25 luglio 2011

Il Comunale di Piedimonte Matese vende all’asta l’ex Macello in via Baden Powel.


PIEDIMONTE MATESE. L’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Vincenzo Cappello di recente ha approvato il Piano di Dismissione Patrimoniale finalizzato alla riduzione del debito ed alle politiche di sviluppo del Comune di Piedimonte Matese. In tale ottica con la deliberazione del Consiglio Comunale n.19 del 30/06/2011, esecutiva, è stato  approvato il piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari dei beni non occupati. E’ stato reso noto che il giorno  14 settembre 2011,  presso la sede comunale di Piedimonte Matese in  piazza De Benedictis n. 1, avrà luogo un’asta pubblica per mezzo di offerte segrete da confrontarsi poi col prezzo base indicato nell'avviso d'asta, per la vendita    del complesso immobiliare, denominato “Nuovo Macello Comunale” sito alla via Baden Powel. L’immobile è collocato in zona periferica dell’abitato in un contesto sostanzialmente agricolo. Insiste su di un fondo che ha forma trapezoidale con un fronte strada di circa ml. 70. E’ completamente recintato con setti murari, dei quali, quello confinante con la strada pubblica è sormontato da una inferriata metallica. Il complesso composto di costruzioni e manufatti vari, viene alienato unitamente a tutte le dotazioni in esso esistenti al  prezzo di stima  pari ad € 708.750,00. Le offerte devono essere indirizzate a: Comune di PIEDIMONTE MATESE – Ufficio Urbanistica – piazza De Benedictis n. 1 81016 Piedimonte Matese (CE) e devono riportare all’esterno la dicitura “offerta per l’asta pubblica del giorno 14 settembre 2011 per l’alienazione dell’immobile denominato ex Macello Comunale, sito in Piedimonte Matese, alla via Baden Powel”.

Pietro Rossi

Giornalista matesina ai vertici della stampa giovane di "Youth Press Italia".

PIEDIMONTE MATESE.   Barbara Gravina (nella foto), già Caporedattore della testata giornalistica d'informazione culturale di Città del Monte (cittadelmonte.info), nel corso dell'Assemblea Generale di Bologna, è stata eletta all'unanimità Consigliere Nazionale di Youth Press Italia, la realtà che raggruppa i giovani giornalisti e media makers di tutta Italia. «L'Assemblea Generale – ha dichiarato Michele Giustiniano, Segretario Generale di Youth Press Italia – ha scelto per questo ruolo di primo piano una persona competente, seria, volenterosa e di grande professionalità. Non a caso, in virtù delle sue conoscenze linguistiche, il Consiglio Nazionale ha anche voluto affidarle la delega alle relazioni con le Istituzioni Europee, manifestando così la stima che tutti nutrono per lei». Nata a Piedimonte Matese nel 1983, e residente a Portico di Caserta, Barbara Gravina non svolge soltanto attività giornalistica presso il settimanale Città del Monte, ma è anche apprezzata traduttrice free lance, specializzata in traduzioni di portali telematici e linguaggi web.

Parte il Progetto "Io Gioco Legale" a Castello del Matese.

CASTELLO DEL MATESE.Via libera ai primi 41 progetti dell'iniziativa, con cui il Pon Sicurezza, il Programma cofinanziato dall'Unione europea e gestito dal ministero dell'Interno, ha deciso di finanziare 100 impianti sportivi - fra campi polivalenti coperti e campi di calcio a 5 - nei territori delle quattro regioni "Obiettivo Convergenza" (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia). Ai progetti, approvati con decreto dell'autorita' di gestione, prefetto Nicola Izzo, e' stato assegnato un totale di oltre 18 milioni di euro. In Campania i progetti approvati sono cinque per un totale di risorse pari a 2.225.000 euro. I comuni interessati sono San Salvatore Telesino e Castelfranco in Miscano (Benevento), Castello del Matese (Caserta), Terzigno (Napoli) e Montecorvino Pugliano (Salerno). In Puglia gli impianti finanziati sono dodici. Nasceranno in provincia di Lecce, a Tricase, Tuglie e Supersano; in provincia di Bari, a Capurso, Putignano, Binetto, Giovinazzo; in provincia di Brindisi, ad Oria. Inoltre, a Canosa di Puglia in provincia di Barletta, a Manduria (Taranto) e a San Severo e Manfredonia (Foggia). In totale il finanziamento per i progetti pugliesi e' di 4.950.200 euro. In Sicilia sono stati finanziati tredici impianti con 5.827.443,34 euro. Nasceranno a Alia, Trabia, San Cipirello, Corleone (Palermo), Aidone e Nissoria (Enna), Rosolini (Siracusa), Raffadali (Agrigento), Santa Croce Camerina (Ragusa), Milena e Gela (Caltanissetta), Giardini Naxos (Messina), Mazzarrone (Catania). In Calabria, undici i progetti approvati e un totale di risorse assegnate pari a 5.301.495,85 euro. Gli impianti sportivi verranno realizzati a Crucoli e Isola Capo Rizzuto, in provincia di Crotone; a San Gregorio d'Ippona, Filandari, Nicotera, Fabrizia in provincia di Vibo Valentia; nella provincia di Catanzaro; nei comuni di Altomonte, San Lorenzo del Vallo e Trebisacce, nella provincia di Cosenza e nel comune di Giffone in provincia di Reggio Calabria. Per "Io gioco legale" il Pon Sicurezza ha messo a disposizione complessivamente 52 milioni di euro per 100 impianti sportivi, 4 per ciascuna delle province delle regioni Obiettivo. Nelle prossime settimane e' prevista l'approvazione dei restanti progetti. 
 
Fonte: teleradionews

Alife. “Harmony road”, promozione territoriale.


Il sindaco Giuseppe Avecone, il consigliere delegato allo sport e spettacolo Pasqualino Sasso ed il presidente dell'Harmony Road, Susy Giocondo, hanno presentato al pubblico l'edizione 2011 della "Harmony Road", da quest'anno inserita nel calendario FIDAL con diversi percorsi a seconda degli atleti partecipanti. "Evento importante per noi, non solo in termini sportivi - ha dichiarato il sindaco - ma anche come mezzo per pubblicizzare e rendere più palese le nostre potenzialità come territorio dal punto di vista storico, archeologico, naturalistico: la nostra zona, sotto questi aspetti, non è seconda a nessuno nella nostra provincia. Ringrazio l'amico Pasqualino Sasso che in soli due mesi, con la delega allo sport e spettacolo, con grossa caparbietà e senza spese per il Comune, è riuscito a riorganizzare il torneo di calcetto in memoria di Silvio Mauro Accarino e di Fulvio Giardino, oltre a questa manifestazione di grande interesse. Spero che possano essercene altri di eventi importanti come questi, in modo da creare tradizioni da far crescere per il futuro". All'ufficializzazione dell'iniziativa in aula consiliare erano presenti, oltre al consigliere Sasso ed al presidente dell'Harmony Road, Susy Giocondo, anche i sindaci dei Comuni di Alvignano, Di Costanzo, e di Carinola, De Risi (sarà anche lo specialista cardiologo che seguirà gli atleti in gara), ed il medico-atleta che prenderà parte alla gara, Michele Renzo.

Fonte: Teleradionews

Presentato il memorial Giardino ad Alife.

ALIFE.Appena terminata la fase di qualificazione per le 27 squadre partecipanti al 6° Memorial "Silvio Mauro Accarino", il torneo lascia il palcoscenico all'evento parallelo dedicato agli under 14 denominato 4° Memorial "Fulvio Giardino". La stessa organizzazione infatti ricorda con questo mini torneo, interamente sponsorizzato dalla IPIEMME S.p.A, la figura unica dell'avvocato Giardino che con il suo profondo impegno personale ha portato il calcio A cinque nel nostro ambiente e soprattutto la pratica dello sport nel rispetto dei suoi valori morali e sociali. Alla presenza di un pubblico numerosissimo, delle autorità amministrative in particolare il Sindaco Giuseppe Avecone (nella foto), il delegato allo sport Pasquale Sasso, l'assessore Venditti Gabriele, infine una persona molto vicina a noi organizzatori Vincenzo Ventriglia e delle famiglie Melillo-Giardino, nella serata di sabato 23/07/2011 è avvenuta una commovente inaugurazione che ha dato inizio al torneo riservato alle 15 squadre della categoria "A" per i nati negli anni 97- 98- 99 e alle 8 squadre della categoria "B" riservata ai nati negli anni 2000-2002. Subito grande spettacolo in campo con partite che nulla hanno da invidiare a quelle tra le squadre più grandi, che torneranno in scena il giorno 27/07/2011 per vivere la fase ad eliminazione diretta fino ad arrivare alla finalissima del giorno 05/08/2011. 
 
Gli organizzatori

Vivifestival apre le manifestazioni estive a Raviscanina.

Raviscanina. VIVIFESTIVAL è la prima manifestazione in programma della Pro Loco Rupecanina e segna l’inizio per un’intera estate di incontri, gare, raduni e spunti che segneranno un momento di forte richiamo di turisti per caso e villeggianti di lungo corso nell’amena località di Raviscanina. Già, il Castrum Sancti Angeli Cognomento di Rupecanina, l’area fisica che ha visto nascere il Papa del Gran Rifiuto, citato da Dante nella Divina Commedia al secolo Papa Celestino V, la farà da padrona per tutta la festa.Il programma, quindi, della kermesse RUPECANINA 2011 (progetto che include giustappunto sia Vivifestival che il Palio di Celestino V) presenta aspetti intriganti e di grande rilievo  turistico/culturale/religioso. Infatti, oltre alla manifestazione di inizio giochi delle contrade (29 luglio) che vedrà in gara le famiglie che hanno segnato la storia della media valle del Volturno quali i Marzano, gli Orsini, il San Michele Arcangelo e i Drengot che  rappresenteranno, appunto, le quattro contrade locali, si inaugurerà l’antico ristoro de “Gli Antichi sapori di Nonna Bettina” con degustazioni dei migliori  sapori di un tempo. La manifestazione continuerà con l’elezione di Miss Ninfa del Matese la cui direttrice artistica,Elisa Buondestino, ha selezionato le più belle fanciulle dell’intera area casertana. Nella giornata di domenica (31) l’ormai nota serata canora de la Corrida, condotta da Giovanni De Simone, vedrà la partecipazione di Juliuis della ricca scuderia di Zelig. Per tutto il mese di agosto, oltre alle escursioni sui monti del Matese e delle visite guidate ai luoghi sacri e caratteristici di Raviscanina, si svolgeranno le gare de Le Contrade che vedranno il suo culmine con le finali del torneo di calcetto del 27 agosto e la corsa delle botti del 28 che assegneranno definitivamente il premio alla Contrada vincitrice. Nei giorni 27 e 28 agosto, si svolgerà anche l’atteso Palio di Celestino V e la fase finale di Medievalia con la partecipazione delle Associazioni Durante di Caserta ed Ave Maria Gratia Plena di Limatola. Il grande corteo storico di San Tommaso d’Aquino  e gli sbandieratori di Roccamonfina e Campobasso,porranno il timbro finale sull’estate 2011.

Costantino de Cristofano