09 luglio 2012

GUARDIA DI FINANZA DI CASERTA: VASTA OPERAZIONE PER IL CONTRASTO AL LAVORO SOMMERSO NEL SETTORE DEGLI STABILIMENTI BALNEARI. SCOPERTI OLTRE 35 LAVORATORI IN NERO.


Si è conclusa nei giorni scorsi una vasta operazione di controllo della Guardia di Finanza di Caserta nei confronti degli operatori turistici operanti sul c.d. “litorale domitio”. Oltre 30 pattuglie hanno verificato la corretta assunzione dei dipendenti nei numerosi stabilimenti balneari presenti nei Comuni di Mondragone e Castel Volturno. Più di 20 gli stabilimenti controllati e circa 250 le assunzioni verificate. In quest’ultimo caso sono stati riscontrati 37 lavoratori “irregolari” oltre ad alcune violazioni in materia di emissione di scontrini e ricevute fiscali. Molto diverse le situazioni delle aziende al momento del controllo da parte dei militari. In alcuni casi gli stabilimenti si sono presentati perfettamente in regola con la normativa riguardante l’assunzione dei lavoratori stagionali, mentre in altri sono state riscontrate percentuali di irregolarità anche del 20% sul totale degli assunti.


Comunicato Guardia di Finanza - Comando Provinciale Caserta

Minosse si fa sentire anche nel Matese. Nella giornata di ieri sfiorati i 40 gradi


Dott. Luigi Ferritto
Piedimonte Matese - E adesso è Minosse, come è stata ribattezzata la terza ondata di calore che arriva dall'Africa dopo Scipione e Caronte, a rendere roventi le giornate anche a nell'alto casertano. La giornata di ieri a Piedimonte Matese è stata caldissima e per i prossimi giorni il caldo la farà da padrone con temperature percepite che sfioreranno i 40 gradi. L'ondata di calore, stando alle previsioni, dovrebbe allentare un po' la morsa non prima di domenica 15 luglio. Come sempre in questi casi, sono stati allertati i reparti di pronto soccorso, gli ospedali, le case di cura e le strutture di assistenza per gli anziani, i medici e i pediatri di famiglia, oltre che gli infermieri dell’assistenza domiciliare dell’area. Per sapere come difenderci dall’afa abbiamo rivolto alcune domande al Dott. Luigi Ferritto del Dipartimento di Medicina Interna, Unità di Fisiopatologia Respiratoria presso la Clinica “Athena” Villa dei Pini il quale ci ricorda che è a disposizione di ogni cittadino il numero verde gratuito 800 562 110, attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per informazioni sui rischi per la salute e sui comportamenti da adottare in caso di ondata di calore.
      - Dott. Ferritto come bisogna affrontare le ondate di calore?
-       Tra le precauzioni per affrontare le ondate di calore, è bene ricordare di limitare per quanto possibile la permanenza all’aperto nelle ore più calde della giornata (tra le 11 e le 17), di bere molto e spesso, anche quando non si ha sete, evitando alcol e caffeina, bibite gassate o contenenti zuccheri e, in generale, bevande ghiacciate o fredde. Fare bagni o docce con acqua tiepida per abbassare la temperatura corporea, utilizzare climatizzatori regolando la temperatura dell’ambiente con una differenza di non più di 6/7 gradi rispetto a quella esterna. Se si utilizzano ventilatori, infine, evitare di rivolgerli direttamente sul corpo.
Particolare attenzione va prestata nei confronti dei bambini molto piccoli, degli anziani con patologie croniche (ad esempio i diabetici che devono assumere insulina o le persone con scompenso cardiaco) o che vivono da soli, di chi ha difficoltà ad orientarsi nel tempo e nello spazio, delle persone non autosufficienti, oltre che di quanti lavorano all’aperto o in ambienti nei quali c’è produzione di calore.
-       Quali sono i consigli per affrontare le alte temperature di questi giorni ?
-       E’ necessario in presenza di caldo e afa mettere in atto semplici provvedimenti rappresentati come: bere una maggiore quantità di liquidi; non bere liquidi che contengono alcol, caffeina o molto zuccherati; restare in casa nelle ore centrali della giornata in un ambiente ventilato (in questo caso la famigerata "corrente d’aria" è utile) o in un ambiente con aria condizionata; fare un bagno o una doccia; indossare abiti leggeri e di colore chiaro, con tessuti che non ostacolano la traspirazione e se si viaggia in auto utilizzare l’aria condizionata

Pietro Rossi

Nel Chiostro di San Domenico a Piedimonte Matese l’ultimo appuntamento, di “FolleMente”, il Festival del non-luogo.



PIEDIMONTE MATESE. Ultimo appuntamento con "FolleMente", il Festival del non-luogo, martedì 10  luglio 2012, ore 21, presso il Chiostro di San Domenico in Piedimonte Matese. In  scena "Storie di terra, di suoni, di rumori" con Maurizio Picariello e Paolo  Capozzo. Regia di Gianni Di Nardo. Prima dello spettacolo, breve intervista-dibattito su “Non-luoghi e  scritture erranti. Prospettive di recupero artistico e architettonico del borgo  medioevale di San Giovanni”.  Intervengono: la scrittrice Marcella Balducci, il sindaco di Piedimonte Matese Vincenzo Cappello, l’assessore alla Cultura Costantino Leuci e l’assessore delegato al recupero delle collezioni museali Attilio Costarella. “Dopo il ciclo di eventi durato circa due mesi, all’interno del borgo medioevale di Piedimonte Matese - spiegano gli organizzatori -, cominciato con “IlluminArti” e andato avanti con il Festival “FolleMente”, martedì sera ci sarà l’incontro dibattito che servirà a tracciare i punti salienti dell’agenda programmatica per il recupero e la valorizzazione del borgo antico di Piedimonte Matese. Un grande “non-luogo” da collegare con la Città, recuperando la memoria, ricostruendo l’identità, ripartendo dalle nuove generazioni per scrivere un nuovo patto di rilancio, turistico e culturale, della Città di Piedimonte Matese. L’associazione culturale Byblos dà appuntamento alla seconda edizione dei “Caffè d’Autunno”, che si svolgerà a Piedimonte Matese dal 28 settembre al 7 dicembre 2012.

Pietro Rossi