16 luglio 2013

S. Agata de’ Goti. IL 20 luglio incontro dei renziani con ‘Sud Adesso!’



Il prossimo 20 luglio, a Sant'Agata de' Goti, presso la Country House “Giardini di Eidos”, si terrà la manifestazione “Sud Adesso! Future in progress: progetti, idee e proposte”. L'evento, organizzato dal network regionale Big Bang Netdem che riunisce svariati comitati renziani sparsi sul territorio campano, sarà articolato in quattro momenti: al mattino si terrà un focus su “Idee e riforme per un nuovo Sud in una nuova Italia” al quale parteciperanno i deputati Davide Faraone, Ernesto Magorno, Luigi Famiglietti e Francesco Nardone, membro sannita di Big Bang Netdem. Nel corso del dibattito spazio sarà dedicato agli interventi liberi prenotati, così da rendere la discussione aperta e franca alle istanze che verranno poste dal pubblico. In seguito ci sarà un momento di break con un pranzo conviviale ispirato all'arte culinaria popolare campana e un percorso del sapore d'eccellenza tra prodotti tipici selezionati del territorio. Nel primo pomeriggio ripartirà il dibattito, questa volta al centro della discussione ci sarà il tema “Il partito che vogliamo alle soglie del congresso”. Sull'argomento interverranno i deputati Matteo Biffoni e Davide Ermini e con loro il Presidente del Consiglio Comunale di Firenze Eugenio Giani, il blogger Francesco Nicodemo e l'esponente napoletano di Big Bang Netdem Franco Lauro. Seguirà lo spazio “We are Pd” nel corso del quale coloro che hanno prenotato un intervento potranno dire la loro in tre minuti, destinando al partito tre parole simbolo del Pd che immaginano. La manifestazione vedrà la sua conclusione alle 18 quando avrà luogo un cocktail a bordo piscina. Per l’alto casertano presente il coordinatore Gianluca Pascarella.

Progetto Exempla – Il Territorio si fa Storie.



CAMPAGNA – Continua il lavoro da parte della Giunta Comunale di Campagna, guidata dal sindaco Roberto Monaco, di promozione del territorio locale. La suddetta giunta ha approvato un Protocollo d’Intesa insieme ai comuni di Oliveto Citra, Contursi Terme, Valva e Colliano, per quanto riguarda la provincia di Salerno, Calabritto e Senerchia per la provincia di Avellino, avente ad oggetto il Progetto Exempla – Il Territorio si fa Storie. Un evento di promozione turistica del territorio che si propone di utilizzare le leve della cultura, della musica e delle attività artistiche, al fine di attirare quote sempre più cospicue del mercato verso il consumo del prodotto turistico locale. Il progetto su citato ripropone un metodo partenariale già collaudato lo scorso anno attraverso il quale un artista di fama nazionale giunge in un determinato territorio per promuovere un monumento locale. Per il comune di Oliveto Citra sarà promosso il Castello Normanno, per Calabritto il Castello Longobardo di Quaglietta, per Contursi Terme la Chiesa del Carmine, per Senerchia il Borgo Antico, per Valva la Villa Iala. Per la città di Campagna, invece, è stato scelto il Museo – Itinerario della Memoria e della Pace. Questi luoghi diventano posti narranti con visite guidate d’autore da parte di un artista a livello nazionale. Lo scorso anno, infatti, a Campagna, è giunto Rosalino Cellamare (Ron). Per conoscere il nome dell’ospite 2013, invece, bisogna aspettare ancora qualche altro giorno in base a quelle che saranno le decisioni da parte della Regione Campania.
                                                                         Vitina Maioriello

Presentati i lavori del progetto Sinapsi, finanziato dal Piano di Zona S5 di Eboli.


EBOLI - Racconti, poesie, filastrocche, e poi ritratti, disegni e illustrazioni. Questi i lavori realizzati da sei ragazzi con disagio psichico sotto la guida degli operatori della Coop. Voloalto, all'interno del progetto Sinapsi, finanziato dal Piano di Zona S5 di Eboli. La serata di presentazione dei lavori, svoltasi lo scorso week end presso il chiostro monumentale del convento S. Francesco di Eboli, ha visto la presenza di cittadini e rappresentanti istituzionali, tra cui il sindaco di Eboli Martino Melchionda, i consiglieri regionali Donato Pica e Anna petrone e l'ex senatore Alfonso Andria. Tutti i relatori hanno sottolineato il grande lavoro che Voloalto svolge sul territorio della Piana del Sele nell'assistenza e l'inserimento sociale di soggetti svantaggiati. In particolare il Sindaco Melchionda ha rinnovato l'impegno a nome dell'amministrazione ad accompagnare e agevolare gli interventi della cooperativa. Donato Pica e Anna Petrone, lamentando una cattiva organizzazione della spesa regionale campana sulle politiche sociali, hanno richiamato l'importanza del lavoro svolto, malgrado le scarse risorse, da strutture come Voloalto che si trovano spesso a sostituire, più che integrare, il ruolo dei servizi sociali pubblici. Ospite della serata l'attore Fabio Massa, da sempre impegnato su temi sociali che ha presentato in anteprima nazionale il suo ultimo cortometraggio dal titolo “Vicolo cieco”.  I lavori realizzati dai ragazzi, alcuni letti durante la serata, sono stati raccolti in un opuscolo distribuito durante la serata e le opere esposte all'interno del chiostro del convento. Il lavoro di Voloalto continuerà durante l'estate con la lavorazione del secondo numero del bimestrale di informazione sociale Il sole e le nuvole, edito dalla cooperativa e distribuito sull’intero territorio provinciale.

                                                                                  Vitina Maioriello

La Giunta comunale di Piedimonte Matese conferisce un encomio all’ex Comandante delle Fiamme Gialle Amendola



PIEDIMONTE MATESE. E’ un riconoscimento alla professionalità e alla serietà dimostrate nello svolgimento delle proprie funzioni di Comandante provinciale della Guardia di Finanza, quello che il Comune di Piedimonte Matese ha voluto conferire al Col. Vincenzo Amendola, alla guida delle Fiamme Gialle della provincia nell’ultimo triennio, ora trasferito al Comando Generale della Capitale lasciando il ruolo al Col. Giuseppe Verrocchi. Con la delibera n. 122 del 10 luglio 2013, la Giunta Comunale ha voluto tributare  un encomio solenne al Col. Amendola, manifestando gratitudine per gli eccellenti risultati raggiunti in tre anni di attività di contrasto alla criminalità. Questa mattina il sindaco di Piedimonte Matese Vincenzo Cappello ha consegnato al militare una speciale targa, in occasione della cerimonia del passaggio di consegne che si è tenuta a Caserta, al Comando provinciale della Guardia di Finanza, alla presenza delle massime autorità provinciali e del Comandante regionale Nunzio Ferla. Un tributo a nome della città di Piedimonte e della sua Amministrazione comunale per lodare il senso del dovere, dell’onestà e del rispetto verso il prossimo del Col. Amendola, il lavoro da lui svolto assieme i suoi uomini nella promozione di azioni di prevenzione dell’illegalità sul territorio dell’intera provincia di Caserta. Ma in particolar modo il sindaco Vincenzo Cappello ha voluto porre l’accento sull’impegno costante e tenace che ha permesso di ottenere ottimi risultati nel contrasto alle devianze giovanili legate all’uso di sostanze stupefacenti.Al nuovo Comandante provinciale sono andati i migliori auguri di buon lavoro da tutta l’Amministrazione comunale di Piedimonte Matese.