03 luglio 2008

AL VIA I SALDI ESTIVI A PIEDIMONTE MATESE. INIZIA LA CACCIA ALL’AFFARE.







Piedimonte Matese. Sono partiti Mercoledì 2 Luglio, i Saldi estivi 2008 in provincia di Caserta e in Campania, ed a ruota inizieranno in tutte le altre più importanti città italiane. I saldi estivi 2008, arrivano in un momento caratterizzato per le famiglie italiane da grandi sacrifici e rinunce a causa dei rincari degli alimentari e dei mutui. Anche a Piedimonte Matese l’attesa per i Saldi di fine stagione è tanta, e sono in molti che aspettano questo periodo per concentrare gli acquisti per rinnovare il guardaroba a prezzi più convenienti. Per le vie del centro cittadino sono comparse le solite scritte invitanti che pubblicizzano occasioni e sconti con ribassi che vanno in media dal 30 al 50%, ma certo le file degli anni scorsi non ci sono. Per la verità tra gli operatori del settore abbigliamento già da tempo si registravano molte lamentele per la flessione delle vendite, dovuta anche alla situazione meteorologica di questa primavera-estate che non è stata delle migliori e ciò aveva generato la partenza di “Vendite Promozionali” già dai primi di Giugno. La Confcommercio propone le sue raccomandazioni per evitar inutili contestazioni durante i saldi estivi. Per il corretto acquisto degli articoli in saldo Confcommercio ricorda alcuni principi di base:
1. Cambi: la possibilità di cambiare il capo dopo che lo si è acquistato è generalmente lasciata alla discrezionalità del negoziante, a meno che il prodotto non sia danneggiato o non conforme (art. 1519 ter cod. civile introdotto da D.L.vo n.24/2002). In questo caso scatta l’obbligo per il negoziante della riparazione o della sostituzione del capo e, nel caso ciò risulti impossibile, la riduzione o la restituzione del prezzo pagato. Il compratore è però tenuto a denunciare il vizio del capo entro due mesi dalla data della scoperta del difetto.
2. Prova dei capi: non c’è obbligo. E’ rimesso alla discrezionalità del negoziante.
3. Pagamenti: le carte di credito devono essere accettate da parte del negoziante qualora sia esposto nel punto vendita l’adesivo che attesta la relativa convenzione.
4. Prodotti in vendita: i capi che vengono proposti in saldo devono avere carattere stagionale o di moda ed essere suscettibili di notevole deprezzamento se non venduti entro un certo periodo di tempo. Tuttavia nulla vieta di porre in vendita anche capi appartenenti non alla stagione in corso.
5. Indicazione del prezzo: obbligo del negoziante di indicare il prezzo normale di vendita, lo sconto e il prezzo finale. "Si tratta del consolidato appuntamento che si ripete con successo ormai da anni, ha affermato Il Sindaco di Piedimonte Matese Avv. Vincenzo Cappello, importante sia per i commercianti, che possono concludere il periodo delle vendite legate alla stagione estiva, che per i consumatori che, grazie agli sconti praticati, hanno l'occasione di acquistare prodotti di qualità a prezzi più bassi." Negli ultimi anni i comportamenti dei consumatori sono, infatti, cambiati: dato il crescere del costo della vita è aumentata l'attenzione alla convenienza, i saldi sono diventati un appuntamento certo e molti ne aspettano l'inizio per gli acquisti di stagione."Proprio per garantire il corretto svolgimento delle modalità di vendita e per tutelare il consumatore - ha aggiunto il Sindaco Cappello – La Regione Campania ha fissato alcune norme fondamentali, demandando ai Comuni il compito di vigilare sul rispetto delle regole.Il Comune di Piedimonte Matese ha emanato un’apposita Ordinanza sui Saldi,l'applicazione di queste regole va sicuramente a tutela dei clienti e dei commercianti stessi".

Pietro Rossi

A Rosanna Giano la fascia di Miss Deborah Campania 2008.


Alvignanello. Sugli scudi l’avvenente Rossana Giano che, dopo una prestazione comunque rimarchevole lo scorso anno, ha conquistato il lasciapassare per Salsomaggiore, dove ad agosto si svolgeranno le semifinali di Miss Italia, sbaragliando la concorrenza, composta da trentacinque stupende ragazze, provenienti dall’intera regione, nella tappa nolana del concorso preliminare, in cui ha conquistato con tutti i meriti la più ambita fascia di Miss Deborah Campania 2008. A consegnare l’ambito trofeo alla bellezza mediterranea di Rossana Giano, il sindaco di Nola, Felice Napoletano, che da anni ospita la tappa campagna del concorso, gestito a livello regionale da Antonio Contaldo e curato nei minimi particolari dal consumato presentatore Erennio de Vita, per l’occasione affiancato dalla splendida Rosaria Schiavo, uscente Miss Deborah che ha offerto ai presenti vari prodotti di bellezza della famosa casa, presente sul mercato da 60 anni e da una dozzina in rapporti di collaborazione con il più prestigioso concorso di bellezza nazionale. Rossana Giano, che nella classifica finale ha preceduto Nunzia Di Maio, Giusy Alessandra Parlato, Luisa Romano e Valentina Lamberti, ottenne un’ottima prestazione già lo scorso anno alla selezione tenuta al “Campania”, ma in questo anno è molto cresciuta, tanto da sbaragliare la concorrenza e conquistare sin d’ora il lasciapassare per le semifinali di Miss Italia con le seguenti, invidiabilissime credenziali: altezza 177, peso 59, taglia 42, capelli ed occhi castani. La bella ruvianese è nata a Piedimonte Matese il 28/9/77, ama il canto, l’arte decorativa, la moda e soprattutto le sfilate, che le consentono di esternare tutta la sua statuaria bellezza mediterranea.

Fonte: teleradionews.it

MODIFICA DELLO STATUTO COMUNALE A SAN POTITO SANNITICO PERMETTE LA NOMINA DI ASSESSORI ESTERNI.


SAN POTITO SANNITICO. Il Consiglio Comunale di San Potito Sannitico, guidato da Angiolo Conte, con la . Delibera n. 21 del 27.07.2006 – avente per oggetto:”Proposta di modifica al comma 2 dell’art. 25 dello Statuto Comunale: Approvazione”. Ha deliberato:
1) Di modificare il comma 2 dell’art. 25 dello Statuto Comunale approvato con deliberazione consiliaren.06 del 27/02/2002, prevedendo: Gli Assessori Comunali, in numero di quattro, compresa la nomina di vicesindaco, possono essere nominati anche tra soggetti esterni al Consiglio Comunale;
2) Di dare atto che il presente provvedimento acquisterà efficacia decorsi trenta giorni dalla data di pubblicazione. Il provvedimento è stato pubblicato sul BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE CAMPANIA - N. 26 DEL 30 GIUGNO 2008.


Pietro Rossi

Pro Loco, vertice per coordinamento.


Ruviano. Si è tenuto l’altro giorno su iniziativa del presidente della Pro Loco “Rajano”, generale Pasquale Di Meo, un vertice delle Pro Loco del comprensorio, finalizzato ad istituire un coordinamento e soprattutto ad evitare sin dal prossimo anno l’accavallamento di manifestazioni, che finora si è dimostrato estremamente deleterio per la collettività. All’incontro hanno partecipato i presidenti o referenti di ben nove associazioni, fra cui Caiazzo, Castel Campagnano, Castel Di Sasso, Pontelatone, Liberi, Alvignano, Dragoni ma, per quant’è dato sapere, non Piana di Monte Verna, dove la Pro Loco è stata istituita recentemente ed è guidata dal giovane quanto dinamico Antonio Savocchia che certamente, se invitato, prenderà parte alle prossime iniziative che saranno divulgate dai medesimi referenti e in particolare dal sempre attento Di Meo che, oltre a presiedere il sodalizio “rajanese”, è vice presidente provinciale dell’UNPLI, Unione Pro Loco d’Italia.


Fonte:teleradionews.it