25 gennaio 2014

Adelaide Tronco: “La politica sa ancora riconoscere e premiare i talenti?”


Adelaide Tronco

CASERTA. “Dopo tanti anni trovo ancora incredibile quanto poco la politica tenga in considerazione le capacità personali e finisca per favorire inevitabilmente le piccole strategie di palazzo”. Con questa frase la presidente provinciale ENDAS Adelaide Tronco commenta l’intoppo in Consiglio Comunale (seduta fissata per mercoledì 22 e saltata) sull’individuazione del presidente della Commissione Pari Opportunità. La scelta sembra dovesse essere tra la dirigente scolastica Adele Vairo, la cui competenza e fedeltà al partito sono indiscusse, e la consigliere comunale Lucrezia Cicia. “Se una Commissione come quella per le Pari Opportunità – continua la presidente Tronco -, forse importantissima (più ai fini politici che pratici, direi…) ma di certo non fondamentale per la vita della gente, riesce a surclassare la questione del decreto per la Terra dei Fuochi (quella sì che interessa alla gente!) siamo davvero alla frutta. Ma al centro delle questioni politiche ora c’è la Commissione Pari Opportunità ed è ormai ovvio anche ai più distratti che in politica essere una donna  come Adele Vairo, apprezzata dai cittadini per l’impegno educativo, organizzativo, culturale dimostrato sul campo, a nulla vale, in questa “Seconda Repubblica”, contro le strategie, le alleanze e gli interessi di partito… Auguri, quindi, alla futura Commissione, per la quale auspico una presidente che sappia darle un senso concreto, auguri al Consiglio Comunale che sappia riconoscere e premiare i talenti, ma soprattutto un augurio a tutti noi, alla Terra dei Fuochi, perché possiamo finalmente intravedere una luce in fondo al tunnel … anche se per ora mi è impossibile non farmi assalire dallo sconforto”.
COMUNICATO STAMPA
Adelaide Tronco
Presidente provinciale ENDAS

Grande successo della raccolta straordinaria di rifiuti


MONDRAGONE. Altissima affluenza di cittadini, sin dalle prime ore del mattino, per la raccolta straordinaria di rifiuti RAEE di stamane, nei pressi dello Stadio comunale, voluta dall’ Amministrazione comunale di Mondragone.

“L’esito della raccolta straordinaria di rifiuti – commenta l’Assessore all’Ambiente Benedetto Zoccola – è stato eccellente. Centinaia di Mondragonesi hanno usufruito del servizio, dimostrando ancora una volta che Mondragone può cambiare. Dobbiamo fare in modo che, nel nostro territorio, mai più si trovino rifiuti abbandonati in campagna o negli angoli delle nostre strade.” “Dopo il 45% di differenziata del mese di Dicembre – ha osservato il Sindaco Giovanni Schiappa – , i nostri concittadini hanno dato l’ennesima prova di civiltà e voglia di cambiamento. Mondragone è pronta ad essere protagonista di una svolta epocale in tema ambientale. Continuiamo ad isolare e denunciare quei pochi cittadini che non rispettano l’ambiente e si rifiutano di contribuire a rendere la nostra città pulita e civile.”

GIORNALISTI:FORMAZIONE E RICONGIUNGIMENTO SUCCESSO PER L'INCONTRO ORGANIZZATO DA TRENTA RIGHE



CASERTA. Si è svolto presso la biblioteca del seminario vescovile, in Piazza Duomo a Caserta, un convegno organizzato dall' Associazione Giornalisti Casertani "Trenta Righe",  per discutere di due novità che riguardano la professione: la formazione ed il ricongiungimento. Quest'ultimo è stato il tema più dibattuto nel corso dell'incontro  al quale hanno dato il proprio supporto tecnico Ottavio Lucarelli (presidente dell'Odg Campania) e Laura Viggiano (rappresentante della Campania nella Commissione Nazionale Lavoro Autonomo FNSI). A introdurre l'incontro sono stati il presidente di Trenta Righe Giuseppe Perrotta e la vice presidente Antonella Palermo. "Ringraziamo il nostro presidente e Laura Viggiano per aver accolto con entusiasmo la proposta di questo incontro", detto in apertura Perrotta. "C'è molta confusione fra i colleghi – ha aggiunto la Palermo – e con questa iniziativa vogliamo tentare di risolvere tutti i dubbi". Il ricongiungimento permetterà ai giornalisti pubblicisti che rispettano i requisiti fissati dall'Ordine di divenire professionisti. È quindi una diversa modalità di iscriversi ed è stata pensata per chi non ha avuto l'opportunità di firmare un contratto di praticantato per accedere quindi all'esame di giornalista professionista. "È giusto che si apra una finestra per i colleghi che informano dai piccoli centri e dalle zone dove non ci sono professionisti", ha spiegato Lucarelli. Non mancano però le criticità, prima fra tutte il compenso: per poter usufruire del ricongiungimento è necessario dimostare una retribuzione minima mensile di circa 650 euro lordi. Una cifre  comunque alta – hanno rilevato alcuni dei giornalisti presenti - per i pubblicisti che hanno molto spesso contratti di collaborazione e vengono pagati ad articolo. "Non è un calcolo adeguato – afferma la Viggiano – la somma minima deve essere a discrezionalità degli ordini regionali che conoscono il territorio". Lucarelli ha chiarito che la cifra minima potrà essere ancora ritoccata al ribasso, ma non di molto. Intanto le domande per il ricongiungimento, che saranno valutate caso per caso, possono essere già presentate all'Ordine regionale. Per quel che riguarda invece la formazione, è stato chiarito che sarà obbligatoria soltanto i giornalisti (pubblicisti e professionisti) iscritti da più di tre anni all'Ordine. Saranno esonerati dalla formazione anche i pensionati. Ottavio Lucarelli e Laura Viggiano, nel ringraziare l'associazione per  aver organizzato l'incontro, hanno voluto sottolineare l'importanza dei pareri e delle proposte che arrivano dal territorio: "Trenta Righe – hanno concluso -è una realtà importante per fare rete e tenere alta l'attenzione sulle problematiche della nostra professione”.