente dell'associazione Pina Farina (nella foto), che sottolinea come sia possibile articolare progetti culturali distanti tra loro.
Quanto la tecnica può permettere di superare il distacco tra la vita e la sua rappresentazione sul palcoscenico?
A questo quesito, che appare già come una grande provocazione culturale, cercheranno di dare risposta Gary Brackett attore newyorkese ed interprete di grandi performances, Michelangelo Giovinale esperto di alchimie di comunicazioni e il prof. Angelo Otero firma autorevole di quel teatro napoletano che indaga la vita raccontandola tra i vicoli stretti di una Napoli ormai lontana.
Un modo, insomma, per rispondere ad una proposta di rilancio che l'Associazione "Noi Voci di Donne" sente di voler intraprendere per contribuire al rilancio della nostra terra.
Un appuntamento che per la sua natura è atteso come uno tra gli eventi più intriganti che animano l'offerta culturale in provincia di Caserta, ma anche un'occasione per dimostrare come l'associazionismo a certi livelli e attraverso personaggi autorevoli possa dimostrarsi una vera miscela utile a far esplodere una nuova stagione di prestigio culturale.
L'evento, a cui hanno dato adesione numerose associazioni teatrali della provincia di Caserta, oltre ed esponenti del mondo della cultura, sarà aperto dal saluto del sindaco di San Nicola la Strada, Angelo Pascariello, che ha concesso il patrocinio ed autorizzato l’uso dello stemma comunale.

(fonte: comunicato stampa)

Pubblicato da www.corrieredisannicola.it

PRESSO LA SEDE DEL CONI A CASERTA. Presentazione della 1^ Domizia Marathon.


Castelvolturno. Lunedì 17 novembre alle ore 16 presso la sede del Comitato Provinciale Coni, in via Colombo 50, avrà luogo la conferenza stampa di presentazione della 1^ Domizia Marathon, in programma domenica 23 novembre sul percorso da Castel Volturno a Baia Domizia. La manifestazione in programma originariamente il 28 settembre fu rinviata in concomitanza con i luttuosi eventi verificatisi a Castel Volturno e, nella nuova edizione, è stata accompagnata dallo slogan "Lo sport per la legalità". Le caratteristiche della manifestazione, inserita nel progetto "Litorale Domizio-Un Mare di Energia", verrà illustrata dai dirigenti della Napoli Marathon.

Italia Pollice

Fonte: www.lavocedelvolturno.blogspot.com