15 luglio 2010

DOMANI PRATA SANNITA PRESENTA LE SUE BELLEZZE A NAPOLI.

PRATA SANNITA. Domani Venerdì 16 luglio alle ore 18.30 e sabato 17 luglio alle ore 10.30, presso la Libreria Internazionale TREVES in Piazza del Plebiscito a Napoli, ci sarà l’evento “Prata Sannita si presenta”. Il Comune di Prata Sannita, ospite della prestigiosa libreria e del Comune di Napoli, farà conoscere la storia ed il territorio di questo gradevole paesino del Parco Regionale del Matese, ricco di un illustre passato e di rilevanti attrattive naturalistiche/antropologiche. L’esposizione dei suoi prodotti enogastronomici e delle sue produzioni tipiche farà da cornice all’evento e alla proposta di un turismo rurale di qualità. Tra la piccola comunità matesina e l’antica libreria partenopea inizia, con questo evento, uno scambio culturale che punta al sostegno reciproco di valori condivisi quali la consapevolezza della propria storia, il rispetto della propria terra, la difesa di livelli di civiltà non ancora perduti. L’evento viene reso possibile grazie alla disponibilità della Libreria Internazionale TREVES e al patrocinio del Comune di Napoli ai quali vanno i ringraziamenti del Comune di Prata e degli organizzatori. Due giornate dense di avvenimenti così articolate: Venerdì 16 luglio alle ore 18.30. sotto il colonnato, accanto alla libreria, verranno esposti i prodotti enogastronomici e le produzioni tipiche di Prata Sannita. A fianco degli stands espositivi scorreranno sullo schermo le immagini di Prata come era e come è attualmente, mentre il direttore del Gruppo Archeologico locale descriverà le fasi storiche più rilevanti di questo gradevole centro matesino, proveniente da un lontano quanto importante passato. Tra un’immagine e l’altra, gli ospiti avranno modo di gustare i prodotti che abitualmente si producono e si consumano a Prata Sannita, rigorosamente naturali, serviti da giovani in costume tradizionale. Il Sindaco di Prata Sannita Domenico Scuncio (nella foto), indicherà poi, in una visione di originale “gemellaggio” con la libreria TREVES, le opportunità offerte dal Comune e dal suo territorio alle iniziative culturali che la libreria stessa vorrà proporre nel tempo. Mentre Sabato 17 luglio alle ore 10.30 ci sarà una esposizione delle produzioni tipiche e dei prodotti enogastronomici pratesi con assaggi offerti ai visitatori. L’esecuzione con l’organetto di antichi brani contadini farà da cornice all’evento.



Pietro Rossi

LE QUERCE DI MAMRE,


PIEDIMONTE MATESE. Domani venerdì 16 luglio alle 9,45, alle querce di Mamre, in Piazza Europa, sarà allestita una tenda come luogo dell'adorazione con l'icona dei tre angeli e di Abramo e Sara. La tenda sarà attiva per tutta la giornata e i ragazzi, gli animatori e i membri dei diversi gruppi parrocchiali si daranno il cambio a tre a tre come gli angeli per sorvegliare il luogo dell'incontro con Dio. In serata adorazione comunitaria fino a notte fonda.

Riflettori accesi sul Baia Domizia Blues Festival.



Sta per ripartire il Baia Domizia Blues Festival, la kermesse di respiro internazionale di musica e cultura blues giunta quest’anno alla quinta edizione. Si parte sabato 17 luglio alle ore 21,25 nella piazza del Centro con l’esibizione di Mark Pellegrino trio che porterà in scena il groove rilassato e genuino della migliore tradizione afroamericana. Famoso per aver suonato con nomi del calibro di Phill Bennet, Andy Martin e Larry Ray, Mark Pellegrino ha all’attivo due dischi e tre compilation realizzate con i Dago Red con i quali calca i palchi dal 1998. Il trio farà da apripista al sound multietnico della Danielia Cotton band che regalerà al pubblico di Baia Domizia una elegante performance fatta di soul, folk, blues e jazz. In chiusura la tradizionale jam session. Il palco del Festival tornerà ad illuminarsi domenica 18 luglio con il blues acustico del Trio Catalitico di Francesco Sansalone (voce), Massimo Moccia (chitarra) e Lello Petrarca (basso). A seguire, direttamente da Chicago, l’americana Katherine Davis – figlia e nipote d’arte (suo nonno Earl Campbell si esibì con Louis Armstrong) - affiancata dagli italiani Pippo Guarnera, Luca Giordano e RobertoVilla. Il Baia Domizia Blues Festival riprenderà poi il 23, 24 e 25 luglio con artisti del calibro di Francesco Piu, Matthew Lee, little Paul Venturi, Sherman Robertson, Dr. Sunflower e la sua jug band, Shawn Pittman and Andy Just.L’intento di questa rassegna promossa dalla Provincia di Caserta – spiega il direttore artistico Domenico Spenaè quello di creare un ponte ideale tra il fiume Mississippi, patria di origine della ‘musica del diavolo’ , e il delta del Garigliano. Un ponte che possa mettere in comunicazione il Sud degli Stati Uniti d’America, e in particolare la Louisiana, con il litorale domizio alla ricerca delle radici storiche delle note blues. Tutto ciò attraverso un cartellone di rilievo internazionale in grado di soddisfare anche i palati più esigenti’. Per info e dettagli sugli artisti in cartellone è possibile visitare il sito http://www.baiadomiziablues.it/

c.s.


Alessandro Santulli, una mostra fotografica alla Saint Gobain.


Caserta. E’ per sabato 17 luglio 2010 una mostra fotografica di Alessandro Santulli sull’ex quartiere industriale di Caserta, area Saint Gobain; le foto saranno esposte insieme ad altri grandi fotografi di Caserta quali Vincenzo Pagliuca, Mario Ferrara, Brunella Saccone, Gilda Rotello, Raffaele Mariniello dalle 17 in poi nell’ambito dell’annuale flash-pic nic organizzato da LittleBlackDress® ed il Collettivo Latrones presso i campetti della Saint Gobain, uno dei pochi spazi verdi rimasti ancora "in vita" in città.

c.s.

Santoro lancia l'allarme inquinamento per il fiume Volturno.

BAIA LATINA. Allarme inquinamento per il fiume Volturno. A lanciarlo è il commissario provinciale di Astrambiente Michele Santoro che, a seguito di un sopralluogo effettuato nei giorni scorsi lungo le sponde del corso d'acqua nel tratto che bagna l'Alto Casertano, ha potuto constatare da vicino come ormai il fiume si sia trasformato "in una vera e propria cloaca di rifiuti che rendevano il corso d'acqua una vera marea nera. Eppure un tempo non troppo lontano proprio il Volturno era meta di bagnanti dove intere famiglie, nelle ore pomeridiane ed in piena calura estiva, si recavano in cerca di refrigerio". Da anni impegnato nella battaglia per la difesa e la tutela del territorio della media valle del Volturno, Santoro e la sua associazione hanno ispezionato il fiume dal territorio di Baia e Latina, dove inizia la sua discesa verso il mare, e fino ai diversi comuni dell'Alto Casertano e del Matese, notando una notevole ed impressionante diversità del colore delle acque: "Basta recarsi a poche centinaia di metri più a monte, superato il punto di immissione del ruscello che proviene da Pietramelara e Riardo, per ritrovare le limpide acque caratteristiche di un fiume di montagna. È vergognoso e mortificante assistere ad un degrado dell'ambiente naturale verso cui, invece, tutti dovremmo dedicare la nostra attenzione ed i nostri sforzi per renderlo fruibile, pulito e sano. Invece, giorno dopo giorno, assistiamo impassibili alla distruzione dell'ambiente e delle sue immense risorse". L'ex presidente del Consorzio rifiuti Ce/1 denuncia pubblicamente che "le sponde del fiume Volturno, agli occhi di qualunque visitatore, si presentano oggi come una vera e propria discarica a cielo aperto ed è strano che alle diverse segnalazioni comunicate nessuno ad oggi ha mosso un dito per difendere e tutelare un bene dell'intera comunità", ricordando anche gli impegni ed i proclami che "tutti ai diversi livelli, da anni, dichiariamo in ogni occasione che l'ambiente oggi rappresenta una enorme potenziale per lo sviluppo dell'economia e la crescita occupazionale soprattutto delle zone interne della Provincia di Caserta. Eppure con i nostri comportamenti quotidiani stiamo continuando a distruggere qualcosa che i nostri predecessori ci hanno lasciato per utilizzarlo e consegnarlo alle future generazioni. È lecito, quindi, chiederci cosa lasceremo alle future generazioni nel momento in cui siamo stati capace di distruggere quello che altri ci hanno consegnato solo per utilizzarlo". Santoro fa appello a tutte le istituzioni interessate, come Provincia, Comuni, Consorzio di Bonifica e associazioni di categoria, affinché "ci si sieda allo stesso tavolo per elaborare un piano strategico comune al fine di attuare un programma condiviso prima di recupero e successivamente di sviluppo dell'intero corso d'acqua del fiume Volturno. Perché se cosi non sarà allora tutti, un giorno non troppo lontano, dovremmo dire a noi stessi c'eravamo e niente siamo stati in grado di fare".

Pietro Rossi

TIROCINIO DI LAVORO PER I GIOVANI, IL COMUNE HA SIGLATO 2 PROTOCOLLI.


CAIAZZO – Il Comune apre le porte ai giovani per tirocini di formazione e orientamento grazie ad una convenzione stipulata con la Seconda Università degli Studi di Napoli. Un’iniziativa grazie alla quale l’ente municipale retto dal primo cittadino Stefano Giaquinto (nella foto), nella qualità di ente ospitante, s’impegna ad accogliere presso le sue strutture (tra queste anche lo Sportello Europa che sarà inaugurato mercoledì 21 luglio e l’Informagiovani) a studenti in tirocinio su proposta della stessa Università partenopea. “Con la convenzione - spiega il sindaco Giaquinto - verrà data ai giovani la possibilità di agevolare le loro scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro e momenti di alternanza tra studio e lavoro nell’ambito dei loro processi formativi”. Tirocini e stage, già avviati in passato con ottimi risultati nel settore dei servizi sociali, che rappresentano il primo confronto tra i giovani ed le professioni per le quali hanno maturato anni di studio e sacrificio, una generazione che ha bisogno di opportunità e di occasioni e su cui crede molto l’amministrazione comunale, in primis il primo inquilino del palazzo di città e consigliere provinciale Giaquinto, tanto che è stato siglato in tal senso anche un altro protocollo, quello con l’Ordine dei Geometri. “La formazione professionale sta assumendo sempre più un’importanza strategica nel mondo produttivo – conclude il primo cittadino - Per essere competitivi e per crescere professionalmente bisogna quindi in primo luogo specializzarsi, tenersi sempre aggiornati e ampliare le proprie conoscenze senza aver mai paura di mettersi in discussione. Questi tirocini possono rappresentare l’inizio del percorso”.


c.s.

LA “FESTA CULTURA CONTADINA”: E’ TUTTO PRONTO PER IL FISCHIO D’INIZIO.


RUVIANO - Il grano sarà battuto con i “ruigli”, proprio come si faceva un tempo. Il tradizionale rito della trebbiatura e la riproduzione di un vero e proprio orto in pieno centro storico sono soltanto alcune delle attrazioni in programma a Ruviano in occasione della quattordicesima edizione della “Festa della Cultura Contadina”. L’apertura della kermesse, ormai ai nastri di partenza, è prevista alle ore 21 di venerdì 16 luglio. Al taglio del nastro seguirà l’apertura degli stand enogastronomici, una conferenza stampa itinerante per giornalisti ed autorità e l’esibizione di due gruppi folk che “apriranno le danze” dell’evento nell’evento, ovvero il X “Festival Internazionale del Folklore”. In tutte e tre le serate la battitura del grano sarà a cura di Alberto Mennillo, mentre penserà all’orticello Salvatore Cusano. Nella mattinata di domenica sono previste anche una sfilata di cavalli, coordinata da Giovanni Tebano, e una parata di trattori e mezzi agricoli curata da Antonio Coppola. “Tradizione, buona cucina e folklore: questi gli ingredienti che non mancheranno nell’allestimento numero 14 della Festa della Cultura Contadina”, parola degli organizzatori (la Pro Loco Raiano retta dal presidente Pasquale Di Meo in sinergia con l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Roberto Cusano).


c.s.

IL TOUR 2010 DEL CANTAUTORE NAPOLETANO PINO DANIELE FA TAPPA A SANTA MARIA CAPUA VETERE. LUNEDì' PROSSIMO, 19 LUGLIO, CONCERTO DELL'ARTISTA A S.MARIA.


S.MARIA C.V. Caccia agli ultimi biglietti per l'attesissima tappa sammaritana del tour nazionale 2010 del cantautore partenopeo Pino Daniele (nella foto), che, alle ore 21.00 di lunedì prossimo, 19 luglio, sarà a Santa Maria Capua Vetere per il suo unico passaggio musico-canoro in Terra di Lavoro per l'anno in corso. Numerosi i fans dell'autore delle celeberrime "Je so pazz" e "A me me piace 'o blues" che hanno provveduto a munirsi dei titoli che danno diritto a partecipare alla performance di uno dei protagonisti riconosciuti della canzone italiana moderna. Molti altri vi stanno provvedendo in queste ore. Per loro, ovviamente, sarà più difficile reperire i biglietti. L'esibizione di Daniele, che solo tre giorni prima, canterà a Grugliasco, in provincia di Torino, si terrà nelle splendide e funzionali fatture del campo di rugby di Via Galatina(alle spalle della piscina comunale), che si presta ottimamente per eventi come quello di cui ci occupiamo. Avendo più volte sperimentato quanto forte e radicato è l'amore di Pino Daniele per la terra che gli ha dato i natali, conferendogli i mezzi e la formazione per crescere come uomo ed artista, c'è da essere sicuri che si tratterà di un concerto nel quale il protagonista in assoluto della serata, che sicuramente presenterà buona parte delle canzoni del suo ultimo lavoro discografico, "Eletric Jam", introdurrà anche alcuni pezzi dei suoi esordi, molto viicini alla canzone popolare. Insomma, da quanto ci è dato sapere, l'appuntamento musicale di lunedì prossimo consisterà in una sapiente dosatura di canto classico e moderno, di musica popolare e di tendenza, di temi raffinati e sonorità particolari, che poi sono gli ingredienti principali del successo di colui che ci ha donato pezzi davvero indimenticabili e sicuramente degni di ben altri palcoscenici.


Danilele Palazzo

I CARABINIERI DI PIEDIMONTE MATESE INIZIANO L'OPERAZIONE ESTATE SICURA.


PIEDIMONTE MATESE. Nell'ambito di un piano straordinario di controllo del territorio predisposto dal Capitano Salvatore Vitiello (nella foto), comandante della Compagnia Carabinieri di Piedimonte Matese, finalizzato a contrastare ogni forma di criminalità durante il periodo estivo, due pregiudicati sono finiti in manette e quattro giovani sono stati denunciati a piede libero. L'operazione " Estate Sicura" come è stata ribattezzata dai Carabinieri, ha cominciato a dare i suoi primi frutti, gli uomini del Nucleo Operativo e quelli della Stazione di Ailano, con i Marescialli Giuseppe Calabrese e William Salvatore, hanno setacciato i comuni del comprensorio matesino e i territori limitrofi. Nella periferia di Piedimonte sono stati sorpresi due pericolosi pregiudicati di origine marocchina, si tratta di Nabil Ahemd, 31enne e Fethi Kharef, 38enne, i quali da oltre un'anno avevano un conto in sospeso con la giustizia. Entrambi, infatti, risultavano colpiti da un provvedimento di espulsione dal territorio nazionale e fortemente sospettati di essere coinvolti in azioni delittuose in terra di lavoro, per questi motivi sono stati arrestati e trasferiti nelle camere di sicurezza dell'Arma dove si trovano a disposizione della competente Autorità Giudiziaria. Un altra persona, A.S., 24enne, anche lui di origine marocchina è stata invece denunciata per ingresso e soggiorno illegale sul territorio della Stato, in quanto priva di regolare permesso di soggiorno. Sempre a Piedimonte, tre 20enni, N.F., L.A. e G.N. tutti del beneventano, sono stati sorpresi nei pressi della villa comunale e dopo una accurata perquisizione i militari hanno rinvenuto occultate sull'auto dove si trovavano, alcune dosi di "hashish". Per i tre e scattata una denuncia per detenzione illegale di sostanze stupefacenti ed il sequestro della droga trovata in loro possesso. Ora le indagini sono tese ad accertare se lo stupefacente era destinato all'uso personale o all'attività di spaccio.



C.S.