04 marzo 2009

I° TROFEO DI SCI ALFONSO MEROLLA A BOCCA DELLA SELVA.


Piedimonte Matese. Nuovo evento in vista a Bocca della Selva nei prossimi giorni. Nella località montana è previsto per domenica 8 marzo il “1° Trofeo Alfonso Merolla”, una gara di slalom gigante che porta il nome del dirigente politico scomparso pochi mesi fa, da sempre grande appassionato dello sci. I partecipanti alla competizione potranno così contendersi i posti sul podio nelle categorie “cuccioli” e “baby”, “allievi” e “ragazzi” (sia maschili che femminili), e la categoria unica “open”, il tutto con inizio nella tarda mattinata, alle ore 12 circa, attraverso un’iscrizione simbolica di un euro con la quale si darà il via ad una giornata di sano agonismo e divertimento. Il primo classificato in assoluto riceverà il Trofeo Merolla.
La manifestazione è stata promossa dallo “Sci Club Tre Pini”, presieduto da Guido Fossa, con il patrocinio del comune di Piedimonte Matese, la cui amministrazione guidata da Vincenzo Cappello sta dimostrando una continua attenzione verso il rilancio di Bocca della Selva e di tutta l’area circostante, un territorio che quest’anno sta davvero vivendo una stagione d’oro carica di appuntamenti, eventi e visite di numerosi sportivi, fattori che stanno contribuendo per un suo ritorno alla ribalta, grazie anche alla costante attività di tutte le associazioni sportive che con passione operano sul territorio matesino.

Pietro Rossi

Lavori di ampliamento alla rete fognaria.




Piedimonte Matese. Nuovi collettori fognari a servizio delle aree periferiche della città. Sono gli interventi previsti dalla progettazione preliminare che la giunta comunale di Piedimonte Matese, guidata dal sindaco Vincenzo Cappello (nella foto a sinistra), ha discusso e approvato su impulso dell’assessore ai lavori pubblici Antonio Ferrante (nella foto a destra), e che si inquadra in quel ventaglio di iniziative volte al miglioramento delle aree più esterne del centro matesino che l’Esecutivo di Cappello sta portando avanti. Un importante intervento pubblico quello previsto dal progetto redatto dall’ufficio tecnico, con il quale si colmeranno le lacune del servizio fognario con la realizzazione di nuovi tratti che vanno ad integrare la rete comunale, e che consentirebbero così un suo ampliamento verso le zone periferiche cittadine attualmente prive di un sistema di raccolta e convogliamento dei reflui civili. Ci si riferisce all’area, in fase di espansione urbanistica, che si estende a nord-ovest dell’abitato cittadino, a ridosso dell’ospedale civile Ave Gratia Plena e nella sua parte sottostante: via Semene, via Semene S. Lucia e via Vicinale Madonna del Pozzo. Lungo queste strade difatti manca un impianto pubblico di fognatura, e di conseguenza le abitazioni presenti utilizzano le cosiddette “fosse settiche” per lo smaltimento delle acque domestiche, un sistema spesso fonte di problemi legati alla loro manutenzione, risolvibili soltanto attraverso dispendiosi spurghi meccanici. Le opere previste, si legge nell’elaborato dell’ufficio tecnico, prevedono una fognatura di tipo misto: includono manufatti per gli allacci fognari alle utenze, pozzetti di ispezione, confluenza e salto, più le caditoie stradali per la raccolta delle acque meteoriche. Il tutto per un costo complessivo stimato in 430mila euro, nel quale sono inoltre comprese attività di completamento relative alla messa a nuovo della pavimentazione bituminosa della carreggiata stradale. I lavori approvati dalla Giunta Comunale ricadono in quel programma di interventi già da qualche anno in atto nel comune di Piedimonte Matese, e che hanno riguardato sia ristrutturazioni dell’apparato fognario, sia la realizzazione di nuovi tratti.

Michele Menditto

INAUGURATA LA SEGRETERIA DEL SENATORE SARRO A VAIRANO PATENORA.


Piedimonte Matese. Un patto con i sindaci per difendere il territorio dell’Alto Casertano e rilanciarne il tessuto socio-economico e produttivo. È l’invito-proposta lanciata dal Senatore della Repubblica Carlo Sarro nel corso della cerimonia di inaugurazione della propria segreteria politica nel Vairanese svoltasi la scorsa domenica a Vairano Patenora, dinanzi a tantissimi tra sindaci e amministratori comunali del comprensorio dell’Alto Casertano da sempre al centro dell’attività politica del parlamentare del Popolo della Libertà. Presenti il Sottosegretario di Stato all’Economia Nicola Cosentino, gli europarlamentari Riccardo Ventre e Aldo Patriciello, ed i sindaci di Vairano Patenora Giovanni Robbio, di Pietravairano Dario Rotondo, di Pietramelara Luigi Leonardo, di Roccaromana Anna De Simone, di Giano Vetusto Antonio Feola, di Roccamonfina Letizia Tari, di Mignano Montelungo Roberto Campanile, di Rocca d’Evandro Carmine Domenicano, di Dragoni Antimo Nocera, il vice sindaco di Alife Lucantonio Guarnieri, il Comandante della Guardia di Finanza della Tenenza di Piedimonte Matese Liliano Liberato, il prossimo presidente del Consiglio generale della Comunità Montana del Monte Maggiore Bruno Pagliaro e diversi tra assessori e consiglieri comunali di Capriati al Volturno, San Potito Sannitico, Alvignano, Sparanise e tanti altri comuni ancora, il senatore Sarro ha rimarcato “il ruolo fondamentale che nel nostro sistema politico-aministrativo, quotidianamente rivestono i sindaci sul nostro territorio, essendo il primo presidio di legalità e difesa delle nostre comunità cui i cittadini si rivolgono per qualsiasi tipo di esigenza”. Stante l’attuale situazione di crisi economica che fa segnare una recessione mai vista prima, Sarro ha lanciato “un patto con i sindaci del comprensorio per salvaguardare l’Alto Casertano e preservare il tessuto economico-produttivo che produce reddito e ricchezza per le nostre popolazione in un momento di particolare difficoltà che ci deve vedere tutti insieme uniti a lavorare per far sì che quanto prima si possa uscire dalla crisi, tenendo ben presente che il nostro primo obiettivo, da chi riveste la carica di sindaco a chi è deputato alla rappresentanza del territorio tanto nel Parlamento Italiano quanto in quello Europeo, è la tutela del territorio e del suo tessuto socio-economico. Facendo sistema tra di noi, potremo davvero vincere una sfida che a livello nazionale sta vedendo il Governo Berlusconi impegnato in prima linea con azioni e provvedimenti concreti che stanno già dando i primi riscontri positivi”.

TORNA A PIEDIMONTE MATESE LA MANIFESTAZIONE TEATRI DELLA LEGALITA’.




Piedimonte Matese. E’ in programma per oggi mercoledì 4 marzo il terzo spettacolo dei “Teatri della Legalità”, il progetto promosso dall’Assessorato Regionale all’Istruzione retto dall’On. Corrado Gabriele (nella foto a destra)a cui ha aderito il Comune di Piedimonte Matese. Dopo il successo, ha rammentato Il Consigliere Delegato alle Politiche Sociali e Giovanili Dott. Augusto Massi (nella foto a sinistra), registrato in occasione dei primi due spettacoli teatrali del 23 gennaio e del 9 febbraio, mercoledì andrà in scena “Il principe e la verità” della compagnia casertana “Le Bazarre”. Lo spettacolo teatrale Il Principe e la verità,è una singolare riscrittura dal testo originale per ragazzi del drammaturgo francese Jean Claude Carriere, già noto per le sue sceneggiature con i registi Luis Buñuel e Peter Brook è rivolto agli alunni delle scuole elementari e medie della città. L’allestimento, presentato dall’associazione Le Bazarre, è ispirato ad una divertente, e quanto mai illuminante, fiaba indiana, e vede protagonisti, in scena, Anna Redi, Elena Fattorusso, Fiorenzo Madonna, Valeria Sacchi, con la regia di Anna Redi. La trama dello spettacolo racconta la storia di un giovane Principe che, per avere in moglie una bella contadina, dovrà portare in dote “la verità”. Comincia così, con la guida di un grasso e buffo narratore, un viaggio iniziatico ricco di comiche avventure e divertenti sorprese, che tengono desta l’attenzione del pubblico per l’immediatezza del linguaggio, offrendo, al tempo stesso, lo spunto filosofico per una ricerca sulla “verità”. I due viaggiatori, alla stregua di Don Chisciotte e Sancho Panza, affronteranno un coccodrillo, un amico che ha un asino (ma non lo dà), un ristorante con polli e per polli che pagano caro, due vagabondi, un villaggio di ciechi, la moglie del cretino, il giudice, le persone che corrono dietro alle immagini ed una vecchia puzzolente che si dice giovane e bella, per ritornare, infine, dalla madre e dall’amata fanciulla da dov’erano partiti. Circa 300 bambini assisteranno presso la sala teatro dell’ex Opera Salesiani di Piedimonte Matese ad una produzione che si focalizza sul tema della legalità, che al termine della rappresentazione sarà oggetto di un dibattito informale con gli autori e gli attori protagonisti in sala. Il progetto mira a coinvolgere tutti gli studenti piedimontesi nella discussione, artistica e non, di un tema delicato come quello della legalità in provincia di Caserta. I prossimi due appuntamenti sono previsti per il 4 e il 7 aprile e saranno rivolti rispettivamente agli studenti delle scuole superiori e delle scuole medie ed elementari.

Pietro Rossi

SABATO 7 MARZO LA CONSEGNA AI SINDACI DI GALLO MATESE E LETINO DI DEFIBRILLATORI SEMIAUTOMATICI PER ARRESTI CARDIACI.


GALLO MATESE - Nel quadro delle manifestazioni organizzate dal comune di Gallo Matese, assessorato alla Sanità, del III Forum itinerante di Educazione Sanitaria per la comunità, assume una particolare valenza l’iniziativa del Rotary Club Alto Casertano Piedimonte Matese sul tema “ Un defibrillatore per la Vita”.
Ai sindaci dei due comuni montani di Gallo Matese e Letino, infatti, saranno donati due defibrillatori semiautomatici per l’immediato intervento in caso di eventuale arresto cardiaco subito da un qualsiasi cittadino. A consegnare il dono il presidente del Rotary Club Alto Casertano Piedimonte Matese dr. Alfonso Marra (nella foto).
Come è noto l'arresto cardiaco colpisce chiunque, senza preavviso, senza tener conto di età, sesso, razza o condizione sociale.
Ogni anno una persona su mille viene colpita dalla cosiddetta morte cardiaca improvvisa; considerando la popolazione italiana, si tratta di circa 60.000 casi all’anno, cioè circa 150 persone ogni giorno, una ogni 9 minuti; attualmente solo una piccola percentuale di pazienti (2%) può essere salvata per la scarsa competenza nelle manovre rianimatorie e per la scarsezza di mezzi idonei sul territorio.
Per questi motivi il Rotary Club, con la solidale partecipazione della Rotary Foundation, ha deciso di dotare i Comuni di Gallo Matese e Letino, ubicati in alta montagna, distanti dai centri ospedalieri e privi di un presidio di guardia medica, di un defibrillatore semiautomatico.
Il defibrillatore semiautomatico e uno strumento estremamente semplice da utilizzare: analizza autonomamente il ritmo cardiaco del paziente e determina se è necessaria I’erogazione di uno shock.
Le istruzioni vocali e/o su schermo guidano il soccorritore durante I'esecuzione delle procedure di rianimazione cardiaca.
E importante sottolineare il fatto che anche la legge n. 120 del 3 aprile 2001 prevede la possibilità dell’impiego del dispositivo di defibrillazione da parte di personale “ laico”, né medico, né infermieristico
Da sottolineare che l’impegno del Rotary Club Alto Casertano Piedimonte Matese a favore delle popolazioni dei due comuni montani, è di vecchia data; infatti , negli anni scorsi, sempre su iniziativa del Rotary Club, guidato dall’allora presidente PH Aldo Sposato, e grazie anche all’aiuto dei medici di medicina generale dr.sse Carullo e Brancazio e dr. Tommasone, e dell’inferimere professionale dr. Domenico Tartaglia e dei sindaci dei due comuni, numerosi pazienti furono sottoposti allo screening 3A (Aneurisma Aorta Addominale) da parte del dr. Alfonso Marra. Le apparecchiature scientifiche furono messe a disposizione dal presidente della clinica Villa dei Pini dr. Pasquale Simonelli.
Anche quest’anno, durante la manifestazione, nella sede “Urban Node” di Gallo Matese, sarà attivo uno screening cardiovascolare con effettuazione di Doppler carotideo da parte del presidente del Rotary, dr. Alfonso Marra, ed ECG e visita, a cura del dr. Antonio Sparaco.
Quest’anno manca la dr.ssa Carullo ad accudire i suoi pazienti ma al suo posto, insieme agli altri, ci sarà l’altrettanto valido e disponibile dr. Mariano Negri.
Gli auspici sono che l’impegno del Rotary Alto Casertano Piedimonte Matese, impegnato in altre iniziative di carattere sociale transnazionali, possa continuare ed estendersi anche alle altre popolazioni della fascia orientale del Massiccio del Matese.

Nicola Iannitti