06 ottobre 2012

SANITA’ E SPORT SI INCONTRANO NELL’ALTO CASERTANO.



dott. Pasqualino Simonelli

PIEDIMONTE MATESE. Tutti sanno che lo sport fa bene alla salute, ma è anche vero che per fare sport bisogna salvaguardare la propria salute. Questo ha spinto le associazioni sportive e la clinica Athena a promuovere la straordinaria iniziativa di fare sport in salute. Le associano sportive seguono i calciatori e la clinica Athena segue le associazioni come supporto per tutte le attività mediche, chirurgiche e riabilitative necessarie ai giovani sportivi. Convenzioni sanitarie sono state stipulate in questi giorni con le associazioni calcistiche di Alife e di Piedimonte Matese e ancora ne saranno sottoscritte nei prossimi giorni con le altre associazioni sportive dell'alto casertano. Presenti e soddisfatti i presidenti delle associazioni in presenza del presidente della clinica Athena, dott. Pasqualino Simonelli e delle sue collaboratrici Carolina e Carmela Di Pietro.  “E’ una grande soddisfazione per noi e un forte impegno” spiega la dott.ssa Carolina Di Pietro, Vicepresidente della Clinica “poter seguire i giovani sportivi del nostro territorio nella loro carriera sportiva. La nostra struttura si avvale di medici di elevata professionalità sia medica che chirurgica  che hanno mostrato grande entusiasmo nell'iniziativa di sostegno della casa di cura alle attività sportive dell'hinterland di riferimento. Il nostro fisiatra e tutti i fisioterapisti del reparto di Fisioterapia, già specializzati nella riabilitazione funzionale degli sportivi, seguiranno tutti i giovani sportivi delle associazioni durante il campionato calcistico”. Le convenzioni stipulate consentono ai dirigenti delle associazioni sportive di garantire ai propri ragazzi un'assistenza medica completa e continuativa. “Molte volte durante gli allenamenti” continua la Di Pietro “si ignorano o sottovalutano dolori fisici che possono compromettere le prestazioni o la salute dei giovani sportivi. La vicinanza della struttura vuole essere un riferimento per le squadre per qualsiasi consulenza medica sia nel reparto di fisioterapia che negli ambulatori polispecialistici. Partnership di questo genere garantiscono qualità alle attività del nostro territorio che esportano i nostri valori e la nostra cultura”.
Pietro Rossi

La giunta Cappello a lavoro per la riqualificazione urbanistica del territorio


Attilio Costarella

PIEDIMONTE MATESE.  Nell’ultima seduta il Consiglio Comunale di Piedimonte Matese ha varato due importanti strumenti urbanistici: il Piano del Colore per l’edilizia storica ed il Piano Chioschi. Il primo riguarda l’omogenizzazione cromatica degli edifici insistenti nel centro storico secondo una tavolozza dei colori che è stata elaborata da un raggruppamento di tecnici che hanno studiato le caratteristiche costruttive di ben 400 edifici ivi presenti; ad essa i committenti ed i loro tecnici si dovranno scrupolosamente attenere. L’adozione del Piano del Colore da parte del Comune è importante anche perché rappresenta la conditio sine qua non per accedere a tutti i futuri contributi per le facciate e le parti comuni che saranno erogati dalla Regione Campania. Atteso era anche il secondo provvedimento licenziato lunedì scorso dal Consiglio Comunale di Piedimonte Matese, il Piano Chioschi. Difatti sul territorio comunale sono presenti, a vario titolo autorizzati nel tempo, diversi chioschi senza che la materia fosse mai stata regolamentata. Ma la vera e propria novità del piano varato, ha ribadito l’Assessore all’Urbanistica Attilio Costarella, sta nel fatto che sarà l’Ufficio tecnico comunale ad eseguire la progettazione secondo standars diversi da zona a zona e, in una fase immediatamente successiva, ad eseguire una gara per l’assegnazione secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa; tenendo in debito conto eventuali interventi sulle pertinenze a farsi a cura degli interessati che, comunque, saranno tenuti al pagamento d’un canone all’Amministrazione Comunale.

Pietro Rossi

.MARCIA DELLA PACE PER RICORDARE LE VITTIME DELL’ECCIDIO DI MONTE CARMIGNANO



la Masseria della strage a Monte Carmignano

CAIAZZO. Il 13 ottobre 2012 dalle ore 16,00 dalla Parrocchia dei ss. Giovanni e Paolo - s.Rufo, m. di Caiazzo partirà con una simbolica “Marcia della Pace” dalla località “Fontana ” che proseguirà fino al luogo della strage sul Monte Carmignano e tempo permettendo dopo un breve momento di preghiera ci sarà una celebrazione Eucaristica in suffragio delle vittime dell’eccidio. Don Giovanni Libog e il diacono Raffaele Fazzone che hanno organizzato la manifestazione hanno ricordato in proposito le parole del Beato Giovanni Paolo II: “Mantenere viva la memoria di quanto è accaduto è un’esigenza non solo storica, ma morale. Non bisogna dimenticare! Non c’è futuro senza memoria. Non c’è pace senza memoria!” (Beato Giovanni Paolo II, Tertio millennio adveniente, 37). La cittadinanza di Caiazzo è stata invitata a partecipare alla manifestazione che sarà un vero e proprio momento sia di riflessione  che di preghiera in suffragio delle vittime.
Pietro Rossi

UNA BOTTIGLIA DI VINO PER AIUTARE LA RICERCA

Grazie a centinaia di volontari, Aisla sarà presente in oltre 100 piazze italiane per promuovere la campagna di sensibilizzazione e di raccolta fondi “Quello buono sostiene la ricerca” a favore di un progetto assistenziale di “counselling” volto ad un’adeguata comunicazione alle persone con Sla.  Tutte le informazioni qui
-   Diversi anche 
gli eventi benefici in programma in numerose regioni a cui parteciperanno i rappresentanti delle Sezioni e Sedi territoriali
Scoprili qui
Fino  al 14 ottobre, con un SMS solidale o con una chiamata del valore di 2 o 5 euro al numero 45505 sarà possibile dare un ulteriore contributo alla campagna.

PARTECIPA ANCHE TU ALLA V° GIORNATA NAZIONALE!  TI ASPETTIAMO IN PIAZZA!
SOSTIENI LA NOSTRA CAMPAGNA ANCHE:
=> CON UNA DONAZIONE “ON LINE” 

LE PIAZZE DELLA CAMPANIA :
 
Napoli 6-7 ottobre 2012 -- Via Scarlatti-Quartiere Vomero
Torre del Greco (NA) 7 ottobre 2012 -- Piazza di Via Vittorio Veneto (vicinanze ufficio postale) 
Caserta 7 ottobre 2012 -- Piazza Dante angolo via Mazzini
Avellino 7 ottobre 2012 -- via Malta,3 (antistante chiesa del Rosario)
Benevento 7 ottobre 2012 -- Corso Garibaldi
Salerno 7 ottobre 2012 -- via Lungomare Trieste (nei pressi bar Nettuno)
Castel San Giorgio (SA) 7 ottobre 2012 -- Piazza Martiri D'Ungheria (nei pressi bar Angolo)
Mercato San Severino (SA) 7 ottobre 2012 -- Piazza Dante

Il Progetto sostenuto

Studio biennale volto ad elaborare un modello di counselling clinico-genetico specifico per il paziente con grave malattia neurodegenerativa come la SLA, non escludendo ulteriori possibili applicazioni ad altre malattie neuromuscolari.
Inoltre, lo studio permetterà di aumentare e migliorare i dati clinici e genetici raccolti in un database dedicato utile per la ricerca delle correlazioni tra modalità di espressione della malattia (modalità di esordio, aggressività, velocità di progressione, tipo di diffusione, etc.) e i risultati genetici ottenuti. Il coordinamento del progetto sarà affidato al dottor Massimo Corbo del Centro Clinico NEMO (NEuroMuscular Omnicentre) presso l’Ospedale Niguarda Ca' Granda, centro dedicato allo studio e alla cura delle Malattie Neuromuscolari.
 
c.s.


Continua alla grande il progetto SPICCA.

San Felice a Cancello. Continua alla grande il progetto "SPICCA: ambiente e salute come gemelli siamesi", serie di eventi ideati dalle rete delle associazioni composta da Avis Comunale di San Felice a Cancello, Sanfeliceattiva - CittadinanzAttiva, Ali e Radici, il Laboratorio e realizzati grazie ai bandi di microprogettazione sociale 2011 del Csv Assovoce di Caserta. Palcoscenico della giornata di venerdì scorso è stato l'attrezzatissimo centro di equitazione "Cavalieri per Caso" di Giuseppe Migliore in località Piazza Vecchia. Il nutrito gruppo di 25 ragazzi, tutti frequentanti la scuola media Aldo Moro di Cancello Scalo, guidati dal prof. Salvatore Giardino quale coordinatore delle attività sportive di Spicca e Aniello Renga, coordinatore progettuale, ha raggiunto il centro ippico dove ad attenderli era presente l'istruttore Carlo Umberto Scauzillo, tra i vertici nazionali e internazionale dello stile di equitazione americana altresì detta Reining. Con la massima attenzione e appassionati come non mai, i giovani partecipanti e gli adulti coinvolti hanno imparato a conoscere il cavallo in tutte i suoi aspetti, dall'anatomia alla vita quotidiana, fino all'operazione di ferratura con tanto di maniscalco al lavoro. I giovani del gruppo di Escursionismo di Cancello hanno dapprima preso nozione degli attrezzi utilizzati nella cura quotidiana del cavallo, poi piano piano hanno stretto "amicizia" e familiarità con l'amico quadrupede, fino a montarlo e provare a cavalcarlo, nella gioia straripante dei ragazzi coinvolti. SPICCA riparte alla grande anche per gli adulti e i meno giovani, a partire da martedì prossimo alle 18,30 presso la casa canonica della Parrocchia di Sant'Alfonso Maria de' Liguori di Cancello Scalo con la ginnastrica dolce diretta dalla prof.ssa Emilia Martinisi e i balli di coppia, alle 19,30, diretti dall'insegnante tecnico Settimio Cembrola; la settimana successiva toccherà ai balli di gruppo diretti dalla maestra Stefania Migliore. Tutti i laboratori saranno gratuiti agli iscritti al progetto. Dal 21 di ottobre ripartiranno anche le escursioni: il nuovo appuntamento sarà Alvignano con il Castello Aragonese e la raccolta di castagne. Per maggiori informazioni: www.lascintilla.tk e la pagina www.facebook.com/escursionismocancello.

c.s.

LAVORO NERO IN PROVINCIA DI CASERTA.



CASERTA. La costante attività di contrasto alla piaga del lavoro nero che affligge la provincia di Caserta, condotta incessantemente dalla Guardia di Finanza, ha consentito nei giorni scorsi di individuare nei Comuni di Teverola e di Casal di Principe, distinte strutture industriali in cui operavano complessivamente oltre 30 lavoratori irregolari, privi di copertura assicurative e contributiva. La prima struttura è stata individuata a Teverola dove, all’atto dell’accesso a sorpresa, l’intera forza lavoro pari a 18 operari, rivolta in quel momento alla produzione di scarpe, è risultata completamente sconosciuta all’INPS. Nei confronti della società sono stati assunti i provvedimenti cautelari e sanzionatori di tutela dei lavoratori, nonché di riscontro degli adempimenti tributari. Il secondo intervento è stato eseguito presso un complesso sito in Casal di Principe, all’interno del quale veniva esercitato l’esercizio di lavanderia industriale. Le fiamme gialle hanno sorpreso 13 lavoratori completamente in nero, 4 dei quali extracomunitari e 2 di questi senza permesso di soggiorno. L’attività imprenditoriale, risultata completamente sconosciuta al fisco, veniva illecitamente esercitata nella provincia di Caserta dai titolari di una piccola ditta individuale, che aveva dichiarato la propria sede nella provincia di Napoli e precisamente nel Comune di Giugliano in Campania. Nella circostanza, i finanzieri hanno anche scoperto che i residui industriali della lavorazione venivano illecitamente smaltiti attraverso un impianto di sollevamento delle acque posizionato nella vasca di “decantazione”, che consentiva di scaricare i reflui inquinanti nell’adiacente scarico della rete fognaria comunale. Al termine delle operazioni, si è proceduto al sequestro dell’intero complesso aziendale formato da centinaia di macchinari ed esteso per quasi 5000 mq., nonché sono stati identificati e segnalati all’A.G. i 2 responsabili.


Comunicato Guardia di Finanza - Comando Provinciale Caserta

Un ritiro spirituale del Gruppo di Preghiera “S.Roberto Bellarmino” S.Pio



Cancello ed Arnone- Un’esperienza che ormai si ripete da tre anni che ogni volta diventa per i partecipanti un grande momento di preghiera e di riflessioni create anche dall’ambiente in cui si è accolto, IL CENACOLO DI S.CHIARA costruito proprio per questi momenti di incontro con il Signore. La mattina alle ore 11 S.Messa, dopo il pranzo alle ore 16,30 dopo una breve lettura dei compiti dei Gruppi di Preghiera contenuti nel nuovo regolamento, alla presenza del sac. Salvatore Simone si sono affrontati vari temi :da riflessioni sul Vangelo, al rapporto sacerdoti-laici, la fede nei giovani. Temi interessanti che la vecchia e grande esperienza sacerdotale di Don Salvatore ha saputo attrarre l’attenzione dei presenti che hanno partecipato attivamente al dibattito. Dopo cena raduno nella cripta dove è stato deposto il corpo del Santo di Pietrelcina per la recita del Santo Rosario. La mattina partenza per una visita a S.Michele Arcangelo dove il gruppo ha partecipato alla Santa Messa nella meravigliosa chiesa scavata nella roccia. Ritorno a S.Giovanni Rotondo, pranzo nell’accogliente Hotel Ristorante Corona e a seguire visita alla vecchia e nuova chiesa e Via Crucis. Ritorno a casa con la speranza che questa esperienza possa aver rimasto nel cuore di tutti un segno indelebile di fede e di carità da applicare in ogni piccolo gesto della vita quotidiana per migliorare la nostre comunità per un mondo fatto di pace e di fratellanza.
di Mattia Branco