16 aprile 2009

Credibilità e Coerenza nelle Istituzioni. È l’ora delle dimissioni di Andrea Cozzolino


COMUNICATO STAMPA



Gennaro OLIVIERO (PS) « Credibilità e Coerenza nelle Istituzioni. È l’ora delle dimissioni di Andrea Cozzolino »

Napoli. Il consigliere regionale Gennaro Oliviero (nella foto) ha diramato il seguente comunicato: "Credo che sia legittimo auspicarsi che nei prossimi giorni l’Assessore Regionale Andrea Cozzolino si dimetta dal proprio incarico.
I Socialisti, con assoluta coerenza politica e con profondo rispetto delle istituzioni, si dimisero dal Governo Regionale in virtù della investitura per le Elezioni Politiche del 2008 dell’allora Assessore Regionale Marco Di Lello.
E se la Sanità per il Governatore non sarà materia della prossima campagna elettorale credo che lo stesso principio valga per le super deleghe in possesso dall’Assessore Cozzolino.
È risaputa a tutti la cifra stilistica della sinistra italiana: non vogliamo credere che siamo dinanzi all’ennesimo “doppio standard”. La solita doppia morale lasciata in eredità al Paese dalla vecchia tradizione comunista".

Il 5 maggio Giornata Nazionale contro la pedofilia.


Roma. Una giornata contro la pedofilia è una esigenza di tutti, emersa durante la tavola rotonda in cui si sono riunite tutte le associazioni che tutelano i bambini, il promotore della giornata contro la pedofilia è stato l’On. LUCA BARBARESCHI, il quale ha dichiarato “Ho presentato una legge per la tutela dei Minori e contro la Pedofilia, che verrà presto discussa in Commissione Giustizia e, in attesa di istituire anche una Consulta, farò una proposta di legge per avere una Giornata Nazionale contro la Pedofilia, a cominciare dal prossimo anno.
Ho l’interessamento del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. Affiancheremo a questa giornata una serie di eventi, sarà una grande festa per i bimbi, distribuiremo materiali informativi e si svolgeranno manifestazioni in tutta Italia per far conoscere alle famiglie i servizi sul territorio per combattere questa piaga.”
Barbareschi ha precisato che alla Giornata contro la pedofilia parteciperanno il presidente della Camera Gianfranco Fini e i ministri Carfagna, Gelmini e Meloni. In tale occasione è stato programmato un incontro al Teatro Valle di Roma tra studenti, politici e personaggi dello spettacolo per parlare del mostro della pedofilia, da affrontare abbattendo il muro del silenzio.

Fonte: comunicato stampa

IN MOLTE REGIONI SI CONTINUA A PAGARE L’ANTICO TRIBUTO FINALIZZATO A FINANZIARE I LAVORI DI BONIFICA DELLE PALUDI.

È andata in onda ieri su Rai Uno la seconda parte del film Mal'Aria, ambientato in una zona paludosa di Ravenna, dove, nel 1925, si diffonde l'allarme per un'epidemia di malaria. Tempi ormai lontani, ma in molte regioni italiane si continua a pagare l'antico tributo finalizzato a finanaziare i lavori di bonifica. Per chiederne l'abolizione, si è costituito su Facebook il gruppo di "Quelli che pagano ancora per lepaludi". Sorto dopo la marcia di protesta svoltasi da Pompei a Napoli il 22 marzo, si propone di aggregare e di evidenziare il malcontento di quanti, in Campania e in altre regioni d'Italia, subiscono ancora l'ingiusta imposizione della tassa, istituita nei secoli scorsi a beneficio di consorzi di bonifica tuttora esistenti. Il gruppo, senza alcuna finalità politica-elettorale, è aperto anche ai non tartassati che intendano esprimere solidarietà ai residenti negli ambiti territoriali sottoposti al ridicolo balzello.


Nella foto, Sarah Felbenbaum, interprete di Mal'Aria

Fonte: comunicato stampa

Riguardo al Terremoto in Abruzzo l’On. Pina Picierno è preoccupata delle infiltrazioni della camorra.


Teano. La parlamentare del Partito Democratico: "Non può accadere ancora che le risorse messe a disposizione della ricostruzione e della rinascita di un territorio vadano a finire in mani sbagliate"
"Si prenda atto con forza che nei prossimi mesi avremo di fronte il rischio che le risorse per la ricostruzione in Abruzzo finiscano nelle mani sbagliate, soprattutto quelle della camorra". "E' molto importante - sostiene l'On. Pina Picierno (nella foto) - che Roberto Saviano, come altri giornalisti ed esponenti delle istituzioni abruzzesi, abbiano cominciato a porre l'attenzione su questo tema: non può accadere ancora in Italia che le risorse messe a disposizione della ricostruzione e della rinascita di un territorio vadano sprecate o peggio destinate alla speculazione". "Sarà fondamentale, quindi - prosegue Picierno - che tutte le istituzioni operino congiuntamente affinchè l’Abruzzo, attraverso meccanismi di controllo e di trasparenza, possa restituire bellezza e dignità a un territorio martoriato da questa tragedia, ricostruendo edifici rispettosi delle norme, dell'ambiente, all'avanguardia per le garanzie di sicurezza. A partire - conclude Picierno - dagli edifici pubblici come ospedali, scuole e università".

MOSTRA FOTOGRAFICA DI ALESSANDRO SANTULLI.


S.Maria C.V. Il C.A.I. Club Alpino Italiano Sez. di Piedimonte Matese ha organizzato una mostra Fotografica di Alessandro Santulli (nella foto), per domenica 19 Aprile dalle ore 17,30 alle ore 20,30 , presso il Salone degli Specchi del Teatro Garibaldi di S.Maria C.V.

Fonte:comunicato stampa

QUELLI CHE PAGANO ANCORA PER LE PALUDI.


È in formazione su Facebook il gruppo di QUELLI CHE PAGANO ANCORA PER LE PALUDI
Sorto dopo la marcia di protesta svoltasi da Pompei a Napoli il 22 marzo scorso, il gruppo si propone di aggregare e di evidenziare il malcontento di quanti, in Campania e in altre regioni d'Italia, subiscono ancora l'ingiusta imposizione della tassa, istituita nei secoli scorsi a beneficio di consorzi di bonifica tuttora esistenti. Il gruppo è aperto anche ai non tartassati che intendano esprimere solidarietà ai residenti negli ambiti territoriali sottoposti al ridicolo balzello.


Fonte:Facebook

DA TRE ANNI OSTAGGI DI UN PONTEGGIO CHE SERVIREBBE A POCO IN CASO DI CROLLO!











Caiazzo. La dottoressa Giovanna Rolli (nella foto) lancia l’ennesimo appello per un edificio pericolante. “Quei ponteggi sono lì da tre anni ad opprimere completamente le nostre abitazioni in vicolo Di Dario. In questi tre anni ho scritto a tutti: Asl, primo cittadino, presidente delle Opere Pie. Non è successo nulla. Qualcuno non ha avuto neppure la buona educazione di rispondere al mio appello protocollato negli enti chiamati in causa. E’ l’ennesimo, amaro sfogo della dottoressa Giovanna Rolli, ormai stufa di vivere l’ incubo, rappresentato da quei ponteggi, montati tre anni fa- con lo scopo di evitare la caduta libera di qualche calcinaccio- dall’adiacente e ampio complesso monastico delle Opere Pie- che in caso di piccolo sisma crollerebbe sulle case vicine. I ratti- che pure(circolano a decine) rappresentano un serio problema d’igiene pubblica, di questi tempi passano in secondo piano. Vivere con lo spettro che possa crollare tutto da un momento all’altro, non è un bel vivere- continua il medico caiatino. Come si fa a stare con la coscienza a posto- dopo i recenti eventi sismici? I vigili tre anni fa imposero questo ponteggio- rimasto lì ad ingabbiare i residenti-capitanati dalla dottoressa caiatina- che nel tempo ha interpellato(senza risultat)- il presidente uscente delle Opere Pie, il nuovo, Ciro Nevano, il sindaco di Caiazzo e l’Asl. “Già dalla fine di luglio 2008 scrissi a tutte le Autorità preposte denunciando il problema” – “ma ad oggi è tutto fermo. Il complesso monastico avrebbe dovuto ospitare le scuole caiatine, o parte di esse. Dopo anni di attesa, la provincia committente dell’opera, con un colpo di scena decide che non farà più nulla in quel luogo. Intanto, il regista della sceneggiata ha lasciato la presidenza della provincia di Caserta. La Madonna di Lourdes ha fatto il miracolo!








Giuseppe Sangiovanni

Questa mattina alla Comunità Montana si presenta la Giornata Nazionale dei “Piccoli Comuni” di Legambiente.


Piedimonte Matese. Oggi 16 aprile 2009, alle ore 11, presso l'Aula Consiliare della Comunità Montana del Matese a Piedimonte Matese, si svolgerà la conferenza stampa di presentazione degli appuntamenti matesini della giornata nazionale "Piccoli Comuni, Grandi Scuole", organizzata il 17 aprile nell'ambito della Festa dei piccoli comuni "Voler bene all'Italia", promossa da Legambiente sotto l'alto Patronato del Presidente della Repubblica e con l'appoggio di un vasto comitato promotore. In questa occasione scuole di città visiteranno i piccoli comuni aderenti al Progetto “La scuola adotta un comune” incontrando studenti ed insegnanti, le Amministrazioni, le Associazioni, le comunità di questi territori, per essere accompagnati nella scoperta dei tanti “tesori” locali, con l’obiettivo di attivare gemellaggi scolastici tra le diverse realtà del Paese per valorizzare il ruolo che le scuole svolgono in queste realtà territoriali, rappresentando spesso il principale luogo di socializzazione culturale e coesione sociale. Nel Matese si svolgeranno incontri di gemellaggio nei comuni di Gioia Sannitica, Letino e S.Potito Sannitico, coordinati dal locale Circolo della Legambiente e dal CEDA "Matese", che vedranno come protagoniste le scuole medie cittadine in attività di accoglienza a cui collaboreranno numerosi attori locali.
Durante la manifestazione sarà promosso un gemellaggio simbolico con i piccoli comuni terremotati dell'Abruzzo e sarà lanciata una raccolta di fondi. Interverrà: Ferdinando Pirro, Presidente Circolo Legambiente Matese, Segreteria nazionale Legambiente Scuola e Formazione e inoltre sono stati invitati: il Presidente della Comunità Montana del Matese, i Sindaci e referenti dei Comuni di Gioia Sannitica, Letino e S.Potito Sannitico aderenti al progetto di gemellaggio "La scuola adotta un comune", i Dirigenti scolastici e i referenti delle scuole di Gioia Sannitica, Letino e S.Potito che ospiteranno gli incontri di gemellaggio e i Sindaci dei Comuni di Gallo Matese, Raviscanina, Valle Agricola, aderenti alla manifestazione "Voler bene all'Italia”.

Pietro Rossi

LA CAMERA DI COMMERCIO DI CASERTA PARTECIPERA’ ALLA REALIZZAZIONE DELL’AEROPORTO DI GRAZZANISE E CREERA’ L’ENTE FIERA PROVINCIA DI CASERTA.


CASERTA - Partecipazione diretta alla realizzazione dell’aeroporto di Grazzanise e creazione di un ente Fiera per la provincia di Caserta. Sono due tra i più significativi dei 45 punti all’ordine del giorno approvati nella riunione di giunta guidata da Mario Farina. Per quel che concerne lo scalo aereo, la CCIAA intende assumere un ruolo di raccordo e di sintesi tra i vari soggetti in campo interessati alla struttura. Lo strumento operativo dovrà essere una società mista. Per l’ente Fiera, l’intenzione è quella di dotarsi di una struttura “che – spiega il presidente – riteniamo ormai indispensabile, capace di fornire la giusta visibilità ai nostri prodotti di eccellenza. Intendiamo, dunque, mettere in piedi una struttura moderna, che consenta al nostro mondo imprenditoriale di proporre i propri prodotti nel modo più razionale ed efficiente possibile, in grado di attrarre buyers, operatori non solo nazionali ma anche internazionali”. E’ stata istituita, per l’una e l’altra iniziativa, una commissione. Ma c’è di più. La giunta ha dato il via libero al sostegno alle piccole e medie imprese con un programma forte di uno stanziamento di circa un milione di euro. Una cifra, che, sommandosi ad un precedente finanziamento del budget dedicato, arriva a 2.250.000 euro complessivi. Nella stessa seduta è stata varata una delibera, che recepisce tutte le iniziative con le quali si materializzeranno i progetti di scambi economico-culturali con la Russia, individuati dalla delegazione guidata dal presidente della commissione internazionalizzazione Nino Crispino, che è stata a Mosca dal 10 al 14 marzo. I punti forti sono una mostra dei prodotti di eccellenza nei magazzini Gum di Mosca; una mostra di tesori del museo del Cremino nella Reggia; dieci borse di studio per scambi culturali tra la II Università e la Mesi della capitale russa. Su iniziativa dello stesso Crispino, da sempre in trincea per il recupero totale del sito di Carditello, è stata costituita una commissione con l’incarico di studiare ed approfondire quali siano i percorsi per questo obiettivo. Da segnalare che è stata insediata la commissione, con l’incarico di selezionale il nuovo titolare della segretaria generale attualmente retta da Gennaro Agnone. “Con il lavoro portato a termine con questa seduta – è il commento del presidente Farina – abbiamo dato un deciso impulso al programma dell’ente. In alcuni casi, si tratta di veri e propri piani strategici coi quali contiamo di offrire il nostro doveroso contributo al rilancio dell’economia”. “In questa ottica – conclude - vorrei che si ponesse la giusta attenzione sulle decisioni assunte in merito all’aeroporto e all’ente Fiera”.

Fonte:comunicato stampa