24 luglio 2010

CENA A LUME DI CANDELA ALLA CIPRESSETA DI FONTEGRECA.


FONTEGRECA. Dopo il successo degli scorsi anni,la tradizionale cena a lume di candela nella cipresseta di Fontegreca (nella foto) è arrivata ormai alla sua V edizione. Una esperienza bellissima, da vivere in questa calda estate matesina, fatta di canti, balli ed educazione ambientale nel buio della suggestiva cipresseta di Fontegreca tra gli animaletti del bosco nascosti dietro gli alberi ad osservare. L’appuntamento è per il 24 luglio alle ore 20.00 all'ingresso della Cipresseta. Gli organizzatori hanno raccomandato di portare una lanterna e delle candele. La partecipazione è gratuita.. unico impegno è il portare qualcosa da mangiare o da bere da condividere con gli altri! La cipresseta è costeggiata dalla via Madonna dei Cipressi che sale fino alla zona storicamente più importante del paese, verso la Chiesa di S.Maria dei Cipressi, del cimitero storico, della grotta della Madonna e dei resti di una rocca posta su uno sperone roccioso alle spalle della chiesa. Presso la Madonna dei cipressi è piacevole far colazione e visitare un mulino ad acqua mosso dal Lete che risorge poco più a monte dal corso sotterraneo. D i notevole interesse il biotopo del Bosco degli Zappini che si estende al di sopra di Fontegreca fino alla vallata del fiume Sava. Si tratta di una cipresseta spontanea di circa 70 ettari, esistente in zona almeno dal 1500. All'interno del bosco vi è una serie di piccole piscine e pozze naturali d'acqua cristallina, create dal torrente Sava. Essa rappresenta una delle cipressete spontanee di maggiore interesse del bacino del Mediterraneo ed è meta di ricercatori botanici per la sua rarità. Scoperta nel '600 è stata studiata dalla toscana Accademia dei Georgofili e, recentemente, è oggetto di una ricerca finanziata nell'ambito del Programma d'Iniziativa Comunitaria Interreg.

Pietro Rossi

IL PRESIDENTE NAZIONALE DI FARE AMBIENTE PROF. VINCENZO PEPE E L’EURODEPUPATO ON.LE ALDO PATRICIELLO PRESENTANO IL NUOVO COORDINATORE DEL MOLISE FUSCO


FONTEGRECA. Il presidente nazionale prof. Vincenzo Pepe e l’Eurodeputato del PDL Onorevole Aldo Patriciello presenteranno il nuovo coordinatore del Molise prof. Marco Fusco (nell a foto) venerdì 30 luglio 2010, alle ore 18,30, presso la nuova sede di Venafro, in corso Garibaldi. Il coordinatore del Molise sta lavorando, per nome e per conto della struttura nazionale dell’Associazione, su due proposte concrete. La prima: trasformare il Parco regionale del Matese in parco interregionale, atteso che sul fronte molisano c’è un comitato che raccoglie il meglio della società civile, che da anni si batte per avere il parco del Matese del Molise. Stiamo lavorando per la proposta di legge che sarà fatta propria dal presidente della commissione ambiente della Camera dei deputati, molto vicino alle posizioni di FAREAMBIENTE. Per il Parco del Matese dunque si aprono nuovi scenari. Una grande scommessa da vincere tutti quanti insieme. Si farà sintesi tra tutte le proposte avanzate in questi mesi, sia dal centrodestra che dal centrosinistra, per la creazione di una struttura nuova, snella, a salvaguardia di tutta la montagna sacra, il Matese appunto. La seconda: educazione ambientale come materia curriculare nelle scuole di ogni ordine e grado. Anche l’ultimo contratto collettivo Integrativo, quello relativo alla mobilità del personale scolastico, ha parlato di attivazione di corsi e iniziative per l’educazione ambientale da “disciplinarizzare”, per percorsi didattici che vadano a valorizzare il piano dell’offerta formativa di ogni singola istituzione scolastica. Del resto c’è una precisa norma di legge del 2008 che introduce nella scuola questa disciplina. Manca solo il regolamento attuativo per rendere efficace la disposizione normativa. Il professore Pepe, ha già incontrato i ministri Prestigiacomo e Gelmini per questa problematica. Il regolamento è quasi pronto.Appena pronto, sarà sottoposto ai due ministri competenti che dirimeranno un decreto interministeriale per la introduzione, ope legis, della disciplina di educazione ambientale tra quelle curriculari e non opzionali. Si aprono così opportunità occupazionali per tanti giovani, anche del Matese, che si sono qualificati in materia ambientale con studi seri e master di primo livello. La nuova disciplina sarà insegnata da personale esterno con precisi requisiti. La sede molisana di Farambiente sarà una sorta di laboratorio su tematiche di tale spessore. Durante l’apertura della sede di Venafro, ci sarà un primo incontro con i responsabili di Fareambiente coordinamento provincia di Caserta e regione Campania per portare avanti l’iniziativa del Parco interregionale del Matese sia sul versante molisano che sul versante, appunto, campano.

Pietro Rossi

UNA DECINA DI UTENTI DEL CENTRO CITTADINO SONO STATI DIFFIDATI AL CORRETTO CONFERIMENTO DEI RIFIUTI DAI VIGILI URBANI.


PIEDIMONTE MATESE. Sono scattati i controlli della Polizia Municipale e del servizio rifiuti solidi urbani sul corretto conferimento dei rifiuti da parte delle utenze domestiche e commerciali. Già da qualche tempo su segnalazione del Consorzio Unico di Bacino, gestore del servizio, e dai controlli a campione effettuati dal Servizio Rifiuti Solidi Urbani del Comune di Piedimonte Matese numerose utenze domestiche e commerciali non rispettano il giorno e l’orario del deposito dei rifiuti differenziati. Nella giornata di ieri 21 luglio, che prevedeva la raccolta della frazione umida, il gestore del servizio, d’intesa con l’Ufficio RSU del Comune non ha raccolto i rifiuti che erano conformi sia per i sacchetti utilizzati sia per la tipologia dei rifiuti. Su ogni sacco non conforme è stato apposto un adesivo che richiama la sanzione prevista da 100 a 500 euro. L’azione di diffida è stata effettuata su strade e piazze del centro. Il successivo controllo a tappeto effettuato dal Corpo di Polizia Municipale ha permesso di individuare una decina tra utenze domestiche e commerciali, che sono state diffidate a far rientrare i sacchi non conformi e al corretto rispetto delle Ordinanze Sindacali. E’ necessario che la cittadinanza collabori più fattivamente al corretto deposito dei rifiuti, ha dichiarato il Vice Sindaco Costantino Leuci (nella foto), e questa iniziativa di oggi inaugura un ciclo di controlli che saranno estesi nei prossimi giorni ad altri quartieri della città. Confidiamo che questa azione sensibilizzi maggiormente le utenze al rispetto degli orari e dei giorni. Stiamo registrando, ha aggiunto l’Assessore all’ambiente Giuseppe Riselli, sempre maggiori fenomeni di abbandono degli ingombranti, buste di vetro lasciate in prossimità dei contenitori vuoti, deposito dei rifiuti indifferenziati in tutti i giorni. Questo fa aumentare i costi della raccolta e ridurre la percentuale di raccolta differenziata. In questi giorni saranno attivati controlli più frequenti soprattutto in quei quartieri dove il fenomeno si manifesta in modo grave.
Pietro Rossi

No plastic bag, una raccolta differenziata di qualità per una gestione ecocompatibile dell’ambiente.


Caiazzo. “No plastic bag, una raccolta differenziata di qualità per una gestione ecocompatibile dell’ambiente”: questo il titolo di un convegno organizzato dall’amministrazione comunale di Caiazzo nell’ambito dell’ottantesima edizione della tradizionale Fiera La Maddalena. Sarà ospitato da Palazzo Mazziotti oggi sabato 24 luglio alle ore 10 e coinciderà con la consegna ufficiale degli shopper in mater-bi agli esercenti della Città. Nel corso della tavola rotonda, organizzata dagli assessorati all’Ambiente e alle Attività Produttive retti da Antonio Chichierchia e Antonio Di Sorbo in collaborazione con Giuseppe Lanzi di Novamont, Michele Buonuomo di Legambiente e di Cittaslow Rete Italia coordinata dall’Assessore alla Cultura e vicesindaco Tommaso Sgueglia, si parlerà di ambiente e sviluppo commerciale sostenibile. Nel corso dello stesso, come già detto, saranno presentati alla stampa e alla cittadinanza i nuovi shoppers in mater-bi che grazie all’innovativa ordinanza (prima in tutta la Nazione), firmata dal sindaco Stefano Giaquinto sostituiranno i sacchetti di plastica tradizionali. Interverranno, tra gli altri, il presidente della provincia di Caserta onorevole Domenico Zinzi, l’assessore provinciale all’Ambiente Umberto Arena, il presidente di Legambiente Campania Michele Buonomo, Salvatore Ciardiello in qualità di presidente Cia Caserta e il collega di Ascom Confcommercio di Caserta Mario D’Anna.

Saluti
Stefano Giaquinto – Sindaco di Caiazzo e Consigliere Provinciale
Mario D’Anna – Presidente Ascom Confcommercio di Caserta
Presiede e introduce i lavori
On. Dott. Domenico Zinzi
Presidente della Provincia di Caserta

Relazioni
Antonio Di Sorbo – Assessore Attività Produttive - Comune di Caiazzo
Eliana Bruschera – Market Developer Raccolte Differenziate – Novamont spa
Antonio Chichierchia – Assessore all’Ambiente – Comune di Caiazzo
Giuseppe Lanzi – Responsabile Eventi Novamont
Tommaso Sgueglia - Coordinatore Nazionale Cittaslow Rete Italia

Interventi
Mariella Maffini – Presidenza Consiglio dei Ministri Dipartimento Protezione Civile
Umberto Arena – Assessore all’Ambiente Provincia di Caserta
Michele Buonomo – Presidente Legambiente Campania
Antonio Diana – Società Recupero Imballaggi
Salvatore Ciardiello – Presidente CIA Caserta
Giovanni Romano - Assessore all’Ambiente Regione Campania*
(*è stato invitato a partecipare)

Modera
Federica Landolfi – Giornalista

SUCCESSO DI TEATRI IN PIETRA A PIEDIMONTE MATESE.


PIEDIMONTE MATESE. Il personaggio mitologico di Anfitrione protagonista nel Parco Archeologico di Monte Cila, per la kermesse culturale dei “Teatri di Pietra”, che pure quest’anno coniuga l’arte teatrale col sapore antico di importanti siti archeologici in una serie di spettacoli che si svolgono in diverse regioni italiane. Mercoledì sera a Piedimonte Matese i riflettori si sono accesi per la prima delle quattro rappresentazioni in programma nel capoluogo matesino. “L’altro Anfitrione” è stato portato in scena da Paolo Graziosi e Elisabetta Arosio, affiancati sul palco da Rino Marino, Toni Fornari e Vincenzo Ferrera, una variazione sul mito di Anfitrione, che pur restando fedele al testo originale di Plauto, ne ha amplificato le situazioni contemporanee sconfinando negli stilemi della commedia italiana. Un’opera tragicomica, che per la notevole performance degli attori e per l’immancabile fascino dello scenario notturno del Monte Cila, ha regalato una bella serata d’arte, e strappato qualche risata, al numeroso pubblico che ha partecipato con interesse all’appuntamento teatrale. C’è stato spazio anche per momenti di riflessione sulle difficili condizioni affrontate oggi dal teatro italiano, quando al termine dello spettacolo l’Assessore alla Cultura di Piedimonte Costantino Leuci si è congratulato con gli attori, consegnando loro una targa ricordo della serata. Il 28 luglio andrà invece in scena il secondo spettacolo del cartellone, centrato sulle vicende di Medea, personaggio mitologico oggetto del lavoro diretto da Caterina Costantini.

Michele Menditto

L’attrice Valeria Solarino, madrina della Notte dei Capitelli.


L’attrice Valeria Solarino (nella foto) sarà la madrina della ‘Notte dei Capitelli’, tradizionale evento che chiude ogni anno il Sannio Film Fest. L’interprete di ‘Viola di Mare’ di Donatella Maiorca e ‘La Signorina Effe’ di Wilma Labate, giusto per citare i film più recenti, incontrerà il pubblico di Sant’Agata de’ Goti giovedì 29 luglio alle ore 21 nella splendida cornice di piazza Duomo. Ad annunciarlo è stato il direttore artistico Remigio Truocchio in occasione della serata di apertura del Festival che ieri sera ha fatto registrare la presenza di centinaia di persone accorse in sala Ostieri per assistere alla proiezione dell’anteprima nazionale ‘The Young Victoria’. Al suo fianco l’assessore provinciale al turismo, Carlo Falato, il consigliere provinciale Renato Lombardi, il sindaco di Sant’Agata, Carmine Valentino, e gli assessori comunali al ramo Mario Petti e Marco Razzano. Una serata rigorosamente all’insegna del cinema con la proiezione dei trailer di tutte le anteprime programmate in cartellone e una rapida panoramica sui film, le retrospettive, gli eventi speciali e naturalmente gli ospiti. Il primo ad arrivare in terra sannita domenica 25 luglio sarà l’attore e regista Sergio Rubini, seguirà nella serata di martedì 27 il regista Ferzan Ozpetek. E intanto il Festival entra nel vivo con la proiezione dell’anteprima ‘Hilde’, una produzione tedesca incentrata sulla vita dell’attrice e cantante Hildegard Knef, forse l’artista più idolatrata in Germania dopo Marlene Dietrich. Grande attesa anche per il film ‘L’uomo che verrà’ di Giorgio Diritti, vincitore quest’anno di ben due David di Donatello come miglior film e miglior regia. Spazio infine anche ai bambini con ‘La Notte dei Cartoni’ targata Boomerang e Cartoon Network. Il programma dettagliato del Festival è consultabile sul sito www.sanniofilmfest.it

c.s.



L'Assessore all'Urbanistica Michele Miraglia nel cantiere di Palazzo Ducale


MONDRAGONE. A seguito di una segnalazione pervenuta dalla impresa esecutrice dei lavori di restauro e recupero funzionale del Palazzo Ducale, si è recato presso il cantiere l'Assessore all'Urbanistica architetto Michele Miraglia, unitamente alla squadra antiabusivismo del Comune. Infatti era stata segnalato da parte dell'impresa l'occupazione abusiva di alcuni manufatti posti al piano terra a ridosso della facciata posta nel primo cortile, dove insiste la Torre Ducale. I manufatti, regolarmente espropriati, sono stati occupati da ignoti che hanno chiuso i depositi con dei lucchetti. L'Assessore Miraglia, constata la fondatezza della segnalazione, ha proceduto all'attivazione del Comando di Polizia Municipale per l'identificazione degli occupanti. L'occasione del sopralluogo ha permesso di visitare l'intero cantiere di restauro."Sono rimasto molto soddisfatto dalla qualità e della quantità di lavoro fin qui svolto" commenta l'Assessore Miraglia "Di grande importanza è la scoperta dello scalone d'onore, riportato alla luce nella fase di restauro che attualmente di completamento. Lo scalone era stato coperto da un solaio e diverse stanze da letto. I restauratori stanno procedendo all'integrazione architettonica delle parti mancanti con la finalità di ridare lustro e riportare all'onore una testimonianza di assoluto rilievo per il Palazzo Ducale. Mi auguro che con la conclusione dell'attuale stralcio funzionale, l'opera venga immediatamente rifinanziata dal Ministero dei Beni Culturali affinché quest'opera possa essere restituita agli antichi splendori e la Città possa utilizzarla nel migliore dei modi ovvero come sede di un grande Museo Archeologico del territorio, come Enoteca del Falerno e anche quale sede di una facoltà universitaria. Sono obiettivi ambiziosi ma sicuramente raggiungibili"
c.s.

FIERA LA MADDALENA, BUONA “LA PRIMA”.


CAIAZZO Con la benedizione del neo eletto vescovo della diocesi Alife-Caiazzo monsignor Valentino Di Cerbo e di don Antonio Chichierchia è stata aperta a Caiazzo, ai piedi del Monumento ai Caduti, l’88esima edizione della Fiera “La Maddalena”. Un momento religioso e al tempo stesso istituzionale che ha catturato la curiosità e l’attenzione di caiatini e visitatori che già alla prima serata sono intervenuti in tantissimi. A prendere la parola per primo è stato l’assessore alle Attività Produttive Antonio Di Sorbo, seguito dall’Assessore all’Agricoltura Rosetta De Rosa (assessorati che in sinergia e con il Comitato coordinato da Renzo Mastroianni, tutti con la supervisione del primo cittadino Stefano Giaquinto, hanno curato con impegno e costanza i dettagli della manifestazione) e dal vicesindaco e Assessore alla Cultura Tommaso Sgueglia. “La sua presenza ci onora e ci dimostra il suo attaccamento alla comunità caiatina – ha aggiunto il sindaco Giaquinto rivolgendosi a Sua Eccellenza il vescovo – Questa è una fiera storica, è l’88esima edizione, e la città in questa occasione diventa sempre più accogliente. Tantissimi gli espositori di Caiazzo e quelli giunti da ogni parte d’Italia, le strutture ricettive hanno registrato il tutto esaurito: possiamo già ritenerci soddisfatti. Un grazie a quanti hanno collaborato per la riuscita dell’evento, sono sicuro che nei prossimi anni si farà sempre meglio”. Presenti tra la folla, oltre al sindaco baby Vincenzo Manzi e agli altri assessori e consigliere comunali, il consigliere regionale Angelo Polverino, il presidente della Comunità Montana del Monte Maggiore Giuseppe Vastano, i primi cittadini di Liberi Antonio Diana, di Castelcampagnano Giuseppe Di Sorbo e di Ruviano Roberto Cusano, il comandante provinciale della Forestale Nicola Costantino e della polizia provinciale Tonino Mongillo Alla benedizione è seguito un tour tra gli stand allestiti nel centro storico per raggiungere la Chiesa dell’Annunziata, un gioiello che sarà consegnato alla città a settembre e che è stato aperto per l’occasione, all’interno infatti espositori e una mostra di pittura.

c.s.