19 febbraio 2013

UN PROGETTO TERRITORIALE PER LO SVILUPPO DEL TERRITORIO MATESINO








SAN POTITO SANNITICO.  Si è tenuta presso la sede del Parco Regionale del Matese a San Potito Sannitico la tappa matesina di presentazione di Casertagenda l’evento che si è prefissato l’obiettivo di parlare di territorio sul territorio continuando il suo viaggio attraverso le bellezze casertane che hanno arricchito l’unico annuario della nostra Provincia. L’incontro moderato da  Jolanda Capriglione, presidente del Club Unesco di Caserta e docente alla Seconda Università di Napoli ha visto la partecipazione attiva del Presidente del Parco del Matese dott. Umberto De Nicola, dei Sindaci di San Potito Sannitico Francesco Imperadore, di Gioia Sannitica Mario Fiorillo, di Alife Giuseppe Avecone e di una folta rappresentanza di amministratori locali, Associazioni e imprese, tra cui il titolare dell’apicoltura “Messidoro”; Giovanni Navarra, titolare dell’azienda “Le delizie”; Rosamaria Esposito, fiduciaria condotta Slow Food Matese; Franco Panella, presidelte del “Club Alpino Italiano”, sezione Piedimonte Matese; Rosario Balestrieri, presidente dell’associazione “Ardea” e Gino Pellegrino, ideatore e direttore del museo del cane di Mondragone. Le tipicità enogastronomiche sono state invece illustrate dalla fiduciaria della condotta Slow Food Matese. La Dott.ssa Capriglione ha puntualizzato l’importanza del recupero dei reperti archeologici del territorio matesino in quanto tra le eccellenze del territorio da mettere in evidenza. I sindaci del territorio sono stati tutti concordi sull’importanza degli investimenti per il territorio per un modello di sviluppo sostenibile. Il Presidente del Parco del Matese Umberto De Nicola, ha tracciato un primo bilancio  dell’attività svolta fino ad ora ribadendo di aver condiviso un protocollo d’intesa per la promozione del territorio. De Nicola ha parlato anche degli altri punti salienti della sua attività  come il Regolamento per l’introduzione delle armi nel territorio del Parco, la stipula di un Protocollo d’Intesa con la Provincia di Caserta per l’utilizzo di 28 Guardie Ambientali Volontarie per il controllo del territorio, la riformulazione dello Statuto del Parco, strumento essenziale per la funzionalità dell’ente e l’avvio degli Info-Point per diffondere una migliore conoscenza del territorio.

Pietro Rossi


Manifestazione con il ministro Andrea Riccardi

Ministro Andrea Riccardi

CASERTA. Incontro politico, domani, mercoledì 20 febbraio 2013, alle ore 19, presso il Crowne Plaza Hotel, con il ministro Andrea Riccardi.
Il titolare del dicastero per la cooperazione Internazionale e l’Integrazione chiuderà la campagna elettorale a Caserta, assieme ai candidati al Senato della Repubblica della lista “Con Monti per l’Italia”.
La manifestazione – sotto lo slogan “Per non tornare indietro” – sarà introdotta dal presidente della Provincia di Caserta Domenico Zinzi.
Interverranno i candidati:
Lucio ROMANO 
Mario GIRO 
Ciro ALFANO 
Rosita D’ANGIOLELLA 
L’incontro si concluderà con l’intervento del Ministro per la cooperazione internazionale e l'integrazione, Andrea Riccardi.

Slow Food Caserta – Laboratorio sulla birra artigianale in Campania



CASERTA. Il prossimo 13 marzo Slow Food Caserta propone ai propri soci e simpatizzanti un originale laboratorio di assaggio di birre artigianali prodotte in Campania. Nel variegato panorama italiano della birra artigianale, la nostra regione sta conquistando negli ultimi anni un  posto di rilievo: merita quindi un’attenzione particolare. Il laboratorio sarà curato da Gianluca Polini, docente esperto di Slow Food, che illustrerà la tecnica di assaggio e i metodi di produzione artigianale, approfondendo la discussione sulle caratteristiche peculiari della birra artigianale che, a differenza dei prodotti industriali, non è filtrata né pastorizzata, quindi è ancora "viva". Il processo di produzione è curato dal “Maestro birraio”, che ne cura direttamente la “personalizzazione”. Il risultato dipende molto anche dal tipo di impianto prescelto: "Il Chiostro" e il “Birrificio dell'Aspide" hanno impianti a fiamma diretta, "Maneba" impiega un impianto “Spadoni”, “Karma” è esperto in birrificazione con spezie. Saranno proposte all’assaggio le più pregiate produzioni di alcuni dei più noti birrifici artigianali della Campania. Si inizierà con il “Birrificio dell'Aspide” di Roccadaspide (Salerno), il cui “Mastro birraio” Vincenzo Serra farà assaggiare al sua Gairloch, in stile Scotch Ale.  Nello Marciano, Mastro birraio del birrificio “Maneba” di Striano (Napoli), proporrà la sua “L’oro di Napoli”, una Gold Ale. Del birrificio “Karma” di Alvignano, Mastro birraio Mario Cipriano, proveremo la Carminia, stile American Pale Ale; del Birrificio “Il Chiostro”, di Nocera Inferiore, Mastro Birraio Simone Della Porta, si assaggerà la sua “Nadir”, una Belgian Brown Ale. Infine Gianluca Polini proporrà una quinta birra, che sarà la sorpresa della serata. Gli assaggi  saranno accompagnati da preparazioni rustiche alla teglia. Saranno presenti i produttori. E’ inoltre prevista, in data da concordare con i partecipanti, una visita guidata a due birrifici della Campania.

13 marzo 2013 - ore 18.30
Il Palazzo del gusto, Via Cesare Battisti 5, Caserta
Contributo spese di partecipazione: € 15,00 per i soci Slow Food, € 18,00 non soci.
Sponsor:
Birrificio dell'Aspide, Roccadaspide, SA
Karma, Alvignano, CE
Il Chiostro, Nocera inferiore, SA
Maneba, Striano, NA

Per partecipare al laboratorio è necessario prenotarsi inviando una mail a:
slowfoodcaserta@gmail.com  Informazioni: 329 0206404

Sostegno alla creazione di nuova imprenditoria per il trasferimento d’azienda



Italia Lavoro con il Programma AMVA si pone l’obiettivo di facilitare il ricambio generazionale nelle imprese agevolando la creazione di nuova imprenditoria per il trasferimento d’azienda. La finalità espressa di questa terza linea del Programma  AMVA è quella di favorire l’accesso dei giovani ai mestieri tradizionali, promuovendo il tramandarsi della tradizione italiana e al contempo la creazione di nuove imprese attraverso  il trasferimento d’azienda da imprenditori con età superiore ai 55 anni a giovani imprenditori di età compresa tra i 18 e i 35 anni non compiuti. Diverse sono le attività interessate e indicate nell’avviso pubblico: dall’agricoltura alla lavorazione dei prodotti alimentari, dalla ristorazione al catering, dalla lavorazione di pietre e metalli alla gioielleria, dai prodotti del legno alla lavorazione della carta, dall’industria tessile alla confezione, fino a mestieri che sempre più rischiano l’estinzione come la legatoria, il restauro artistico, la costruzione degli strumenti musicali. La domanda di contributo potrà essere presentata solo a subentro o rilevamento intervenuti e conseguentemente la relativa istanza potrà essere proposta unicamente dall’azienda risultante dal subentro o rilevamento effettuato.





Tipologia di contributi

  • 5 mila euro per trasferimenti di azienda compresi tra 10 mila e 29999,99 euro;
  • 10 mila euro per trasferimenti di azienda pari o superiori a 30 mila euro.

Requisiti dei subentranti

  • età compresa tra 18 e 35 anni non compiuti;
  • che non siano titolari di imprese individuali né soci al di sopra del 25% di società in attività.

Requisiti dei cedenti
Micro e piccole imprese
:

  • sede legale e operativa in Italia;
  • attività riferita ai codici ATECO pubblicati nell’avviso;
  • ditte individuali, società in nome collettivo o in accomandita semplice;
  • esistenti da almeno 10 anni.

il cui titolare o socio:

  • abbia un’età superiore ai 55 anni;
  • sia da almeno 5 anni nella compagine societaria.



Termini e modalità della domanda di partecipazione
La domanda di contributo può essere presentata unicamente attraverso il sistema informativo http://impresacontinua.italialavoro.it 

(non ancora in funzione). La domanda può essere presentata dalle ore 10:00 del 20/02/2013 e non oltre il 31/12/2013, salvo esaurimento delle risorse disponibili.




Mimmo Falco: meno tasse per il rilancio dell’economia

Mimmo Falco
Mimmo Falco, candidato alla Camera per il PDL, nel corso di un incontro con un gruppo di commercianti di Frattamaggiore, ha detto: «non sono più tempi di guardarsi indietro e occorre adoperarsi per un concreto rilancio del Mezzogiorno. «Come Partito noi puntiamo alla crescita economica del Sud dando impulso al completamento delle infrastrutture pubbliche già programmate, proprio perché nell’ultimo anno non c’ è stata una spinta ad andare avanti e, con una pressione fiscale aumentata, si è innescato un processo di recessione. Ecco che, rilanciando i consumi e detassando gli oneri fiscali per le imprese che assumono giovani, si potrà guardare con fiducia al futuro per il nostro Mezzogiorno e per la Campania in particolare che ancora non decolla». Nel nostro programma abbiamo previsto che chi “adotta una infrastruttura”, finanziandola, si vedrà detrarre dalle imposte il 90% del contributo con il beneficio di poter partecipare alle attività di controllo della realizzazione del progetto stesso.
« Sarà così possibile rilanciare le iniziative di liberalizzazione e privatizzazione delle reti infrastrutturali e dei pubblici servizi facendo muovere tutto il Sud Italia che cammina in avanti con la schiena dritta».
                                                                                           

Successo della nona tappa dei Piatti Tipici del Medio Volturno a Castel Campagnano.

CASTEL CAMPAGNANO. La nona cena-degustazione della quarta edizione del Concorso I Piatti tipici del Medio Volturno, si è tenuta il giorno di S. Valentino, presso la Fattoria Torone, a Castel Campagnano. Ad accogliere gli ospiti, oltre al ristoratore, c’erano il sindaco e il presidente della Pro loco di Castel Campagnano, e lo staff della Pro loco Caiazzo. Dopo i saluti di rito, la vicepresidente della Pro loco di Castel Campagnano ha dato il benvenuto ai circa cento ospiti intervenuti, sottolineando l’importanza del concorso, per le strutture coinvolte e soprattutto per il territorio in quanto attraverso la promozione e la valorizzazione dei prodotti tipici si racconta “uno spaccato di storia e di cultura locale”. Anche il sindaco ha rimarcato l’importanza dei prodotti tipici, quale volano per l’economia locale; un’economia basata soprattutto sull’agricoltura e sull’allevamento. Un’economia pulita, ecologica che esalta il territorio, lo arricchisce, senza inquinarlo, né devastarlo. Mentre la referente della Pro loco Caiazzo ha illustrato la scheda ai giurati spiegando le modalità di votazione. La cena, preparata dalla signora Torone, coadiuvata dal suo staff, era composta dal seguente menù:
Antipasto: Frittelle e pizzette varie, Fagiolata con crostini aromatici, e ricco antipasto della Fattoria (salumi, formaggi, olive, melanzane e zucca arrostita, polenta ai broccoli, etc).
Primo: Fagotto ai formaggi, Spaghetti alla chitarra al ragù di carne mista.
Secondo: Millefoglie di carne.
Contorno: Patate dorate al parmigiano e insalata mista.
Dessert: Torta della casa con fragoline di bosco.
Le portate sono state accompagnate dal vino e dall’olio extravergine di oliva di propria produzione, entrambi prodotti di ottima qualità, molto apprezzati dai presenti.
Il decimo appuntamento gastronomico si terrà il 21 febbraio alle ore 20.00, a Castel Campagnano, presso il ristorante La Bugia che ospiterà per l’occasione il Consorzio Enogastronomico Campano – Caserta. Alle ore 19.00 c’è la visita guidata alle Cantina storica, al frantoio, alla Chiesa rupestre del XI secolo ed alla Corte del Castello Ducale di Castel Campagnano cui seguirà una degustazione di Pallagrello bianco e nero accompagnati da prodotti da forno Per poter partecipare alla cena, ed eventualmente anche alla degustazione a numero chiuso, bisogna prenotarsi (telefonicamente al numero 0823 862761) presso la segreteria della Pro Loco Caiazzo, oppure direttamente presso la struttura stessa.

AMVA Botteghe e Mestieri, dal 19 febbraio tirocini formativi retribuiti nella ristorazione, costruzioni, abbigliamento, tessile.

Italia Lavoro Spa agenzia del Ministero del Lavoro, valorizza il lavoro artigianale e favorisce l’inserimento lavorativo di giovani tra i 18 e i 29 anni attraverso tirocini formativi retribuiti. Con la misura “Botteghe di mestiere” del programma straordinario AMVA stimola, in ogni Provincia, l’attivazione di tirocini retribuiti semestrali presso imprese che operano in comparti produttivi della tradizione italiana.
Questi i comparti produttivi:
  • tessile/abbigliamento/calzaturiero;
  • ristorazione;
  • pasticceria;
  • panificazione;
  • benessere;
  • costruzioni.
Ogni tirocinante beneficerà di una borsa mensile di 500 euro, per sei mesi. Gli aspiranti tirocinanti potranno presentare le loro candidature – a partire dal 19 febbraio al 28 marzo 2013 – all’indirizzo www.italialavoro.it scegliendo la bottega presso la quale vogliono svolgere il percorso formativo.

Documenti da scaricare

PRESENTATO IL VOLUME “L'INGEGNERIA NATURALISTICA NELLE SISTEMAZIONI IDRAULICO FORESTALI IN CAMPANIA”. ZINZI: “LA DIFESA DEL SUOLO E' UN OBIETTIVO PRIMARIO”.



CASERTA. Presentato presso la sala consiliare della Provincia di Caserta innanzi ad una qualificata platea di tecnici, amministratori, giornalisti, presidenti di ordini professionali e docenti universitari, il volume “L’Ingegneria Naturalistica nelle sistemazioni  idraulico forestali in Campania” di Giuseppe Doronzo, Ciro Costagliola e Maria Grazia Pellegrino. “L'impegno del settore in questa attività editoriale – ha dichiarato il presidente della Provincia di Caserta, Domenico Zinzi – dimostra come l'attività di prevenzione del rischio idrogeologico e difesa del patrimonio boschivo provinciale, nonché di difesa del suolo, sia per noi un obiettivo primario. Investire in manutenzione a lungo termine ripaga e questo è un messaggio che lanciamo a tutti gli Enti che operano sul territorio. Dobbiamo proseguire in questa direzione con convinzione e determinazione”. “E' recente – ha dichiarato l'assessore all'Agricoltura Stefano Giaquinto - il finanziamento, da parte dell’Unione Europea attraverso la Regione Campania, di 18 progetti relativi alla riduzione del rischio idrogeologico attraverso interventi di manutenzione. L'importo, che ammonta a circa 800mila euro, sarà utilizzato per i lavori del settore”.
Pietro Rossi