31 dicembre 2010

Gita sulla neve a Roccaraso con i cooperatori Salesiani di Piedimonte Matese.


PIEDIMONTE MATESE. L’Associazione Salesiani Cooperatori di Piedimonte Matese in Collaborazione con l’Ambito Territoriale C6 con il comune di Piedimonte Matese in qualità di comune capofila organizza il giorno 9 Gennaio 2011 una gita sulla neve a Roccaraso aperta a tutti. Il programma prevede la partenza alle ore 7.00 dallo spiazzale antistante l’Istituto Salesiano sito in Piedimonte Matese alla via Don Bosco N. 1 e ritorno alle 17.30 circa. Durante la giornata si parteciperà alla Santa Messa e verranno organizzati dei giochi. Il pranzo e al sacco. Per i minori rientranti in nuclei familiari con l’attestazione ISEE inferiore a € 6000 è prevista la gratuità sia del trasporto che del cestino per la colazione. Per partecipare alla gita è necessario compilare il modello di domanda, disponibile sul gruppo Facebook “Oratorio Centro Giovanile Don Bosco di Piedimonte Matese”, sul sito del comune di Piedimonte Matese www.comune.piedimonte-matese.ce.it, in alternativa presso l’Oratorio Salesiano di Piedimonte Matese tutti i giorni tranne il Lunedì dalle ore 16.00 alle ore 19.00 . Tale modulo compilato in ogni parte dovrà essere consegnato presso l’Oratorio Salesiano Di Piedimonte Matese durante gli orari di apertura suddetti entro e non oltre il 06/01/2011 compreso. Alla domanda di partecipazione dovrà essere allegato il modello ISSE aggiornato.

Pietro Rossi

PARTE LA RIQUALIFICAZIONE VEICOLARE E PEDONALE DI VIA MATESE.


PIEDIMONTE MATESE. La Regione Campania ha approvato il progetto, redatto dagli architetti Emilio De Biasi ed Eduardo Nisio, riguardante la seconda tranche dei lavori utili alla sistemazione e la riqualificazione veicolare e pedonale di via Matese (strada provinciale 331 ex statale 158 dir, dall’incrocio con via Elci all’incrocio con via Paterno), con particolare riguardo alle esigenze delle utenze deboli e relativo alla messa in sicurezza dell’intersezione con via Paterno. Gli interventi saranno effettuati grazie al finanziamento della Regione che ammonta a circa 280mila euro. Tenendo conto delle analisi effettuate e degli studi sulla sicurezza stradale, l’amministrazione ha avvertito la necessità di razionalizzare e riorganizzare la struttura dell’asse viario, connotandolo con caratteri di “urbanità” che attualmente mancano e privilegiando: riqualificazione della viabilità veicolare, realizzazione di marciapiedi e illuminazione. L’intervento, mira a ridurre gli ingorghi nel tratto più densamente abitato e alla definizione di un percorso sicuro e fruibile dai pedoni. Nello specifico, all’altezza dell’incrocio sarà allargata la carreggiata al pari del ponte, per consentire alle vetture di transitare a due alla volta. L’obiettivo, ha confermato il Sindaco Vincenzo Cappello (nella foto), è quello di restituire alla città e ai cittadini un tratto completato di via Matese ottemperando le varie istanze ed esigenze locali, economiche, sociali, tecniche e pratiche. In un'ottica di soddisfacimento della sicurezza stradale, in un contesto che per troppo tempo ha trascurato questo apsetto fondamentale per una vivibilità a misura d'uomo. Dal momento che anche i dati ISTAT sembrerebbero indicare una certa pericolosità di Via Matese, l'Amministrazione Comunale ha individuato via Matese come potenziale pericolo per gli utenti della strada tutti, questo anche in considerazione che la futura lottizzazione di Via Matese comporterà un incremento sensibile del traffico veicolare e pedonale.
Pietro Rossi

Santoro disponibile a formare una lista di persone qualificate per ricoprire le cariche elettive del Consorzio di Bonifica del Sannio Alifano.


PIEDIMONTE MATESE. Il Commissario straordinario del Consorzio di Bonifica del Sannio Alifano, Dott.ssa Lucia Ranucci, con deliberazione commissariale, dopo circa un decennio di gestione commissariale ha convocato l’Assemblea dei consorziati per il rinnovo delle cariche elettive. Ritengo opportuno ricordare, dichiara Michele Santoro (nella foto), che gli organi elettivi del Consorzio di Bonifica del Sannio Alifano eletti nel lontano 1992 sono scaduti nel 1997 e da quella data, in virtù di una deliberazione della Giunta Regionale della Campania che imponeva la sospensione del rinnovo degli organi democratici dell’Ente in attesa dell’approvazione della legge di riordino dei Consorzi di Bonifica, la gestione del Consorzio è stata affidata ad una gestione Commissariale nella persona della Dott.ssa Lucia Ranucci che ha retto le sorti dell’Ente in modo esemplare. La legge di riordino dei Consorzi di Bonifica della Regione Campania, ha di fatto radicalmente modificato l’assetto territoriale di competenza aggregando al già esteso territorio del Consorzio del Sannio Alifano anche quello della Valle Telesina. Oggi, convocata l’Assemblea degli aventi diritto a voto, si pone il problema della elezione degli organi democratici che, con l’allargamento del territorio e quindi con l’aumento degli aventi diritto al voto diventa ancora più difficoltoso organizzarsi per predisporre le relative liste di candidati. Michele Santoro, già componente del Consiglio del Consorzio di Bonifica del Sannio Alifano nel periodo 1992 - 1997, nel confermare la propria disponibilità a contribuire alla formazione di una lista qualificata di persone competenti in grado di dare continuità al lavoro egregio svolto dal Commissario, auspica la formazione di una lista di candidati disponibili all’attuazione di un serio programma di sviluppo del territorio che mettesse in primo piano argomentazioni di grande attualità quali la tutela e salvaguardia dell’ambiente da tutelare come risorsa e non sfruttarla in grado di dare forza e concretezza ad azioni di sviluppo eco-sostenibile delle enormi risorse presenti sul territorio. Su questi presupposti ed impegni, Associazioni, Enti, Ordini Professionali ed organismi vari interessati al rinnovo degli organismi democratici di gestione del Consorzio di Bonifica, troveranno un valido interlocutore interessato ad affiancarli nel delicato ed oneroso impegno che li attende nell’interesse essenziale del nostro territorio e degli operatori agricoli principali attori della crescita economica della nostra agricoltura.

Pietro Rossi

La Pro loco Amici del Volturno organizza il veglione di capodanno con ingresso gratuito.


BAIA LATINA. La Pro Loco Amici del Volturno di Baia e Latina si appresta a dare il benvenuto al 2011 con una notte speciale, all'insegna della buona musica e ovviamente del divertimento. La festa, che si svolgerà questa sera nella tendostruttura situata in Piazza Santo Stefano a partire dalle ore 22:30, ha dichiarato il Presidente della Pro Loco di Baia Latina Antonio Diodato (nella foto), sarà ad ingresso gratuito per dare la possibilità a tutti di festeggiare e divertirsi, ma il proposito più importante è quello di far restare i giovani in paese vicino alle proprie famiglie.

Pietro Rossi

CON IL PROGETTO “UN GIOCATTOLO A TUTTI” RITORNA IL SORRISO DEI PICCOLI DEGENTI DEL REPARTO PEDIATRIA DELL’OSPEDALE DI PIEDIMONTE MATESE.



PIEDIMONTE MATESE. Grazie all'associazione "La Sorgente" che ha donato l'albero e ha collaborato attivamente con il gruppo "Amici di Peter Pan", e grazie ai bambini dell'asilo in via L.Paterno che hanno disegnato gli addobbi, anche i bambini del Reparto di Pediatria dell’Ospedale Civile di Piedimonte Matese hanno il loro albero di Natale. Nelle giornate dell’8 del 12 e del 19 dicembre scorso i volontari delle due associazioni si sono recati presso l’ospedale cittadino per allestire un meraviglioso albero di natale nel reparto di pediatria adottato dall’associazione Amici di Peter Pan dove sono stati depositati doni per i bambini ricoverati nel reparto. L’Associazione “Amici di Peter Pan”, che già ha adottato il Reparto di Pediatria dell’Ospedale nel quale ha portato avanti dei progetti di miglioramento, per le festività natalizie si è fatta promotrice, con un proprio stand in piazza, di una raccolta di giocattoli in buono stato, materiale scolastico, vestiario e qualsiasi cosa che possa servire ad alleviare le problematiche dei bambini in difficoltà.

Pietro Rossi

Colpo di scena al Consiglio Comunale di Gallo Matese il Consigliere Assalone torna all’opposizione.


GALLO MATESE. Clamoroso episodio nell’ultimo Consiglio Comunale di Gallo Matese dove il Consigliere Francesco Assalone è tornato all’opposizione, aderendo al gruppo capeggiato dall’architetto Michele Santoro. Nonostante la seconda convocazione, per cui sarebbe comunque bastato un numero risicato di presenti, sono saltati tutti i punti all’ordine del giorno, compresa la banalissima approvazione dei precedenti verbali. Fine anno amaro, per il sindaco Francesco Confreda (nella foto), costretto più volte ai toni vocali esasperati per tacitare il tangibile malcontento di una opposizione ringalluzzita dal ritorno, imprevisto, ma non per tutti, dell’ex assessore ai lavori pubblici Francesco Assalone, unico rappresentante della frazione Vallelunga che finora aveva sostenuto il primo cittadino. Assenti due dei cosiddetti “forestieri” che da tempo hanno aderito alla maggioranza, non è bastato neanche il voto personale del primo cittadino per evitare la bocciatura senza appello di tutti i punti iscritti all’ordine del giorno dal sindaco, a quanto è dato sapere assillato in particolare dall’esigenza di ratificare alcune variazioni al bilancio destinate quindi alla decadenza “ad horas”, cioè il 31 dicembre, e dalla più che controversa intenzione di variare la destinazione di un terreno soggetto ad uso civico per consentirvi l’installazione di un impianto eolico da molti definito scandaloso. Proprio la discussione di tale argomento ha fatto dimenticare il pacifico clima festivo a quanti si sono ritrovati a duellare, per fortuna solo verbalmente, anche se, per restare in tema, la saggezza degli antichi adagi ammonisce che “ne ferisce più la lingua che la spada”. Per ottenere tale risultato, il parlamentino gallese era stato chiamato alla nomina di un nuovo tecnico in sostituzione del rinunciatario Fortini, secondo indiscrezioni consapevole dei rischi che avrebbe corso adoperandosi per consentire la trasformazione in edificabile di un fondo rurale soggetto a uso civico, cioè sui quale tutti i cittadini avrebbero potuto rivendicare il diritto di trattenersi e quindi di impugnare il provvedimento in qualunque sede con ottime prospettive di vittoria. Il sindaco, però, ha assicurato i numerosi presenti, fra cui spiccava l’esperto predecessore Giovanni Di Pietrantonio, che nulla cambierà nel senso che, in sostituzione del Comune, provvederà la Regione, tramite un commissario pagato dagli stessi contribuenti. Una minoranza forte di ben sei elementi Michele Santoro, Pietro Trudo, Giovanni Cioffi, Maurizio Mozzone, Michele Pirraglia e il “pentito” Francesco Assalone, ha vanificato quindi la prospettiva, di approvare tutti gli argomenti in seconda convocazione, ma per questo si è rivelata determinante anche la defezione di due cosiddetti forestieri, in tal modo dimostratisi determinanti per le sorti della comunità gallese.