15 maggio 2012

TRE GIORNI PER LA NATURA, LO SPORT E IL TURISMO INSIEME COME RISORSE DA SALVAGUARDARE.


Alfredo De Rosa
PIEDIMONTE MATESE. L’amministrazione comunale guidata da Vincenzo Cappello apre l’attività della nuova consiliatura con una tre giorni dedicati alla natura, allo sport e al turismo come risorse del territorio matesino da salvaguardare che è il tema predominante di una serie di eventi organizzati da venerdì 25 a Domenica 27 maggio, dalle associazioni locali in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Piedimonte Matese. Si parte il 25 maggio, ha spiegato il Consigliere Comunale, con delega allo sport e al turismo, Alfredo De Rosa che sta seguendo la programmazione, presso l’Auditorium Comunale annesso al chiostro di San Domenico con il Convegno “Natura, Sport e Turismo insieme come risorse da salvaguardare”. Sabato 26 e domenica 27 maggio si continua con la manifestazione “La foresta ti salva il cuore” che porrà in vendita 600 piante donate dal Settore Foreste di Caserta, il cui ricavato verrà utilizzato dal Comune di Piedimonte Matese per l'acquisto di un defibrillatore. Nella tre giorni si svolgeranno spettacoli, dimostrazioni ed eventi sportivi che culmineranno domenica 27 con lo svolgimento della 5° edizione della "Gran Fondo del Volturno".
    Pietro Rossi

A Sant’Angelo d’Alife nasce una Accademia della Ricerca Artistica per riscoprire le tradizioni locali.









SANT’ANGELO D’ALIFE. La Pro Loco di Sant’Angelo d’Alife ha presentato al pubblico presso la Casa del Parco, alla presenza del Presidente del Parco Pino Falco e del Sindaco della cittadina Crescenzo de Tommaso,  il progetto dell’ Accademia della Ricerca Artistica. Sono intervenuti al Convegno sulla riscoperta delle tradizione locali esperti del folklore, della musica, della poesia e del teatro che hanno allietato la serata con interventi tecnici e performance artistiche. Lo scopo dell' Accademia della Ricerca Artistica ha ribadito il noto artista Angelantonio Feola ideatore del progetto sperimentale, è quello di individuare percorsi formativi e didattici suddivisi per ambiti e tematiche, come i dialetti ,gli accenti, i logos, le tradizioni popolari, il teatro popolare, spettacoli e teatro riguardanti il brigantaggio, le atellane, la macchietta napoletana. Questo tecnicamente, continua Feola, ma la mia vera idea e preoccupazione è quella che dalle nostre terre "interne" non è mai venuto fuori un gran calciatore, un cantante famoso, uno sportivo o chiunque degno di note, perché siamo in pochi e penalizzati dal basso numero di abitanti e dalle elevate distanze dai grandi centri. Allora lo scopo non è soltanto formativo, non è soltanto di salvaguardia delle nostre tradizioni, ma è anche quello di dare possibilità e nuovi imput alle nuove generazioni, questo è il succo del discorso, con ovviamente progetti da realizzare insieme.

Pietro Rossi

OMAGGIO A FRANZ LISZT A PIEDIMONTE MATESE.


Vincenzina Palmesano
PIEDIMONTE MATESE. L’Associazione Storica del Medio Volturno e il Rotary Club Alto Casertano di Piedimonte Matese, in occasione dei 200 anni della nascita di Franz Liszt organizzano per Sabato 19 maggio alle ore 19,30 presso la Sala Minerva dell’Associazione in Via Sorgente a Piedimonte Matese il Concerto “Omaggio a Franz Liszt” con la partecipazione straordinaria della pianista Vincenzina Palmesano e dell’attrice Antonella Izzo. Il recital che popone alcune tra le più celebri pagine del pianismo lisztiano vuol essere un omaggio all'inventore del poema sinfonico, nel bicentenario della nascita, con  una collaborazione tra la pianista Vincenzina Palmesano e l'attrice Antonella Izzo. La musica e letteratura sona concepite in un rapporto privilegiato che riesce  a trarre dal linguaggio  musicale straordinarie emozioni, capaci di ricreare, per analogia, quelle del linguaggio letterario e pittorico, la poesia di Lamartine, Heine, Byron e Senancour .
Pietro Rossi

SUCCESSO DELLA FESTA DELLA MAMMA ORGANIZZATA DALLA PRO LOCO SEPICCIANO.


PIEDIMONTE MATESE. Domenica 13 maggio  la Pro Loco Sepicciano nell'ambito delle manifestazioni programmate per il 2012, ha festeggiato con una splendida rappresentazione la seconda edizione de" La Festa della Mamma" presso i locali dei Salesiani, gentilmente resi disponibili dall'Amministrazione Comunale di Piedimonte Matese. Ottima è stata la partecipazione dei cittadini, che sono rimasti fino alla fine ad applaudire le performance dei bambini di ogni età, diretti dalla maestra Marianna Bianco. L'evento organizzato dal consigliere della Pro Loco Amerigo Tommasi, ha raggiunto un picco di forte commozione quando si è passati alla consegna della targa alla mamma che ha sacrificato la propria vita per accudire il figlio disabile sig.ra Candida Civitillo, è stata poi consegnata la targa alla mamma più anziana della Pro Loco sig.ra Rita Campanile. I riconoscimenti di fresca istituzione, saranno da oggi in poi elemento fondante della Festa. Alla manifestazione hanno preso parte in rappresentanza della Amministrazione Comunale il Prof. Costantino Leuci, il neo consigliere comunale Pino Simonetti (socio della Pro Loco) e il Presidente della Comunità Montana Dott. Fabrizio Pepe. Gradita è stata la partecipazione all'evento della pianista Vittoria Grande che dopo molti anni di inattività, dedicandosi a tempo pieno al mestiere più importante del mondo: la mamma, ha ripreso ad esibirsi in pubblico.
Pietro Rossi

PRESENTATO A FONTEGRECA LA RICERCA DI FRAISSINET SUI RAPACI DIURNI DELLA CAMPANIA.


Fontegreca. Bellissimo pomeriggio  presso il Centro Studi delle Foreste del Matese del Parco Regionale del Matese, sito in Fontegreca, dove l'Ente Parco Regionale del Matese ha organizzato la presentazione del volume I rapaci diurni della Campania, pubblicato dall'Associazione Studi Ornitologici Italia Meridionale-ASOIM Onlus, a cui ha collaborato anche Maurizio Frassinet, già primo Commissario-Presidente del Parco Regionale del Matese. Il libro presenta lo stato delle conoscenze derivante da dieci anni di ricerche di campo indirizzate al censimento e al monitoraggio degli uccelli rapaci diurni, che rappresentano un parametro molto importante per valutare la qualità ambientale di un territorio. Hanno presenziato al tavolo degli ospiti il sindaco di Fontegreca Antonio Montoro, il Presidente del Parco Regionale del Matese, Pino Falco, due dei tre autori del libro, Danila Mastronardi e Maurizio Fraissinet, il Presidente Nazionale della LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli) Fulvio Mamone Caprio, mentre al giornalista Gianfrancesco D’Andrea è stato affidato il compito di moderare il dibattito. Il libro presenta lo stato delle conoscenze derivante da dieci anni di ricerche di campo indirizzate al censimento e al monitoraggio degli uccelli rapaci diurni, che rappresentano un parametro molto importante per valutare la qualità ambientale di un territorio. Dal 2005 al 2010, sono stati esplorati in maniera approfondita alcuni territori della Campania di particolare interesse naturalistico, contando ad uno ad uno tutti i rapaci presenti nel territorio. Altri dati, inoltre, sono stati raccolti nel corso del decennio di attività da altri progetti di ricerca e spedizioni ma anche dai Centri di Recupero della Fauna Selvatica presenti sul territorio regionale. Complessivamente sono note 29 specie, 12 sono nidificanti, 11 sono migratrici e svernanti, 6 di sola comparsa accidentale. I risultati di questa intensa e proficua attività di ricerca sono raccolti nella pubblicazione, che si pone come repertorio completo di tutte le specie di rapaci diurne note per la Campania.
Pietro Rossi

SUCCESSO DI UNA AZALEA PER LA RICERCA ORGANIZZATA DALL’AIRC A PIEDIMONTE MATESE






Piedimonte Matese. In occasione della Festa della Mamma, l'Azalea della Ricerca di Airc è ritornata come ogni anno in oltre 3 mila piazze d'Italia per proporre di nuovo questa splendida pianta, che fa anche del bene. Anche a Piedimonte Matese i volontari locali dell’AIRC guidati dall’instancabile Dott. Pasquale Simonelli e la sua gentile consorte, sono stati presenti nelle centrali Piazze Carmine e Piazza Gaetani per la rituale raccolta di fondi a favore della ricerca sul cancro. Dietro un pagamento di 15 euro, infatti, non solo si è potuto avere un regalo utile per la Festa della Mamma, ma, si è diventati anche soci dell’associazione, contribuendo anche alla ricerca sul cancro. Un gesto concreto per poter dare una mano a vincere questa battaglia davvero molto importante, nella quale sono impegnati ogni giorno moltissimi ricercatori, che devono anche lottare con i fondi che scarseggiano di continuo. La ricerca, ha ricordato il Dott. Pasquale Simonelli, è importante, così come è importante la prevenzione: aiutare la ricerca aiuta chi già soffre di queste malattie ma aiuta anche noi stessi.

Pietro Rossi