02 novembre 2010

La Notte dei Santi un successo inaspettato.


PIEDIMONTE MATESE. La ridente cittadina ai piedi del Matese è stata il teatro naturale di una manifestazione veramente unica organizzata dalla Parrocchia di Ave Gratia Plena di Piedimonte Matese retta dal Parroco Don Emilio Salvatore, per domenica 31 ottobre, un percorso guidato tra fede, cultura e tradizioni tra le chiese e chiesette della parrocchia che sono rimaste aperte per l’intera notte ai visitatori a partire dalle ore 19,00 e fino alle 24,00 per “La notte dei Santi”. Massiccia è stata la partecipazione che ha coinvolto la comunità dell’intero paese, nella notte in cui una mitologia non nostra, ha precisato il Parroco Don Emilio Salvatore, ha voluto far uscire zucche e scheletri, è stata la notte in cui abbiamo aperto chiese e chiesette della nostra parrocchia per attestare le nostre radici di fede. Un percorso di fede in cui sono stati impegnati ben tredici luoghi di culto, la Cappella di S. Pietro, la Cappella di Cupa Carmine in via Vecchia per Alife, la Cappella di S. Lucia in agro, la Cappella di Madonna del Pozzo, la Cappella di S. Antonio Abate, la Chiesa di S. Lucia, La Cappella della Madonna delle Grazie, la Cappella di Gesù e Maria, la Chiesa di S. Filippo, la Chiesa di S. Antonio da Padova, la Chiesa della Madonna del Carmine, la Chiesa del Monastero Benedettino e il santuario mariano, nonché parrocchia, di Ave Gratia Plena. Ogni tappa del percorso è stata caratterizzata da una descrizione del luogo e delle tradizione ivi presenti e dove sono stati allestiti momenti scenici di preghiera e di animazione. Molti commenti positivi sono stati registrati tra i partecipanti. Da italiana e da cattolica, riferisce la Sig.ra Rosa, fa piacere che non si dica che Halloween è la festa dei Santi e la commemorazione dei defunti. E’ bene che si rifletta sul senso della vita e non su feste che non hanno niente in comune con noi e che rievocano cose orripilanti. Riappropriamoci con forza della nostra identità e delle nostre tradizioni. E’ stato semplicemente meraviglioso, dichiara Vittorio, vedere tante persone impegnate che hanno dato segno della nostra identità cristiana nella Notte dei Santi. Chiese, chiesette e l’intera Parrocchia di Ave Gratia Plena con la collaborazione di altre realtà associative e movimenti hanno creato un clima surreale. Tanti i ringraziamenti al Parroco Don Emilio Salvatore che ha saputo ideare una iniziativa che ha ricevuto il plauso dell’intera comunità. Tantissime sono state le dimostrazioni di commozione e autentico trasporto, nel calarsi nell’atmosfera che solo la testimonianza dei Santi ha saputo dare.

Pietro Rossi

PIEDIMONTE MATESE FESTEGGIA L’UNITA’ D’ITALIA E LE FORZE ARMATE CON LA SETTIMANA DELLA MEMORIA.


PIEDIMONTE MATESE. La città di Piedimonte Matese si appresta a celebrare l’Unità d’Italia e le Forze Armate con un ricco programma di avvenimenti, denominato “ Terza Settimana della Memoria”, che coinvolgono l’intera comunità. La sezione piedimontese dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, come sempre in perfetta sinergia con il Comune di Piedimonte Matese, ha completato il programma della cerimonia del 4 novembre, che vedrà il corteo composto da cittadini, autorità civili, militari e religiose partire alla volta di Piazza Europa dove verrà celebrata la Messa e il rito di ricordo che da anni riunisce i cittadini ai piedi del Monumento ai caduti. L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Vincenzo Cappello (nella foto) per l’occasione ha predisposto per l’occasione la pulizia delle aiuole, la messa a nuovo di alcuni marciapiedi, e la messa a nuovo della splendida fontana che fa da controcampo al Monumento dei Caduti. Il programma degli avvenimenti che coinvolgeranno l’intera comunità piedimontese prevede nell’auditorium di San Domenico: il 3 novembre l’autore e regista Aureliano Amadei presenta il libro e film “Venti sigarette a Nassirya”, mentre il 5 sarà la volta dei libri “Ottobre 1943 – Ricordare”, di Antonio Capasso, e “I tedeschi a Piedimonte d’Alife”, di Giovanni Guadagno. Il 6 novembre, invece, ci sarà, con la collaborazione del Rotary Club, l’intitolazione di una strada cittadina a Paul P. Harrys, il ricordo del compianto cavalier Antonio Carbone, e le premiazioni del concorso studentesco “La memoria nella Pietra”.

Pietro Rossi

Work shop sulla legge 328 dopo 10 anni dalla sua nascita.


Alvignano . La legge 328 dopo 10 anni dalla sua nascita” è il titolo del work shop, che sarà ospitato nella sala consiliare del Comune di Alvignano, organizzato per venerdì 5 novembre con inizio alle 9.00 dall’Associazione “Umanità Nuova” di Alvignano ” in collaborazione con Aido, Missione Uguaglianza e il Centro Servizi al Volontariato di Caserta sulle politiche sociali. L’ iniziativa si inserisce nel quadro del corso di formazione “L’applicazione della legge 328/00”, realizzato attraverso i Bandi di Idee 2009 messi a disposizione del Centro Servizi al Volontariato di Caserta. All’ evento, dopo un saluto di Maria Pia Ciccolini, presidente dell’associazione “Umanità Nuova” e del Sindaco di Alvignano Ing. Angelo Di Costanzo, interverranno: Dott. Giampiero Griffo, membro del consiglio nazionale della disabilità e della delegazione italiana all’ONU per la convenzione sui diritti delle persone disabili, che tratterà il tema “I Diritti delle persone disabili”; Generoso Di Benedetto, Presidente della Federhand/Fish Campania , che svilupperà la tematica “l’applicazione della legge 328 in Campania”, il professore Vitaliano Ferrajolo, che illustrerà il tema di “Un turismo accessibile “, le conclusioni saranno affidate all’on. Anna Petrone, consigliere regionale e vice-presidente della commissione sanità, che analizzerà le tematiche relative alla legge 328/00. Moderatore dell’ incontro è il dott. Antonio La Vecchia, sociologo e responsabile amministrativo del Comune di Alvignano.

Pietro Rossi