16 marzo 2011

Saggio in lingua inglese e francese per i ragazzi della scuola primaria di Alife.


ALIFE. La Scuola Primaria Parificata “San Francesco” di Alife, mercoledì 16 marzo alle ore 18.00, presso l’Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato “M. Bosco”, presenta un saggio in lingua inglese e francese. Lo spettacolo in lingua inglese, parlerà del cibo e dell’importanza che esso ha partendo dalla suddivisione dei pasti principali e secondari. Inoltre esalterà l’importanza che il cibo ha in alcune festività. Poi dal cibo nasce anche l’esigenza di saper apparecchiare la tavola per rendere il tutto più appetitoso. Il saggio in lingua francese, invece, racconta le vicende di Jojo, un ragazzino che rispecchia gli alunni di oggi, ovvero i bambini pieni di grinta e di entusiasmo, come loro, Jojo si sofferma estasiato a contemplare l’arcobaleno, il passare del tempo e tutto ciò che di più interessante lo attrae.

Pietro Rossi

Successo della manifestazione Ciaspolando sull’Orso organizzata dal CAI Matese.


CASTELLO DEL MATESE. Nonostante l'anteprima di primavera dei giorni scorsi abbia fatto un passo indietro cedendo spazio a quella che si spera essere l'ultima coda dell'inverno, ha riscosso grande successo la manifestazione Ciaspolando sull'Orso, organizzata dalla sezione CAI di Piedimonte Matese in collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Castello del Matese e con l'Associazione Area Petra. Oltre un centinaio di persone hanno partecipato all'allegra passeggiata nei boschi innevati della zona di Monte Orso muniti di ciaspole (conosciute ai più come "racchette da neve"), sci di fondo e sci da escursionismo, giungendo alla fine al rifugio di Pozzacchio ove l'Amministrazione Comunale ed i giovani dell'Associazione Aria Pentra di Castello del Matese hanno "coccolato" i presenti con calde pietanze e bevande. Tra un bicchiere di vino ed un tarallo matesino, sono iniziati a spuntare i primi strumenti musicali, ed i presenti sono stati allietati da musica e danze della tradizione matesina. All'evento hanno partecipato, ospiti della sezione "caina" matesina, le sezioni CAI di Bari e di Benevento, a fine giornata entusiaste delle risorse e delle bellezze paesaggistiche matesine, oltre che della rinomata ospitalità. L'evento, possibile grazie alla collaborazione dell'Amministrazione Comunale di Castello del Matese, molto attenta nella promozione e valorizzazione del territorio, rientra nel programma di collaborazione con le amministrazione comunali e le associazioni del territorio della sezione CAI matesina, affinché la cultura della montagna diventi il fulcro della vita sociale, politica e culturale del territorio.

Pietro Rossi

Lettera aperta del Dott. Iannotta in memoria dell'amico Lillo Cunti.


Buongiorno Lillo. Stamane sento irrefrenabile l’esigenza di scrivere due righe in tua memoria. Non tanto per rendere pubblici i rapporti intercorsi tra noi, sui quali sento doveroso mantenere il riserbo rispettoso di un amico con cui hai condiviso momenti lieti e meno lieti, entusiasmi e timori, passioni e delusioni. Piuttosto avverto il dovere di scrivere due righe da cittadino di Piedimonte Matese, da amministratore della nostra amata cittadina. Perché sono consapevole che la nostra comunità ha perso uno dei suoi uomini migliori e sarà inevitabilmente più povera se non saprà riflettere e trarre insegnamento dalla tua vicenda terrena. In verità scrivo queste righe perché so che i destini dei tuoi concittadini- dai bambini che si aprono alla vita ai vecchi che appassiscono lentamente- ti sono sempre stati molto a cuore. Sei stato uno degli uomini migliori della nostra comunità sempre, in tutte le fasi della tua vita. Sia quando hai vissuto da protagonista assoluto, con la tua spiccata intelligenza, versatilità, eccellenza nel rendimento scolastico e sportivo, facilità di approccio umano e di conquista, simpatia contagiosa. Sia quando ti eri relegato in uno spazio di seconda fila, dove è venuta emergendo la tua infinità bontà e disponibilità umana, la tua autoironia, la tua discreta, rispettosa ma solida professionalità. Conoscendoti profondamente, essendo conscio del tuo amore per Piedimonte e delle tue qualità umane, mi sono chiesto più volte per quale scherzo del caso tu non sia diventato un amministratore di prima grandezza della nostra città. Ti ricordo brillante rappresentante degli studenti di quella nostra bella classe liceale che il triste destino sta decimando e componente più votato del Consiglio di Istituto. Soprattutto ricordo bene la tua innata predisposizione a farti carico dei problemi altrui. Poi, invece, ti sei limitato a raccontarla la nostra città. Ma anche da giornalista sei stato esempio di serenità, imparzialità, correttezza. Da cittadino e da amministratore, in definitiva, spero di cuore cha la tua vicenda terrena- per qualche verso drammatica perché troppo presto ci hai lasciato con un senso di impotenza e di frustrazione-, faccia riflettere ognuno di noi e soprattutto la classe dirigente. Affinchè vengano resi sempre più efficaci gli strumenti e gli interventi a favore di chi si trova in difficoltà e sempre più consolidate le opportunità di vicinanza, prossimità, solidarietà diffusa. Come è nella tradizione della nostra città.

Ciao Lillo, compagno di giochi, di studio, di vita.

Emilio Iannotta

Ordine dei Dottori Commercialisti: Suap e Scia, il ruolo dei professionisti.


CASERTA. L’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Caserta, in collaborazione con la Camera di Commercio di Caserta, ha organizzato per domani mercoledì 16 marzo alle ore 15 al Crowne Plaza, un convegno dal titolo "SUAP e SCIA: come cambiano i rapporti tra impresa e pubblica amministrazione. Il ruolo dei Professionisti". L’incontro sarà aperto dai saluti del presidente dell’ente camerale Tommaso De Simone e del presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Caserta Pietro Raucci. In programma gli interventi di Luigi Rao, conservatore registro Imprese della Camera di Commercio e di Maria Teresa D’Alessandro, responsabile procedimento Registro Imprese. “L’evento – spiega il presidente Raucci - tiene conto dell’imminente entrata in vigore, il prossimo 29 marzo, della nuova disciplina dello Sportello Unico per le Attività Produttive ovvero SUAP, che prevede l’utilizzo esclusivo del canale telematico per la presentazione delle pratiche amministrative riguardanti le attività produttive. Da questa data, tutte le pratiche che interessano le attività soggette a Segnalazione Certificata di Inizio Attività ovvero SCIA dovranno essere inoltrate esclusivamente in via telematica al SUAP tramite il portale web www.impresainungiorno.it, o, nel caso di SCIA presentata contestualmente alla Comunicazione Unica per la nascita dell'impresa, attraverso il nuovo sistema StarWeb”. Raucci aggiunge: “Considerato che le novità introdotte non sono di poco conto, abbiamo ritenuto opportuno aderire all’invito della Camera di Commercio di organizzare un incontro in cui si illustreranno tutte le novità e le caratteristiche salienti del nuovo canale di trasmissione telematico”. Nel corso dell’evento i funzionari della Camera di Commercio di Caserta si soffermeranno, inoltre, sui diversi aspetti della nuova disciplina, affrontandoli con casi pratici e con particolare riferimento ai seguenti temi: la s.c.i.a.: caratteristiche generali; le modalità operative del s.u.a.p.; il portale impresainungiorno.gov.it; il sito del s.u.a.p.; la strumentazione del s.u.a.p. (p.e.c., firma digitale, telemaco/registroimprese.it); il s.u.a.p.: modello organizzativo; il s.u.a.p. e il procedimento automatico; la nascita dell'impresa (ComUnica) e l'avvio dell'attività (s.c.i.a.); la s.c.i.a. in ComUnica.