18 luglio 2009

VIII edizione delle giornate medioevali in Castro vayrani a Vairano Patenora.


VAIRANO PATENORA. Nel Borgo di Vairano patenora (caserta) Uscita A1 Caianello a 5 KM.
l' 8 e il 9 agosto 2009 VIII edizione “giornate medioevali in Castro vayrani”. Due giornate di vita medievale immerse in uno scenario naturale in cui l’intero Borgo del 1400 rivive fasti e tradizioni di un tempo ormai lontano. Questo il Programma della manifestazione “Castrum Vayrani A.D. 1193” .
Sabato 8 agosto 2009

· Ore 20,00 – Assedio a Vairano con l’incendio del Castello, apertura “Feria de Santo Jacopo”.
· Ore 22:00 spettacolo “intra moenia” dell’Inquisizione del traditore.

La serata sarà allietata dai Giullari “Korakanè”, dalla Compagnia “Aquila Bianca” con dimostrazione di scherma medievale “in armatura” e didattica della storia locale, dalle due compagnie dell’Accademia Medievale, dai milites e dagli arcieri del gruppo “I Normanni di Ruggiero e dal gruppo di “Citta di Faicchio”.

Domenica 9 AGOSTO 2009

· Ore 11,00 - Gli sbandieratori “Marino Marzano” di Sessa Aurunca per le vie di Vairano.
· Ore 17,45 – Santa Messa in Santa Maria di Loreto.
· Ore 19:00 – Scontro finale in Piazza Madonna di Loreto e Corteo Storico della Vittoria del gruppo “I Normanni di Ruggiero” della Pro Loco Vairano Patenora e del gruppo “Città di Faicchio”.
· Ore 19:30 - Piazza S. Maria di Loreto spettacolo degli sbandieratori “Marino Marzano” di Sessa Aurunca e palio degli arcieri “I Normanni di Ruggiero”.
· Ore 20:00 - Piazza S. Maria di Loreto “ Giostra della Vittoria” delle Contrade dei cavalieri della “Città Regia” di Cava dei Tirreni.
· Ore 20,30 - Degustazione di specialità tipiche del loco e libagione di vini locali.
· Ore 21:30 – Spettacolo dei musici dell’Associazione Culturale Francesco Durante” e dei Giullari Korakanè.
· Ore 22,00 – Rissa in Taverna, la Compagnia “Aquila Bianca” eseguirà dimostrazioni di scherma medievale “in armatura” e didattica della storia locale, esibizione delle due compagnie dell’Accademia Medievale. Durante le due serate potrete degustare nella “Taberna del borgo” e nello Stand in Piazza Madonna di Loreto piatti tipici della tradizione vairanese come : gnocchetti con tagliuozzi al tegamino, il piatto del Duca, salumi di maiale nero Casertano, sottaceti, scarola e fasuri con guanciale di maiale nero Casertano, Salsicce, formaggi, leccaressa con papaccelle, bibite e vini locali “Don Lorenzo” Aglianico di Roccamonfina IGT.

C.S.

LETTERA DEL NEO ASSESSORE CIRO COSTAGLIOLA ALLE AUTORITA' E ALLE ISTITUZIONI.


MARCIANISE.Avverto il dovere ed il piacere, dopo la nomina di Assessore al Territorio ed alle energie alternative del comune di Marcianise, di rivolgere innanzitutto il mio ringraziamento a quanti hanno ritenuto di coinvolgere la mia persona e le mie competenze nell’Amministrazione della Città ed un cordiale saluto alle Autorità, Istituzioni, Università, Organi di Stampa e Colleghi.
Ho accettato il delicato incarico assessorile come dottore agronomo esperto pianificatore, con l’obiettivo di dare un contributo all’individuazione di nuovi trend di sviluppo territoriale per la mia città, purtroppo citata in varie occasioni per il degrado ambientale ed urbanistico. Un territorio di grande valenza strategica, nel suo insieme complesso, matrice concettuale che ospita l’interporto, importanti insediamenti produttivi e di servizi, area di cerniera fra le conurbazioni di Napoli e Caserta con un suolo agricolo classificato fra quelli più fertili del Mezzogiorno. La mia cultura e la mia formazione mi inducono ad un approccio della materia orientato ad una visione ambientale ed eco sostenibile; mi sospingono ad interpretare la pianificazione del territorio in chiave di sviluppo compatibile, nell’ottica del risparmio dei suoli con dinamiche in armonia con le leggi che regolano i processi dei rapporti ecosistemici, delicato equilibrio tra sistema biotico ed abiotico, ovvero evoluzione delle dinamiche della vita. La profonda conoscenza delle caratteristiche del sistema territoriale è il punto di partenza per affermare ed attualizzare i principi di uno sviluppo eco compatibile, conquiste concettuali maturate negli ultimi decenni nell’ottica del risparmio delle risorse, siano esse quelle dei suolo che quelle energetiche, concetti consolidati da varie direttive dell’Unione Europea. Questi sono in sintesi gli obiettivi che, d’intesa con l’Amministrazione, intendo perseguire e che possono solo in parte essere rappresentati in questa fase nella quale si avverte la principale necessità di dare alla città una propria caratterizzazione in un’ottica europea.


Marcianise, luglio 2009

dott. agr. Ciro Costagliola

Solidarietà braccianti immigrati estate 2009


Parete. L’iniziativa sarà presentata al pubblico e alla stampa lunedì 20 luglio alle 11:30 presso la Sala Polifunzionale del Comune di Parete in Piazza Berlinguer. Dal 20 al 31 luglio l’Arci, Nero e non solo!, l’Associazione Socio-culturale Islamica di San Marcellino insieme alle associazioni La Tenda, La Tribù dei Nasi Rossi e Piazza Berlinguer con il supporto del Comune di Parete daranno vita ad un’iniziativa denominata “Villaggio della Solidarietà - Parete 2009” a sostegno dei lavoratori immigrati impegnati nelle raccolte stagionali. Saranno attivate iniziative di sostegno concreto per questi lavoratori che nella maggior parte dei casi non godono dei minimi diritti umani garantiti dalla Costituzione e dalle normative comunitarie e internazionali. Nello specifico nei 10 giorni di campo saranno attivi e disponibili servizi di base come una mensa, un servizio doccia, e ambulatori medici. Inoltre scopo del campo è quello di rilanciare il dibattito sul lavoro nero e lo sfruttamento in agricoltura nonché la proposta di misure ad hoc per contrastare gli effetti nefasti del pacchetto sicurezza. La piana tra Villa Literno e Castel Volturno e le aree limitrofe nel periodo della raccolta attraggono manodopera che viene reperita tra i lavoratori stranieri. La situazione è particolarmente evidente nel comune di Parete, a forte vocazione agricola, dove si realizza il 6% della produzione di fragole a livello nazionale. I braccianti vengono impiegati dagli imprenditori agricoli senza offrire loro condizioni di vita dignitose. Tuttavia ciò rappresenta l’unica fonte di sostentamento per diverse migliaia di cittadini stranieri che riescono a soddisfare neppure i più elementari bisogni. La situazione è aggravata inoltre dal caporalato e dal racket, che dopo il varo del pacchetto sicurezza troverà un ulteriore strumento di sfruttamento per alzare il prezzo degli affitti delle case e del "collocamento" di chi è senza permesso di soggiorno. Questa situazione generale ha dato vita nel territorio comunale di Parete a degli assembramenti di migranti che vivono in vere e proprie baraccopoli.
Le baraccopoli sono mimetizzate tra i campi e sprovviste di ogni tipo di servizio e dell’acqua corrente. La presenza dei lavoratori nei campi si prolunga per molti mesi e subisce un calo solo in agosto quando si spostano in altre regioni come la Puglia attratti dalla raccolta dei pomodori. Per costoro si metterà in campo un’iniziativa di solidarietà diffusa.

Programma delle attività

Il programma delle attività è articolato in:

Azioni di sostegno alla persona
.Sanità: predisposizione di servizi ambulatoriali specifici presso gli studi dei medici di base del Comune di Parete
.Igiene: utilizzo degli spogliatoi, dei servizi e delle docce del locale stadio da parte degli stranieri per l’igiene personale.
.Alimentazione: fornitura di 200 pasti completi in orario pomeridiano-serale


Incontri interculturali
Organizzazione di proiezioni cinematografiche in piazza, animazione sociale e dibattiti per promuovere il confronto con la popolazione locale e facilitare il dialogo con gli stranieri. Incontri interreligiosi.

Proposte operative
Organizzazione di incontri pubblici con amministratori, esperti ed esponenti politici per un nuovo dibattito sui diritti e sulle minacce alla convivenza rappresentata dal pacchetto sicurezza.

Spunti per una narrazione
Raccolta delle storie degli stranieri e dei volontari che prenderanno parte al campo.


Info: Angelo Ferrilo 3487133686 - 0823279363
immigrazione@arcicaserta.it

CONVEGNO STORICO SULLA BANDA DEL MATESE.


SAN LUPO. Si svolgerà sabato 25 luglio prossimo, con inizio alle ore 17,00, a San Lupo, sulla piazza principale del paese, un interessantissimo convegno dal titolo: " La Banda del Matese tra Risorgimento repubblicano, Pisacane, Prima Internazionale, Populismo russo". Il convegno è stato organizzato per presentare il libro di Bruno Tomasiello, pubblicato lo scorso maggio da Galzerano Editore dal titolo: "La Banda del Matese. 1876/1878 - I documenti, le testimonianze, la stampa dell'epoca". Bruno Tomasiello ha ricostruito, in questo lavoro, le vicende del tentativo insurrezionale anarchico che, capeggiato dagli internazionalisti Cafiero e Malatesta, nell'aprile 1877, coinvolse i comuni di San Lupo, Letino e Gallo. La ricerca di Bruno Tomasiello fa riemergere dall'oblio testimonianze archivistiche e giornalistiche, opere e documenti interessantissimi, contribuendo ad una maggiore conoscenza di questo episodio storico, troppo spesso dimenticato dalla storiografia ufficiale ma particolarmente importante nella storia del Socialismo italiano. Al convegno, dopo il saluto delle autorità, del Sindaco di San Lupo, Irma Cristina De Angelis, dell'Ing. Carlo Falato, assessore provinciale alla cultura, dell'editore Galzerano, parteciperanno il Senatore Antonio Conte che ha anche redatto la prefazione del libro. Relazioneranno: il Professor Nicola Terracciano, saggista risorgimentale; il professor Giampietro Berti, Professore di Storia contemporanea presso la facoltà di Scienze della Formazione e docente di Storia dei Movimenti e dei partiti politici nella facoltà di Scienze politiche dell’Università degli studi di Padova. Le conclusioni del convegno sono affidate all'On. Prof. Giuseppe Galasso, docente emerito di Storia medievale e moderna - Già Parlamentare e sottosegretario ai Beni culturali. I lavori saranno coordinati dal Prof. Antonio D'Aloia dell'Università di Napoli. Il convegno è patrocinato dal Comune di San Lupo, dalla Provincia di Benevento, dalla Comunità Montana del Matese, dai comuni di Cerreto Sannita, Pietraroia, Letino, Gallo, San Gregorio Matese, Castello Matese, Piedimonte Matese e San Potito Sannitico.
Appuntamento a San Lupo , sabato 25 luglio alle ore 17,00.

C.S.

Sculture di sabbia e Musica blues il Festival svela il suo programma.


Baia Domizia. Si terrà martedì 21 luglio alle ore 11 nella suggestiva Villa Vitrone a Caserta la conferenza stampa di presentazione del ‘Baia Domizia Blues and Sand Festival’. La rassegna di arte, sculture di sabbia e musica blues in programma sul litorale dal 22 luglio al 31 agosto. Per l’occasione interverranno il direttore artistico del Festival, Domenico Spena, il dirigente del settore Cultura e spettacoli della Provincia di Caserta, Paolo De Felice, l’antropologo Augusto Ferraiuolo, il critico musicale Angelo Agnisola, il leader dei Blues Staff, Mario Insenga, e naturalmente i concorrenti de ‘L’Arena d’Arte’, il concorso internazionale di sculture di sabbia giunto quest’anno alla seconda edizione. Sei gli scultori in gara che da una settimana hanno preso pieno possesso della tendostruttura realizzata in viale degli Olandri a Baia Domizia per dare vita e forma ad una serie di opere che si ispirino ai miti e alle leggende campane. In gara gli olandesi Wilfred Stijgert e Edith Van de Wetering, il belga Enguerran David, il giapponese Katsu Chaen, il singaporegno Joo Heng Tan Tan e l’italiano Leonardo Ugolini, già campione del mondo per le sculture di sabbia. Le loro opere, premiate da una giuria popolare, resteranno in mostra per tutta l’estate. Ampio spazio naturalmente sarà dato anche al programma e agli artisti della quarta edizione del Blues Festival che animerà il litorale domizio dal 24 al 26 luglio e dal 31 luglio al 2 agosto. Due week-end interamente dedicati alla cultura e alla musica blues con nomi del calibro di Ana Popovic, Chris Cain, Andy J. Forest e molti altri noti bluesman internazionali. Il Festival è organizzato dalla Provincia di Caserta e patrocinato dalla Regione Campania.

c.s.

L’AMBITO SOCIALE TERRITORIALE C6 ATTIVA I CORSI PER GLI IMMIGRATI.


Piedimonte Matese. Prosegue con entusiasmo ed in modo fattivo l’attività di sensibilizzazione alla cultura ed all’immigrazione intrapresa dall’Ambito Territoriale C6 Coordinato dalla Dott.ssa Francesca Palma (nella foto), capofila il comune di Piedimonte Matese, attraverso lo Sportello Informa Immigrati. Dopo la fase iniziale di migliore conoscenza della realtà dell’immigrazione sul territorio, attraverso la rilevazione dei dati relativi ai cittadini stranieri residenti e dei minori inseriti nelle scuole, del nostro territorio, le attività proseguono con l’avvio, il prossimo lunedì 20 luglio 2009, presso i locali della Biblioteca comunale, del primo corso base in lingua araba per i cittadini comunitari e del corso base di lingua italiana per i cittadini non comunitari. I corsi intendono favorire l’apprendimento delle forme comunicative più elementari della lingua e della cultura araba/italiana, in modo da sollecitare un maggior dialogo ed una migliore socializzazione e integrazione fra le persone che vivono nel tessuto socio-culturale del nostro territorio. L’Ambito Territoriale C6 promuove anche incontri tematici rivolti a cittadini comunitari e non comunitari con lo scopo di favorire la reciproca conoscenza e la sensibilizzazione al dialogo interculturale. Nei gruppi di discussione saranno affrontati gli argomenti di interesse socio-culturale, al fine di acquisire una reciproca conoscenza degli usi, costumi, religioni e tradizioni delle popolazioni locali e di quelle immigrate. Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi allo Sportello Informa Immigrati, sito nella Biblioteca Comunale di Piedimonte Matese, in via E. Caruso, nei giorni: Lunedì dalle ore 09:00 alle 13:00, Lunedì dalle ore 15:00 alle 18:00, Giovedì dalle ore 09:00 alle 13:00. Tel./fax 0823 543116.

Pietro Rossi