17 aprile 2009

Tutto pronto per il Premio Totò 2009.


Sorrento. Premio Totò 2009 : ecco gli ospiti confermati tra gli altri Enzo Gragnaniello, Lello Arena, Marina Confalone, Bruno Garofalo. Non solo emergenti al Premio Totò. Anche quest’anno, come accaduto nelle passate edizioni, a ritirare la prestigiosa statuetta dalle mani di Liliana de Curtis saranno artisti affermati ai quali la presidenza ha deciso di conferire un riconoscimento alla carriera. Resi noti anche i nomi dei componenti della giuria di qualità: oltre a Liliana de Curtis, nelle consuete vesti di presidente, la giornalista Virginia Maresca, direttore di Dream, l’attore Corrado Taranto, il regista Gennaro Capasso e Piero Pacchiarotti, componente della Compagnia di prosa “Buonarroti” e fondatore di CivitaFilm e lo stesso Bruno Garofalo. Sotto l’occhio vigile del patron Pio Pinto, che curerà come sempre la regia dello spettacolo, condurranno Teresa Ciardi e Gianni Simioli con la partecipazione di Ivana Fusco e Francesco Cicchella. Quest’ultimo è proprio una scoperta del Premio Totò: la sua vittoria alla terza edizione, nel 2007, ha segnato l'inizio di una carriera professionale in costante ascesa. Partecipano gli indossatori dell’Associazione Moda Italia e l’Accademia Tasso. Anche per quest’edizione è previsto il premio della critica, che sarà assegnato a insindacabile giudizio dei giornalisti accreditati. L’appuntamento è per il 24 aprile al teatro Tasso di Sorrento. L’ingresso è ad invito.

Fonte: comunicato stampa

IL PROGRAMMA VOLER BENE ALL’ITALIA DI LEGAMBIENTE PER LA VALORIZZAZIONE DEL MATESE.


Piedimonte Matese. I piccoli comuni, che in Italia costituiscono la maggior parte dei centri abitati, rappresentano una grande ricchezza per il Paese, e la festa nazionale che ne celebra l'importanza e le bellezze, che ha preso il nome “Voler bene all'Italia”, sta per arrivare domenica prossima. È nell'ambito di questo evento (che Legambiente organizza dal 2004) che si inserisce la manifestazione battezzata “Piccoli comuni, grandi scuole” che si terrà durante la giornata di domani, mirata ad una valorizzazione del ruolo degli istituti scolastici nelle piccole realtà territoriali, istituti che sempre più spesso divengono centri di aggregazione socio-culturali, e che attraversano una fase problematica a fronte dei tagli all'istruzione previsti dal piano di razionalizzazione della scuola. In questa occasione, nel territorio matesino si attiverà il progetto “La scuola adotta un comune”: studenti provenienti da Arzano, Napoli e Piedimonte Matese faranno visita rispettivamente a Gioia Sannitica, Letino e S. Potito Sannitico alla scoperta delle ricchezze che questi tre comuni celano al loro interno, in un'ottica di gemellaggio scolastico. Saranno infatti i ragazzi delle scuole matesine a guidare i visitatori nei propri paesi, mostrando loro “tesori” e tradizioni: monumenti storici ad esempio, oppure offrendo spettacoli folcloristici. Un turismo scolastico e ed educativo che punta alla scoperta dei piccoli comuni del Paese e vede le Comunità locali protagoniste, permettendo, oltre al confronto tra culture diverse, la fuoriuscita da un certo isolamento dei centri più piccoli e l'avvio di rapporti duraturi nel tempo con altre realtà. Il progetto è stato presentato ufficialmente ieri mattina dal presidente del circolo matesino di Legambiente Nando Pirro, nella sede della Comunità Montana che, assieme alla Provincia di Caserta, ha collaborato alla sua organizzazione, e prevede anche una raccolta fondi tra i comuni e le scuole che vi aderiscono per le città abruzzesi colpite dal sisma, attraverso l'adozione simbolica di un centro terremotato.


Michele Menditto

CONCERTO PER ORGANETTO ALLA RISCOPERTA DELLE TRADIZIONI.











Alife. Domani Sabato 18 aprile presso la Sala Multimediale del Centro Caritas di Alife in Piazza S.Caterina, con il patrocinio del Comune di Alife, si svolgerà un concerto per organetto degli allievi del Maestro Alessandro Parente, precisamente delle scuole di Roma , Coreno (FR), Castro dei Volsci (FR), Formia (LT),Caserta, e gli allievi di Alessandro d'Alessandro delle scuole di Roma precisamente: Insieme per Fare e Donna Olimpia. Ci saranno quindi 50 organetti che a mo' di orchestra intrecceranno le loro note per rapire le anime e regalare emozioni alle persone che assisteranno al concerto. il titolo della serata è: "Musica in Divenire Tradizione e Innovazione. L'Organetto”. La serata a cui ha collaborato fattivamente anche l’Assessore Raffaele Rao, avrà come fulcro principale gli allievi del Maestro Parente musicisti provenienti dalle province di Frosinone, Roma e Latina con lo scopo di recuperare, anche in chiave inedita, la memoria e le radici della cultura popolare. Nella ricerca dei contenuti artistici, sfruttando le potenzialità di strumenti “poveri” e non (organetti, percussioni, basson, batteria e basso elettrico) relazionati alle composizioni orchestrali di Alessandro Parente.

Pietro Rossi

Il CAI organizza la Seconda edizione di Cento Ragazzi sul Matese.


Castello del Matese. Nella mattinata di sabato 18 aprile andrà in scena la seconda edizione di CENTO RAGAZZI SUL MATESE, evento promozionale organizzato dalla sezione CAI di Piedimonte Matese in collaborazione con il CEA di Castello del Matese nell'ambito del progetto IL SALVABOSCHI della Comunità Montana Zona del Matese. L'evento, a cui hanno aderito le scuole secondarie di primo grado di San Potito Sannitico, Gioia Sannitica ed Alife, consisterà in una escursione guidata dal Rifugio di Monte Orso al Pianellone. I volontari di CAI e CEA accompagneranno i partecipanti in una piacevole giornata in montagna ed all’aperto, a contatto con la natura, realizzando, oltre al trekking leggero, anche attività ludico didattiche ed animazione. Il sentiero dal rifugio di Monte Orso (1.360 m) al Pianellone (circa 1.400 m.), segnato del CAI, attraverso una faggeta giunge ad un ampio piano carsico situato nel comune di San Gregorio, dal quale è possibile ammirare del panorama irresistibile del lago e delle vette che lo circondano. Obiettivi della manifestazione sono costruire le conoscenze dei ragazzi, suscitare una maggiore consapevolezza sui problemi dell’ambiente e una capacità e volontà di ottenere un cambiamento che permetta di passare da una cultura consumistica a una etica della valorizzazione e della cura, nonchè l'insegnare ai ragazzi i concetti di area protetta e a cosa serve un parco. Per la sezione CAI di Piedimonte Matese è fondamentale rendere i ragazzi consapevoli delle bellezze del territorio nel quale vivono, farne conoscere le caratteristiche e instaurare in loro l’amore ed il rispetto per la montagna.

Pietro Rossi

TUTTO PRONTO PER LA III EDIZIONE DELLA STRACITTADINA PIEDIMONTESE VIVI LA VITA.


COMUNICATO STAMPA

Vi ricordate quando vi dicevo di riscaldare i muscoli?

Ecco, ora è tempo di incalzare con gli allenamenti!Il 25 aprile è vicino!Infatti il 25 aprile la PGS (Polisportiva Giovanile Salesiana) ha organizzato la III edizione della manifestazione podistica non competitiva "Stracittadina Piedimontese - Vivi la Vita!" aperta a tutti!Programmaore 8.45 raduno Piazza G. Caso (monumento ai caduti)ore 9.45 termine iscrizioneore 10.00 memoria ai cadutiore 10.30 partenzaarrivo presso l'oratorio Salesianoore 11.30 premiazione.Quota di iscrizione euro 3,00 (per i bambini dal '99 metà quota) - la mattina della gara Euro 4,00.Saranno premiati i primi 4 classificati maschi e femmine, ma ci saranno altri tanti premi a sorpresa!Per le iscrizioni rivolgersi presso l'Oratorio Salesiano Don Bosco di Piedimonte Matese dalle ore 16.00 alle ore 20.00 dal martedì alla domenica, oppure in Piazza Carmine ma solo per domenica 19 aprile. VI ASPETTIAMO NUMEROSI!

Ciao dalla vostra Cinzia


GEMELLAGGI SCOLASTICI CON LE SCUOLE DEI PICCOLI COMUNI DEL MATESE


Gioia Sannitica. Nell’ambito della popolare festa nazionale dei Piccoli Comuni Voler bene all’Italia, è stata organizzata per il oggi 17 aprile “Piccoli Comuni, Grandi Scuole”, un’importante manifestazione per valorizzare il ruolo che le scuole svolgono in queste realtà territoriali, rappresentando spesso il principale se non unico luogo di socializzazione culturale e coesione sociale. Sono scuole che, in questa fase di tagli alle spese per l’istruzione, rischiano in alcuni casi la chiusura, peggiorando i rischi di spopolamento delle aree interne e montane. In questa occasione scuole di città visiteranno i piccoli comuni aderenti al Progetto “La scuola adotta un comune” incontrando gli studenti ed insegnanti, le Amministrazioni, le Associazioni, le comunità di questi territori, per essere accompagnati nella scoperta dei tanti “tesori” locali, con l’obiettivo di attivare gemellaggi scolastici tra le diverse realtà del Paese. Nell’area del Parco del Matese, grazie al coordinamento del locale Circolo Legambiente e del CEDA “Matese”, hanno aderito all’iniziativa tre comuni. L’Istituto Comprensivo di Gioia Sannitica accoglierà la Scuola Secondaria di I grado “De Filippo-Vico” di Arzano. Gli alunni della scuola ospitante faranno da ciceroni nella visita di alcuni monumenti locali come il Santuario della Madonna al Bagno, il Castello Normanno e la Grotta di San Michele. A Letino la Scuola media locale accoglierà la Scuola Secondaria di I grado “Lombardi-Montale” di Napoli, offrendo un spettacolo folcloristico sugli usi e tradizioni locali e accompagnandola in una visita al centro storico e al fiume Lete. A San Potito Sannitico, infine, la scuola media “Piazza” accoglierà la Scuola Secondaria di I grado di Piedimonte M.: i ragazzi guideranno i loro coetanei nella visita del centro storico e dell’area archeologica delle “Torelle”.
In tutte le manifestazioni, le scuole di città in visita ai piccoli comuni saranno accolte e salutate dai Sindaci, dai dirigenti scolastici, dai rappresentanti di Legambiente e a Gioia anche dai parroci. Sarà osservato un minuto di silenzio in ricordo delle vittime del terremoto dell’Abruzzo ed avviata una raccolta di fondi, per promuovere gemellaggi simbolici tra i piccoli comuni del Matese e quelli abruzzesi, a cui parteciperanno anche i Comuni di Gallo Matese, Raviscanina e Valle Agricola, che hanno aderito a “Voler bene all’Italia” Il pranzo e assaggi di prodotti tipici saranno offerti dai Comuni e dalle Pro Loco. I Centri di Educazione Ambientale della Rete INFEA di Castello M., Piedimonte e San Potito realizzeranno proiezioni di filmati naturalistici sul Matese e distribuiranno materiali informativi messi a disposizione dall’Ente Parco Regionale del Matese. Alla manifestazione hanno collaborato anche la Comunità Montana del Matese e la Provincia di Caserta che ha finanziato per l’a.s. 2009/10 un programma di gemellaggi scolastici tra le scuole delle Reti Capaci di Futuro di Caserta città e del Parco del Matese.

Pietro Rossi

Iniziative primaverili a Castel Campagnano.


Castel Campagnano. Ricco ed articolato come sempre il programma delle varie iniziative pèreviste in primavera fra cui spicca la Sagra degli Asparagi di Squille, ormai giunta all’otttava edizione, grazie all’iniziativa di un benemertito sodalizio presieduto da Carmine Marotta, per il quale hanno avuto all’unisono parole di elogio il primo cittadino Giuseppe Di Sorbo e l’assessore Pietro Sivo: “Con la presente approfitto a nome di tutta l’amministrazione comunale per complimentarmi del notevole sforzo organizzativo che vede impegnata l’associazione “Silla” Onlus di Squille nel rinnovare la ricorrente sagra degli asparagi selvatici giunta all’ottava edizione e che si svolgerà il 25 e 26 Aprile e 1-2 e 3 Maggio 2009. In linea con gli obiettivi di questa amministrazione, nel promuovere i prodotti rurali, questa sagra, patrocinata anche dal comune di Casel Campagnano, vede coinvolti anche aziende agricole, allevatori, agriturismi e produttori di vino Pallagrello. Il soddisfacente risultato ottenuto l’anno scorso con tour guidati in tutte le cantine e aziende agricole ci ha onorato moltissimo e penso che tutti abbiano avuto modo di conoscere personalmente i luoghi rurali sparsi nel territorio di Squille e Castel Campagnano. Quest’anno oltre agli asparagi e al vino Pallagrello sarà parte del menù anche il “Maialino Nero Casertano” allevato proprio nella zona squillese dall’azienda “L’Ape e il Girasole” di Giuseppe Coscia. Tutte le aziende del territorio partecipano attivamente e i visitatori potranno conoscere e apprezzare, ulteriormente, i loro, già famosi, prodotti proprio in questa sagra. Sperando che anche questa volta possa ottenere la stessa grande attenzione e affluenza di tutti gli anni ringraziamo le aziende locali partecipanti e auguriamo agli organizzatori un buon lavoro e ottimo risultato in nome dell’agricultura locale. Ricordiamo inoltre che è imminente anche un’altra attività che da anni si distingue per la grande partecipazione e che si svolgerà nel comune di Castel Campagnano. Il prossimo 25 Aprile, infatti, sarà rinnovata la “Passeggiata Campagnanese” che vedrà la partecipazione di tanti podisti e turisti che in modo diverso attraverseranno il nostro territorio tra Castel Campagnano e Squille su strade dei centri storici e delle zone rurali in percorsi diversificati per la pertecipazione professionale e dilettantistica. Gli appuntamenti non terminano perchè e nostra intenzione segnalare anche l’attività, in preparazione, dalla Pro Loco, la “Festa del Pallagrello e dell’oliva caiazza” con il patrocinio del Comune di Castel Campagnano e dell’Assessorato all’agricoltura della Regione Campania che si svolgerà presumibilmente nel mese di giugno. L’elenco è lunghissimo e gli organizzatori sono sempre diversi, da singoli individui, alla Pro Loco, al Centro Sociale Anziani, alle Associazioni Sportive, Associazioni ONLUS e gruppi religiosi che, seppur in momenti di crisi generale, continuano imperterriti nell’attivarsi per non perdere l’unica forza che sostiene i legami umani attraverso attività sociali che principalmente permettono di stare insieme e frequentarsi secondo l’idea fondamentale del “Vivere Insieme”, grazie a tutti!


Fonte: comunicato stampa

TORNATI I VOLONTARI DELLA PROTEZIONE CIVILE DI ALVIGNANO DALLE ZONE DEL TERREMOTO.


Alvignano. Martedì 14 aprile sono tornati da San Pio delle Camere i quattro volontari dell’ANVVFC di Alvignano, stanchi ma soddisfatti per l’aiuto dato e per il riconoscimento ottenuto dalle autorità locali, dai responsabili nazionali dell’Associazione e soprattutto dalla gratitudine mostrata nei loro confronti dalla popolazione locale, purtroppo costretta nella tendopoli, e profondamente dispiaciuta al momento della loro partenza. Reazione assolutamente condivisibile visto che i volontari, non solo erano lì nei momenti immediatamente successivi al disastro, ma col loro lavoro hanno provveduto alla costruzione della tendopoli e hanno condiviso, continuando a operare il giorno della Santa Pasqua. Oltre alla presidente del benemerito corpo, Antonietta Marra, orgogliosa del lavoro fatto dai suoi volontari, ad accoglierli, in rappresentanza del Sindaco, la signora Paola Corniello che in tutti questi giorni è stata molto presente e vicina ai volontari.

Fonte: teleradionews

PREVENZIONE ANTISISMICA A GALLO MATESE.


Gallo Matese. La fortuna di avere un sindaco specialista del settore: Il sindaco di Gallo Matese è molto attento agli sviluppi che la presidenza del consiglio dei ministri sta effettuando per il monitoraggio delle aree a rischio simico dell’Appennino centro meridionale. Nella sua consolidata esperienza di geologo infatti il dottore Confreda (nella foto)ritiene opportuno e doveroso attuare tutte le forme di prevenzione e controllo di un territorio potenzialmente ad elevato rischio simico. Con protocollo n. 997 del 15 aprile l’amministrazione comunale di Gallo Matese ha inoltrato una richiesta di accertamento del grado di vulnerabilità sismica delle infrastrutture presenti sul territorio. Il tutto anche in seguito alla Delibera numero 5447 del 7 novembre 2002 della Giunta Regionale della Campania che approva l’aggiornamento della classificazione sismica del territorio regionale con cui si accerta che il Comune di Gallo Matese possiede un grado di sismicità di seconda categoria (S=9). Un atto dovuto, continua il dottor Confreda, nel tentativo di prevenire le situazioni dolorose ed angoscianti che il recente sisma ha prodotto nella regione Abruzzo. Il Sindaco geologo pertanto ha richiesto allo spettabile Dipartimento della Protezione Civile Ufficio Sismico di predisporre tutte le attività utili alla realizzazione di una mappatura volta a valutare il reale grado di vulnerabilità delle diverse infrastrutture presenti sul territorio di Gallo Matese, al fine di adottare le misure indispensabili per la messa in sicurezza ed il recupero del centro storico, degli edifici ad uso residenziale, delle strutture comunali e degli edifici scolastici.

Fonte:teleradionews

“Piccoli Comuni, Grande Scuola” la giornata di Legambiente dedicata alle scuole dei piccoli borghi.


Roma. “Stop ai tagli e avanti con le scuole nei Piccoli Comuni”. E’ questo il motto di “Piccoli Comuni, Grande Scuola” la giornata di Legambiente dedicata alle scuole dei piccoli borghi che domani darà inizio a Voler Bene all’Italia, l’iniziativa nazionale di tutti i paesi con meno di 5000 abitanti, organizzata da Legambiente in collaborazione con Enel Green Power. Ad aprire le celebrazioni della Piccola Grande Italia saranno domani i ragazzi dei piccoli comuni che accoglieranno nei loro borghi gli studenti di città per accompagnarli alla scoperta delle bellezze, della storia e delle tipicità locali, testimoniando il valore culturale e sociale della scuola per le piccole comunità. Gemellaggi che in tutta Italia vedranno l'organizzazione di visite guidate, degustazioni, laboratori didattici e tante altre iniziative di promozione del territorio, curati dalle scuole in collaborazione con i centri di educazione ambientale di Legambiente. Ma in occasione di “Piccoli Comuni Grande Scuola” saranno tante anche le assemblee cittadine per confrontarsi sulla qualità del servizio scolastico da garantire ai piccoli cittadini e sul futuro delle scuole, a rischio chiusura per i tagli del personale docente, previsti dalla finanziaria. Un confronto particolarmente necessario in vista del prossimo 15 giugno, data entro la quale i Ministeri dell'Istruzione e dell'Economia insieme alle Regioni dovranno definire i criteri da utilizzare per la razionalizzazione della rete scolastica, determinando il numero delle scuole da mantenere proprio nei piccoli comuni. “Gli ingenti tagli di personale previsti dalla Finanziaria mettono a rischio la sopravvivenza di tante scuole italiane che invece svolgono un ruolo assolutamente strategico sul territorio – ha dichiarato Vanessa Pallucchi, responsabile Legambiente Scuola e Formazione –. Un simile provvedimento rischia infatti di danneggiare intere comunità, a cominciare dai bambini, che sarebbero costretti al pendolarismo fin dalle elementari. Domani, 17 aprile, sarà anche il momento in cui le scuole di città e dei piccoli comuni, insieme, dedicheranno un momento di riflessione al diritto degli studenti di frequentare scuole sicure con un pensiero di vicinanza e solidarietà alle vittime del terremoto in Abruzzo”. Per capire meglio il valore culturale ed educativo dei gemellaggi fra scuole, sarà utile seguire gli studenti dei borghi che mostreranno ai loro ospiti le risorse dei propri territori. L’iniziativa di punta della giornata sarà in Piemonte, dove i ragazzi di Ribalta Bormida (Al), accompagneranno gli studenti di Nichelino (To) in una visita del paese e del bosco circostante; nel pomeriggio poi, avrà inizio il convegno “Piccoli Comuni Grande Scuola” al quale parteciperà Vanessa Pallucchi, responsabile nazionale Legambiente Scuola e Formazione per un incontro tra amministratori, dirigenti, insegnanti e genitori sui gravi accorpamenti degli istituti scolastici in atto nei piccoli comuni della regione. In Lombardia ad accogliere i ragazzi di Castana e Montesano (Pv), saranno gli alunni di Canneto Pavese (Pv) che li guideranno nella visita dell’“Eco museo dell’unione di Comuni di Prima Collina”, una galleria che raccoglie le iniziative per il risparmio energetico che i ragazzi di queste scuole svolgono ormai da anni. In Liguria a far da cicerone saranno gli studenti di Varese Ligure (Sp) che mostreranno ai ragazzi di La Spezia e Genova il funzionamento di un impianto eolico. Un programma intenso anche quello della Toscana, dove a Pratovecchio e Stia (Ar) verranno ospitate le scuole di Arezzo e Poppi. La giornata si articolerà tra escursioni guidate, cacce al tesoro, laboratori didattici alimentari, di riciclo e artigianato locale. A seguire si aprirà il convegno “Il futuro abita qui”, cui parteciperà Antonio Nicoletti, responsabile aree protette di Legambiente, i Sindaci dei Comuni del Parco delle foreste Casentinesi, il Presidente del Parco e della Comunità Montana di quel territorio. In Umbria a Poggiodomo (Pg) la giornata sarà dedicata alla scoperta del piccolo comune e dei suoi angoli più suggestivi, con la visita dell’incantevole frazione di Caso nel comune di S. Anatolia di Narco. Nelle Marche, in provincia di Ascoli Piceno gli alunni della scuola elementare di Offida accompagneranno i coetanei di Grottammare (Ap) nel Parco urbano per presentargli il proprio progetto di riqualificazione. Nel Lazio, ad Acquapendente (Vt), insieme agli studenti del Liceo Scientifico, il presidente di Legambiente Lazio Lorenzo Parlati, parteciperà alla visita degli impianti fotovoltaici della loro scuola e del centro di smaltimento dove confluiscono i rifiuti che la loro scuola differenzia. In Campania, i ragazzi di Gioia Sannitica (Ce) ospiteranno quelli di Arzano (Na) e li guideranno alla volta delle bellezze del Parco Regionale del Matese. Dopo una degustazione di assaggi della tradizione (pane olio e tartufo) il giro turistico proseguirà alla volta del Castello Normanno, il borgo Caselle, Curti e la Grotta di San Michele. In Calabria, a Carfizzi (Kr), un borgo di cultura albanofona, il gemellaggio sarà con le scuole di Longobucco (CS) e Francica (VV), per visitare il centro storico del paese e i tipici laboratori orafi, per poi partire per l’escursione al parco della Montagnella. In Sardegna a Villanova Tulo e Isili (Ca) arriveranno i ragazzi di Selargius (Ca) per una gita in battello e la visita al nuraghe “Is Pasas”; si proseguirà poi alla volta delle botteghe artigianali dove si tramandano l’arte della lavorazione del rame e la tessitura della lana.

Fonte:comunicato stampa