10 maggio 2013

SUCCESSO DEGLI ALUNNI DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALIFE ALLA MANIFESTAZIONE ARTETECA



Alife – Successo della classe 1C della Scuola Primaria di via Volturno dell’Istituto Comprensivo Statale di Alife e dell’associazione Pro Loco Alifana alla manifestazione “ARTETECA”. Si è svolta Domenica 5 Maggio 2013 al teatro “Lendi” di S. Arpino (CE) la  XV Edizione della rassegna “PULCINELLAMENTE” rassegna di teatro scuola. Nella sezione speciale della VII Edizione diARTETECA” promossa e organizzata dall’Unpli Caserta (Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia) . dove hanno partecipato numerose scuole della provincia di Caserta e delle altre province che hanno presentato svariati progetti riguardanti la tradizione popolare preparati dagli alunni di ogni ordine e grado è stata premiata la classe 1 C della scuola primaria di via Volturno dell’Istituto Comprensivo Statale di Alife  che insieme all’ Associazione Pro Loco Alifana promotore dell’iniziativa, hanno partecipato al concorso con il progetto riguardante la tradizione alifana “Come una fiaba…sega la vecchia” ricevendo il PRIMO PREMIO ovvero la somma di € 500,00 del concorso riservata agli alunni delle scuole primarie. Alla manifestazione hanno partecipato, con un pullman appositamente allestito, gli alunni della classe 1C accompagnati dai genitori e dalle insegnati Cecilia Cirioli ePascale Raffaella insieme al Presidente dell Pro Loco Alifana Raffaele Versaci e al consigliere delegato allo Spettacolo e Turismo della Pro Loco Alifana Giuseppe Calcagno che hanno ricevuto una targa ricordo della manifestazione. “La VII Edizione di Arteteca – spiega il Presidente provinciale dell’ Unpli di Caserta (Unione Nazionale Pro Loco d’ Italia) Franco Pezone  nasce dalla consapevolezza che solo attraverso interazione continua ed attiva con le nuove generazioni sia possibile costruire un futuro migliore per il territorio.  Le scuole sono per eccellenza i contenitori dove si formano le coscienze future della società. Con Arteteca, sia pure attraverso un percorso articolato, il mondo della scuola e quello delle Pro Loco, inteso come portatore di valori legati alla cultura della valorizzazione del patrimonio culturale, ambientale, degli usi, del folclore e delle tradizioni, trovano un importante punto di incontro, che auspichiamo possa contribuire alla formazione di un più forte senso di appartenenza verso i valori civili e sociali di tutti alunni e volontari verso la nostra nazione”.

Pietro Rossi

San Felice a Cancello. Pd e Funzionamento della macchina amministrativa


Il Partito Democratico di San Felice a Cancello ha idee molto chiare anche sul funzionamento della "macchina" amministrativa comunale. Nel programma elettorale del Pd, che a San Felice a Cancello raccoglie tutta l'esperienza del Centro Sinistra italiano, i punti relativi a pubblica amministrazione e servizi sono ben delineati. Si parte da un punto cardine: Trasparenza Totale dell’azione amministrativa. Ciò sarà possibile attraverso la pubblicazione all’Albo OnLine di tutti i documenti amministrativi di qualsivoglia livello. In maniera che ogni cittadino può essere informato dettagliatamente di tutte le iniziative intraprese dall'amministrazione comunale, per meglio controllare e valutare i percorsi svolti o le azioni da portare avanti, avvicinando le famiglie alla vita amministrativa, non solo rendendoli partecipi ma creando anche un punto di ascolto. Le azioni amministrative entreranno nelle case di tutti con un semplice click. Ciò non solo come buono proposito, ma attraverso  la Rivisitazione dello Statuto e dei regolamenti comunali a seguito dell’approvazione del decreto “ Semplifica Italia “ avvenuta il 4 aprile 2012, argomento già trattato alla pagina 13 del Vademecum “ Modalità di pubblicazione dei documenti nell’Albo online (elaborato da DigitPA – luglio 2011). L'amministrazione deve ritornare vicina ai cittadini anche nei servizi, soprattutto a famiglie e imprese, con la riqualificazione degli oneri a carico dei cittadini, la facilitazione burocratica per cittadini ed imprese introducendo nuove tecnologie informatiche, sportelli unici, controllo telematico del percorso delle pratiche. Inoltre è necessario un sostegno alle fasce deboli mediante una rete di investimenti sui servizi di base: più asili, scuole efficienti e sicure, trasporti adeguati, percorso casa-scuola sicuro.
Infine la "macchina amministrativa si migliora" anche con la creazione di un apposito e pubblico albo delle imprese e dei professionisti di fiducia del Comune e attraverso concreto accertamento dei ruoli di riscossione per la lotta all’evasione fiscale, magari riportandola agli uffici comunali, per capire inoltre come essa avviene.
Oggi in Italia e a San Felice a Cancello se ne sentono dire tante sulla riduzione della spesa, senza nemmeno dirci come e dove. Se riducendo le spese si riducono i servizi, il paese non va avanti; ma la riduzione delle spese deve andare nell'ottica dell'annullamento degli sprechi e seguire un innalzamento dei servizi offerti ai cittadini, alle famiglie e alle imprese.
Anche sulla Tarsu,se ne dicono di cotte e di crude. Tutti vogliono ridurla ma nessuno dice come. La riduzione della Tarsu, verso la sua trasformazione in Tares, è una realtà possibile e attuabile attraverso la riduzione e il riuso del rifiuto, attraverso ad esempio la compostiera domestica:  l'ente comune dalla vendita del compost ha un certo ricavato;  è possibile mettere su un sistema di partership con operatori commerciali aderenti e "pagare" il compost prodotto nelle case dei cittadini con "ticket verdi", ovvero buoni da spendere nei nostri supermercati. Meno rifiuti, meno tarsu e più soldi da spendere. Un'altro tipo di economia è possibile. Un'altra amministrazione è possibile.

Per il comitato elettorale Pd
Aniello Renga

servizio di raccolta di rifiuti ingombranti e Raee ad Alife.


Giuseppe Avecone e Angelo Giammatteo
Alife – L’amministrazione comunale di Alife, guidata dal Sindaco Giuseppe Avecone, su impulso dell’assessore delegato Angelo Giammatteo (vice Sindaco), ha organizzato un servizio di raccolta di rifiuti ingombranti e Raee (apparecchiature elettriche ed elettoniche). Il servizio avrà inizio il prossimo lunedì,13 maggio 2013, e sarà effettuato sull’intero territorio comunale. Tali rifiuti dovranno essere posizionati fuori le abitazioni dalle ore 8.00 alle ore 12.00 secondo il seguente calendario: Lunedì 13 maggio – centro storico (entro le mura romane); martedì 14 maggio – Via Caduti sul Lavoro comprese traverse, S.P. 331 lato destro direzione Alife fino quadrivio Pioppetta, Via Santi Settefrati, Via P. D’Ascoli, Via Prov.le per Piedimonte, Via Fontanelle (tratto Scuola Agraria - Prov.le per Piedimonte), Via Marmaruolo, Via S. DI Giacomo (alloggi IACP), Via Don Pasquale Panella – mercoledì 15 maggio – S.P. 331 (lato destro verso Piedimonte), Via Scafa, Via Campisi, Via Gervasio, Via Saetta, Via S. Vittore, Via Olivetole, Via Pacifico, Via Stracciagalli, Frazione Totari, Via Puglianello, Via Sisto Riccio, S.P. 330 (dal quadrivio a Via Perazzete), Via Ponte di Meola, Via Poste; giovedì 16 maggio – Via A. De Gasperi, S.P. 330 (fino al confine con Sant’Angelo), Via Torrione, Via Pioppo Paradiso, Via Cerquelle, Via S. Sisto, Via Vado Largo, Via Volturno, Via Santa Maria ab Angelis, Via A. Gramsci e traverse, Via Pera, Via Morecine, Via Mura Romane (tratto Porta Roma ex Macello), Via Jungere, Via Madonna della Grazia, Via Porchiera; venerdì 17 maggio – Via Prov.le Piedimonte Sant’Angelo, Via Valle Petraia, Valle Forcolina, Valle Paola, Valle Spagnola, Valle Netta, Via Posta Vecchia, Via delle Fine, Via Sferracavallo, Via Ciciriniello, Via Vergini, Via Prov.le Vergini, Via Conca D’Oro, Via Fontanelle (dalla Scuola Agraria alla Prov.le per Piedimonte Sant’Angelo), Via Genovesi, Via Varanelle, Via Santa Lucia, Via Forma. 

CATECHESI E COMUNICAZIONE AD AVERSA IN CATTEDRALE

AVERSA. L’utilizzo e l’importanza dei media nell’evangelizzazione della catechesi: di questo si discuterà in Cattedrale domenica 12 maggio, a partire dalle ore 16, in occasione dell’incontro dei catechisti con Mariangela Tassielli, Suora paolina.
“I mezzi di comunicazione sociale – si legge nel Direttorio Generale della Catechesi, n.160 – hanno raggiunto una tale importanza da essere per molti il principale strumento informativo e formativo, di guida e di ispirazione per i comportamenti individuali, familiari, sociali. Per questo, oltre ai numerosi mezzi tradizionali in vigore, l'utilizzazione dei media è diventata essenziale all'evangelizzazione e alla catechesi”.
“Oltre trent’anni fa, la Chiesa aveva già messo in risalto con grande lucidità alcune precise angolazioni della comunicazione sociale”, osserva don Pietro Paolo Pellegrino, direttore dell’Ufficio Catechistico.
Il buon uso dei media, si legge ancora nel DGC n.160, “richiede agli operatori della catechesi un serio impegno di conoscenza, di competenza e di qualificato e aggiornato impiego (...) Non va mai dimenticato che non basta usarli per diffondere il messaggio cristiano e il magistero della Chiesa, ma occorre integrare il messaggio stesso in questa ‘nuova cultura’ creata dalla comunicazione moderna con nuovi linguaggi, nuove tecniche e nuovi atteggiamenti psicologici.”
“Già da qualche tempo – aggiunge don Pietro Paolo Pellegrino - stiamo portando aventi una serie di incontri per la formazione dei catechisti. Quest’anno, un significativo step è stato raggiunto lo scorso ottobre con l’incontro sulla metodologia catechetica. Anche domenica prossima coinvolgeremo i catechisti della diocesi in una sfida decisiva: quella di una comunicazione non più vincolata unicamente al cartaceo, ma che sappia dialogare e confrontarsi con i media moderni, sviluppando e sposando un linguaggio attuale.”
Questo, nel dettaglio, il programma di domenica prossima: alle ore 16, il momento dell’accoglienza; alle ore 16:30, il saluto introduttivo di Mons. Angelo Spinillo, vescovo di Aversa; alle ore 17, l’intervento di Suor Mariangela Tassielli fsp; alle ore 18:30, la conclusione dei lavori.
Infine, da segnalare che sabato 11 maggio, alle ore 16, ci sarà in Seminario il Congresso Ministranti.