29 agosto 2011

Molise e Molisani, domani la presentazione del volume a Palazzo Moffa

CAMPOBASSO. Domani, martedì 30 agosto, alle ore 17,30 presso l’aula del Consiglio regionale del Molise, sarà presentato il volume Molise e Molisani tra Ottocento e Novecento, curato da Sergio Bucci per la Palladino editore e patrocinato dalla Presidenza del Consiglio regionale del Molise. L’opera contiene la ristampa analitica dei testi: Questioni agricole e Giacomo Caldora nel suo tempo e nella posteriorità, di Giambattista Masciotta; Elementi biografici intorno al generale Gabriele Pepe raccolti dal nipote Marcello Pepe; Molise e Molisani: bellezze, monografie, biografie, medaglioni di Vincenzo Fonzo; Viaggio nel Molise di Francesco Jovine. Dopo i saluti del Presidente del Consiglio regionale, Michele Picciano e del Vice Prefetto Vicario della Provincia di Campobasso, Paola Galeone, relazioneranno sui testi l’autore della raccolta e giornalista Rai, Sergio Bucci, il professor Giovanni Cerchia dell’Università del Molise, Anna Paolella, dell’Ufficio scolastico regionale e Natalino Paone, Presidente del Consorzio universitario del Molise. Le conclusioni saranno affidate al Presidente della Regione Molise, Michele Iorio.

Fonte: Comunicato  Ufficio Stampa Presidenza del Consiglio Regionale del Molise

RANDONNEE CICLOTURISTICA SALERNO / ACCIAROLI IN MEMORIA DI "ANGELO VASSALLO"

Anche lo sport ricorda la figura di Angelo Vassallo, barbaramente ucciso la sera del 5 settembre 2010. Vogliamo ricordare un uomo che ha dato la vita a difesa della sua terra. Una terra in cui tante sono le persone come Angelo, che la amano e la difendono da chi la vuole solo aggredirla e sfruttare. I ciclisti percorreranno 75 km. in bicicletta da Salerno ad Acciaroli, congiungendo il capoluogo di provincia al caratteristico borgo marinaro in cui è nato, ha vissuto ed ha operato Angelo. La Fondazione Angelo Vassallo, con il suo presidente Dario Vassallo, insieme all'UDACE comitato provinciale di Salerno, con il suo presidente Vinicio De Felice, ed all'ASD Corri per Lui, hanno organizzato questa manifestazione cicloturistica che vuole essere un momento di riflessione sulla figura di Angelo, ma anche una iniziativa per ricordare i temi cari ad Angelo, quali la tutela dell'ambiente intesa come momento di crescita di una comunità. E' la bicicletta il mezzo di trasporto più ecocompatibile che l'uomo abbia mai inventato, ed il segnale che vogliamo lanciare è anche quello di un nuovo tipo di turismo, il cicloturismo appunto. Il percorrere luoghi così belli ed incontaminati, quali sono quelli cilentani, per osservare ogni metro di splendidi paesaggi. Con questo spirito, domenica 4 settembre, con partenza da Piazza della Concordia - Salerno - ed arrivo intorno alle ore 12,00 sul Piazzale del Porto di Acciaroli, lì dove è la casa paterna di Angelo, che la carovana colorata di oltre 150 ciclisti giungerà dopo aver percorso i 75 Km. che separano Salerno da Acciaroli. Lì, all'arrivo, ci sarà un momento molto toccante con il ricordo delle figura di Angelo Vassallo affidata al fratello Dario Vassallo, presidente della Fondazione Angelo Vassallo Sindaco Pescatore, ed al Sindaco di Pollica Stefano PIsani.

Torneo di Beach Volley a Formicola.

Formicola. Lunedi 5 settembre alle ore 20.30 e venerdì 16 settembre alle ore 23.30 nella piazza Teglia di Formicola l’associazione Pro Loco "Il Caprario" ha organizzato un torneo di Beach volley 4x4 "misto". Originario dalla California e dalle Isole Hawai, il Beach volley è lo sport più popolare e anche più diffuso tra i giovani; nato come variante della pallavolo, si è evoluto fino a diventare professionistico. L'associazione nelle sue svariate forme si pone come finalità di promuovere lo sport sul territorio non come spettacolo, ma come uno dei fattori più importanti per lo sviluppo della vita e per creare momenti di aggregazione e divertimento per le future generazioni. L'interesse, pertanto, è quello di mantenere sempre intatto il fascino per questa disciplina sportiva che suscita particolare emozione nella comunità di Formicola. 
 
Giovanna Petruccelli

Piana di Monte Verna. Acque reflue 2005, ruoli sbagliati.

Raffaele Santabarbara - Sindaco Piana Monte Verna
Piana di Monte Verna. Per il momento i contribuenti che hanno ricevuto le cartelle non debbono pagare, appena possibile il Comune saranno spediti nuovi avvisi riportanto l’esatto ammontare del tributo. Il Comune di Piana di Monte Verna,  ha reso noto alla cittadinanza che, a seguito di un errore materiale in sede di stampa degli avvisi di pagamento, è in fase di verifica il ruolo per le acque reflue e la depurazione per ogni singolo utente relativo all’anno 2005. Per tale ragione a breve l’Ufficio comunale Tributi emetterà note integrative e chiarimenti in merito alle fatture di addebito inviate lo scorso mese di dicembre 2010. L'Ente si scusa per il disagio arrecato. 
 
Fonte: teleradionews

PIETRAVAIRANO-ATTESA PER LA ‘FESTA DEI SAPORI E DEI COLORI DELL’ALTO CASERTANO’


PIETRAVAIRANO. Palcoscenico d’eccezione per l’intero territorio della fascia alta della provincia di Terra di Lavoro e per le sue tante tipicità in occasione della “Festa dei Sapori e dei Colori dell’Alto Casertano”, che, in programma per la serata di sabato prossimo, 3 settembre, con inizio alle ore 19.00, in piazza Salvo d’Acquisto, a Pietravairano, è promossa, in splendida sinergia di collaborazione in splendida sinergia di collaborazione con la Slow Food Codotta Volturno e la Coldiretti di Caserta, dall’ Unione delle Pro Loco del’Alto Casertano e dal Comune ospitante. Un aiuto concreto di collaborazione è stato offerto anche dalle Pro Loco di Baia e Latina, Caianello, Marzano Appio, Pietramelara, Pietravairano, Pratella, Teano e Vairano Patenora. Fulcro della manifestazione, che, fin dai primi momenti di pubblicizzazione, è andata suscitando un interesse sempre crescente sul territorio, sarà il convegno-dibattito che, a partire dalle ore 19.00, si terrà nella Sala Riunioni del Comune di Pietraviarano. “Alla scoperta delle tipicità dell’Alto Casertano”, questa la significativa intestazione dell’attesa kermesse, attraverso la quale sin intende promuovere e valorizzare sempre più e meglio le tipicità e i tesori unici di un’area geografica, come, appunto, è quella del territorio alto della provincia di Caserta, che dispone di potenzialità e ricchezze valoriali davvero da vendere. Per l’occasione, si alterneranno al microfono, con propri interventi, il Sindaco di Pietravairano, Francesco Zarone, l’Assessore allo Sport, Turismo e Spettacolo del Comune amministrativamente retto da Zarone, Maurizio Cappello, il Presidente del Consorzio delle Pro Loco dell’Alto Casertano, Arturo Marseglia, il Presidente del C.C.I.A.A. Caserta, Tommaso De Simone, il Presidente del C.N.A. Caserta, Francesco Geremia, il Direttore della sede della Coldiretti di Vairano Patenora, Carmine Paolino, e, per finire, il Fiduciario di Slow Food Condotta Volturno, Nicola Sorbo. Tra le attrattive della serata, però, anche il preannunciato giro di degustazioni di piatti tipici e di rinomati prodotti  della terra e dell’artigianato gastronomico ed enologico zonali, nonché le esibizioni di alcuni dei più rinomati gruppi folkloristici locali, tra i quali ricordiamo la Banda Musicale “Città di Faicchio”, il Gruppo Folk della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo “Rita Levi Montalcini” e l’equipe cosiddetta degli “Organetti di Pratella”. Insomma, una festa della cultura e del senso di appartenenza che rende onore e merito ad un insieme di anime popolari è vero diverse, ma che hanno dalla loro la voglia e la forza di crescere insieme ed insieme arrivare a traguardi sempre più gratificanti e significativi. 

Daniele Palazzo

TERMINERA’ IL 24 SETTEMBRE LA COLLETTIVA D’ARTE VOLUTA DAL GALLERISTA CASERTANO NICO NOVIELLO


Al giorno d’oggi, grazie anche alle mille difficoltà, organizzative, gestionali ed economiche, che si registrano nel sistema globale, ma anche in ambito particolare, gestire una galleria d’arte, specialmente se ubicata lontano dalle zone familiari e dal proprio luogo di residenza, è impresa quanti mai difficile. Da un anno, ci riesce il casertano Nico Noviello, che, appassionato di tutto quanto  è vera arte creativa, un anno fa, ha avuto l’ardore e l’intraprendenza di dare vita, in Sant’Agata dei Goti(Bn), ad una sua galleria d’arte, intitolandola significativa mente “Sliding Etra”. Sotto la sua sapiente direzione, la struttura di promozione della cultura dell’arte in ogni sua forma ha ottenuto successo e notorietà, presentandosi come un autentico faro di arte e coltura come pochi altri nel suo genere. Ad un anno dal primo “vagito” della sua creatura, Novelli non tira i remi in barca, anzi ci da dentro con maggiore lena al fine di conquistare spazi sempre più prestigiosi nel difficile e difficoltoso campo professionale in cui si è e si sta impegnando. Allo stato, presso la medesima struttura espositiva, è in corso una mostra collettiva di tutti gli artisti che, nel corso del’annata ormai consegnata agli archivi, hanno esposto presso il centro d’arte novielliano, conferendogli la fama e la quotazione per essere sempre più apprezzato laddove l’arte, i maestri d’arte e i loro scopritori contano sul serio. La mostra in parola, inaugurata lo corso 22 luglio, terminerà il 24 settembre prossimo. “One Year aRtE”, questa l’intitolazione da alla collettiva vede protagonisti diversi artisti, più o meno conosciuti, ma che appaiono pronti a lasciare una forte testimonianza del loro passaggio in una terra che, da sempre, è fucina di vera cultura ed arte sopraffina. 

Daniele Palazzo