22 febbraio 2014

LA SEGRETERIA POLITICA DELL’ASSESSORE PROVINCIALE ALL’AGRICOLTURA AL SERVIZIO DEI CITTADINI

Stefano Giaquinto
CAIAZZO - Continua a essere a disposizione dei cittadini di Caiazzo e dei comuni limitrofi la segreteria politica dell'assessore provinciale all'Agricoltura Stefano Giaquinto. Un luogo dove rilanciare delle idee, dei progetti, e soprattutto per trovare soluzioni, attraverso un confronto continuo e costante, ai bisogni e alle esigenze dei singoli e delle comunità. “Un esempio tangibile e concreto di partecipazione e confronto, di come i cittadini, se stimolati e coinvolti – ammette l'assessore Giaquinto - possono offrire il proprio contributo per la crescita e lo sviluppo del territorio”. Temi collettivi di preminente interesse pubblico che saranno messi in agenda da Giaquinto, argomenti per i quali il delegato all'Agricoltura della Giunta retta dal presidente Domenico Zinzi si farà portavoce presso le sedi competenti. La segreteria politica è situata in piazza Portavetere, (palazzo adiacente l'Antica Pizzeria Pepe), ed è aperta al pubblico due pomeriggi a settimana, sabato e domenica mattina. Si può anche telefonare al numero 342/8384079 o 339/3907346, o scrivere all'indirizzo email geomstefanogiaquinto@virgilio.it

Pietro Rossi

ASSEMBLEA DIOCESANA DI AZIONE CATTOLICA A CAIAZZO CON LA PARTECIPAZIONE DI MONS. DI CERBO

Mons. Valentino Di Cerbo
CAIAZZO. Si terrà oggi presso il Palazzo Mazziotti di Caiazzo, l’Assemblea Diocesana Elettiva in preparazione della XV Assemblea Nazionale di Azione Cattolica. Il percorso di Azione Cattolica diocesano che porta verso l’Assemblea Nazionale avrà due momenti formativi, oggi a Caiazzo, e domani ad Alife. Il programma dell’incontro di Caiazzo, moderato da Grazia Blasi Vice Presidente Diocesano di A.C. e direttore delle rivista Clarus, dopo il saluto di Cristina Palumbo Presidente di Azione Cattolica della diocesi di Alife-Caiazzo, vedrà l’intervento della Prof.ssa Giuseppina De Simone Presidente Diocesana della diocesi di Nola. A chiudere i lavori dell’assemblea diocesana sarà Mons. Valentino Di Cerbo Vescovo di Alife- Caiazzo. L’Azione Cattolica Italiana si è messa in cammino verso la XV Assemblea Nazionale, che si terrà a Roma dal 1 al 4 maggio 2014. L’Assemblea diocesana è chiamata a discutere i temi e le proposte del documento preparatorio. Corresponsabili della gioia di vivere. Il documento propone a tutti, anche a chi non ha una particolare appartenenza ecclesiale, la testimonianza comunitaria della forma associativa, oggi ancora più importante della testimonianza personale, in una società che ha fatto dell’individualismo l’elemento principale della sua azione svuotando la partecipazione e la presenza dialogante nella società. Tale testimonianza parte, come sempre, per l’AC dalla quotidianità, come direbbe Papa Francesco sino alle estreme periferie, senza contrapposizione tra secolarità e santità e tra vita e fede.

Pietro Rossi

Un nuovo plesso scolastico per gli studenti di San Potito Sannitico

Francesco Imperadore
SAN POTITO SANNITICO. Con delibera di giunta del 19 febbraio 2014 è stato dato il via libera alle procedure che vedranno la nascita, nel territorio di san Potito Sannitico, di un nuovo plesso scolastico, completamente antisismico, per gli studenti della comunità. Dopo una formale ricognizione del territorio è stata individuata, dalle autorità competenti, una struttura di proprietà della Parrocchia di Santa Maria Maggiore di Piedimonte Matese per la quale il prossimo passo sarà l’acquisizione. L’input è stato dato dalla necessità di salvaguardare gli studenti in seguito agli incresciosi eventi sismici che lo scorso dicembre e gennaio hanno riportato l’attenzione, oltre che la paura, sulla consapevolezza di vivere in una cosiddetta “zona sismica”. Episodi che hanno riportato alla luce l’importanza di garantire ai cittadini la sicurezza degli edifici pubblici ed in particolare di quelli scolastici. L’amara constatazione del precario stato di adeguamento alla normativa antisismica degli edifici scolastici si rivela essere oggi il punto da cui ripartire. Un piano straordinario per la messa in sicurezza degli edifici scolastici era già stato predisposto dal governo centrale attraverso la legge 289 del 27/12/2002, con la quale si offre lo strumento per intervenire sulla sicurezza strutturale degli edifici nelle zone a rischio sismico quali il nostro territorio. L’amministrazione comunale intende puntare sulla sicurezza dei bambini e dei giovani nonostante il fatto che il plesso scolastico attuale sia uno degli edifici più sicuri del territorio. “Priorità assoluta per l’incolumità degli studenti; – ha dichiarato il sindaco Francesco Imperadore – proprio in virtù di questo l’amministrazione in carica intende procedere alla realizzazione di un polo con nuovi edifici scolastici antisismici per accogliere la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado”.

Pietro Rossi

CORSO D'INFORMAZIONE PER GLI OPERATORI DELLA PROTEZIONE CIVILE DI RAVISCANINA.

  RAVISCANINA. Visto che la Scuola Regionale di Protezione Civile Regionale non effettuerà corsi di formazione nei prossimi mesi  e considerato che il Gruppo Comunale di Raviscanina è un gruppo nuovo nel campo della protezione civile, che all'interno del gruppo sono presenti figure professionali come architetti ed ingegneri ed operatori esperti in protezione civile, il Coordinatore in comune accordo con i volontari ha deciso di organizzare un corso di INFORMAZIONE per avvicinare i neo volontari al mondo della Protezione Civile per  informarli dei compiti che gli competono e della struttura della protezione civile. Così da evitare che i volontari intervengano sugli scenari d'azione sprovvisti di formazione. Il corso è tenuto esclusivamente per i volontari del Gruppo Comunale di Raviscanina e non verrà rilasciato alcun attestato se non quello di partecipazione. Gli organizzatori hanno comunicato il seguente programma: LEZIONI IN AULA: LEZ. 1 : ORGANIZZAZIONE, STRUTTURA ED ATTIVITA' DELLA PROTEZIONE CIVILE; LEZ. 2 : VOLONTARIATO; LEZ. 3 : CONOSCIAMO LE ATTREZZATURE (GRUPPO ELETTROGENO, GRUPPO A.I.B., MOTOPOMPA, MONTAGGIO TENDA). LEZIONI IN CAMPO: LEZ. 1 : MONTAGGIO TENDA; LEZ. 2 : UTILIZZO ATTREZZATURE (GRUPPO ELETTROGENO, GRUPPO A.I.B., MOTOPOMPA, MONTAGGIO TENDA).
Pietro Rossi