11 settembre 2009

L’On. Aldo Patriciello parteciperà oggi al seminario di Gubbio.


Venafro. Oggi l’On. Aldo Patriciello (nella foto) sarà a Gubbio per partecipare alle giornate di studio organizzate dalla Scuola di formazione che si ispira al pensiero di don Gianni Budget Bozzo. Quest’anno la Scuola di formazione ha come slogan “Il 900 è terminato con la vittoria della libertà”. In mattinata il seminario su “Nord e Sud” vedrà la partecipazione del presidente del Senato Renato Schifani e di rappresentanti del governo e delle istituzioni nazionali, tra i quali Angelino Alfano, Luigi Compagna, Raffaele Fitto, Altero Matteoli. Nel pomeriggio la sezione dedicata a “La persona al centro della politica e del governo” durante la quale si alterneranno gli interventi di Michela Vittoria Brambilla, Renato Brunetta, Mara Carfagna, Benedetto Della Vedova, Mariastella Gelmini, Maurizio Lupi, Alfredo Mantovano, Maurizio Sacconi ed Elio Vito. “La Scuola di Gubbio – ha detto l’On. Aldo Patriciello – si propone la crescita di una nuova leva di dirigenti politici e di amministratori pubblici sempre più preparati ad affrontare le sfide e le responsabilità politiche sia nazionali che locali. Sono iniziative come questa che ci troveranno sempre partecipi e disponibili perché si inseriscono nell’obiettivo di gettare le basi per la politica del futuro”.

c.s.

L’Italia dei Valori di Piedimonte Matese invita i cittadini del comprensorio matesino alla Festa Nazionale di Italia dei Valori a Vasto.


PIEDIMONTE MATESE. Il coordinamento cittadino dell’Italia dei Valori di Piedimonte Matese ha invitato i cittadini del comprensorio matesino alla Festa Nazionale dell’IDV dal 18 al 20 settembre a Vasto, dove verranno discussi, con la presenza di ospiti di primissimo piano del mondo della cultura, del sindacato e delle istituzioni, temi di stringente attualità quali la crisi economica e occupazionale, la sicurezza dei cittadini e l'immigrazione, la libertà di informazione, i diritti civili, il testamento biologico, il nucleare e le energie rinnovabili, la scuola e la riforma Gelmini, la sanità e il federalismo. In sostanza Italia dei Valori, ha ricordato il leader matesino Dott. Emilio Iannotta (nella foto), presenterà alla stampa, alle forze sindacali, al mondo della cultura e dell'economia, alle istituzioni internazionali, ai cittadini presenti e a quelli collegati in rete in diretta streaming il proprio programma di governo. Programma di governo chiaramente alternativo a quello razzista, anti meridionale, conservatore e oscurantista delle destre. Sono inoltre previste delle web chat live nel corso delle quali sarà possibile porre tramite computer domande ai relatori.

Pietro Rossi

Scuola di Osteopatia Open Day al Formed Sabato 12 settembre.


CASERTA. Torna anche quest’anno a Caserta l’Open Day di Osteopatia. L’appuntamento è per sabato 12 settembre dalle ore 9 alle 15,30 presso la Scuola di Osteopatia del Formed sita in corso Trieste. Un’iniziativa unica nel suo genere che offre l’opportunità di partecipare gratuitamente ad una giornata di formazione professionale dedicata alle tematiche osteopatiche di maggiore interesse e attualità. Nel corso della giornata sarà possibile infatti documentarsi sul percorso formativo e sulle tecniche adottati dalla Scuola di Osteopatia del Formed, famosa in tutta Italia per le sue collaborazioni con l’istituto Belso, The Belgian School of Osteopathy, e naturalmente assistere alla presentazione del nuovo Corso di Osteopatia e alla dimostrazione pratica del trattamento osteopatico, per iniziare così a percepire l’efficacia delle tecniche messe in campo da questa terapia con la quale sempre più spesso si affrontano disturbi come cefalee ed emicranie, dolori muscolari e articolari, nevralgie, affezioni congestizie e non solo. All’Open Day saranno presenti il direttore della Scuola di Osteopatia, Vittoria Ponzetta, il responsabile dell’Istituto Belso, Jacques De Witte, il responsabile Formed, Fabio Stadio e il dottor Nicola Chiulli, medico odontoiatra nonché componente del corpo docente della Scuola. Il Corso - destinato a fisioterapisti, terapisti della riabilitazione, massofisioterapisti, medici chirurghi e odontoiatri – prevede oltre alle lezioni frontali in aula anche un tirocinio presso la casa di cura ‘Villa delle Magnolie’ di Castel Morrone (Ce). Ma non solo. Tra le novità di quest’anno anche l’apertura bisettimanale di uno sportello in grado di offrire una consulenza osteopatica gratuita ai pazienti.

A GALLO MATESE GRANDE MANIFESTAZIONE DI ARRAMPICATA SPORTIVA DELLA PROVINCIA DI CASERTA.







GALLO MATESE - Si svolgerà a Gallo Matese il 12 e 13 settembre prossimi "la prima manifestazione di Arrampicata Sportiva e Boulder della provincia di Caserta intitolata col nome scherzoso di “Boulder in Boulgaria”. L’evento è organizzato dalla Sezione di Piedimonte Matese del Club Alpino Italiano. L'arrampicata sportiva, o boulder, un'attività che consiste nel salire sulle rocce utilizzando solo le proprie capacità senza utilizzare attrezzature cosiddette "di progressione", potrebbe trovare nel Matese il suo naturale terreno di gioco, come dichiarano i responsabili della Sezione del Cai di Piedimonte :
"I'arrampicata sportiva e uno sport assolutamente ecocompatibile, che sarebbe quindi il più indicatoper un terreno da preservare come il Matese, fatto soprattutto di bellissime zone di rocce di calcare. Chi arrampica non lascia tracce o rifiuti, cerca di conoscere il territorio, non distrugge nulla ed anzi spesso lascia il terreno più pulito di prima." Il comune di Gallo Matese è particolarmente adatto data la presenza di un gran numero di rocce e della rupe della "Preucia", su cui è stata di recente aperta una nuova via alpinistica. “Con questa manifestazione”, afferma il dr. Ugo Iannitti, ottimo organizzatore dell’evento, “la Sezione di Piedimonte Matese del CAI continua nella sua attività di recupero del rapporto con il territorio del Matese nell’ottica di una fruizione consapevole e rispettosa dell'ambiente e delle tradizioni locali, come evidenziato anche dalla recente Traversata del Matese, svolta nello scorso mese di agosto”. Per compensare le emissioni delle automobili dei partecipanti verranno infatti piantati nella vallata alcuni alberi di alto fusto. Sabato raduno dei partecipanti presso il Campo Base all'ingresso del paese, quindi I'inizio della manifestazione con prove di abilita sui vari massi sparsi nel territorio del comune di Gallo Matese: domenica e prevista la vera e propria competizione con premiazione dei migliori atleti.



Nicola Ianniti