20 ottobre 2011

La Scuola Incontra la Fattoria.


CASERTA. Il Settore Tecnico Amministrativo Provinciale Alimentazione di Caserta dell'Assessorato all'Agricoltura della Regione Campania, con la collaborazione dello STAPA-CePICA di Caserta, ha organizzato la manifestazione  “La Scuola incontra la Fattoria” il  24/10/2011, alle ore 10,00, presso il Centro Regionale di Incremento Ippico di Santa Maria Capua Vetere. La manifestazione farà conoscere i programmi e le iniziative di Comunicazione ed Educazione Alimentare in itinere, in uno alla trattazione di tematiche riguardanti l’agricoltura biologica, la certificazione di qualità degli alimenti ed i rischi igienici e nutrizionali, e sarà un momento di incontro tra le Fattorie didattiche iscritte all’Albo Regionale e i rappresentanti delle scuole della provincia di Caserta, per rinsaldare il legame tra  l’agricoltura e il mondo della scuola. L’occasione è importante anche per i dirigenti scolastici e i docenti che si occupano dello sviluppo di progetti di educazione alimentare nelle scuole poiché potranno rendersi conto della varietà delle offerte delle fattorie della provincia di Caserta ed eventualmente inserirle nei loro programmi di visite didattiche. Numerose aziende iscritte nell’Albo regionale delle Fattorie didattiche  allestiranno  stands e info-point, negli splendidi viali alberati del Centro, anch'esso fattoria didattica, per illustrare le peculiarità e le produzioni delle proprie aziende e forniranno materiale ed informazioni sui percorsi didattici che già offrono alle scolaresche in visita.
Sarà possibile visitare  il museo delle carrozze, i paddock  e le stalle con i cavalli.
Programma:
- Saluto ai convenuti del dott. Carmine Cecere, Dirigente dello S.T.A.P. Alimentazione di Caserta, del dott. Ruggero Bartocci, Dirigente dello S.T.A.P.A.-Ce.P.I.C.A. e del dott. Francesco Massaro Coordinatore dell’Area Agricoltura
- Interventi del prof. Maurizio Piscitelli, dirigente scolastico provinciale di Caserta e del dott. Stanislao Scognamiglio (Settore S.I.R.C.A.)
- Testimonianze di dirigenti scolastici e titolari di fattorie didattiche sulle loro esperienze nelle attività di Comunicazione ed Educazione Alimentare promosse dalla Regione Campania
- Conclusioni  dell’On. Vito Amendolara, Assessore all’Agricoltura della Regione Campania.

Rappresentanze di genere, Amente e Nugnes: “E’ stato raggiunto un obiettivo importante”


On. Mafalda Amente
On. Daniela Nugnes
NAPOLI – Il consiglio regionale della Campania dice sì alla proposta di legge per la rappresentanza di genere nelle nomine di competenza regionale. Siamo contente perché oggi abbiamo finalmente raggiunto uno dei nostri obiettivi – affermano i consiglieri del Popolo della Libertà Mafalda Amente e Daniela Nugnes – La legge approvata mercoledì 20 ottobre non ha alcun colore politico. “Adesione convinta di tutte le donne da destra a sinistra – proseguono le esponenti del Pdl – Solo grazie ad un’unione bipartisan siamo riuscite a superare l’ostruzionismo messo in atto da alcuni consiglieri di sesso maschile che oltre a presentare innumerevoli e pretestuosi emendamenti ora tirano in ballo l’attuale legge elettorale regionale, simbolo di democrazia e rispetto per ambo i sessi”. “Il collega Carlo Aveta ci preoccupa seriamente – specificano –Nugnes ed Amente - La sua sembra una campagna sessista priva di qualsivoglia strategia politica. Pertanto una domanda, pur provocatrice, nasce spontanea: Si preoccupa della meritocrazia delle donne? Si preoccupasse piuttosto della meritocrazia maschile. O vuole semplicemente affrontare le prossime elezioni con un numero minore di soggetti che possono mettere in serio pericolo il suo scranno?”.

c.s.

RIQUALIFICAZIONE E SVILUPPO NELLE BUFFER ZONES DEL WORLD HERITAGE

CASERTA.Avanzare una serie di proposte per valorizzare, attraverso progetti innovativi, un patrimonio dell'umanità come il Palazzo Reale Vanvitelliano e la sua conurbazione, contribuendo in tal modo anche allo sviluppo socio-economico del territorio.
È uno degli obiettivi del convegno “Riqualificazione e sviluppo nelle Buffer Zones del World Heritage: La Gran Place della Reggia di Caserta” che si svolge nel Teatro di Corte della Reggia di Caserta venerdì 28 ottobre 2011 a partire dalle ore 9,00. Le esperienze del MuseumQuartier di Vienna e del sito reale della Venaria in Piemonte; i Public Private Partnership, i Project Financing e i Legal Framework degli interventi di riqualificazione e sviluppo; i progetti di Architettura, i trasporti e collegamenti di trans-bacino sono alcuni tra gli argomenti oggetto dell'incontro, coordinato dall'ing. Fulvio Campagnuolo, Presidente di Consulta Caserta che ha organizzato l'iniziativa in collaborazione con la Soprintendenza per i BAPSAE delle province di Caserta e Benevento. Il convegno si avvale anche del patrocinio del Comune e della Provincia di Caserta e della Regione Campania e del sostegno di alcune società private. La Consulta della Conurbazione Casertana – che in pochi mesi ha già intrapreso numerose iniziative - nasce come 'gruppo di interesse' spontaneo ed apartitico, che intende condividere, democraticamente, una piattaforma relazionale volta ad esercitare un'azione di partecipazione organizzata ed informata. Tra le sue finalità, quella di confrontarsi con tutte le organizzazioni ed istituzioni del territorio per la promozione e la diffusione di una concreta e significativa azione costruttiva finalizzata ad un rapido decollo dell'economia e dell'immagine di un territorio ricco di potenzialità ed eccellenze. L'ingresso al convegno è aperto a tutti.

c.s.

23 OTTOBRE: "Festa e Protesta" contro l'inceneritore della Biopower a Pignataro Maggiore.

Pignataro Maggiore. Torna il rischio di ammalarci per i fumi della Biopower, un inceneritore cancerogeno mascherato da centrale a biomasse che la regione Campania vorrebbe attivare in tempi brevissimi a Pignataro Maggiore.
Mobilitiamoci per impedire che la regione mandi a bruciare a Pignataro i rifiuti di Napoli, è necessaria la partecipazione di tutti!

Domenica 23 ottobre 2011, ore 10 – piazza Umberto I – Pignataro Maggiore, assemblea pubblica – microfono aperto – informazione alla popolazione. Seguirà “festa e protesta” con panino davanti ai cancelli della Biopower: tutti dovranno portare una sedia per stare davanti alla centrale e urlare lo slogan "Signori delle Biomasse, volete mangiare anche il nostro panino?"

Non mancate, è in gioco la salute di tutti!!!

Comitato popolare contro la centrale a biomasse.
Comunicato Stampa
Comitato popolare contro la centrale a biomasse

Prosegue l'azione del consorzio Il Basilisco - Borgo Commerciale Normanno per la rinascita del centro storico della città di Aversa.


AVERSA -  Finalmente pronto il calendario annuale di eventi che animeranno le strade del Centro Commerciale Naturale nei mesi conclusivi dell'anno 2011 e per tutto il 2012,offrendo intrattenimento in tutti i week end dell’anno come un vero centro commerciale tradizionale.  Attraverso itinerari culturali, enogastronomici, ludici, turistici e sociali le strade di via Sanfelice e via del Seggio si propongono di ritornare ad essere il centro vivo e pulsante della città come lo furono in passato con oltre 70  iniziative di intrattenimento per il pubblico ed una serie di promozioni per rendere più conveniente l’acquisto negli esercizi commerciali consorziati. “Siamo pronti- afferma il presidente Vittorio Scaringia -abbiamo ultimato il calendario degli eventi,la definizione della caratterizzazione delle vetrine,le prime iniziative promozionali e stiamo impostando la campagna pubblicitaria 2012. Uno sforzo notevole ma necessario che fortunatamente già sta dando i suoi risultati visto che da inizio anno hanno riaperto 20 locali commerciali ed altri 10 sono in prossima apertura,con un interesse incredibile da parte dei nuovi potenziali investitori che quotidianamente ci contattano per conoscere il progetto e le potenzialità di sviluppo della zona. Tutto ciò è esclusivamente frutto del lavoro e dell'organizzazione dello staff di consulenti e dello sforzo dei commercianti decisi più che mai a superare le difficoltà del momento. Fino ad oggi abbiamo fatto a meno di qualunque tipo di aiuto  da parte dell’amministrazione, particolarmente disinteressata alla nostra iniziativa,ma guardiamo avanti con serenità e orgoglio potremo proporci a chi si appresta a governare la città con progetto concreto e sostenibile per il tanto sospirato rilancio del centro storico.” Dopo l’enorme successo dell’iniziativa che a luglio ha visto mettere in palio una splendida crociera,si riparte alla fine di Ottobre ( 29 e 30)  con una festa dedicata ad Halloween,con in strada carri allegorici ed animazione, per proseguire dritti fino a Dicembre, mese del Natale, durante il quale i negozi resteranno aperti anche tutte le domeniche. Il Borgo Commerciale Naturale aprirà a tutti le porte di una magica festività e coinvolgerà adulti e bambini con un fitto calendario di appuntamenti giornalieri e tante innovative sorprese. Il calendario di tutti gli eventi in programma del Borgo Commerciale Normanno il Basilisco possono essere consultati accedendo al sito internet www.ilbasiliscoaversa.it oppure iscrivendosi alla pagina ufficiale di Facebook dove tutti potranno essere costantemente aggiornati ed entrare in contatto diretto con il mondo de Il Basilisco.

C.S.

San Salvatore Telesino, domenica s’inaugura la mostra di Carlo Di Lucrezia.


Domenica 23 ottobre, alle ore11, nel Chiostro della biblioteca, sarà inaugurata la mostra del pittore e scultore Carlo Di Lucrezia.
Carlo Di Lucrezia è nato a San Lorenzello il 25 giugno 1926.
In età adulta ha ‘scoperto’ la sua vocazione artistica e si è diplomato all'Accademia di Belle Arti di Carrara nel 1973 con il prof. Pietro Pelliccia.

“La sua arte è fortemente ispirata dal paesaggio lunigianese, soprattutto Massa, Carrara e La Spezia. Nel corso della sua carriera è passato dall'originaria pittura figurativa di colore, sostanzialmente bidimensionale e per certi versi legata a soluzioni del primo Matisse, ad una pittura in cui ha operato una riduzione (l'essenzializzazione) dei soggetti, delle loro apparenze esteriori fino ad approdare a immagini di sapore totemico e sacrale, archetipi di una cultura che giace, junghianamente, sotto gli strati più riposti della nostra coscienza”. (Luigi Bernardi).

Carlo Di Lucrezia ha esposto in numerose mostre personali e collettive in tutta Italia, ricevendo numerosi riconoscimenti. Da ricordare: la medaglia d'oro per la grafica al 2° Trofeo ‘Lorenzo Viani’; la medaglia d'oro e d'argento al Cenacolo ‘A.Buttini’ di Avenza; ha esposto al Convegno internazionale per le Statue Stele a La Spezia nel 1988 e a Torre Campi nel 1992 nel corso del Premio Bancarella. Ha vissuto gran parte della sua vita a Marina di Carrara ma attualmente risiede a San Lorenzello, il suo paese natale.
La mostra sarà aperta mercoledì 26, venerdì 28 e sabato 29 ottobre, dalle ore 17.30 alle ore 19.30.



Maria Grazia Porceddu

URNE CINERARIE, APPROVATA LA PROCEDURA PER L’AFFIDAMENTO E LA CONSERVAZIONE

CASERTA. Da oggi a Caserta le urne contenenti le ceneri dei propri cari potranno essere custodite anche in casa. Lo ha deciso la Giunta comunale di Caserta che ha approvato, nel corso dell’odierna seduta, su proposta dell’assessore ai Servizi Demografici e Statistica Pasquale Parisella, la delibera per l’ ”Autorizzazione all’affidamento e conservazione dell’urna cineraria. Modalità e procedura”. Al fine di garantire ai cittadini – si legge nel provvedimento – uguali opportunità di scelta per quanto concerne le pratiche cimiteriali, la Giunta comunale delibera di approvare la procedura per la concessione dell’autorizzazione all’affidamento e conservazione delle ceneri. La delibera recepisce la legge n.130 del 2001 sulle nuove disposizioni in ordine alla cremazione, alla dispersione delle ceneri ed all’affidamento delle stesse ai familiari, nel rispetto della volontà del defunto, nonché la legge Regionale n.20 del 2006 nella quale si disciplina la cremazione, prevedendo espressamente la possibilità di procedere all’affidamento delle ceneri a “qualunque persona, ente o associazione scelta liberamente dal defunto” o da chi può manifestarne la volontà. Per ottenere la concessione dell’autorizzazione occorrerà presentare un’istanza del familiare individuato in vita dal defunto per l’affidamento delle proprie ceneri, alla quale sia allegata l’espressa volontà del defunto stesso. In mancanza di disposizione scritta del defunto, la volontà è manifestata dal coniuge o, in assenza, dal parente più prossimo e, nel caso di concorrenza di più parenti dello stesso grado, dalla maggioranza degli stessi.

L’Ufficio Stampa

Petizioni presentate al comune sull’istituzione del registro dei testamenti biologici e l’anagrafe pubblica degli eletti.


CERVINO. Le Associazioni “Legalità e Trasparenza” Radicali Caserta e Luca Coscioni Caserta rendono noto alla cittadinanza di Cervino che le petizioni presentate al comune sull’istituzione del registro dei testamenti biologici e l’anagrafe pubblica degli eletti, petizioni raccolte grazie a numerose firme degli abitanti di Cervino, saranno discusse al prossimo consiglio comunale in data da stabilirsi. Il libertario Domenico Letizia, militante delle associazioni radicali che insieme al radicale Elio De Rosa  è  tra i promotori della campagna provinciale “Liberi di Scegliere” (per l’istituzione in tutte le città del testamento biologico) dichiara: “E’ un primo passo, ora invito il consiglio comunale a votare si a tutte e due le richieste, questo è il primo passo per un percorso radicale e libertario per la liberazione di Cervino, se vi sarà l’approvazione delle petizioni sarà un passo di vera “Democrazia Reale” in questa città, in caso di rifiuto come discusso con i compagni diventa ancora più necessaria la presenza di una nostra lista alle comunali.” Letizia continua: “Prossimamente faremo richiesta di un consiglio comunale ‘aperto’ invitando le televisioni locali alla seduta e i microfoni di Radio Radicale”.

COMUNICATO RADICALI CASERTA