19 ottobre 2011

Achille Natalizio: “Non è mai stata mia intenzione entrare in Sel”

Achille Natalizio
“A proposito di voci ricorrenti riprese da taluni organi di stampa circa una mia aspirazione a iscrivermi a Sinistra Ecologia e Libertà, insieme ad un gruppo di compagni che frequento da una vita e con cui esiste una consolidata amicizia, preciso che non è mai stata mia intenzione, dal momento in cui non ho rinnovato la tessera del Pd, di valutare ipotesi di militanza in altri partiti. Per quel poco che potrà interessare, continuo a ritenere, fermo restando l'assoluta mancanza di volontà di ogni forma di militanza attiva, il Pd il mio unico partito di riferimento elettorale, con tutto il rispetto per Sel e le altre forze del centrosinistra.

C.S.

La Provincia di Caserta e i Comuni di Caserta, Castel Morrone, Valle di Maddaloni a fianco di Save the Children per dire basta alla mortalità infantile.

                                                          La Provincia di Caserta  e i Comuni di Caserta, Castel Morrone, Valle di Maddaloni a fianco di Save the Children per dire basta  alla mortalità infantile: evento di ringraziamento presso il palazzo della Provincia di Caserta, al corso Trieste i bambini e le bambine della Scuola Elementare dell’Istituto Sant’Antida organizzeranno un flashmobe

Every One, la campagna globale di Save the Children per combattere la mortalità infantile, approda a Caserta. Presso la sede della Provincia i volontari ringrazieranno le istituzioni politiche per aver patrocinato la campagna. Durante la conferenza i bambini e le bambine della scuola di Sant’Antida faranno un gesto dimostrativo, gonfieranno tutti insieme il Palloncino  rosso, simbolo della Campagna. Appuntamento giovedì 20 ottobre presso il Palazzo della Provincia alle ore 10.30

Every One può essere sostenuta con l’sms solidale 45509

Every One, la campagna globale di Save the Children per combattere l’assurda morte di 8 milioni di bambini ogni anno, approda a Caserta. L’evento prevede la partecipazione delle istituzioni politiche locali che pubblicamente si impegneranno a dire basta alla mortalità infantile. Inoltre durante l’evento parteciperanno i bambini della scuola elementare dell’Istituto Sant’Antida di Caserta.
Saranno presenti i volontari di Save the Children, il Presidente della Provincia di Caserta On. Dr. Domenico Zinzi, l’Assessore alle Politiche Sociali della Provincia di Caserta Avv. Rosa Di Maio, la Consigliera di Parità della Provincia di Caserta Dott. Francesca Sapone, il Sindaco della Città di Caserta Dott. Pio Del Gaudio e l’Assessore alle Politiche Sociali Dott. Emiliano Casale, il Sindaco di Castelmorrone Dr. Pietro Riello e l’Assessore  alla Cultura e tempo libero Avv. Nicola Fierro, il Sindaco di Valle di Maddaloni  Luigi Coscia, il Presidente del Co.As.Ca., Coordinamento delle Associazioni Casertane, dott. Anna Giordano.
Tutte le Istituzioni presenti hanno concesso il Patrocinio alla Campagna EVERY ONE.
Every One vuole dire basta alla mortalità infantile, cioè alla morte assurda ogni anno nel mondo di  quasi otto milioni di bambini sotto i 5 anni che perdono la vita per poche, prevenibili e curabili malattie: complicazioni pre e post parto (21%), polmonite (18%), malaria (16%), diarrea (15%)[1]. Malattie che potrebbero essere diagnosticate e curate facilmente se - come denunciato da Save the Children nel nuovo Rapporto “ACCESSO VIETATO - Perché la grave carenza degli operatori sanitari ostacola il diritto alla salute dei bambini"- non ci fosse una notevole scarsità di operatori sanitari: medici, ostetriche, infermieri, operatori sanitari e volontari di comunità il cui apporto è cruciale per prevenire e impedire le morti infantili.Si stima che al mondo 350 milioni di bambini non verranno mai visitati da un operatore sanitario[2] nel corso di tutta la loro vita.[3] Eppure la presenza e l’intervento di un operatore sanitario può fare la differenza per la vita e l morte di un bambino e se l’agghiacciante realtà è che ogni 4 secondi nel mondo muore un bambino, ogni 4 secondi un bambino potrebbe sopravvivere grazie all’assistenza fornita da un operatore sanitario.  Gli operatori sanitari sono una risorsa cruciale nella battaglia contro la mortalità infantile, cruciale ma al momento insufficiente[4]: se infatti davvero si vuole salvare la vita di milioni di bambini,  c’è bisogno di 3.500.000 operatori sanitari in più, incluso 1 milione di operatori sanitari di comunità e 350.000 ostetriche. Ciad e Somalia i paesi maglia nera per numero di operatori sanitari e per il loro impatto nell’assistenza ai bambini, alla nascita e negli anni successivi.

L’sms solidale 45509
“Confidiamo nel massimo supporto e mobilitazione di tutti!”, afferma Valerio Neri, Direttore Generale Save the Children Italia. “In particolare invitiamo a sostenere la Campagna dal 4 ottobre al 6 novembre donando 2 euro con un sms al numero 45509 dai cellulari TIM, Vodafone, Wind, 3, PosteMobile, CoopVoce e Tiscali o chiamando lo stesso numero da rete fissa TeleTu, mentre si potrà contribuire con 2 o 5 euro chiamando da rete fissa Telecom Italia, Infostrada, Fastweb e Tiscali”.
“Save the Children, da parte sua, sta facendo il massimo”, prosegue il Direttore Generale della ong. “E’ impegnata direttamente a salvare la vita di 2.500.000 bambini entro il 2015 in più di 38 paesi poveri dove il problema è particolarmente grave, a raggiungere con programmi di salute e nutrizione circa 50 milioni di donne in età fertile e bambini, e a mobilitare 60 milioni di sostenitori in tutto il mondo. Save the Children Italia in particolare è impegnata a sostenere direttamente progetti nell’ambito della salute e nutrizione materno-infantile in Egitto, Malawi, Uganda, Etiopia, Mozambico, India e Nepal. Per quanto riguarda il nodo cruciale degli operatori sanitari, nel 2010 Save the Children ha supportato la formazione di quasi 85.000 operatori sanitari nei paesi in via di sviluppo e l’obiettivo è di arrivare a 400.000 entro  il 2015”.

La campagna
L’iniziativa ha ricevuto il sostegno di numerosi testimonial d’eccezione, come Christiane Filangieri, Fabrizio Frizzi, Flavio Insinna, Giobbe Covatta, Nicolas Vaporidis, Caterina Balivo, Carlotta Natoli, Pietro Sermonti, Vinicio Marchioni, Andrea Sartoretti, Filippo Nigro, Tosca D’Aquino, Emilio Solfrizzi, Laura Chiatti, Gaia De Laurentis, Margot Sikabonyi, Danilo Brugia, Roberta Capua,  Massimiliano Rosolino, Caterina Guzzanti, Enrico Silvestrin, Alessia Marcuzzi, Francesco Facchinetti, Marco Baldini, le Stelle Olimpiche e l’ACF Fiorentina, che scende in campo con il logo di Save the Children sulle maglie. Alcuni di essi hanno girato lo spot della Campagna e vissuto un’esperienza diretta visitando i progetti di Save the Children in Egitto, Etiopia, Malawi, Mozambico, Uganda, India e Nepal
Tra i testimonial anche alcuni dei conduttori di Radio Rai Due che, nell’ambito della partnership con Save the Children, rilanceranno approfondimenti e lanci nelle proprie trasmissioni: Marco Presta e Antonello Dose del Ruggito del Coniglio, Micaela Andreozzi e Federica Gentile di Brave Ragazze, Luca Barbarossa per Radio2 Social Club, Chiara Gamberale di Io, Chiara e l’Oscuro e Max Giusti per Super Max, sono stati fotografati con il palloncino rosso, simbolo della campagna e la maglietta con l’sms solidale.

I partner della campagna
Le aziende: ACE Europe, ACF Fiorentina, Acqua Lete, Autostrade per l’Italia, Barilla, Bonelli Erede Pappalardo, Cartiere del Garda, Claro Italia, Corio Italia, De Cecco, Galata Edizioni ed Erredi Grafiche Editoriali, Gruppo Credem, Fila, Fondazione Giuseppe e Pericle Lavazza, OVS Industry, Procter & Gamble, Sisal. Gli operatori telefonici: TIM, Vodafone, Wind, 3, PosteMobile, CoopVoce, Telecom Italia, Infostrada, Fastweb, TeleTu, Tiscali. I partner della Comunicazione: AC&P, Ansa, Artigrafiche, Diva Universal, DRAFTFCB, DotNext, Ecoradio, Famiglia Cristiana, Frozenfrogs, Gazzetta dello Sport, Gruppo Editoriale L’Espresso, IGPDecaux, INC- Istituto Nazionale per la Comunicazione, LA7, LA7d, Mediafriends Onlus, Metro, Outside Daniele Fiore, Paofilm, Qrnet, Radio Capital, Radio Deejay, Radio Globo, Radio Kiss Kiss, Roncaglia & Wijkander, Segretariato Sociale Rai, Sky, Telesia, Telpress.

Il calcio contro la mortalità infantile
Rinnovata anche per la stagione sportiva 2011-2012 la partnership fra ACF Fiorentina e Save the Children. La squadra viola continuerà a portare sulle maglie il logo della onlus, a promuovere iniziative di sensibilizzazione e raccolta-fondi con il coinvolgimento del pubblico e dei suoi sostenitori, come l’album di figurine appena presentato, nonché a sostenere i progetti dell’organizzazione con un’importante donazione, che finanzierà quest’anno i lavori di ampliamento dell’ospedale di Karat, capitale del distretto di Konso, nel Sud-Ovest dell’Etiopia.

La Federazione Italiana Gioco Calcio per il secondo anno si schiera con Save the Children: il palloncino rosso simbolo della campagna, nel suo viaggio, l’11 ottobre arriverà a Pescara nelle mani del CT della Nazionale Italiana di Calcio, Cesare Prandelli. Il supporto della FIGC si sostanzierà in un videomessaggio del CT Prandelli, un crawl  a sostegno della donazione per Every One durante la partita e la trasmissione dello spot della campagna sul maxi schermo dello stadio. Inoltre, sempre a Pescara nell’ambito di Vivoazzurro in occasione del Grassroots festival della Fifa, il pomeriggio del 10 ottobre, i 600 ragazzi che parteciperanno ai giochi, con in mano un palloncino rosso, daranno vita ad una coreografia al centro del campo per lanciare un messaggio contro la mortalità infantile.
Anche la Lega Serie A aderisce alla Campagna Every One, promuovendo sui campi di calcio l’iniziativa “Diamo un calcio alla mortalità infantile” e dedicando così il weekend di campionato del 15 e 16 ottobre alla promozione della campagna.
Il palloncino rosso sul red carpet della Festa Internazionale del Cinema di Roma
Una delle serate della kermesse si “tingerà di rosso” per Save the Children: le star del film in programmazione percorreranno il red carpet tenendo in mano il palloncino rosso, insieme ai tanti testimonial dell’Organizzazione, per sostenere la battaglia contro la mortalità infantile.
OVS Industry per Every One.  
Anche per il 2011 OVS Industry ha deciso di sostenere fortemente Every One mettendo a disposizione di Save the Children l’intera rete dei propri punti vendita presenti in tutte le province italiane dove dal 4 ottobre fino al 6 novembre tutti potranno donare in favore della campagna. Grazie alle donazioni raccolte, OVS continuerà a sostenere un progetto di intervento pluriennale sulla salute materno-infantile in Mozambico, nella provincia di Gaza.

Agroalimentare. Caserta, Sabato il convegno di Palumbo.

CASERTA. Sabato 22 ottobre, alle ore 10, presso la sala convegni dell’Hotel dei Cavalieri, l’Ugl discute de “Il ruolo dell’agroalimentare nel mediterraneo”, convegno promosso dalla Ugl Agroalimentare Campania e dall’Ugl Caserta. Presente al dibattito Giovanni Centrella, segretario generale Ugl. “La presenza del segretario generale alla manifestazione è prova tangibile del concreto e forte impegno profuso dalla nostra organizzazione sindacale sul territorio”. Lo dichiara il segretario regionale Ugl Campania, Vincenzo Femiano, aggiungendo che “nostra priorità è superare il gap che ‘spacca’ in due l’Italia. Finché il Sud non sarà al pari del Nord, in termini di sviluppo industriale ed occupazione, parlare di rilancio del Paese diventa impossibile. Il nostro impegno – conclude – è rivolto in particolar modo al rilancio del Mezzogiorno”. Il convegno sarà incentrato sulla necessità di dare impulso ad un settore estremamente importante per il Paese e per il suo rilancio occupazionale. “In un periodo di forte crisi come quello che stiamo vivendo, in special modo al Sud, puntare su settori quali l’agroalimentare come volano di sviluppo e di riscatto per il Mezzogiorno è di fondamentale importanza. L’Ugl crede con forza che bisogna puntare sulle risorse e le potenzialità che il nostro territorio offre, l’agroalimentare può esserne un esempio”. Lo dichiarano con una nota congiunta Ferdinando Palumbo e Sergio D’Angelo, rispettivamente segretario regionale Ugl Agroalimentare Campania e segretario provinciale Ugl Caserta, promotori e protagonisti del dibattito. Numerosi le Istituzioni regionali e provinciali che, insieme agli organizzatori del convegno, siederanno al tavolo di discussione: Pio Del Gaudio, sindaco di Caserta, Angelo Consoli, consigliere regionale Campania, Angelo Polverino, consigliere regionale Campania, Vincenzo Femiano, segretario regionale Ugl Campania, Ornella Petillo, segretario confederale Ugl, Lino Fierro, Presidente Caseario Confartigianato Caserta, Alfonso Maria Fimiani, Presidente Circoli Ambiente e della cultura rurale, Melania Capasso, Presidente Assoutenti Campania, Francesco Marconi, Fiduciario slow food Caserta, Marco Cerreto, assessore Provincia Caserta, Ugo De Flaviis, consigliere regionale Campania ed Andrea Cozzolino, Parlamentare Europeo. Le conclusioni spetteranno al segretario generale. Nel corso della manifestazione, inoltre, sarà presentata l’iniziativa denominata ‘Sani e Mediterranei”.

C.S.

L’AVVOCATO MOLITIERNO NOMINATO VICEPRESIDENTE PROVINCIALE DELL’ASSOCIAZIONE PUNTO PDL –DIFENSORE CIVICO DELLA LIBERTA’.


Avv. Biagio Molitierno
PIEDIMONTE MATESE. Presso la sede provinciale di Caserta in Corso Trieste, il Consiglio Direttivo Provinciale dell'associazione “Punto PDL – Difensore Civico della Libertà”,  presieduto dal Presidente Provinciale Stella Guarino e composto da Cesario Bortone,  Biagio  Molitierno, Carmela Del Basso,  Errico Della Gatta, Francesco Fabozzi,   Antonio Garofalo,  Giuseppe Siconolfi, e Antonia Sorrentino  ha nominato quale Vice Presidente Provinciale, Biagio Molitierno. Il nuovo Vice Presidente, avvocato Molitierno, che nell'ambito del PdL riveste la carica di coordinatore cittadino di Piedimonte Matese, in merito al nuovo incarico afferma: “Sono onorato dell’incarico affidatomi, di cui ringrazio il Presidente Guarino e tutti gli amici del Direttivo,  perché condivido pienamente  l’importante  progetto, squisitamente politico, che ha portato alla creazione dell'associazione in ambito regionale all'interno del PdL,  pensata quale interfaccia territoriale tra le esigenze dei cittadini e le Istituzioni.  L'associazione, organismo, interno al PdL Regionale, ha una struttura che si dirama nell’ambito di tutte le province e città Campane per “dare voce a chi non ha voce”, si pone, quindi, come strumento  che consente alla base degli iscritti di porre all'attenzione degli Organi di Governo di qualsiasi livello, attraverso strumenti predisposti direttamente dal Coordinamento Regionale del Pdl, le problematiche territoriali, avvicinando quindi, in un momento particolarmente difficile, la politica ai reali bisogni dei cittadini.” 

Pietro Rossi

La Pro Loco Alvignanese ha ospitato l’istituto scolastico S. Antida di Caserta.


ALVIGNANO. La Pro Loco Alvignanese, si è mobilitato per accogliere gli alunni della scuola S. Antida di Caserta e nel contempo promuovere il territorio e gli operatori commerciali presenti ad Alvignano. Nei giorni scorsi, il direttivo si è recato presso le aziende didattiche, agriturismi ed ha ispezionati terreni locali dove insistono diverse piante di castagne sia in Borgo Marcianofreddo che in borgo S. Mauro. I Piccoli alunni della scuola s. Antida di Caserta, dopo un’accoglienza molto calorosa dei componenti del direttivo e delle ragazze volontarie del servizio civile, sono stati accompagnati presso l’agriturismo Piscina Oasi del Sol, dove gli alunni hanno potuto visitare la fantastica struttura, la fattoria didattica, e animali presenti presso l’agriturismo: cavallo, pecore, capre, galline e maialini neri,  gli ospiti hanno potuto vedere bellezze paesaggistiche mozzafiato che difficilmente dimenticheranno. Hanno riferiti i responsabili della pro loco alvignanese, che ritorneranno a visitare tali luoghi. Dopo aver visitato la fattoria didattica, e consumato una gustosa merenda, i bambini sono stati accompagnati presso il borgo S. Mauro. I visitatori dopo aver attraversato a piedi l’intero borgo sotto l’egida attenta guida dei responsabili pro loco, i quali si sono anche prodigati a dare spiegazioni storiche architettoniche del fantastico borgo, sono stati accompagnati presso un castagneto. I piccoli alunni hanno così raccolto castagne e frutti presenti su tali fondi. Sono stati riempiti diversi sacchetti di castagne che sono state poi consumate presso l’agriturismo Genovesi.  Terminata la raccolta accompagnata da  racconti e aneddoti dei docenti e accompagnatori, e con il fare spensierato e divertito dei bambini,  gli alunni sono stati accompagnati presso l’agriturismo Genovesi dove hanno potuto gustare  ottimi  tipici locali, per lo più prodotti dalla casa. Insomma promozione del territorio e degli esercizi commerciali presenti in luogo, targato Pro Loco Alvignanese, ha concluso il presidente Avv. Cesare Ianniello il quale dopo aver ringraziato tutti gli iscritti alla Pro Loco e tutti i componenti del direttivo, che sono stati  impegnati per la realizzazione di tale progetto culturale, ha voluto ringraziare personalmente il presidente dell’istituto Sant Antida dott. Vincenzo Farina, perché è sopratutto grazie al suo impegno costante e puntuale che tale evento si sia potuto realizzare.

Pietro Rossi

IL COMUNE DI ALIFE APPROVA GLI INDIRIZZI PER L’EROGAZIONE DEI CONTRIBUTI DI INTEGRAZIONE AL CANONE DI LOCAZIONE.


Municipio di Alife
ALIFE. Il Comune di Alife, in base a quanto stabilito dalle linee guida per l’utilizzo delle risorse del Fondo per l’integrazione ai canoni di locazione, approvate dalla Giunta Regionale della Campania con delibera n.231 del 6.2.2008 e considerando che tali risorse non consentono ai comuni di destinare i fondi in modo da soddisfare le necessità proprie dei beneficiari delle fasce A e B, ha approvato gli indirizzi per la  predisposizione del bando di concorso per l’erogazione dei contributi di integrazione  al canone di locazione di cui all’ex art.11 della L.431/98. Il 10% della somma sarà assegnata, sarà utilizzato, per la concessione di tributi alla locazione a famiglie che si trovano in particolari situazioni di emergenza o di disagio abitativo (sfrattati, baraccati o particolari situazioni di priorità sociale certificata dall’Amministrazione Comunale, nonché dei nuclei familiari che siano stati oggetto di analoghi provvedimenti regionali, purché siano in possesso dei requisiti previsti dalla normativa per poter beneficiare del predetto contributo. Qualora non vi siano famiglie di cui alle predette condizioni la somma sarà destinata a quelle che si trovano nella fascia A e B. Il 70% delle risorse sarà destinato per la concessione di contributi a famiglie che si trovano nella fascia A e la restante quota per le famiglie che si trovano nella fascia B. Ai soggetti collocati in graduatoria sarà erogato una percentuale di contributo pari al 50% per la fascia A e 50% per la fascia B in modo da soddisfare una platea più ampia di destinatari del beneficio. Eventuali risorse residuo che si dovessero verificare sulle riserve destinate alla fascia A saranno destinate ai concorrenti nella fascia B e viceversa.

Pietro Rossi