15 settembre 2009

SUCCESSO DELLA GARA PODISTICA SUL MATESE.



PIEDIMONTE MATESE. Sobria e simpatica manifestazione podistica in montagna, quella organizzata dalla Pro-Loco di Bocca della Selva. Una settantina di partecipanti, qualche associazione, molti amatori. La gara, con partenza da Miralago, prevedeva tre livelli di partecipazione con un primo arrivo a Capo di Campo, un secondo arrivo a Sella del Perrone e traguardo definitivo a Bocca della Selva. Tutti i nostri associati hanno concluso la gara che ha visto vincitori del primo livello Paola Musto, del secondo livello Amalia Zoccolillo, anche se per un errore di trascrizione è stata premiata un’altra nostra associata, del terzo livello il presidente dello Sci Club Fondo Matese Netta Antonucci. In campo maschile il primo e secondo livello vedevano vincitori due atleti del Matese Running mentre Paolo Capobianco conquistava la vittoria più ambita a Bocca della Selva. Da sottolineare la bella prova del giovanissimo Donato Musto che si piazzava tra i primi al traguardo più alto degli undici km, di Nunzio Varese che chiudeva la gara al secondo livello e di due simpatici “giovanissimi” nonni, Margherita e Elio, che completavano rispettivamente il secondo e terzo livello. Ricco e gustoso il buffet offerto nella sede della Pro-Loco, perfetta la premiazione condotta dal Presidente, Dott. Nicola DAngerio, con la presenza della Dott. Rosalba Conte per la Comunità Montana del Matese, del prof. Costantino Leuci, Vice-Sindaco di Piedimonte Matese, del Consigliere Alfredo De Rosa e della sempre più popolare Ambasciatrice di Pace, rappresentante Unicef Agnese Ginocchio. Piacevole e interessante l’esibizione del Gruppo Folk Piedimonte Matese diretto dal prof. Italo Civitillo. A fine gara il Presidente dello Sci Club Fondo Matese Netta Antonucci ha dichiarato:”Ci corre l’obbligo testimoniare, e lo facciamo con immenso piacere, la totale pulizia del percorso di gara e di tutta l’area di Capo di Campo e Bocca della Selva. All’inizio dell’estate avevamo segnalato il degrado di questo territorio che creava notevole disagio a quanti amano e vivono il Matese; abbiamo avuto una pronta risposta dall’Amministrazione di Piedimonte Matese che, non solo in questa occasione, ma per tutto il periodo estivo ha risposto al nostro appello facendo ritirare e spazzare ogni genere di rifiuti abbandonati.”

Pietro Rossi

La giunta Confreda in difficoltà lascia a piedi gli studenti.


GALLO MATESE. Sono passate quasi inosservate, chissà poi perché, le dimissioni presentate circa dieci giorni fa da parte dell’assessore esterno alla sanità Domenico Tartaglia, nominato dal sindaco Confreda per ricostituire la giunta dopo il passaggio all’opposizione di Michele Santoro, Giovanni Cioffi e Pietro Trudo. Le dimissioni, presentate da un assessore scelto al di fuori del Consiglio Comunale (e per questo si presumeva di assoluta fiducia ed identità di vedute del sindaco) provocano una forte instabilità dell’esecutivo locale. In paese forte è la curiosità di conoscere cosa sia accaduto di tanto grave da indurre l’assessore Tartaglia a riconsegnare “la delega” nelle mani del sindaco, a nemmeno un anno dall’insediamento. A differenza della nomina, accompagnata da uno scritto congiunto con l’assessore Izzi ampiamente diffuso nei locali pubblici, nel quale si dichiaravano le buone intenzioni del duo “esterno”, l’allontanamento è avvenuto nel più scrupoloso silenzio. Prossimamente il sindaco dovrà rimettere mano alla composizione della giunta (il quarto rimpasto in meno di tre anni, stile “prima Repubblica”) e comunicare i nomi dei nuovi amministratori: forse in quella sede se ne saprà qualcosa in più. Certo è che ci si sarebbe aspettato più trasparenza al riguardo. Intanto, la zoppicante Giunta ne ha combinata un’altra delle sue. Con un avviso pubblico ha informato i cittadini di non essere in grado di fornire il servizio di scuolabus con l’imminente apertura delle scuole, bensì solo successivamente; il ritardo è giustificato dal completamento delle procedure di concorso per l’autista. Come a dire, “fino ad allora , arrangiatevi!”. Ad essere maggiormente danneggiati dal disservizio saranno sicuramente gli scolari di Vallelunga, frazione ormai abbandonata a se stessa (tanto che molti cittadini hanno iscritto i propri figli in comuni molisani). Non si capisce come mai, visto che da anni ormai la scuola apre i battenti a settembre, ci si sia ridotti all’ultimo giorno per completare il concorso. Azzardiamo una ipotesi, che ci auguriamo il sindaco ed i fatti smentiranno a breve: forse sono pervenute molte più domande di quelle che ci si attendeva dovuto al fatto che il bando è stato pubblicato anche sui giornali e sui vari siti internet locali.

P.R.

CRESCE L’ATTESA PER GRANDE CONCERTO DEL COMPLESSO “ERASMO PETRINGA QUARTET” NELLO SPLENDIDO SCENARIO DEL PARCO ARCHEOLOGICO DI MONTE CILA.


PIEDIMONTE MATESE - Cresce l’attesa in tutta l’area alifano-matesina per il concerto di Erasmo Petringa , promosso dall’’associazione culturale “L’epoca della Piedigrotta” con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Piedimonte Matese, assessorato Sport Turismo e Spettacolo, ( retto dal consigliere Benny Iannitti) e della Comunità Montana del Matese che si terrà stasera 15 settembre 2009 alle ore 20:30 nell’Anfiteatro del parco archeologico di Monte Cila;
In caso di avverse condizioni atmosferiche il concerto si terrà nel teatro “Don Bosco”, presso il noto complesso dell’Opera Salesiana, in via Don Bosco.
Erasmo Petringa Quartet si esibirà con una formazione dove sono presenti
Erasmo Petringa - violoncello, chitarra battente
Ezio Lambiase - Chitarre
Valerio Virzo - Sax
Emidio Petringa – Tamburelli
Marina Di Lorenzo – Ballo
Erasmo Petringa è un musicista campano formatosi inizialmente all’epoca d’oro del rock italiano, deve questa sua poliedricità alle solide basi accademiche da cui è partito in giovane età. Il diploma in contrabbasso è il primo passo, ma la curiosità lo porta subito a trasferire la tecnica acquisita sul violoncello.
Il richiamo e l’approfondimento della musica popolare lo hanno messo in contatto con i massimi riferimenti: Concetta e Beppe Barra, Eugenio Bennato (il cui sodalizio, mai interrottosi, è sfociato nell’esperienza Sanremese, quale arrangiatore e Direttore d’orchestra).
Con le partecipazioni a Montreal Jazz, Umbria Jazz, Ischia Jazz e al Pomigliano Jazz, che testimoniano l’amore per il jazz, insieme alle collaborazioni sul palco ed in studio con artisti del calibro di Claudio Baglioni, Eugenio ed Edoardo Bennato, Enzo Gragnaniello, Pietra Montecorvino, Gigi D’Alessio, Marco Pereira, Mariella Nava e Tony Esposito, Petringa si è accostato anche al cinema, al teatro e alla televisione. È di pochi anni fa la partecipazione alla colonna sonora di “Totò Sapore” (Maurizio Forestieri), e “La stanza dello scirocco” (Maurizio Sciarra) .
Riguardo al teatro, è sufficiente elencare i nomi che si sono avvalsi della collaborazione di Petringa: Dario Fo, Mariano Rigillo, Maurizio Scaparro, Concetta e Beppe Barra, Bruno Colella, Sebastiano Somma, Tosca D’Aquino, Luca Barbareschi, e tanti altri.
Per la televisione un fiore all’occhiello: una performance con Ray Charles in “Blitz” di Gianni Minà, oltre ad apparizione in varie trasmissioni come “Domenica In”, “Maurizio Costanzo show” ad altre ancora.
Quello che ha colpito l’attenzione è la coerenza del progetto di Petringa con la programmazione voluta dagli enti che sostengono l’iniziativa, centrata sulla qualità degli spettacoli e sui rapporti e dinamiche di comunicazione tra uomini, luoghi, idee, convinti che la ricerca delle identità locali passi esclusivamente attraverso il confronto con l’altro da sé; qui la dimensione comunicativa ed affasciante della musica e dell’idea che la guida, in contraltare e contrasto con la dimensione individualista e personalistica che è falso carattere della modernità e vera fonte di disagio sociale.

Nicola Iannitti

IN CANTO A VILLA AMOROSINI.


AMOROSI. “In....Canto a Villa Amorosini”, è la manifestazione costituita da due serate musicali curate dall'Orchestra stabile da camera di Villa Amorosini (nella foto) che si terranno il 18 ed il 25 settembre alle ore 20 nella magnifica villa medievale posta all’ingresso della Valle Telesina (via Acquara,1-Amorosi). Le serate musicali si inseriscono in un lungo percorso artistico ed enogastronomico avviato lo scorso 21 marzo nel magnifico territorio della Valle Telesina, ricco di storia e tradizioni, che a settembre vive il suo massimo splendore in occasione del “Tempo della vendemmia”.
L'orchestra stabile da camera è un'ensemble di giovani professionisti che hanno tenuto vari concerti in Campania e nei più prestigiosi teatri italiani, offrendo al pubblico un repertorio che spazia tra i vari generi del vasto panorama musicale mondiale. Per le due serate di “In...Canto musicale” i maestri hanno scelto un programma che, partendo dai grandi autori classici, approderà ai testi più belli della canzone classica Napoletana. L'organizzazione di Villa Amorosini con questa lunga kermesse artistica, che culminerà a dicembre nel Concerto di Natale, intende presentarsi al pubblico non solo come una location ideale per cerimonie, ma anche come fulcro di eventi culturali. Ogni serata si chiuderà con una degustazione enogastronomica a cura degli chef di Villa Amorosini che hanno fatto della propria arte una passione.


C.S.

Maltempo rovesci e temporali in estensione al centro e sulla Sardegna.


La settimana appena iniziata sarà caratterizzata da tempo perturbato inizialmente al nord e al centro, in estensione da mercoledì 16 settembre, anche al sud. Già nella giornata di ieri, infatti, l’annunciato peggioramento delle condizioni meteorologiche ha raggiunto le nostre regioni settentrionali, dove è stato registrato forte maltempo. La perturbazione di origine scandinava in transito sul nostro Paese interesserà oggi le regioni centrali tirreniche dove sono attesi rovesci o temporali, anche di forte intensità. Sulla base dei modelli disponibili il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un nuovo avviso di avverse condizioni meteorologiche che integra ed estende quello diffuso nella giornata di ieri. Dalla serata odierna si prevedono precipitazioni sparse, anche di forte intensità, sul settore tirrenico centrale e sulla Sardegna. I fenomeni saranno accompagnati da forti raffiche di vento, attività elettrica e da possibili grandinate. Dallo scenario meteorologico per i prossimi giorni, inoltre, si prevede che le condizioni di maltempo si protrarranno almeno fino a giovedì quando i fenomeni tenderanno ad attenuarsi.
Il Dipartimento della Protezione civile continuerà a seguire l’evolversi della situazione in contatto con le Prefetture, le Regioni e le locali strutture di protezione civile.


c.s.

Grandi sorprese e ospiti d’eccezione al Duel Village in occasione delle selezioni ufficiali del Grande Fratello.


Caserta.Tanti ospiti e grandi sorprese domani al Duel Village di Caserta in occasione delle selezioni ufficiali del Grande Fratello 10 e dei casting del regista Angelo Antonucci. Al multisala di via Borsellino sono attesi infatti molti volti noti della tv, del cinema, del teatro e dello sport. Tra i primi ad arrivare ci sarà Gianni Lanni, già interprete della soap ‘Un posto al sole’, nei panni dell’indimenticabile Sasà De Vivo, e a teatro dello spettacolo ‘C’era una volta…scugnizzi’. Corista di Pippo Baudo e cantante solista di ‘Millenium’ e ‘Colorado’, l’interprete campano famoso per la sua partecipazione al film storico di Riccardo Milani ‘Cefalonia’, sarà al Duel per prendere parte ai casting del regista Angelo Antonucci. Ma non solo. Al Duel anche l’ex campione del mondo di pugilato, Patrizio Oliva, e Luigi Conte, uno dei promotori della ‘Squadra del cuore’ attualmente impegnata in una serie di iniziative a sfondo benefico. E tanti tantissimi altri nomi noti dello showbiz che faranno tappa in città per salutare i loro fans. Per l’intera giornata il Duel Village proporrà abbonamenti e offerte speciali, proiezioni d'eccezione e - in serata - a partire dalle 21,30 - anche una imperdibile festa a tema ad ingresso gratuito animata da famosi dj. Partners dell’evento la catena Jolly Hotels, la pizzeria ‘RossoPomodoro’ e ‘Fortino Food’.