27 luglio 2010

Lega Consumatori Caserta chiede di boicottare gli esercizi che speculano sui Buoni Pasto dei lavoratori.


CASERTA. Dopo la denuncia del Presidente provinciale di Lega Consumatori Caserta Vito Conforti (nella foto) , delle speculazioni fatte sui “Buoni Pasto” da alcuni esercenti della provincia di Caserta che pretendono, in maniera del tutto autonoma ed arbitrariamente, in netto contrasto con gli accordi sottoscritti all’atto della stipula delle rispettive “convenzioni” con le varie e diverse società che gestiscono tale servizio, che il pagamento sia effettuato al 50% con ticket e al 50% in contanti, oppure, applicano, in maniera del tutto arbitraria, una riduzione del valore nominale del “buono pasto”, all’atto della presentazione dello scontrino, valutabile intorno al 5%, si è registrato un riscontro positivo da parte della Edenred Italia che si è attivata prontamente ribadendo la volontà della società nel promuovere il corretto uso del buono pasto in tutta la sua filiera (azienda, utilizzatore, esercizio commerciale) e nello stigmatizzare utilizzi non corretti dello stesso. La Lega Consumatori, per mezzo del Presidente Conforti, ha espresso il vivo apprezzamento per gli impegni concreti e documentati che Edenred Italia (meglio nota come Ticket Restaurant) ha assunto per difendere tutti gli attori della filiera del buono pasto a partire da quelli più deboli i consumatori e ha offerto la propria collaborazione per controllare e monitorare che non vengano effettuate speculazioni di alcun genere sui “Buoni Pasto” a discapito dei consumatori. Da controlli effettuati nell’ultima settimana presso alcuni esercizi, ha affermato il Presidente di Lega Consumatori Caserta Vito Conforti, si è riscontrato che alcune aziende praticano ancora speculazioni sui Buoni Pasto non applicando le norme firmate con le convenzioni. La Lega Consumatori, come accordi di collaborazione presi con la Edenred Italia, ha segnalato i nominativi di tali esercizi e ha chiesto la revoca immediata delle convenzioni. A tutela dei lavoratori Lega Consumatori Caserta, conclude Vito Conforti, chiede a tutti di boicottare gli esercizi che non si attengono alle convenzioni e cercano di speculare sul valore del Buono Pasto e si attiverà segnalando i trasgressori nelle sedi competenti.
Pietro Rossi

IL VOLTURNO RIDOTTO AD UNA DISCARICA A CIELO APERTO.


BAIA LATINA. Chiunque, negli ultimi giorni, si sia recato presso le sponde del fiume Volturno in tenimento del Comune di Baia e Latina, avrebbe assistito ad un spettacolo indecoroso e umiliante per qualsiasi cittadino. Vedere il corso d’acqua ridotto ad una vera e propria fogna, a cielo aperto, rattrista l’animo e contribuisce a far crescere in ognuno di noi la rabbia e la disperazione di chi ama veramente il proprio territorio ma, purtroppo nulla può nei confronti di chi sistematicamente devasta tutto quello che serve principalmente al suo scopo personale. Ancora una volta dichiara Michele Santoro (nella foto), Commissario provinciale dell’associazione ASTRAmbiente – Associazione scientifica per la tutela e valorizzazione delle risorse naturali, è veramente mortificante assistere ad uno spettacolo indecoroso della devastazione di un ambiente naturale di rara bellezza al solo fine di arrecare vantaggio economico. Constatare che il fiume Volturno, continua Michele Santoro, è stato ridotto ad una vera fogna a cielo aperto ove si trova di tutto e di più è veramente mortificante soprattutto per le Istituzioni a ciò preposte ma soprattutto è mortificante per l’intera comunità che si vede sottratto un bene di inestimabile valore naturale per tutto quello che ha rappresentato e soprattutto per quello che avrebbe potuto rappresentare per lo sviluppo dei nostri territori. La tutela dell’ambiente naturale, in cui viviamo, dovrebbe rappresentare un punto irrinunciabile rispetto alle attività quotidiana. Invece oggi, giorno dopo giorno, assistiamo impotenti alla continua ed inesorabile distruzione dell’ambiente naturale unica fonte forse di potenziale sviluppo economico. E’ mortificante vedere le acque del fiume Volturno, una volta, non tropo lontano, limpide da permettere addirittura l’attingimento anche per uso domestico e per uso refrigerio. oggi invece è diventato un corso d’acqua, ove si sversa di tutto tanto che le limpide acque di un tempo sono diventate vergognosamente nere e di odore sgradevole. L’inquinamento, tremendo del fiume Volturno, se a qualcuno sfugge, rappresenta la causa primaria dell’inquinamento delle falde acquifere della zona della media valle del Volturno con conseguenze catastrofiche dell’ambiente. Inquinare le falde del sottosuolo, rappresenta la più ignobile azione che l’essere umano può mettere in esecuzione contro se stesso e contro le future generazioni. Eppure alla luce di tutto quello che giorno dopo giorno accade sul nostro territorio appare strano che le Istituzioni, e gli organi preposti al controllo, non attivino azioni di repressione e di verifica per difendere e tutelare un bene di primaria necessità per l’intero eco-sistema. ASTRAmbiente, conclude Michele Santoro è e, resterà vigile nei confronti di chi pensa di distruggere un patrimonio naturale che invece andrebbe con il contributo di tutti difeso e salvaguardato dagli scempi di questi giorni .

Pietro Rossi

TUTTO PRONTO PER LE NOTTI DEI BRIGANTI A SAN GREGORIO MATESE.


SAN GREGORIO MATESE. Si terrà come consuetudine da alcuni anni dal 12 al 14 agosto l’evento “Le Notti dei Briganti” una rievocazione storica che ricorda il periodo del brigantaggio, a cavallo tra il 1530 ed il 1600, un periodo storico poco conosciuto e visitato nelle nostre zone che la identifica come unica manifestazione a sfondo strettamente storico in tutto il panorama regionale. Tutta la rappresentazione si svolge in modo itinerante, attraverso l'intero abitato di San Gregorio Matese che ha dimostrato di essere una cornice unica e, soprattutto, naturale. L’inizio ci sarà il 12 AGOSTO, la giornata prevede la cerimonia di Apertura della manifestazione in cui verrà illustrato nel dettaglio il programma. Alle ore 20.30 si svolgerà un Convegno a Cura di Alberico Bojano- Villa Luisa (Villa comunale); alle ore 22.00 Rappresentazione teatrale. Per tutta la Giornata ci sarà l’Accoglienza del C.A.I. per la “Traversata del Matese 2010”. Giorno 13 AGOSTO alle ore 08,00 escursione ”Sulle tracce dei Briganti” in collaborazione con il C.A.I. Alle ore 20.30: apertura stands enogastronomici. Scorribanda e musica itinerante tra i vicoli interni del centro storico. Il 14 AGOSTO alle ore 17.00 Laboratorio di tarantella del Gargano - Cala la sera, alle ore 20.30 Apertura stands enogastronomici.Tarantella e musica del Gargano – Cala la Sera in Piazza Beniamino Caso.

Pietro Rossi

Pedali Nella Notte VI ed.: "passeggiando nella città del foro".



S.MARIA C.V. Partenza: Santa Maria Capua Vetere - piazza Bovio ore 20 e 15durata: 1 ora e 30 minuti difficoltà: molto facile - quasi a passo d'uomoPer chi ormai è un habitueè, c'è solo da confermare l'appuntamento per l'ultima passeggiata estiva in bici per l'occasione a Santa Maria Capua Vetere in piazza Bovio alle 20 e 15 - di fronte liceo Classico e teatro Garibaldi. Per chi ancora non ci conosce, si tratta di una pedalata serale libera, per le strade della nostra città. E' importante avere luci anteriori e posteriori funzionanti, abbigliamento chiaro... per godersi il ...fresco della sera, incontrare e conoscere amici, valorizzare le zone a traffico limitato della nostra città, se ce ne sono.PER CHI VIENE DA CASERTA, DAI COMUNI LIMITROFI OD INTERMEDI TRA Caserta E S.Maria C.V.Incontro ore 19:15 a Piazza Dante a Caserta - Partenza ore 19:30.Arrivo ore 20 a Santa Maria Capua Vetere, via Appia. Spiazzale di Vollero (di fronte ex Mulino Parisi)PER CHI PARTE DA SANTA MARIA CAPUA VETERE...Ore 20:15 incontro a Piazza Bovio. Partenza ore 20:30 da piazza Bovio - di fronte liceo Classico e teatro Garibaldi.Per caricarsi prima di scendere in strada a pedalare, consigliamo una visione: http://wm7.email.it/webmail/wm_5/redir.php?http://www.youtube.com/watch?v=4V0jpT9RVeUAl seguente link invece le foto della scorsa passeggiata in bici a Casertahttp://wm7.email.it/webmail/wm_5/redir.php?http://www.facebook.com/album.php?aid=2054144&id=1591476361per info: Alessandro Santulli TEL. 3925322408PERCORSO: per le vie cittadine. Chi vuole, può segnalare dei punti di interesse o meglio ancora prepararsi ad esempio brevissime informazioni interessanti su luoghi di rilevanza artistica che dunque toccheremo durante il percorso. Personalmente cerco informazioni su un palazzo in stile Liberty nei pressi della stazione ferroviaria e che probabilmente pochi conoscono






c.s.

GOLIA E' IL NUOVO VICEPRESIDENTE DELLA GIUNTA PROVINCIALE DI CASERTA.


CASERTA. Il Presidente della Provincia di Caserta, On. Domenico Zinzi, ha comunicato l’avvenuta nomina del nuovo vicepresidente della Giunta Provinciale. Si tratta di Nicola Golia (nella foto), attualmente Assessore Provinciale alla Pubblica Istruzione e all’Edilizia Scolastica. Successivamente, si è svolto il Consiglio Provinciale con i vari punti all’ordine del giorno.Il Presidente Zinzi ha letto in aula il documento sulle linee programmatiche di mandato prima di lasciare spazio alla discussione che vedeva al centro la questione dell’Università. C’è stata l’unificazione dei due ordini del giorno presentati dalla maggioranza e dall’opposizione a tutela dell’Università e l’Aula Consiliare ha poi approvato all’unanimità un documento con il quale è stato invitato il Governo ad evitare tagli che possano compromettere il corretto funzionamento dell’Università pubblica. In aula, al momento dell’approvazione dell’ordine del giorno, era presente una folta delegazione di studenti universitari dell’ateneo casertano. Infine, l’ultimo punto all’ordine del giorno ha visto l’approvazione della delibera di Giunta n.7 del 25/6/2010 inerente la variazione di bilancio.



Il regista Ferzan Ozpetek al Sannio Film Fest.


Sant'Agata dei Goti. Ferzan Ozpetek (nella foto) ospite della XIV edizione del Sannio Film Fest. Il regista turco, reduce dal successo di ‘Mine vaganti’ premiato con il Nastro d’Argento come miglior film, sarà protagonista, domani sera a partire dalle ore 21, di un evento speciale condotto dalla giornalista Laura Delli Colli. Uno sguardo ‘Ad occhi aperti’ – come recita il titolo del libro a lui dedicato – sul cinema e le sue contaminazioni, sulla sua capacità di interpretare con grande maestria il costume italiano degli ultimi anni. Nato a Istanbul nel 1959 Ferzan Ozpetek si trasferisce giovanissimo a Roma per iscriversi all'università, qui scopre il cinema e il mondo dello spettacolo e frequenta l'Accademia d'arte drammatica di Silvio D'Amico, approdando - dopo quattro anni di vita romana - su un vero set cinematografico. È l'inizio di una ricca carriera che lo ha visto lavorare con personaggi del calibro di Tognazzi, Petri, Nuti, Risi. A Sant’Agata de’ Goti domani sera anche il costumista Alessandro Lai, autore delle creazioni viste degli ultimi tre film di Ozpetek ma noto anche per le sue collaborazioni con i registi Francesca Archibugi, Paolo Franchi, Marco Ponti. La giornata sarà scandita anche da un gemellaggio tra gli studenti del Campus della fondazione ‘Ravello’ e quelli di Sant’Agata. Ad accompagnare i giovani sarà il presidente Mimmo De Masi che incontrerà il dirigente artistico del Sannio Film Fest, Remigio Truocchio.
PROGRAMMA MARTEDI 27 LUGLIO Sala Comunale ore 16.00“Ferzan Ozpetek. Ad occhi aperti”“La finestra di fronte” di Ferzan Ozpetek (ITA)Sala Comunale ore 18.30“Ferzan Ozpetek. Ad occhi aperti”“Mine vaganti” di Ferzan Ozpetez (ITA)Sala Ostieri ore 21.00Evento speciale“Ad occhi aperti”Laura Delli Colli incontra Ferzan OzpetekSala Ostieri ore 22.30Anteprima Nazionale“Hilde” di Kai Wessel (GER)Versione originale con sottotitoli in italiano(Recupero della proiezione interrotta sabato sera per pioggia)Sala Mosera ore 22.30Un anno in costume- Extra “Motel Woodstock” di Ang Lee (USA)


c.s.

XXIX Sagra dei Fusilli e del Formaggio Pecorino



CEPPALONI. La Pro Loco di Ceppaloni organizza nei giorni 31 luglio e 1 agosto 2010 la XXIX edizione della “Sagra dei fusilli e del formaggio pecorino”. La manifestazione, che si avvale del patrocinio della Provincia di Benevento, dell’U.N.P.L.I., della Camera di Commercio e del Comune di Ceppaloni, è tra le sagre più conosciute nell'intera provincia sannita. Il programma prevede, per la giornata di sabato 31 luglio, la tradizionale “Fiera della Porziuncola” (dalle ore 8,00 alle ore 13,00 in piazza Carmine Rossi). Alle ore 21:00 prenderà il via la “Sagra dei Fusilli e del Formaggio Pecorino” con l'apertura degli stand gastronomici per assaporare i gustosissimi prodotti tipici locali. Il menù tipico prevede: fusilli, formaggio pecorino doc, capocollo, pane e l' ottimo vino locale. In alternativa anche salsiccia alla brace, pizze e pizzilli fritti, dolci e ghiottonerie varie. Ad allietare la serata tanta buona musica itinerante e la musica popolare del gruppo "I bottisti di Portico e Macerata in a’ cantenella". Nella serata di domenica 1 agosto, l’offerta enogastronomica si ripete a partire dalle 21:00 accompagnata, come sempre, da musica itinerante e dall’esibizione del gruppo “La paranza ‘ro’ Lione”. Nella due giorni della Sagra, Ceppaloni proporrà ai visitatori la Mostra della civiltà contadina e degli antichi mestieri, mostre fotografiche e l’esposizione di manufatti artigianali.







c.s.

Il “Festival della Pace”, spettacolo rivolto ai giovani dei comuni matesini per la costituzione del “Coro della Pace del Matese”.


ALIFE. Il “Festival della Pace” importante rassegna musicale-artistica (canzoni, poesie e riflessioni sulle tematiche della Pace, dei diritti, dell’ ambiente e dell’acqua bene comune) rivolta ai ragazzi e giovani ( scuola elementare, media e superiore) di tutti i comuni del comprensorio matesino. I giovani andranno a costituire il ”Coro della Pace del Matese“. In programma anche il premio “Giovane per la Pace“ che sarà conferito al giovane che si sarà distinto per generosità e altruismo verso il prossimo. L’ importante iniziativa di ‘risveglio’ culturale, attraverso l’arte del fare vera ‘arte’ come strumento di educazione e di formazione del giovane all’ impegno civile e alla difesa dei beni comuni, é a firma del “Movimento Internazionale per la Pace di Terra di lavoro” . I giovani si faranno promotori di messaggi che riguardano la loro vita, il futuro e lo sviluppo del territorio matesino. Non si può parlare infatti di sviluppo senza l’affermazione della cultura alla solidarietà e alla coscienza civile. Per risolvere i problemi del territorio, per parlare di riscatto e di sviluppo, bisogna mettersi insieme, e fare ciascuno la propria parte. Per maggiori info: http://wm4.email.it/webmail/wm_5/redir.php?http://www.agneseginocchio.it * info@agneseginocchio.it


Comunicato stampa

STATO DELL'ARTE IN CAMPANIA


CASTEL MORRONE.Creatività, opportunità, crescita culturale. Sono solo alcuni degli obiettivi della Chiamata alle Arti, il progetto dell'Osservatorio Comunicazione Partecipazione e Culture Giovanili (OCPG) in collaborazione con la rete degli Infomagiovani della Regione Campania (S.I.R.G.) e con i Forum della Gioventù, è aperto al contributo di tutti i soggetti attivi dell’universo giovanile (associazioni, gruppi informali, giovani interessati, etc.). Il Forum della Gioventù di Castel Morrone contribuisce al progetto per offrire a tutte le giovani menti creative del proprio territorio la possibilità di essere parte di questo osservatorio permanente sullo "stato dell'arte" in Campania, diffondendo e promuovendo l’iniziativa. Ai giovani artisti è offerta la possibilità di registrarsi e di inviare proprie opere all’archivio dinamico delle forme artistiche campane. Il modulo di registrazione deve essere compilato dall’artista inserendo i dati nella sezione ‘Iscrizione all’archivio giovani artisti campani’ all’indirizzo: http://www.unisa.it//Centri_e_Vari/ocpg/form.php.
Il portale regionale www.giovani.regione.campania.it ospiterà una webgallery con l’allestimento virtuale delle opere e dei profili di presentazione degli artisti, aperta alla navigazione libera di chiunque voglia immergersi in un affascinante viaggio virtuale tra scrittura creativa (poesia, narrativa, sceneggiatura, etc.), musica e arti visive tradizionali (pittura, scultura, fotografia, fumetto, corti, etc.) e digitali (graphic design, digital art, videopoesia, videoteatro, video danza, performing art, etc.). La produzione artistica giovanile, che ha difficile accesso ai circuiti consolidati, troverà così riconoscimento e valorizzazione insieme ad una maggiore diffusione. Per la consegna del materiale artistico - da riprodurre su supporto digitale - i giovani artisti interessati alla ‘Chiamata alle arti’ possono scegliere tra le seguenti modalità:
a) consegna a mano presso gli Uffici Informagiovani / i Forum della Gioventù che aderiscono al progetto come punto di raccolta delle opere (v. indirizzi, recapiti e orari di apertura degli Informagiovani in Campania:
http://www.giovani.regione.campania.it/informagiovani.cfm);
b) invio tramite posta fisica al seguente indirizzo: Osservatorio OCPG – Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Università degli Studi di Salerno, via Ponte Don Melillo, 84084 Fisciano (SA);
c) consegna a mano in occasione degli eventi Demo-Day organizzati in tour nelle Università, nelle sedi dei Forum della Gioventù e nelle piazze campane (v. calendario degli eventi Demo-Day: http://www.giovani.unisa.it/eventi/eventi ). Contestualmente alla consegna delle opere, gli artisti dovranno sottoscrivere un’informativa a tutela del diritto d’autore e della responsabilità inerente i materiali consegnati.
Per ulteriori informazioni:
- visitare il sito www.giovani.unisa.it o scrivere all’Osservatorio OCPG: osservatoriogiovani@unisa.it;
- visitare il portale del Settore Politiche Giovanili e del Forum della Gioventù:
http://www.g iovani.regione.campania.it ;
- contattare l'Informagiovani/il Forum della Gioventù che aderiscono al progetto.