10 settembre 2011

Due giovani paracadutisti casertani vanno ad incrementare la Sezione ANPd’I di Terra di Lavoro

Caserta - (Di Salvatore Candalino) - Alessandro Perrone di Marcianise e Vincenzo Letizia di Caserta, accompagnati a Salerno-Pontecagnano dal loro istruttore, Tommaso Ferraiolo, hanno effettuato i tre lanci necessari per l'abilitazione al lancio con paracadute. I neo parà casertani, volti raggianti, soddisfazione e gioia per aver portato a termine felicemente il corso incominciato qualche mese fa presso la sede della sezione casertana “G. Gambaudo” dell’ ANPd’I - Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia - intitolato  alla memoria del paracadutista della Nembo Vincenzino Feola di Teano, morto il 19 aprile 1945 ed insignito alla memoria di Croce di Guerra al Valor Militare. Alessandro Perrone e Vincenzo Letizia, per suggellare come di prammatica il brevetto conseguito, si ritroveranno in questi giorni in sezione con i componenti del direttivo della “Gambaudo” e i soci per il tradizionale brindisi augurale. Il prossimo corso, che conta già un buon numero di iscritti,  sarà intitolato a due soldati di eccezione: i folgorini Gaetano Mozzillo e Raffaele Argenziano recentemente scomparsi. Il loro ricordo è ancora vivo nei cuori e nella mente dei soci ANPd’I e di quanti hanno avuto l'onore di conoscerli.

Giancarlo Della Cioppa esprime il suo cordoglio per l’improvvisa e prematura scomparsa dell’Assistente Capo Antonio Tartaglione

Giancarlo Della Cioppa
CASERTA. Il Presidente del Consiglio Provinciale di Caserta, Giancarlo Della Cioppa esprime il suo cordoglio per l’improvvisa e prematura scomparsa dell’Assistente Capo Antonio Tartaglione della Squadra Mobile di Caserta, un giovane poliziotto che si è distinto per la dedizione al lavoro, che percepiva come una missione e che lo ha visto partecipe delle più grandi azioni contro la camorra. Il Presidente del Consiglio ha così manifestato le sue sentite condoglianze: “Esprimo la mia vicinanza ai familiari, al Questore Dott. Longo e a tutti gli uomini della Questura di Caserta che, con impegno e dedizione, operano attivamente sul territorio e stanno cambiando le sorti di questa Provincia”. Ha inoltre dichiarato: “Nonostante l’attività politica, che da anni ha assorbito la mia vita a pieno ritmo, conservo un legame forte con la Polizia di Stato, dove, proprio in giovane età ho prestato servizio e che ha contribuito alla mia formazione professionale ed umana. Oggi, come allora l’Organo deputato alla pubblica sicurezza continua a caratterizzarsi per l'esemplare capacità professionale, l'encomiabile dedizione e l'altissimo spirito di servizio dei suoi uomini. Antonio Tartaglione è stato esempio concreto di eccezionali qualità ed espressione alta di quei valori che la Polizia di Stato quotidianamente pone al servizio della collettività”. 

c.s.

REGGIA DI CASERTA, TRA CANI, VU CUMPRA' E MACCHINE CHE SFRECCIANO E PARCHEGGIANO.










REGGIA DI CASERTA, TRA CANI, VU CUMPRA' E MACCHINE CHE SFRECCIANO E PARCHEGGIANO.
ALL'INGRESSO DELL'ANFITEATRO DI S.MARIA CAPUA VETERE, TRA DUE MACCHINE PARCHEGGIATE, UN CANE SDRAIATO METTE PAURA A 2 TURISTI CHE FANNO MARCIA INDIETRO.

reportage fotografico a cura del giornalista Giuseppe Sangiovanni

Prosegue in un clima di grande euforia e serenità la pre parazione precampionato della Volalto Caserta.

Volalto Caserta
CASERTA - Prosegue in un clima di grande euforia e serenità la preparazione precampionato della Volalto Caserta. Agli ordini di Massimo Monfredail sestetto di Terra di Lavoro  sta alternando dure sedute di atletica ad intensi allenamenti tecnici. Positivi i riscontri sinora avuti. “ Certamente – afferma il direttore sportivo Pasquale Moscehtti -  le ragazze sono contentissime dei nuovi metodi di lavoro del coach. Si impegnano con notevole lena ben consapevoli che quello a venire sarà un anno importante per tutti noi”. Mentre le atlete sgobbano in campo, la società continua il suo lavoro sul mercato. Molto probabilmente la Volalto si presenterà ai nastri di partenza del torneo con altre due giocatrici di categoria superiore. “ Diciamo che siamo in pieno fermento – prosegue il dirigente rosanero – non è cosa facile,  tanti gli ostacoli logistici da superare, ma  ci stiamo provando e contiamo in un modo o nell’altro di giungere ad un positivo epilogo delle trattative”. Chi, invece, è entrata a far parte pienamente della famiglia Volalto è senza dubbio Marica Armonia. La procidana si è subito ambientata legando immediatamente con tutto il gruppo storico. “ Quando scegliamo una giocatrice – prosegue Moschetti – lo facciamo tenendo presenti sia i valori tecnici che personali . Marica si sta dimostrando una valida atleta ed un ottima persona. A pieno titolo è parte del gruppo e ci darà una grossa mano”.
Presto adesso parlare di amichevoli. Moschetti, D’Aniello e Monfreda stanno  stilando un calendario ad hoc per arrivare ben rodati all’avvio della stagione ufficiale. Ricordiamo che si comincerà a fare sul serio sabato primo ottobre con la prima fase della Coppa Italia. La Volalto Caserta è stata inserita nel girone con  Polisportiva San Gabriele Vasto e la  Pallavolo Casoli(CH).  Gli incontri si disputeranno tutti nella giornata di sabato proprio a Vasto.  La vincente del raggruppamento  accederà al turno successivo.  Il campionato, invece, prenderà il via sabato 15 ottobre. Ce rullo e compagne saranno  impegnate in casa con il Livi Potenza. “ Siamo carichi, vogliosi e curiosi – conclude Moschetti – Inutile parlare di traguardi, obiettivi. Play off, salvezza saranno solo  la conseguenza del nostro operato. Rispetto al passato campionato ci sono state e ci saranno delle novità tecniche. Il campo ci dirà se esse ci avranno fatto migliorare o meno. Sicuramente quello che crescerà sarà il nostro impegno ed entusiasmo,  le due pietre miliari sulle quali si erge  la casa Volalto, una casa che contiamo di rendere giorno dopo giorno  il più solida e confortevole possibile”.

Salvatore Candalino

11 Settembre MARCIA PACE a Sant'Angelo d'Alife Messaggio dell' artista Nancy Cuomo inviato al Movimento per la Pace

Nancy Cuomo
 S. Angelo d'Alife - Messaggio inviato dall'artista "Nancy Cuomo", di origini matesine divenuta famosa a livello nazionale, all' organizzazione del "Movimento per la Pace" che terrà in occasione del decennale dell'attentato alle Torri Gemelle, un' importantissimo evento storico nel borgo matesino di S. Angelo d'Alife (ne abbiamo già parlato nei precedenti articoli). "In questa bella occasione, sarò con tutti voi col mio CUORE, certa che l' impegno di Agnese Ginocchio e dei suoi amici porterà, come sempre, i suoi buoni frutti. Diceva Bertolt Brecht che "quando chi sta IN ALTO parla di Pace, la gente comune sa che ci sarà la guerra...". Invece, dico io, al contrario, quando si parla di Pace coinvolgendo la gente comune, i semplici, i nostri concittadini, i nostri amici, i vicini di casa, insomma tutti coloro con cui condividiamo il quotidiano, allora sì che la Pace porterà i suoi frutti! Il mio augurio a tutta la comunità alifano-matesina (e non solo!) è che la PACE possa essere sentita da tutti come la voce del vento tra le foglie degli alberi e che possa farci sentire davvero tutti FRATELLI, tante piccole parti di uno stesso Universo, rinsaldate dall'Amore di Dio. PACE!!!" *NC* "

Parco Saurino, Papa: il comune si costituirà parte civile.

Antonio Papa
S.Maria la Fossa. “Nel caso di rinvio a giudizio dei quattordici tra amministratori, commissari e prefetti che dal 2006 hanno gestito la discarica di Parco Saurino, il comune si costituirà senz’altro parte civile”. E’ quanto annunciato nei gironi scorsi dal primo cittadino di Santa Maria La Fossa Antonio Papa. Omissione in atti di ufficio, avvelenamento delle acque, disastro ambientale, queste le accuse ipotizzate dalla Procura di Napoli a carico delle quattordici persone che si sono avvicendate a vario titolo nella gestione di Parco Saurino. “L’amministrazione da me retta fin dall’inizio ha ingaggiato una dura battaglia affinché si facesse finalmente luce sulle responsabilità di questo che è un vero e proprio scempio ambientale, una ferita, uno sfregio all’intero territorio fossataro. Non a caso – continua Papa – dei cinque punti d el  nostro programma elettorale, i due più importanti sono  proprio la legalità e l’ambiente. Ora è venuto il momento di tenere duro, di continuare a lavorare al fianco delle istituzioni nella ricerca dei responsabili di questo scempio ambientale”. Ma intanto, denuncia Papa “l’inoperosità o, per meglio dire l’omissione, di chi doveva provvedere ha fatto si che in alcuni momenti le campagne circostanti la discarica fossero inondate dal percolato. Circostanze prontamente da noi denunciate”.
Ma i problemi ambientali del territorio fossataro non sono limitati alla sola discarica di Parco Saurino. C’è ancora il sito di Ferrandelle. Quest’ultimo è un sito di trasferenza e non una discarica. La differenza è notevole: si tratta di un sito realizzato sull’onda dell’emergenza e realizzato per affrontare temporaneamente il problema. Per  maggiore chiarezza: il fondo delle vasche dove sono allocati i rifiuti non è idoneo a trattenere gli stessi per lungo tempo, con la quasi certezza che, nel tempo,  il fondo possa cedere sotto il peso dei rifiuti, con le immaginabili conseguenze di inquinamento per le falde acquifere sottostanti. “Siamo coscienti – ha dichiarato Papa – che prima o poi dovremo affrontare anche le problematiche le gate a questo sito. Noi continueremo a batterci e a segnalare anomalie e lo faremo unicamente nell’interesse del territorio e della salute dei cittadini fossatari”.

c.s.