16 aprile 2019

CAMPAGNA DI PREVENZIONE DELLO STRESS VISIVO PER GLI ALUNNI DELLA SCUOLA D’AMORE DI PIEDIMONTE MATESE



PIEDIMONTE MATESE - Presso la scuola primaria “G. G. D’Amore” di Piedimonte Matese, si è tenuto il service “Occhio alla vista” - campagna di prevenzione dell’ambliopia (stress visivo). Oggi è stato declinato con un avvicinamento della comunità scolastica alla prevenzione oculistica. Oltre 100 bambini sono stati “screened” e diverse le problematiche emerse.  Una visita di controllo annuale aiuta anche i più piccoli di casa a "vederci meglio" in caso di problemi, ma anche ad adottare tutte le strategie migliori per proteggere la vista.  Tutto ciò è stato possibile grazie alla collaborazione del Centro ottico Bellucci, della Joy Swissflex eyewear e dei dottori Bernardo D’Ambrosio (Oculista), Raffaele De Risi (Oculista) Renato D’Agostino (Ortottista) e il Responsabile centro sud Eyeconfort, Vanni Avellino. Un ringraziamento particolare  da parte degli organizzatori è andato anche al Direttore scolastico Prof. Antonio Fusco e alle maestre Anatolia Ferraiuolo, Barbara Bello e Mariarosaria Bucciero anche per la straordinaria attenzione e collaborazione attiva dei bambini. 
Pietro Rossi

Protocollo d’intesa tra Parco Regionale del Matese, Provincia e Comune di San Potito per un distretto della Polizia Provinciale.


SAN POTITO SANNITICO - Presso la nuova sede del Parco Regionale del Matese anche un distretto della Polizia Provincialedi Caserta. Comincia con un vivo ringraziamento al presidente della Provincia di Caserta, Giorgio Magliocca, e al sindaco di San Potito Sannitico, Francesco Imperadore, da parte del presidente del Parco Regionale del Matese, Vincenzo Girfatti, l’accordo sulla Polizia Provinciale sugellato con la firma di un protocollo d’intesa tra i tre Enti. L’oggetto della convenzione sottoscritta riguarda il rafforzamento del servizio di pattugliamento e controllo nelle aree del Parco ricadenti nella giurisdizione della Provincia di Caserta, al fine del contrasto e repressione: del fenomeno dei furti e taglio di alberi non autorizzati in aree demaniali; del fenomeno della circolazione con mezzi a motore fuori dalle strade e piste autorizzate (fuoristrada); del fenomeno del bracconaggio. Com’è noto, il Comune di San Potito Sannitico ospita da qualche mese la sede dell’Ente Parco presso la propria struttura denominata “Centro Polifunzionale”, in via Figulantita e che presso la stessa, ha dato la disponibilità ad ospitare il “Distretto della Polizia Provinciale di Caserta Nord Occidentale”. “L’Ente Parco Regionale del Matese si impegna ad arredare i locali adibiti a sede del Distretto di Polizia e a provvedere al pagamento delle utenze idriche, elettriche, telefoniche e di connessione dati; oltre che a dare un contributo economico al fine di partecipare ai maggiori costi a carico dell’Ente Provincia”. Ha specificato il presidente Girfatti.
Pietro Rossi

LA COMUNITA’ DI AVE GRATIA PLENA ESPRIME SOLIDARIETA’ AL POPOLO PARIGINO PER L’INCENDIO DELLA CATTEDRALE DI NOTRE DAME.


PIEDIMONTE MATESE - La Parrocchia Ave Gratia Plena di Piedimonte Matese è vicina alla Diocesi di Parigi e all’intera capitale di Francia, colpite dal rogo della Cattedrale di Notre Dame de Paris che, come la nostra chiesa, è santuario mariano. Una chiesa, ha commentato commosso don Emilio Salvatore Parroco di A.G.P., non è una comune abitazione ma un’opera d’Arte a cui hanno dato corpo 4 mani, due di Dio e due degli uomini: oggi, le nostre non sanno fare la propria parte nel custodire ciò che ci hanno donato i grandi del passato, i nostri antenati. Prendiamo questo triste evento come stimolo a diventare bravi, come Dio, nel saper creare e nel saper custodire. Qualsiasi Monumento non ha Patria né Religione, ha affermato il giovane studioso e appassionato d'arte Alfonso Feola, è una Radice, che appartiene a tutti; se malauguratamente questa radice scompare, la sua perdita è una perdita collettiva... chiunque oggi abbia pianto di fronte a secoli di Storia finiti in cenere, capisce bene di cosa parlo... chi invece ne gioisce senza ritegno non merita attenzione, merita solo quell'oblio eterno che fortunatamente, capolavori come Notre Dame non avranno mai. 18 anni anni fa ero sotto quelle volte, con il pensiero ci sono anche oggi, innamorato più di prima della Bellezza, la sola cosa a cui gli uomini di ogni tempo devono dedicare e consacrare la propria vita.

Pietro Rossi