21 giugno 2012

LUIGI DE MAGISTRIS a Caserta mercoledì 27 giugno.

CASERTA. Ore 18, Hotel Crowne Plaza. Atteso protagonista dell’evento lanciato e promosso da Clementina Ferraiolo, commissario cittadino IDV, dal titolo “Caserta progetto Comune”. Cinque i punti, cinque i temi del convegno - partecipazione, ambiente, lavoro, beni comuni, diritti e solidarietà - affrontati con le testimonianze delle associazioni, dei movimenti, dei giovani, dei cittadini, dei lavoratori. “Troviamo così le ragioni comuni e i valori su cui far convergere le forze, tutti insieme, su cui portare avanti un progetto complessivo, un progetto vero di città, soprattutto in un momento come questo in cui i casertani sono i più tartassati e disoccupati d’Italia” spiega Clementina Ferraiolo. Per la prima volta in città Luigi De Magistris, ad un anno dal suo insediamento come primo cittadino di Napoli e vera rivoluzione politica del Sud, ascolterà tutti i contributi e le testimonianze raccolte da Clementina Ferraiolo prima di intervenire con le conclusioni del convegno. Terra del Sud, Collettivo Latrones, WWF Caserta, ANMIC, C.S.A. ex Canapificio, Associazione senegalesi Caserta, Ciò che vedo in città. Queste le sigle coinvolte con l’intenzione di confrontarsi - anche alla luce delle scelte di cambiamento fatte a Napoli proprio sui temi affrontati dal convegno -  ma soprattutto per fissare punti, proposte concrete, obiettivi da centrare. Testimonianze video si alterneranno ad interventi in sala. Luigi Bosco, presidente Terra del Sud sul tema prioritario della partecipazione; il contributo video del Collettivo Latrones e l’intervento del WWF con il presidente Raffaele Lauria in materia di ambiente, la vera sfida per Caserta; Mimma D’Amico responsabile C.S.A. ex Canapificio e Mamadou Sy dell’associazione senegalesi di Caserta sui diritti dei migranti mentre le ragioni dei disabili e dei più deboli saranno affrontate in sala da Nazaro Pagano, casertano al vertice nazionale dell’ANMIC, l’ente italiano a tutela degli invalidi; Mariagrazia Manna, ideatrice di “Ciò che vedo in città”, affronterà il tema dei beni comuni guardando alla città intesa come bene di tutti a partire dai servizi e dai luoghi pubblici. L’intervento del sacerdote Biagio Saiano riguarderà le ragioni della solidarietà e quelle dei giovani, vero patrimonio per il futuro di Caserta. La parola, in materia di lavoro, a Vincenzo Girfatti, su fondi e opportunità comunitarie e ai lavoratori. A quelli in crisi della Firema per rappresentare tutti i lavoratori casertani a rischio, cassintegrati e licenziati. “E’ il tempo di ripensare completamente al territorio, è il tempo della concretezza e delle idee chiare, è il tempo della partecipazione - spiega Clementina Ferraiolo -  perché è da questo che dipende la grande sfida del cambiamento e della trasformazione nostra terra”. 

dott.ssa Clementina Ferraiolo Commissario IDV Caserta

Approvato ordine del giorno per gli ex lavoratori del policlinico

Nicola Caputo
Lucia Esposito
In riferimento all'ordine del giorno, approvato dall'unanimità dal Consiglio  regionale della Campania, nel corso della seduta di questa mattina,  intervengono i consiglieri regionali Lucia Esposito e Nicola Caputo: "Con  l'approvazione dell'ordine del giorno si impegna il presidente Caldoro ad  intraprendere ogni iniziativa utile per risolvere il problema occupazionale dei  lavoratori del policlinico, che giustamente reclamano una soluzione. La ripresa  delle attività per la realizzazione dell'opera - continuano Esposito e Caputo -  rappresenta senza dubbio una notizia estremamente importante per la nostra  provincia e non solo, ma è anche giusto impegnarsi a fondo per evitare che  oltre cento lavoratori, finiti in cassa integrazione dopo la rescissione del  contratto con la società che aveva vinto l'appalto, finiscano nel baratro dei  senza reddito. Non ce lo possiamo consentire - concludono i due esponenti del  Partito Democratico - come politici del territorio, non ce lo possiamo  consentire in una provincia che già, in quanto a disoccupazione, non ha niente  da invidiare a nessun altra provincia italiana. Ci auguriamo che una soluzione  possa presto arrivare anche per i lavoratori del Consorzio rifiuti, poiché si  tratta di un settore in forte ristrutturazione e che, dunque, sicuramente  necessita di manodopera"

Policlinico, le dichiarazioni del sindaco

Pio Del Gaudio
Caserta - "Confermiamo i nostri propositi e i nostri impegni. Lavoriamo con uno sguardo di priorità alla realizzazione del Policlinico, in un'azione condivisa da enti e istituzioni e finora considerata urgente anche dalle parti sociali, perché il Policlinico è atteso da anni da tutto il territorio come elemento fondamentale per la crescita della città e dell'intera provincia. Lavoriamo parimenti perché siano garantite opportunità di lavoro alle maestranze a suo tempo attive nel cantiere, come abbiamo ribadito anche ieri". Lo dice il sindaco Pio Del Gaudio, che ha incontrato i lavoratori e ha poi raggiunto l'Ufficio di Governo apprendendo dal prefetto Carmela Pagano della convocazione a breve di Condotte spa ad un nuovo vertice in prefettura.

c.s.

Sinistra Matesina chiede al Comune di intervenire con la massima trasparenza nelle richieste di pagamento inviate da Equitalia.


Ranieri Vitagliano
PIEDIMONTE MATESE. Dal primo gennaio 2012 il D.L. 6 dicembre 2011, n. 201, convertito con L. 22 dicembre 20I1, n. 214, c.d. "Decreto Salva Italia" o "Decreto Monti", ha introdotto alcune novità sul fronte della riscossione delle imposte.  In particolare ai Comuni si impone di gestire in proprio l’attività di riscossione dal primo gennaio 2013. Alla luce del diffuso malcontento dei cittadini troppo spesso vessati e danneggiati indebitamente e irragionevolmente in un momento così difficile economicamente, i cittadini-contribuenti-debitori devono potersi tutelare e difender con pari diritti rispetto al responsabile della riscossione. E’ giusto e doveroso combattere l’evasione e l’elusione fiscale, ha commentato il Consigliere Comunale di “Sinistra Matesina” Ranieri Vitagliano, ma è gravemente sbagliato considerare aprioristicamente il cittadino-contribuente come un evasore o, peggio, come un soggetto perennemente dedito al malcostume di non pagare. È lampante come una gestione dissennata e ingiustificata della riscossione in molti casi porti allo sfinimento del soggetto contribuente sempre più chiamato a contrastare le invasive attività esecutive della società di riscossione. È notizia quotidiana e tristemente nota a tutti, del resto, quella di uffici di riscossione e fiscali che commettono evidenti errori nella determinazione delle imposte da pagare, come l'esperienza delle cosiddette «cartelle pazze» ha reiteratamente rappresentato. A questo punto, ribatte Ranieri Vitagliano, credo sia indispensabile predisporre in tempo utile le operazioni per una gestione in seno agli uffici comunali della riscossione tributi. Sinistra Matesina chiede al Comune di intervenire con la massima trasparenza nelle richieste di pagamento, quali solleciti, diffide, intimazioni, avvisi, e la cancellazione di cartelle basate su crediti già pagati, prescritti, annullati, inesistenti. Sinistra Matesina chiede, infine, di tutelar il contribuente soprattutto in questo momento di difficile crisi economica, dando la possibilità di rateizzare il pagamento del debito e la sospensione temporanea del pagamento del debito alla presenza di particolari e specifiche condizioni economiche da definirsi e che tengano conto di ogni posizione patrimoniale del debitore ivi compresi il reddito e le proprietà immobiliari.

Pietro Rossi

A Piedimonte Matese, la prima edizione di “FolleMente”, il “Festival del non luogo”.


PIEDIMONTE MATESE. Apre i battenti, il 23 giugno a Piedimonte Matese, la prima edizione di FolleMente, il Festival del non luogo. Dopo il successo di “IlluminArti”, la magica notte dell’arte promossa dall’associazione culturale Byblos lo scorso 27 maggio, il sodalizio piedimontese propone quattro serate di musica, teatro e esoterismo in alcuni degli angoli più belli della cittadina ai piedi del Matese. Si comincia sabato 23 giugno, alle ore 21, nel parco archeologico del Monte Cila a Piedimonte Matese, con “Cielo irlandese…e non solo”, concerto degli Ar Meitheal, gruppo casertano che regalerà emozioni,  sonorità e virtuosismi in una notte che già si preannuncia straordinaria. Degustazioni di birra artigianale, sotto le stelle,  a cura del birrificio Karma di Alvignano.   Domenica 24, alle 21, sempre al Parco Archeologico del Monte Cila, seconda edizione de “I giorni del solstizio, tra rito e mito”: con Gianni Saladino, serata esoterica durante la quale si celebreranno alcuni riti legati ai giorni del solstizio e alla festa di San Giovanni Battista: fusione del piombo, preparazione del nocillo, consegna di rami di felce ai partecipanti. Alle 22, passeggiata esoterica in notturna alla vicina chiesa medioevale di San Giovanni, dove si concluderà la serata con degustazioni a base di nocillo. Il Festival continuerà sabato 30 giugno e domenica 1 luglio, nel cortile dell’ex Convento delle Suore Canossiane, via Ercole d’Agnese, Piedimonte Matese: due serate di teatro, con Pierluigi Tortora in “Giuseppina, una donna del sud” e Maurizio Picariello e Toni Capozzo in  “Storie di terra di suoni e di rumori”. “FolleMente – spiegano gli organizzatori – è la prima rassegna del non luogo che si propone di riaprire scenari urbani dimenticati, fonte di ispirazione, custoditi nella memoria collettiva ma oggi caduti nel dimenticatoio della vita quotidiana. Intendiamo riportare in questi luoghi la magia dell’incontro, le infinite novità dell’arte e dello spettacolo, per ricostruire tassello su tassello l’identità del centro storico, uno dei più bei borghi di Terra di Lavoro. Un itinerario in quattro serate in cui, per  follia, sarà possibile credere in un Festival tutto da scrivere, riaprendo porte, cancelli, cortili in cui si nascondono ricordi di vita passata e emozioni nuove in grado di meravigliare”.
Pietro Rossi

EMERGENZE SOCIALI ESPERTI A CONFRONTO A RUVIANO.


Ruviano. Un convegno molto interessante è programmato   alle ore 18,30 di venerdì 22 giugno presso l'auditorium di Alvignanello, su iniziativa dell'associazione "La Casa delle Donne" coordinata dalla sempre attenta dottoressa Angela Maffeo. Fra le autorità invitate all'incontro: il presidente della Provincia di Caserta, On. Domenico Zinzi, il sindaco di Ruviano, Roberto Cusano, e il consigliere provinciale del collegio, Stefano Giaquinto, sindaco di Caiazzo.  Il convegno sarà introdotto e moderato dalla dottoressa Angela Maffeo ma particolarmente interessanti si prospettano le relazioni della dottoressa Marilena Mone e del Maresciallo As.Ups Giuseppe Oliva, sempre attento comandante, della Stazione Carabinieri di Caiazzo. Tema dell’incontro molto sentito anche nel comprensorio sarà: le nuove emergenze sociali; in particolare (ma non solo) si parlerà di alcool e ludo-dipendenza, due tra le dipendenze che negli ultimi tempi stanno provocando molti vittime anche nelle nostre comunità locali. Secondo l'OMS, gli alcolisti "sono bevitori con una dipendenza alcolica che ha raggiunto livelli così alti da mettere in evidenza un marcato disturbo fisico od una chiara interferenza con la loro salute fisica e mentale, con le loro relazioni interpersonali e con il loro armonico sviluppo sociale ed economico, oppure quei soggetti che mostrano i segni prodromici (iniziali) di una simile evoluzione patologica". Il gioco d’azzardo è invece una delle prime forme di “dipendenza senza droga” studiate che ha ben presto attratto l’interesse della psicologia e della psichiatria, ma anche dei mezzi di comunicazione di massa, degli scrittori e dei registi, al punto che si continua spesso a riparlarne in relazione alle sue conseguenze piuttosto serie sulla salute ed in particolare sull’equilibrio mentale che questo tipo di problema è in grado di produrre. Nella ludodipendenza il vero senso del gioco, attraverso cui si può costruire e scoprire il Sè - quello che vuol dire libertà, creatività, apprendimento di regole e ruoli, sospendendo le conseguenze reali - viene completamente ribaltato per trasformare la cosiddetta “oasi della gioia” in una “gabbia del Sé”, fatta di schiavitù, ossessione, ripetitività.


Pietro Rossi