03 agosto 2008

QUESTA SERA, STELLE EMERGENTI A PIEDIMONTE MATESE. DURANTE LA SERATA SARA’ PROCLAMATA “MISS PIEDIMONTE”.



Piedimonte Matese. Questa sera in piazza Roma a Piedimonte Matese andra in onda la seconda edizione del concorso nazionale “STELLE MERGENTI” organizzata dall’agente nazionale della “Lunella Production” Luigi Buccini (nella foto). Circa trenta ragazze provenienti da tutta la regione si contenderanno lo scettro e la corona della più bella della valle matesina. Alle ragazze selezionate, a cui andranno le fasce, parteciperanno alle finali regionali del concorso, che si svolgeranno il 20 e 21 settembre prossimo a Positano, le selezionate a Positano passeranno alla finalissima nazionale di Fiuggi che si svolgerà nella prima decade di Ottobre. Durante la manifestazione di questa sera sarà proclamata anche la “Miss Piedimonte” un ambito titolo giunto, grazie all’impegno organizzativo di alcuni personaggi del posto, alla sua terza edizione. La serata avrà come conduttore il famoso Pino Guerriero, mentre la giuria sarà composta da personaggi del mondo dello spettacolo, della cultura, della politica, della società civile e dell’imprenditoria.

P.R.

Terza estemporanea di pittura. “Tele e pennelli a Valle Agricola: un paese da scoprire, visitare e dipingere”.


Valle Agricola. Giunta alla sua terza edizione l’estemporanea di pittura di Valle Agricola, si prospetta come una manifestazione ricca di occasioni di incontro e di svago in un ameno paesino situato nell’estremo lembo nord occidentale del Massiccio del Matese. Anche questa edizione, che si svolgerà il 4 e il 5 agosto, è presieduta dal prof. Gianni Parisi (nella foto)che con la valente collaborazione del dott. Fernando Pezza, Sindaco dell’Amministrazione Comunale di Valle Agricola, dell’intraprendente presidente della Pro loco, sig.ra Lina Aurecchia, del parroco Don Luis Maurizio Echavarria e della prof.ssa Marialuisa Vessella, che svolgerà le funzioni di Segretario assegnerà, al nutrito gruppo di partecipanti, i numerosi premi sia in denaro che di rappresentanza messi in palio dall’organizzazione.
Per partecipare all’Estemporanea non sarà chiesta alcuna somma di iscrizione, inoltre la Pro Loco per questa edizione offrirà ai partecipanti il pranzo nei due giorni nei quali gli artisti si cimenteranno nella realizzazione delle loro opere. Gli artisti trarranno, ispirazione dal tema dell’estemporanea che vuole mettere in risalto le nascoste bellezze di un paesino, “da scoprire, visitare e dipingere”. Particolare cura è stata operata dalla Pro Loco per valorizzare l’Estemporanea di quest’anno, infatti sono molto ben realizzati i manifesti, le locandine e i depliant illustrativi della manifestazione. L’entusiasmo che guida gli organizzatori è sicuro sintomo che la manifestazione di Pittura Estemporanea avrà largo successo di pubblico. Tutti gli artisti interessati possono far pervenire la loro adesione presso la Pro Loco di Valle Agricola sita in Piazza Roma, oppure partecipare all’estemporanea la mattina del 4 agosto 2008 compilando l’apposita scheda tecnica predisposta dall’organizzazione.

Pietro Rossi

CONCESSA DAL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NAPOLITANO LA BANDIERA ALLA CITTA’ DI PIEDIMONTE MATESE.




Piedimonte Matese. A chiusura del Consiglio Comunale del 1 Agosto u. s., l’Assessore all’Urbanistica e all’Edilizia Pubblica e Privata, Dott. Attilio Costarella (nella foto a destra), prendendo la parola, ha comunicato ufficialmente a tutti i Consiglieri Comunali e al pubblico presenti in Aula di aver ricevuto comunicazione verbale dal Segretario Generale dell’Ufficio Onorificenze e Araldica in Roma a riguardo della graditissima e attesa circostanza che il Presidente della Repubblica, On. Giorgio Napolitano, con proprio Decreto datato 14 Luglio 2008, controfirmato dal Presidente del Consiglio dei Ministri, On. Silvio Berlusconi, ha concesso l’invocata bandiera alla Città di Piedimonte Matese. L’Amministrazione Comunale, retta dal Sindaco Avv. Vincenzo Cappello (nella foto a sinistra), conclude in questo modo un ciclo virtuoso iniziato nel lontano 2003 allorchè la Città stessa ottenne, grazie agli studi originali condotti dall’allora Consigliere delegato Dott. Attilio Costarella, il Decreto del Capo dello Stato Carlo Azeglio Ciampi, di ‘sostituzione’ dello stemma civico e di ‘concessione’ del gonfalone comunale. “Affiora la consapevolezza”, ha dichiarato l’Assessore Costarella in Consiglio, “di aver normato una materia ostica, dagli indubbi risvolti pratici, e non di poco conto, ove si consideri la gran confusione che regnava sovrana negli uffici comunali a proposito della impresa civica e dello stesso gonfalone, di cui non si possedeva, almeno fino al Decreto Ciampi, legale titolo di concessione”. Per ottenere questo formidabile risultato, la Giunta Comunale, sempre su proposta dell’Assessore Costarella, decise in Gennaio di passare attraverso un sondaggio popolare, celebrato nel mese di Maggio, per la scelta di uno dei quattro drappi di bandiera proposti dallo stesso Ufficio romano; realizzando così un modesto esempio di ‘democrazia partecipata’ che ha avuto lo scopo immediato di avvicinare la Città alle sue istituzioni. Quasi 1.100 cittadini maggiorenni iscritti nelle liste elettorali della Città si recarono alle urne, spesso accompagnati dai loro figli, che poi erano quelli più entusiasticamente coinvolti dall’iniziativa, per scegliere il modello più semplice, un drappo di bianco con lo stemma al centro in bella vista. Ora l’Amministrazione Comunale dovrà inviare a Roma un bozzetto a colori del drappo uscito vincitore dal sondaggio popolare (circa 700 voti riportati). L’Ufficio romano preposto recapiterà allora il Decreto Napolitano al Prefetto di Caserta che ne informerà successivamente il Sindaco Cappello. L’Amministrazione conta per la fine del corrente anno di celebrare il grande evento nella Casa Comunale e di far predisporre, accanto al vessillo che farà bella mostra di sé nell’Ufficio del Sindaco, anche numerosi altri che saranno donati, nel corso della cerimonia, alle istituzioni di Piedimonte Matese: uffici pubblici, scuole ed associazioni.

Pietro Rossi

TERZA EDIZIONE DELLA TRAVERSATA DEL MATESE.


Piedimonte Matese. La sezione CAI di Piedimonte Matese, in collaborazione con il Centro di Educazione Ambientale del Parco Regionale del Matese – sede di Valle Agricola - Castello del Matese organizza la terza edizione della Traversata del Matese. I quindici temerari che affronteranno il percorso, per un totale di novanta chilometri percorsi a piedi, partiranno lunedì 4 agosto dal Ponte di Annibale a Cerreto Sannita ed arriveranno domenica 10 agosto nella piazza di Capriati al Volturno. Le notti verranno trascorse in tenda o nelle attività ricettive trovate sul percorso: non mancheranno poi le animazioni. Le proloco e le amministrazioni comunali dei comuni attraversati parteciperanno all’iniziativa fornendo animazione serale di vario genere: a Cusano Mutri, in loc. Calvarusio, la pro loco animerà i partecipanti con musica popolare, a Bocca della Selva verrà inscenato uno spettacolo teatrale sui briganti nel bosco. La tappa di Miralago sarà invece allietata da un’osservazione astronomica in alta quota mentre a Valle Agricola la pro loco, l’Amministrazione Comunale e l’Associazione I Quattu Pizzi attenderanno accoglieranno gli escursionisti con balli e canti. L’ultima sera, invece, sarà animata dalla pro loco di Gallo Matese. L’iniziativa, ormai collaudata, essendo arrivata alla sua terza edizione, ha l’obiettivo di valorizzare le risorse del territorio matesino e permetterà a coloro che vi parteciperanno di staccare la spia dal caos della vita quotidiana e di vivere a trecentosessanta gradi le bellezze ed i tesori naturali del nostro parco. Questo il Programma:
Lun 04 agosto: Partenza da Cerreto Sannita, loc. Ponte di Annibale ore 8.30-9.00Arrivo alla località Valle Santa (San Lorenzello) Arrivo alla località il Campo (Cusano Mutri-Gioia Sannitica). Serata di osservazione naturalistica.
Mar 05 agosto: Partenza dal Campo ed arrivo in località Piana delle Pesche (Gioia Sannitica),Arrivo al villaggio turistico Calvarusio (Cusano Mutri) In serata animazione in collaborazione con la Proloco di Cusano Mutri.
Mer 06 agosto:Partenza da Calvarusio ed arrivo a Bocca della Selva (Cusano Mutri-Piedimonte Matese). In serata accoglienza di benvenuto a cura della Proloco Bocca della Selva ed animazione nel bosco sul tema degli anarchici: “La Banda del Matese – si vulite facite, e si no ve futtite” libera interpretazione per voce narrante, organetto e tamburello.
Gio 07 agosto: Partenza da Bocca della Selva ed arrivo a Miralago (Castello del Matese), Pomeriggio libero, in serata osservazione astronomica, racconti e leggende sotto le stelle.
Ven 08 agosto:Partenza da Miralago ed arrivo a Campobraca (S.Gregorio Matese) ore 11.00-11.30 ca. Incontro con i “briganti” – in collaborazione con l’associazione “Le notti dei Briganti”. Sosta pranzo area attrezzata “Carnavaliegliu”, nel pomeriggio arrivo a Valle Agricola. Serata con animazione in collaborazione con l’Amm.ne Comunale di Valle Agricola, la Proloco di Valle Agricola ed il gruppo “I Quattu Pizzi”.
Sab 09 agosto:Partenza da Valle Agricola ed arrivo a Letino per la sosta pranzo. Arrivo a Gallo Matese nel tardo pomeriggio. In serata animazione in collaborazione con la Proloco di Gallo Matese e presentazione della Traversata del Parco Regionale del Matese.
Dom 10 agosto:Partenza da Gallo Matese ed arrivo a Capriati a Volturno alle ore 17.00 ca., Incontro con la Proloco Capriatese, saluto del comitato di accoglienza.

Pietro Rossi

FESTA MEDIOEVALE A VAIRANO PATENORA.












Vairano Patenora. Nel borgo medievale di Vairano Patenora 9 e 10 agosto 2008 avrà luogo la VII EDIZIONE della Festa MedioevaleIl medioevo dei Normanni” . Due giornate di vita medievale immerse in uno scenario naturale in cui l’intero Borgo rivive fasti e tradizioni di un tempo ormai lontano. Come per le passate edizioni l'intero borgo medievale rivivrà i fasti e le tradizioni del secolo XI, il programma della manifestazione sarà così articolato:Sabato 9 AGOSTOOre 18:30 - Inizio manifestazione con visite guidate al borgo.Ore 19:00 - Danze medioevaliOre 20:00 - Tiro con l'arco degli " Arcieri Normanni di Rugero"- ed esibizione di spade.Ore 20:30 - Degustazione di specialità tipiche del loco e libagione di vini locali.Ore 21:30 - Intra moenia Festa medievale "popolana" (Balli, canti e giochi popolari, con gruppi medievali, giocolieri, mangiafuoco)Domenica 10 AGOSTOVairano inferioreOre 10:30 - Proclamo del mancato assedio dell'A. D. 1193 con il gruppo di Bandierai di…con spettacolo per le via del paeseBorgo MedievaleOre 17:00 - Santa Messa di apertura manifestazione chiesa S. Maria del Loreto con benedizione della Giostra Medievale.Ore 18:00 - Corteo storico da porta castello "I Normanni di Ruggiero".Ore 18:30 - Danze medioevali. Ore 19:00 - Tiro con l'arco degli "Arcieri I Normanni di Ruggiero"Ore 19:30 - Esibizione di combattimento con spade ed armi medioevali.Ore 20:00 - Piazza S. Maria di Loreto "giostra DELLA VITTORIA", con spettacolo dei "Bandierai" Ore 21:30 - Tra i vicoli del borgo: Festa medievale "colta" (Musica e danze d'epoca, degustazione di pietanze realizzate su ricette del tempo, mescita di vino dell'Hostaria) col spettacolo di " Artisti di Strada ", Giullari, scene di vita medioevale, spettacoli a sorpresa.

Pietro Rossi

Prima edizione della 'Festa dell'emigrato'.

















Formicola. Il 6 agosto prossimo verrà inaugurata a Formicola la prima edizione della "Festa dell'emigrato". Questa è una iniziativa nata in seno alla Comunità Montana Monte Maggiore che così vuole tributare, ai concittadini dei 16 paesi facenti parte della Comunità montana stessa, un giusto ringraziamento per quanto hanno fatto all'estero ed un augurio di una serena permanenza per coloro che invece hanno fatto rientro in Italia definitivamente. Il programma inizierà alle ore 9 presso la Casa comunale di Formicola. Ad accoglierli vi sarà il sindaco della città, Dr. Andrea Stanga, assieme al presidente della Comunità dr. Raffaele De Marco ed all'On. Riccardo Ventre, promotore dell'iniziativa. La cerimonia proseguirà in Piazza Torre ove i sindaci dei singoli paesi facenti parte della Comunità Montana consegneranno ai propri concittadini emigrati attestati di riconoscenza. Terminata la fase ufficiale della manifestazione, inizierà la fase più spensierata con il buffet offerto nel Palazzo baronale e, nel pomeriggio fino a sera concerti musicali.





Fonte : comunicato stampa