16 dicembre 2008

CONTROLLI DELLA MUNICIPALE E DEI VIGILI DEL FUOCO PER I DANNI PROVOCATI DALLE PIOGGE INSISTENTI DEGLI SCORSI GIORNI.


Piedimonte Matese. È stata probabilmente la pioggia insistente degli scorsi giorni a causare un indebolimento di un muro di contenimento nelle vicinanze della Basilica di Santa Maria Maggiore nel rione San Marcellino, contribuendo a farlo crollare. Posto a ridosso dell'edificio religioso, a sostegno del giardino di un'abitazione, il muro ha ceduto nelle prime ore del mattino riversando le macerie in un piccolo cortile sottostante, fortunatamente isolato, appartenente alla chiesa. Ciò che ha suscitato preoccupazione nei primi momenti successivi al disastro è stato la presenza di un bombolone per gas da 500 litri che il muro aveva trascinato con sé nel cedimento. La Polizia Municipale e i Vigili del Fuoco sono tempestivamente intervenuti per la messa in sicurezza dell'area e del contenitore del combustibile, che è stato poi ritirato dalla compagnia distributrice, accertandosi dell'assenza di ogni pericolo per gli abitanti della zona, allarmati dall'incidente.
In merito all’articolo pubblicato ieri su un quotidiano locale, in cui si riferiva del crollo del solaio di un’abitazione in via S. Giovanni, Il Sindaco di Piedimonte Matese Avv. Vincenzo Cappello (nella foto) ha tenuto a precisare che i contenuti comunicati non sono esatti. “Il Comune di Piedimonte Matese, ha dichiarato il Sindaco Cappello, non ha mai ricevuto avvisi o alcuna informazione sulla precarietà del solaio dell’edificio prima che si verificasse il crollo dalla donna che abita il fabbricato, il cui nome C.S. è tra l’altro errato. Inoltre i sopralluoghi compiuti dai Vigili del Fuoco e della Polizia Municipale si sono sì svolti, ma in merito ad un altro edificio in via Coppola per la verifica della sua staticità. Ancora una volta, siamo quindi costretti a evidenziare la superficialità del corrispondente nel reperire le informazioni e nella ricostruzione degli eventi, nonché l’inattendibilità delle fonti a cui esso fa riferimento, mi auspico, in futuro, di una maggiore attenzione da parte degli organi di stampa” .

Pietro Rossi

Premiazione Concorso Festa Pace promosso da Pro Loco all'Istituto Collecini di San Leucio.







CASERTA - Nell’antica Colonia di San Leucio, domenica 14 dicembre a partire dalle ore 10.00, presso l’Istituto Comprensivo “F.Collecini” di San Leucio di Caserta, si é celebrata la “Festa della Pace“. La Pro Loco del Real Sito di San Leucio, promotrice dell’evento e presieduta dal prof. Oreste Natale, la Scuola locale I.A.C. “F.Collecini”, con il patrocinio del Comune di Caserta. La manifestazione ha visto la presenza del Colonnello Massimo Margotti del 21° reggimento Genio guastatori della Brigata Garibaldi di stanza di Caserta accompagnato da una rappresentanza della Brigata, degli Assessori Adriana D’Amico e Ciro Carnevale e dell’Ambasciatrice della Pace Agnese Ginocchio, che ha ricordato il ruolo della scuola Collecini come promotrice di Pace evidenziando la nomina che gli fu conferita qualche anno fa di scuola “Ambasciatrice per la Pace“, la prima in provincia di Caserta. A seguire un messaggio d’impegno per la Pace e i Diritti Umani prendendo spunto da uno degli ultimi scritti del Vescovo di Caserta mons. Raffaele Nogaro, per rendere omaggio a questa grande personalità, ormai al termine del suo mandato che a Caserta e all’ Italia ha dato tanto . Ad Animare la giornata il coro del Collecini guidato dalla docente Caso Marina, che ha coordinato tutti i lavori del concorso scolastico e proprio per la particolare dedizione mostrata, le é stato consegnato un dono di ringraziamento da parte del presidente della Pro Loco Natale. Protagonisti dell’evento gli alunni delle scuole elementari e medie del Collecini i quali hanno partecipato al concorso bandito dalla Pro Loco sul tema: ” Finché un bambino vedrà la guerra non ci sarà mai la Pace“. “I pensieri espressi dagli allievi hanno evidenziato lo spirito di Pace che alberga nel cuore e nell’anima delle giovani generazioni. Agli adulti il compito di saperli coltivare”. Così ha ricordato il preside dell’Istituto Collecini dott Michele Lamacchia. “I significativi e commoventi messaggi scritti dagli allievi dell’ elementare e della media del Collecini”- ha annunciato il presidente della Pro loco del real Sito di S. Leucio dott. Oreste Natale, ex preside dell’Istituto Collecini- “ saranno raccolti e inviati al Ministero della Difesa, per poi essere infine trasmessi ai nostri soldati che trascorreranno il Natale lontano dalle loro famiglie”. A presentare la manifestazione la docente del Collecini Angela Calabretti, attrice, ideatrice e regista di diverse manifestazioni scolastiche, fra cui la famosa tappa del “Fuoco della Pace” che si svolse qualche anno fa nello stesso istituto. Fra i presenti anche la prof.ssa Rosanna Santucci, Lucia Villano e Rosa Arbolino dell’ Associazione Mondotondo. Ricordiamo i nomi dei bambini premiati dal presidente della Pro Loco Oreste Natale: Casapulla, Pianese, Bologna e Cicala. Al termine della manifestazione é seguita la visita al “Mercatino di Natale“, appositamente allestito presso i locali dell’Associazione “Malachia” in via Giardini Reali.






Fonte:comunicato Stampa

ASSEMBLEA PROVINCIALE DELLE PRO LOCO A PIEDIMONTE MATESE.




Piedimonte Matese. L'annuale assemblea provinciale delle Pro Loco aderenti all'Unpli Caserta, ovvero l'Unione nazionale pro loco d'Italia, ha avuto luogo ieri mattina nell'istituto alberghiero “Vincenzo Cappello”, dove si è votato per l'approvazione del bilancio preventivo e del programma attività per l'anno 2009. Si è trattato, altresì, di un'occasione per il suo presidente Franco Pezone (nella foto)di comunicare in maniera diretta con gli aderenti all'ente, per discutere costruttivamente sull'andamento delle attività da loro promosse e organizzate sul territorio casertano. Nel fare il punto della situazione, il presidente Pezone ha ricordato l'importanza del ruolo svolto dalle Pro Loco, e i successi raccolti attraverso le loro iniziative. «L'Unpli viene qui a Piedimonte Matese anche in maniera provocatoria, perché si aspetta tanto da questa città, ma in generale dal territorio matesino, e per spronarvi a fare sempre di più e nel modo migliore», ha detto Pezone ai presenti, «fondamentale è impegnarsi al massimo per ogni idea, credendoci e provandoci». Della stessa opinione il presidente regionale dell'Unpli Mario Perrotti che pure è intervenuto nel corso dell'assemblea: «E' essenziale che ciascuno si impegni e che sia responsabile nelle nei progetti che si promuovono» ha affermato Perrotti, evidenziando quanto sia incisivo per l'attività di qualsiasi associazione territoriale l'apporto delle istituzioni e del mondo politico, un fattore a cui ha fatto riferimento anche il sindaco di Piedimonte Matese, avv. Vincenzo Cappello, il quale, presente tra gli ospiti al microfono, ha portato i saluti dell'amministrazione comunale. L'assemblea ha rappresentato anche un momento di colloquio tra i membri delle Pro Loco presenti (tra le quali vi erano quelle di San Potito, Vairano, Letino, Ruviano, nonché la Pro Loco “Vallata” di Piedimonte) per portare all'attenzione problematiche e necessità comuni.

Pietro Rossi
nell