15 luglio 2011

ENTRO IL 20 LUGLIO LE DOMANDE PER PARTECIPARE AL SOGGIORNO MARINO A RIMINI.

PIEDIMONTE MATESE – Ogni anno, per la stagione estiva, il Comune di Piedimonte Matese organizza il soggiorno climatico al mare  per persone anziane autosufficienti. Hanno tempo fino al 20 luglio i 60 anziani  di Piedimonte Matese che dal 28 agosto al 18 agosto intendono partecipare al soggiorno marino organizzato dall’Ambito C6. Un’iniziativa, voluta sinergicamente dal sindaco di Piedimonte Matese Vincenzo Cappello e i colleghi di Caiazzo e Alife rispettivamente Stefano Giaquinto e Giuseppe Avecone, che consiste in 7 sette giorni in un  hotel di Rimini sulla costiera romagnola con tanto di trasferimento in autobus, spiaggia privata attrezzata e animazione. Gli anziani over 65 interessati devono far pervenire la loro domanda di partecipazione – ha ribadito il Sindaco di Piedimonte Matese Vincenzo Cappello – attraverso la compilazione di un modulo che può essere ritirato presso l’ufficio comunale di cittadinanza dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13. Le istanze vanno corredate di certificazione Isee 2010 e certificato del medico curante attestante l’autosufficienza e le buone condizioni psico – fisiche.
Pietro Rossi

LA QUINDICESIMA EDIZIONE DELLA FESTA DELLA CULTURA CONTADINA DI RUVIANO PRESENTA IL FESTIVAL DEL FOLCLORE CASERTANO.

RUVIANO – Regione, Provincia, Amministrazione Comunale, Fitp, Unpli, numerose associazioni locali: la 15esima edizione della Festa della Cultura Contadina di Ruviano ha conquistato anche i giornalisti. La tre giorni, che da venerdì 22 a domenica 24 luglio animerà a suon di tradizioni, rievocazioni di antichi mestieri e degustazioni di prodotti tipici l’esclusivo centro storico, è stata presentata alla stampa presso la sede della Pro Loco Raiano di Ruviano. “Alla prima edizione mi ero posto l’obiettivo di valorizzare le aree interne  - ha spiegato il presidente della Pro Loco e organizzatore della Festa della Cultura Contadina Pasquale Di Meo – ma poi l’intento è cambiato. Ho voluto con una manifestazione che attrae ogni anno numerosi visitatori fare sistema e creare sinergie, fondere punti di vista e parlare di cultura contadina a tutto tondo”. Valorizzare le bellezze paesaggistiche, assaporare i sapori e delizie “di una volta”, ‘celebrare’ riti ormai rari come la battitura del grano con i “ruigli”, la Festa della Cultura Contadina è anche questo e non solo. La chicca del 2011 è la fusione con un altro importante e particolare evento, la seconda edizione del Festival del Folklore Casertano. “Nelle tradizioni popolari è custodito anche il folklore. Dopo la Scalinata del Folklore di Letino quale evento più indovinato se non la Festa della Cultura Contadina per permettere a gruppi – in questo caso tipicamente di Terra di Lavoro - di esibirsi e mettere in bella mostra il loro costume– ha aggiunto Francesca Grella, Segretario FITP Regionale e Provinciale Comitato FITP Caserta e direttore artistico del Festival del Folklore Casertano – Domenica 24 luglio è previsto anche una santa messa ‘speciale’ e un interessante seminario di studi incentrato sulla cultura contadina e le tradizioni popolari, tra gli studiosi e tecnici che interverranno il Professor Mario Atzori dell’Università di Sassari”. Sì alla filiera corta e alla rivalutazione di ricchezze proprie dei territori, sulla stessa lunghezza d’onda Franco Coccaro, neo eletto Presidente Fitp Campania, Enzo Cocca, assessore nazionale Fitp e Mariana Iocco, esperta di formazione del servizio civile nelle vesti di delegata dell’Unpli. Tra i giornalisti presenti anche il nuovo presidente della vicina Pro Loco di Alvignano Cesare Ianniello, Francesco Treppiccione in rappresentanza della Pro Loco di Capua e appassionati di tradizioni popolari e fotografia che hanno “animato” la conferenza stampa con osservazioni e click.

Pietro Rossi

Incontro sulla gestione e costi dei rifiuti comunali, presso l’aula consiliare di Alife.


 
ALIFE.  Il circolo cittadino SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA’ Alife “AltroMatese” , in collaborazione con SEL Federazione CASERTA, organizza un incontro sulla gestione e costi dei rifiuti comunali, presso l’aula consiliare di Alife, Sabato 16 luglio alle ore 17.30. Sono previsti gli interventi del coordinatore provinciale SEL Pietro Di Sarno, il sindaco di Letino Antonio Orsi, Stefano Tonziello, biologo, esperto in materie ambientali e Maria Pagano, segreteria regionale SEL Campania,  con la coordinazione dei lavori del segretario cittadino di Alife Caso Alfonso. In questo incontro, SEL Alife, cercherà di fare chiarezza degli eventuali costi della gestione dei  rifiuti alifani, analizzando le varie voci di spese, che sono la causa dell’aumento della Tarsu 2011, in quanto devono coprire il 100% dei costi di gestione e di smaltimento. Di seguito, si cercherà di proporre delle alternative che potranno in qualche modo bloccare l’aumento sproporzionato delle spese. L’aumento delle tariffe TARSU è stato deliberato  nella Giunta n 28 del 30 giugno 2011,  presieduta dal neo sindaco Avecone, che, dopo l’aumento dell’addizionale comunale IRPEF, dell’accisa dell’elettricità(rimandata al prossimo consiglio)decreta  un ulteriore aggravo sulle finanze delle famiglie alifane con un aumento  dell’ ordine del 56 % sul locali adibiti ad uso abitazione, cioè 1.94 euro/mq rispetto 1.24 euro/mq degli scorsi anni. Chi ha un’abitazione di 100 metri quadri, finora ha pagato 124 euro l’anno; da quest’anno (a partire dal 2011) dovrà pagare 193 euro con un aumento di 69 euro. I cittadini alifani, nonostante  da anni effettuano in modo laborioso e costante  la raccolta differenziata, che dovrebbe diminuire i costi di smaltimento dei rifiuti, in quanto i rifiuti riciclati sono risorse da riutilizzare, si vedono aumentare la Tarsu, che era rimasta invariata dal   2007.

Pietro Rossi

MUSICA IN ALTURA E CONVEGNO LABORATORIO DI SVILUPPO ECOSOSTENIBILE SUL MATESE.

 
CASTELLO DEL MATESE. La Sezione CAI di Piedimonte Matese organizza nell'incantevole scenario delle faggete della Capanna Sociale di Monte Orso località nel comune di Castello del Matese a 1380 mt., un doppio appuntamento culturale. Domenica 17 luglio, a partire dalle ore 10, infatti, il rifugio, concesso alla sezione matesina del CAI dall'Amministrazione Comunale di Castello del Matese, ospiterà dapprima un convegno sul tema IL MATESE: laboratorio di sviluppo eco-sostenibile, quindi un concerto di chitarra classica del duo Carmen Martinez (nella foto) e Valentina Fortunati.  Argomenti del convegno saranno la gestione forestale sostenibile, l'abitare sostenibile, la sentieristica e lo sviluppo turistico. A relazionare in merito saranno il Dr. Pio Ciliberti, l'arch. Mario Festa e l'arch. Sandro Furno.  Il tutto avrà come scenario gli spazi che circondano la Capanna Sociale di Monte Orso, definito dal Presidente della Sezione CAI matesina Franco Panella «un laboratorio di compatibilità ambientale a rifiuti zero».

Pietro Rossi

CON IL PROGETTO EMOTICONS I CITTADINI DI BAIA LATINA POTRANNO ACCEDERE DIRETTAMENTE ALL’ALBO PRETORIO DEL COMUNE.

Baia Latina. Verrà installato nei prossimi giorni presso la sede comunale di Baia e Latina il monitor interattivo touchscreen per rendere sempre più efficace,  trasparente ed al passo dei tempi l’attività amministrativa. Infatti in attuazione del progetto “EMOTICONS PICCOLI COMUNI” sono state consegnate pronte per l’installazione al Comune di Baia e Latina le apparecchiature che non appena installate permetteranno ai cittadini di accedere direttamente all’albo pretorio elettronico e potranno contemporaneamente permettere la rilevazione della soddisfazione degli utenti sui servizi offerti. E’ un importante obiettivo raggiunto, dichiara Michele Santoro (nella foto)Sindaco di Baia e Latina, poter offrire ai nostri cittadini un servizio che permetterà loro di poter verificare e controllare in ogni momento l’operato dell’amministrazione comunale. Dopo l’istituzione dell’Ufficio relazione con il Pubblico, di cui nell’ultimo consiglio comunale è stato approvato il relativo regolamento per il funzionamento, la realizzazione di questo importante progetto permetterà all’amministrazione comunale di Baia e Latina di essere ancora più trasparente nei confronti dei propri amministrati consentendo loro di poter consultare gratuitamente e liberamente l’albo pretorio elettronico effettuando il necessario controllo dell’operato dell’Amministrazione Comunale per permettere una fattiva partecipazione dei cittadini ai processi amministrativi in atto.  Il progetto "Mettiamoci la faccia" è un' iniziativa pilota promossa e coordinata dal Ministero per la Pubblica Amministrazione e l' Innovazione, in collaborazione con enti nazionali ed amministrazioni locali, per rilevare in maniera sistematica, attraverso l' utilizzo di "emoticons", il giudizio di cittadini ed utenti rispetto ai servizi erogati dalla P.A. La soluzione delle "emoticons" risulta coerente con la strategia generale del Servizio di gestione della Customer Satisfaction e deve quindi intendersi "integrativa" dei normali controlli che già avvengono nelle forme convenzionali. Il valore aggiunto di questa innovativa modalità di rilevazione è quello di:consentire ai cittadini ed utenti di poter esprimere, in maniera semplice e diretta, un giudizio sul servizio utilizzato garantire alle Amministrazioni di disporre costantemente e dinamicamente di una descrizione sintetica a basso grado di complessità della percezione che gli utenti hanno dei servizi erogati permettere alle Amministrazioni di intervenire con tempestività sulle aree critiche evidenziate dal giudizio espresso dai cittadini ed utenti. Si tratta, in buona sostanza, di avvicinare efficacemente i tre momenti di: erogazione del serviziogiudizio del servizio - miglioramento del servizio e creare le condizioni per una gestione dinamica e prontamente reattiva dei servizi erogati ai nostri cittadini. L' espressione di un giudizio tramite le "emoticons" ha il vantaggio di avvalersi di una modalità di comprensione e utilizzo immediati capace al tempo stesso di fornire una descrizione sintetica della percezione degli utenti circa i servizi erogati attraverso diversi canali. Il Comune di Baia e Latina, ha aderito al Progetto pianificando la rilevazione di customer su tutti i canali di erogazione dei servizi agli utenti (Uffici di sede, Portale Web). L'Utente che si connette al portale, al termine della sessione, è invitato a esprimere il proprio giudizio sui servizi e sui contenuti del Sito in modo da consentire il raggruppamento degli obiettivi fissati dal progetto.
Pietro Rossi