11 luglio 2008

CONCLUSO IL CORSO PER MANUTENTORI DI CENTRI STORICI.







Piedimonte Matese. I ragazzi che hanno partecipato al Corso di” Manutentori di Centri Storici”,indetto dalla Regione Campania” , conclusosi il 30 giugno 2008 con lo stage , hanno sostenuto gli esami finali scritti ed orali il giorno 7 e 8 luglio presso la sede della Scuola S. G.Moscati di Marcianise Centro di Formazione Professionale regolarmente accreditato, di cui è Direttrice la Dott.ssa Anna Maria Vollaro, che li ha seguiti nel loro iter. Gli allievi, avranno il diploma di” Manutentori di Centri Storici” dopo aver sostenuto gli esami valutati da una commissione formata da: dirigente Regionale, responsabile dell’Ufficio del Lavoro , responsabile del Provveditorato alla Pubblica Istruzione e da un docente interno . Gli allievi che hanno frequentato il Corso, in numero di 17, saranno i primi ad avere un diploma fino ad ora mai conseguito nella Regione Campania La realizzazione dei Corso è stata possibile sopratutto per il forte interessamento dell’Assessore Provinciale al ramo Enrico Milani (foto a destra), dall’Assessore Provinciale alle Attività Produttive Capobianco, dal Dirigente del Settore Tecnico Provinciale Dott. Elpidio Di Caprio (foto a sinistra) e del Dott. Michele Santoro (foto in alto a centro)quest’ultimo responsabile del Centro di formazione Professionale Regionale di Piedimonte Matese ove a seguito della disponibilità degli idonei locali di cui dispone il CFPR sito alla via Aldo Moro, si sono tenute le lezioni teoriche alle quali poi è seguito il tirocinio presso aziende specializzate della zona del Matese dove gli allievi hanno avuto modo di assistere e quindi di apprendere l’arte del restauro e della manutenzione dei beni storici dei nostri paesi. Il Corso è stato possibile realizzarlo in quanto inquadrato all’interno del finanziamento del PIT Monti Tribulani e per il personale interessamento del Consigliere Provinciale Renato Ricca che con il suo immancabile impegno e caparbietà ha reso possibile il raggiungimento di questo obiettivo, ambito dai giovani partecipanti dell’Alto Casertano con l’impegno dei Tudor e di tutti i docenti impegnati nell’attività formativa.

Pietro Rossi

SANTILLO RICEVE I COMPLIMENTI DEL PREFETTO STANCANELLI.


San Potito Sannitico. Nella prima mattinata, di ieri presso la sede di Via Medina a Napoli, Gian Luigi Santillo (nella foto) Presidente del Consorzio Intercomunale dei Rifiuti CE/1, ha partecipato ad un incontro con il Capo-missione Amministrativo-Legale e rapporti Enti Locali Prefetto Stancanelli ed una commissione di esperti. Nell’ambito dell’incontro, il dott. Stancanelli, dopo aver rinnovato i suoi complimenti al Presidente Santillo, al C.d.A. ed al suo staff per gli ottimi risultati in termini di percentuali di raccolta differenziata, ha informato che la meravigliosa avventura che lo ha visto per dieci anni Presidente del Consorzio CE/1 è terminata e nel giro di qualche giorno verrà nominato, come da OPCM n. 3686 del 01/07/08, un Responsabile del bacino del Consorzio CE/1. La scelta, al fine di garantire una continuità al lavoro finora svolto ed al fine di dare esecuzione al Piano Economico e Finanziario approvato a dicembre dall’ex Commissariato di Governo, ricadrà su un dipendente della struttura amministrativa del Consorzio CE/1 e non, come si vociferava, su personale prefettizio o militare estraneo alle problematiche del nostro territorio.
Nonostante questo inevitabile avvicendamento, ha dichiarato Gianluigi Santillo, mi rende orgoglioso, in quanto la continuità non potrà che giovare ai dipendenti del CE/1 e segna un’ulteriore apprezzamento al mio lavoro, non posso che mostrare però tutto il mio risentimento per l’aver dovuto pagare le colpe degli altri. Infatti, la mia esperienza di educatore mi insegna che, quando alcuni elementi della classe sono irrequieti e dovrebbero essere bocciati, non può essere l’intera classe a pagare. In questo caso l’operato del Consorzio CE/1, il primo della provincia di Caserta in termini di risultati, è stato accomunato a quello di consorzi che si sono caratterizzati per il susseguirsi di enormi debiti e tristi vicende giudiziarie. Un’altra grande soddisfazione è per me l’essere riuscito a garantire fino al 31 dicembre 2008 il mantenimento della struttura decentrata a San Potito Sannitico in attesa del soggetto unico che, ad ogni modo, prevederà strutture decentrate. Pertanto, pur essendo sciolto il Consorzio CE/1 come organo politico, esso rimane nella sua struttura operativa. Chiedo quindi ai sindaci dei comuni consorziati di richiedere subito un incontro con chi proseguirà il mio lavoro e di garantire con costanza il pagamento delle somme dovute al CE/1 al fine di garantire la prosecuzione dei servizi ed il pagamento delle spettanze dovute ai dipendenti.”

Pietro Rossi