07 agosto 2012

Mantovanelli e la sua orchestra al Festival Jovinelli

Franco Mantovanelli
CAIAZZO. A chiudere in bellezza l’undicesima edizione del Festival Nazionale di Arte Varia Giuseppe Jovinelli sarà il Maestro Franco Mantovanelli e la sua orchestra con una rassegna delle migliori melodie della tradizione napoletana. Per quest’edizione, il Premio Jovinelli alla carriera è stato conferito al poliedrico attore di origini pugliesi, Lino Banfi, che all’Ambra Jovinelli di Roma mosse i suoi primi passi. Nome d’arte di Pasquale Zagaria, Lino Banfi è un attore, comico, conduttore televisivo, che si è cimentato anche come cantante, sceneggiatore, scrittore, doppiatore, ed è anche ambasciatore dell’Unicef italiano. Reso popolare per la sua parlata è tra gli attori italiani più amati.

C.S.

Garofalo su delega del coordinatore PDL ha consegnato al Presidente della Provincia On. Domenico Zinzi i nominativi dei futuri quattro assessori in quota PDL.


Nicola Garofalo
CASERTA – Dopo mesi di notizie altalenanti, smentite e cambi di rotta, il rimpasto della Giunta di Corso Trieste è, con oggi, un capitolo chiuso. L’incontro del Capogruppo del PDL Nicola Graofalo con il Coordinatore Provinciale Pasquale Giuliano ha prodotto i suoi frutti. Infatti, lo stesso Garofalo su delega del coordinatore PDL ha consegnato al Presidente della Provincia On. Domenico Zinzi i nominativi dei futuri quattro assessori in quota PDL, individuati tra gli attuali consiglieri in carica del gruppo. I prescelti sono: Francesco Zaccariello, Gianpaolo Dello Vicario, Stefano Giaquinto e Filippo Mozzarella.  Per il prossimo fine settimana è prevista, quindi, la riunione del gruppo per acquisire le dimissioni dei consiglieri provinciali per il tramite del Capogruppo ed alle stesse seguiranno i decreti di nomina da parte del Presidente della Provincia. A seguito della riunione di stamane, il Capogruppo Garofalo ha dichiarato: “Finalmente la crisi politica in Provincia di Caserta sta giungendo ad una soluzione definitiva. L’incontro con il Presidente è stato un incontro cordiale, nel corso del quale si è discusso  anche di tutte le problematiche del territorio da affrontare con urgenza dopo la pausa estiva. La volontà di giungere ad una soluzione è anche segno di responsabilità, perché in questo modo l’attività amministrativa non subirà ulteriori rallentamenti”.

Comunicato PDL Caserta

PIU Europa Caserta, mercoledì la firma dell'accordo di programma

Pio Del Gaudio
Caserta - Mercoledì 8 agosto, in Regione Campania, verrà sottoscritto l'accordo di programma per la realizzazione del Programma Integrato Urbano della Città di Caserta, che prevede opere e iniziative per oltre 26 milioni di euro e apre la strada alla realizzazione di altre opere per ulteriori 12 milioni di euro. "In tempi rapidi, dopo l'istituzione della cabina di regia - dice il sindaco Pio Del Gaudio - procediamo come preventivato e come concordato con il Governatore Stefano Caldoro e l'assessore regionale all'Urbanistica, Marcello Taglialatela. La sottoscrizione dell'accordo è un'ulteriore e significativa testimonianza del rapporto di collaborazione con la Regione Campania, che ci garantisce di mettere in campo tutti i più utili elementi e le azioni necessarie al rilancio di Caserta. Il PIU Europa Caserta, in particolare, propone iniziative coerenti, in partnership pubblico-privata, per potenziare l'attrattività del territorio, favorire processi di crescita e sviluppo dell'economia, superare l'emergenza lavoro, migliorare la qualità della vita e i servizi alla collettività". "Presto - aggiunge l'assessore alla Progettazione e Pianificazione Urbana, Giuseppe Greco - Caserta sarà più innovativa e più competitiva. Mercoledì concretizzeremo un passaggio decisivo dopo il lavoro incessante svolto nel primo anno della nostra Amministrazione per assicurare alla città un'importantissima chance di sviluppo economico e sociale, oltre che di grande rilevanza per la maggiore qualità urbana di cui saranno dotate strategiche aree del territorio comunale. Con il PIU Europa rafforzeremo la nostra governance e i processi di cooperazione e integrazione tra gli interventi pubblici e quelli privati, per garantire a Caserta coesione sociale e competitività".

c.s.

LA TORRE VINCE LA DICIOTTESIMA EDIZIONE DELLA GIOSTRA DI CASTELLO DEL MATESE.








Castello del Matese. Come da tradizione vuole anche la diciottesima edizione della Giostra di Castello del Matese, l’evento organizzato dall’Associazione Culturale Cluvia  in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, è andato in scena il primo fine settimana di agosto. Anche l’edizione di quest’anno ha offerto un programma fitto  di appuntamenti: le tre giornate castellane si sono riempite di curiosi e appassionati, turisti e locali, che hanno affollato e passeggiano per le strade “de lo Castello” allestito a festa, mentre dalle piazze è riecheggiata festosa la musica, dai vicoli e dai caratteristici “suppigni” si è potuto attraversare tutto il paese da una contrada all’altra, per assaporare i prodotti tipici, ammirare le opere degli artisti e visitare i chioschi del mercato. Il successo della manifestazione, ha ribadito il Sindaco Tonino Montone. è dovuto anche alla straordinaria partecipazione delle tre contrade Cavallo, Torre e Platano con cui quasi la metà della popolazione è coinvolta nell’organizzazione della festa. Questa diciottesima edizione dopo una avvincente gara è stata vinta ancora una volta dalla contrada “Torre”, vincitrice anche della scorsa edizione, che è stata insignita del titolo. Per la cronaca, nell’albo d’oro delle scorse edizioni, conduce la classifica   la contrada Platano con nove titoli seguita dalla contrada Torre che si è portata a sette vittorie e dal Cavallo con una sola vittoria. La serata finale è stata un successo insperato, allietata dalla musica dei  Giullari dell’Allegra Brigata” nelle contrade e nella centrale Piazza Roma, ha fatto registrare il tutto esaurito con migliaia di visitatori che hanno affollato la piazza centrale di Castello del Matese. Ospiti d’eccezione del Sindaco Tonino Montone è stato Gianpiero Zinzi Commissario Regionale dell’ UDC e Gianluigi Santillo ex Presidente del Consorzio Rifiuti CE/1 che si sono complimentati con il sindaco per la riuscita della manifestazione. Sono felice di essere stato qui a Castello del Matese, ha ribadito Gianpiero Zinzi, dove ho trascorso insieme agli amici una giornata meravigliosa tra le bellezze di questo ridente e  accogliente paese del Parco Regionale del Matese. I miei complimenti vanno all’Associazione Culturale Cluvia che ha organizzato questa manifestazione e all’Amministrazione Comunale guidata dall’amico Tonino Montone che la sostiene credendo in un rilancio di questi luoghi che si basa sul turismo e la promozione dell’economia locale. La Giostra, ha aggiunto Gianluigi Santillo, è diventato uno degli appuntamenti di maggior rilievo dell’estate nel Matese e nell’alto casertano ed è senza ombra di dubbio un’occasione unica per la promozione dei prodotti del territorio e dei servizi turistici offerti da Castello del Matese.
Pietro Rossi

ABITABILE ACCUSA IL CONSORZIO DI BONIFICA DEL SANNIO ALIFANO DI POCA TRASPARENZA.


Piedimonte Matese. Si ricorre al TAR per bloccare il trasferimento dei 15 dipendenti del soppresso Consorzio di Bonifica della Valle Telesina e nel contempo si adottano delibere per il conferimento di nuovi incarichi, questo è praticamente quanto ha denuncia  Ciro Abitabile, rappresentante sindacale provinciale della UILA-UIL e dipendente di ruolo a tempo indeterminato in servizio presso l'ex Consorzio di Bonifica della Valle Telesina. L’albo consortile sul sito del Consorzio di Bonifica del Sannio Alifano, fa notare il sindacalista della UILA-UIL, è risultato facilmente accessibile fino agli inizi del mese di luglio 2012, permettendo di visualizzare e consultare le delibere del Consiglio dei Delegati, della Deputazione Amministrativa e le Delibere Presidenziali, per poi non essere più accessibile fino ad oggi. Durante il periodo di non accessibilità sono state adottati  provvedimenti nei quali il sottoscritto si vede “interessato” tra cui la delibera della  Deputazione .Amministrativa. n°113 del 10-07-2012 avente per oggetto: “Comunicazioni del Presidente – Attuazione della Misura 124 HC “Cooperazione per lo sviluppo di nuovi prodotti, processi e tecnologie nei settori agricolo e alimentare e settore forestale” – Approvazione Bando di selezione per il conferimento dell’incarico di “Assistente Tecnico” in regime di Co.co.co.”; la delibera dellaDeputazione Amministrativa. n°116 del 10-07-2012 avente per oggetto: “Legge regionale n° 11/2012 – Determinazioni di merito.” La deliberazione Presidenziale n°23 del 18-07-2012 avente per oggetto: “Opposizione in sede giudiziale avverso i provvedimenti regionali con i quali si ordina di dare esecuzione alla L.R. n° 11/2012 – Ulteriori provvedimenti di merito.” La delibera della Deputazione Amministrativa. n°126 del 25-07-2012 avente per oggetto: “Comunicazioni del Presidente – Ratifica deliberazioni Presidenziali” e la deliberazione Presidenziale n°24 del 1-08-2012 avente per oggetto:” “Seguito deliberazione D.A. n° 113/12 del 10/07/2012 riguardante l’attuazione della Misura 124 HC “Cooperazione per lo sviluppo di nuovi prodotti, processi e tecnologie nei settori agricolo e alimentare e settore forestale” ai fini del conferimento dell’incarico di “Assistente Tecnico” in regime di Co.Co.Co. - Ulteriori provvedimenti di merito.” A tal proposito, il rappresentante sindacale provinciale della UILA-UIL Ciro Abitabile ha chiesto al  Presidente del Consorzio di Bonifica  p.t.Prof.Andrea Pietro Cappella di far ripristinare al più presto l’Albo Consortile on-line   del Consorzio di Bonifica del Sannio Alifano al fine di garantire trasparenza e legalità dell'attività amministrativa dell’Ente.
Pietro Rossi

IL COMUNE DI PIEDIMONTE MATESE RICEVE FONDI PER IL CAMPO SPORTIVO


PIEDIMONTE MATESE. Con Decreto Dirigenziale n.372 del 27 luglio 2012, la Regione Campania ha assegnato al Comune di Piedimonte Matese un finanziamento pari a 326.786, 85 euro da destinare a interventi al complesso sportivo situato nella frazione di Sepicciano.  Con il Decreto, l’Ente regionale approva i risultati delle valutazioni sui progetti  presentati a seguito dell’avviso pubblico del gennaio 2010, nell’ambito dei POR FESR 2007-2013 - Asse VI  - Obiettivo 6.3 “Città solidali e Scuole aperte”, per il completamento di impianti sportivi polivalenti.  Motivo di soddisfazione per l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Vincenzo Cappello, che riceve  in questo modo una ulteriore risorsa da destinare all’ammodernamento della struttura sportiva che va incontro così a una sua maggiore valorizzazione sul territorio, dopo i lavori degli ultimi anni culminati con l’inaugurazione del gennaio 2012, presenziata dai calciatori del Napoli. Il commento soddisfatto del sindaco Vincenzo Cappello: “Dalla Regione riceviamo un ulteriore contributo per intervenire sull’impianto di Sepicciano  in modo da renderlo uno dei migliori centri sportivi della provincia. Il buon lavoro di una Amministrazione viene sempre premiato, indipendentemente dal colore politico, e quindi ritenuto meritevole di premio”. 

Pietro Rossi

PULIZIA STRADE POST INCIDENTI

Giovanni Schiappa
"E' nostro interesse precipuo tutelare la salute pubblica ma anche far rispettare il principio di origine europea "Chi inquina deve pagare" e, con l'affidamento ad operatore esterno specializzato degli interventi di ripristino post-incidente, possiamo conseguire entrambi gli obiettivi". Il Sindaco di Mondragone Giovanni Schiappa commenta con queste parole la decisione della Giunta comunale che ha approvato, nella seduta del 31/07/2012, delibera con la quale si affida ad operatore esterno, in possesso di specifici requisiti, il servizio in emergenza per il ripristino delle condizioni di sicurezza stradale e la reintegra delle matrici ambientali, compromesse dal verificarsi di incidenti stradali, nonché il recupero di sversamenti di liquidi inquinanti eventualmente rilasciati dal veicolo che andrebbero a determinare situazioni di grave e occulto pericolo. "Dopo un incidente si pone la problematica sia di ripristinare la sede stradale bonificata dai materiali prodottisi nello scontro che di assicurare la bonifica del manto stradale. Entrambe queste attività saranno eseguite dall'operatore specializzato e poste a carico delle imprese assicuratrici delle auto coinvolte nel sinistro. Nessuna spesa grava sull'Ente che in tal modo assicurerà il pieno rispetto di quanto previsto dal Codice della Strada in qualità di proprietario delle stesse strade".
c.s.