22 luglio 2009

CASTING CINEMATOGRAFICO A CASERTA.


Caserta. La 19.11 PRODUZIONI in collaborazione con TERRA di CINEMA organizza un casting presso: LA BOTTEGA DEL TEATRO in Via Volturno n. 16/18 a CASERTA per GIOVEDI 23 LUGLIO dalle ore 10.00 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 18.00
Si ricercano:
RAGAZZI tra i 20 e i 28 anni.
RAGAZZE tra i 20 e i 25 anni (di corporatura longilinea, preferibilmente taglia 40-42)
RAGAZZI e RAGAZZE tra i 14 e i 17 anni.
DONNE e UOMINI tra i 45 e i 55 anni.
Si invita a partecipare portando n. 2 foto (primo piano + figura intera) e CV. E' richiesto un brano a scelta da recitare di max 3 minuti.
BAMBINI (maschi) tra gli 7/8 anni.
Si invita a partecipare portando n. 2 foto (primo piano + figura intera) e CV. E' richiesto un brano a scelta da recitare di max 3 minuti.
I bambini devono essere accompagnati da uno dei genitori.

Per info:

gaetano@terradicinema.it
19.11produzioni@gmail.com

Fonte: comunicato stampa

La Pro Loco Alifana apre le selezioni per il Servizio Civile 2009/2010 .


ALIFE. Il Presidente Raffaele Versaci della Pro Loco di Alife e l’ Unpli (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia), l’Unpli Campania e L’Unpli Caserta in esecuzione del Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ufficio nazionale per il Servizio Civile – ai sensi della legge 6 marzo 2001, n. 64 pubblicato sulla gazzetta ufficiale n. 48 del 26.06.2009 comunicano
Che è indetta la selezione pubblica per n. 3 volontari da impiegare nel progetto di sevizio civile : “Gli Itinerari di Terra di Lavoro-Seconda Annualità”- Area Tematica : “Valorizzazione storia e cultura locale “.
- Possono partecipare alla selezione tutti i giovani, maschi e femmine, che hanno compiuto il 18° anno di età e non superato il 28° anno di età (quindi 27 anni e 364 giorni) e che non abbiano mai prestato Sevizio civile volontario ai sensi della legge 64/2001.
Altri requisiti richiesti sono:
- Essere Cittadini italiani (la cittadinanza straniera comporta l’Esclusione) ;
- Godere dei diritti civili e politici ;
- Non essere stati condannati con sentenza di primo grado per reati e/o delitti non colposi ;
- Essere in possesso di idoneità fisica certificata dagli organi de Servizio sanitario Nazionale o medico di base …(omissis) ;
- Essere in possesso di Diploma di Maturità di Scuola Media Superiore o Diploma di Laurea ;
- I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande, od alla data di presentazione della domanda stessa, e mantenuti sino al termine del servizio ;
- Per l’attuazione del progetto sono graditi inoltre – Buona conoscenza della lingua inglese e francese – Utilizzo Personal Computer – Predisposizione al dialogo – Disponibilità ad operare fuori sede , conoscenza del progetto di servizio civile per il quale si è presentato domanda.
Ai Volontari in servizio civile spetta un trattamento economico di € 433,00 mensili al netto della ritenuta fiscale del 18%.
L’impiego dei volontari nel progetto decorre dalla data del 3 Novembre 2009, salvo diversa statuizione dell’Ufficio Nazionale per il servizio civile .
La durata del servizio è di 12 mesi. Esso si articola in 30 ore settimanali, 6 giorni lavorativi, con flessibilità oraria.
I moduli di domanda, il bando completo e gli allegati, sono reperibili presso la sede dell’Associazione Pro Loco Alifana in Via Roma n. 105 (2° Piano) dalle ore 10,00 alle ore 12,00 e dalle ore 17,00 alle ore 20,00 tutti i giorni sabato compreso, ovvero via internet ai seguenti indirizzi web:
www.prolocoalifana.it oppure www.serviziocivile.it oppure www.serviziocivileunpli.it
Le domande di partecipazione, indirizzata direttamente alla Pro Loco Alifana in Via Roma n. 105 (2° Piano), devono pervenire alla stessa Associazione entro e non oltre il 27 Luglio 2009 e comunque entro le ore 14,00.
Gli aspiranti volontari avranno cura di ritirare la ricevuta di consegna con il numero progressivo di protocollo.
Per le altre informazioni inerenti il bando del Servizio civile si prega di rivolgersi direttamente alla sede della Pro Loco Alifana nei giorni sopra elencati oppure su internet ai siti sopra descritti.
Inoltre per ulteriori informazioni si può contattare il presidente della Pro loco Alifana Versaci Raffaele al n. 338440560 oppure agli O.L.P. (Operatori Locali di Progetto ) sig. Calcagno Giuseppe al n. 3297411415 oppure al sig. Santagata Luca al n. 3201506668.

ULTIMI GIORNI PER PRESENTARE LA DOMANDA PER IL SEVIZIO CIVILE.


Piedimonte Matese. Il comune di Pedimonte Matese ricorda che tutti i ragazzi al di sotto dei 28 anni possono partecipare al bando per sei volontari per il servizio civile e presentare domanda entro il 27 luglio presso il Comune. L'Amministrazione di Piedimonte Matese, ha spiegato l'Assessore ai Servizi Sociali Augusto Massi (nella foto), partecipa per la prima volta al Progetto per il Servizio civile denominato “La stagione dei savi” che assume come finalità generale il contribuir e alla formazione civica, sociale, culturale e professionale dei giovani che svolgeranno il servizio civile. Per questo motivo, non solo la formazione (generale e specifica) ma anche l’intero corpo delle attività previste sono immaginati come un unico percorso trasversale di formazione valoriale e di apprendistato, teso a concretizzare una esperienza di cittadinanza, di solidarietà, di comunità e di impegno.Il primo obiettivo sarà quello di aumentare l’offerta di assistenza materiale e domiciliare integrata, sia in termini di erogazione ad un maggior numero dei soggetti sia in termini di aumento del monte ore di attività che in termini di allargamento della gamma delle attività erogate. Si tratta di un servizio rivolto alle persone anziane con necessità di sostegno, assistenziale e morale. Come altra direttrice il progetto mira a stimolare dinamiche di reinserimento e socializzazione, riducendo le situazioni di isolament o e abbandono, anche organizzando ed animando i centri diurni e le altre strutture simili. Quindi si prevede di progettare e realizzare piccoli interventi di animazione sociale e di organizzazione del tempo libero, per promuovere l’autostima e la percezione di utilità degli anziani attraverso la partecipazione ad attività culturali, ricreative, educative
Un piano di attività, come ha evidenziato l'Assessore Massi, teso a migliorare sensibilmente l’assistenza domiciliare integrata, innanzitutto i volontari sono coinvolti nelle azioni tese a favorire l’autonomia personale degli anziani assistiti.

Pietro Rossi

Al via la quarta edizione del Baia Domizia Blues Festival.


Baia Domizia. Si svolgerà dal 24 al 26 luglio e dal 31 al 2 agosto la quarta edizione del Baia Domizia Blues Festival, rassegna internazionale di musica blues promossa della Provincia di Caserta con la direzione artistica di Domenico Spena. La manifestazione, entrata quest’anno nel circuito “Grandi Eventi Regione Campania” presenta un cartellone raddoppiato nelle attività e nei concerti, ricco di appuntamenti di altissimo livello qualitativo, con la partecipazione di vere e proprie icone della musica blues internazionale.
Si parte venerdì 24 luglio con l’esibizione del trio No More Blue che aprirà il concerto del primo grande ospite della kermesse, la cantante californiana Tia Carroll. Sabato 25 sarà la volta dei La Grange accompagnati da Claus “Dixi”Dierck . La band campana aprirà l’esibizione di Diunna Green Leaf, leader della Blue Mercy Band, strepitosa cantante nativa di Houston Texas che ha nel suo background musicale delle forte radici nella gospel music. Innumerevoli i riconoscimenti e i premi ricevuti, tra questi la vittoria del 2008 ai Blues Music Award come "Best New Artist Debut". Diunna Greenleaf si esibirà a Baia Domizia accompagnata dal grande Bob Margolin, per oltre dieci anni chitarrista del leggendario Muddy Waters. Dopo la mezzanotte Piazza del Centro si trasformerà in una discoteca a cielo aperto con la Notte Bianca del Blues. Musica fin dal mattino domenica 26 luglio con l’esibizione itinerante dei P-Funking. In serata invece l’attesissimo concerto della migliore blueswoman bianca, la belgradese Ana Popovic che da anni vive e produce in Olanda. Grazia, bellezza e groove fanno della Popovic una stella del blues contemporaneo. Chitarrista di talento e cantante di notevole espressività, si esibisce puntualmente nei blues club americani più titolati, dà vita a session con artisti di primissimo piano quali Taj Mahal e Solomon Burke, partecipa alla prestigiosa “Blues cruise del 2006”, con alcuni dei più noti interpreti blues. Il festival riprende dopo la pausa venerdì 31 con il concerto di Mario Insenga con i suoi storici Blue Stuff. A seguire un’altra grande stella di questa edizione, Thornetta Davis. Per oltre quindici anni questa formidabile blues singer di Detroit ha calcato e dominato tutta la scena musicale dello stato del Michigan. Si esibisce per più di duecento show all’anno con grazia ed incredibile energia. La sua voce è allo stesso tempo forte, decisa, melodica e soffice ed in ogni suo brano racconta le proprie storie con così grande coinvolgimento e credibilità che ogni concerto si conclude in una magica atmosfera.
Il clou di questa 4° edizione del BdBlues si avrà sabato 1 agosto. La serata si aprirà con il concerto di Olga Mundig, folk singer americana che rappresenta l’avanguardia di una nuova generazione di artisti che combinano innovazione con un profondo rispetto e conoscenza delle radici. A seguire il momento più atteso di questa edizione. A salire sul palco sarà il grande Chris Cain, considerato uno dei migliori chitarristi al mondo, vera e propria icona e meteora del blues moderno; incalcolabili i suoi estimatori in tutti i continenti e numerosi i fansclub a lui dedicati. Il suo stile chitarristico infuocato con sfumature jazz ed intense sonorità blues tradizionali, una profonda voce dai toni caldi, la sua grandissima espressività sul palco, fanno di Mr Chris Cain uno dei migliori bluesman attualmente in circolazione. Dopo la mezzanotte, a conclusione dei concerti Blues Party Night: la notte bianca del blues.
Ultima serata domenica 2 agosto. A chiudere la rassegna sarà Wince Gnesutta, storico bluesman campano che con la sua formazione aprirà il concerto di Andy J. Forest. Poliedrico artista, armonicista, cantante, chitarrista, ma anche attore, testimonial pubblicitario, songwriter, scrittore e anche pittore, inizia la sua carriera professionale negli anni 70, a New Orleans dimostrando un stile unico fin dagli inizi. Le sue esibizioni dal vivo, molte delle quali in importanti festival, gli hanno dato l’opportunità di aprire i concerti per B.B. King (7 volte), Albert King, Albert Collins, Canned Heat, Magic Slim, Robert Cray, Stevie Ray Vaughan, Buddy Guy & Jr. Wells. Non è solo un virtuoso dell’armonica ma anche un fertile scrittore e un bluesman autentico. Ha disseminato nell’arco di venticinque anni una discografia copiosa, testimonianza della crescita di questo musicista che alla formidabile tecnica strumentale unisce grandi capacità espressive, ironia, forza comunicativa e un carattere esplosivo: doti che sul palco rendono ogni suo concerto un evento da ricordare.


c.s.

Il premio Oscar Alan Macdonald inaugurerà il ‘Sannio Film Fest’.


Santagata de Goti. Sarà il costumista Alan Macdonald, premio Oscar per ‘The Queen’ e disegnatore degli abiti di ‘Chéri’ ad aprire ufficialmente la XIII edizione del Sannio Film Fest – domani alle ore 20 - con l’inaugurazione della mostra ‘L’immagine del sogno: l’arte degli scenografi e degli arredatori del cinema italiano’. Una esposizione inedita di bozzetti, scenografie ed elementi di arredo cinematografico accuratamente allestita per l’occasione al Castello Ducale di Sant’Agata de’ Goti dallo scenografo Lorenzo Baraldi e da Bruno Amalfitano. Una statua di Ben Hur, il colossal del ’59 con Charlton Heston, una lampada a petrolio utilizzata sul set di ‘Gang of New York’ di Martin Scorsese, i gioielli indossati da Liz Taylor nei panni di Cleopatra, il Leone rampante progettato per la mostra di Venezia dallo scenografo Dante Ferretti, premio Oscar per ‘The Aviator’. Sono solo alcuni degli oggetti che potranno essere ammirati per tutta l’estate al Museo del Costume e dell’immagine teatrale, cinematografica e televisiva di Sant’Agata. Non mancheranno bozzetti di film particolarmente amati dal pubblico ma anche quelli inediti di pellicole ancora in corso di lavorazione che arriveranno in sala soltanto nel 2010. E poi largo ai libri e alle pergamene de ‘Il nome della rosa’ di Jean Jaques Annaud e ai cavalli del ‘Gladiatore’ di Ridley Scott e a numerosi altri oggetti tratti dal ‘Casanova’ di Federico Fellini e dal ‘Gattopardo’ di Luchino Visconti, da ‘Spartacus’ di Stanley Kubrick e da ‘C’era una volta in America’ di Sergio Leone. Seguirà nella Sala Ostieri alle ore 21,30 la proiezione in anteprima nazionale di ‘Chéri’, l’ultima fatica di Stephen Frears con Michelle Pfeiffer, che apre la sezione ‘Première’ interamente dedicata ai film di ambientazione non contemporanea in uscita la prossima stagione.

c.s.

“Serate all’Anfiteatro" - Pro Iside Nova.


SAN GIOVANNI DI CEPPALONI. Il 24 –25 e-26 Luglio 2009 ORE 21,00 presso

l' Anfiteatro“Giovanni Paolo II” a San Giovanni di Ceppaloni (BN) si terranno le Serate all'anfiteatro Pro Iside Nova. Questo il Programma
Venerdì 24-Luglio Le più belle canzoni degli anni 60 –70 con Domenico Scrocco
Sabato--25 -Due concerti Rock con i gruppi The Echos e gli Apotropaico
Domenica 26 -Canzoni, poesie,tammurriate e danze Napoletane con Mimì Palmiero (nella foto) e il suo gruppo in ‘O SOLE MIO!

Baia Domizia Blues and Sand Festival.


BAIA DOMIZIA. ‘Crediamo fortemente nella valenza di questo Festival perché pensiamo possa contribuire concretamente al rilancio turistico e culturale di Baia Domizia e dell’intero litorale’. Così il sub commissario prefettizio della Provincia di Caserta, Giuseppe Liguori, questa mattina a margine della conferenza stampa di presentazione del Baia Domizia Blues and Sand Festival. L’unico Festival in Italia in grado di unire l’arte e la musica in un’unica rassegna popolata da scultori internazionali e bluesman di chiara fama che animeranno per tutta l’estate le piazze di Baia Domizia per offrire al pubblico uno spettacolo di grande spessore artistico-culturale. ‘L’obiettivo di questo festival è duplice – ha spiegato il direttore artistico, Domenico Spena - potenziare l’attrattiva e l’offerta turistica del litorale domizio attraverso un festival che non ha eguali in tutto il Meridione e al contempo offrire una vetrina ad un’arte, quella delle sculture di sabbia, ancora troppo poco conosciuta in Italia’. In sala questa mattina anche gli scultori: un giapponese, un singaporegno, due olandesi e un belga coordinati dal campione del mondo Leonardo Ugolini che ha svelato alla platea i segreti per realizzare una perfetta scultura di sabbia. Gli artisti - all’opera già da una settimana - stanno realizzando opere ispirate ai miti e alle leggende campane che potranno essere ammirate a Baia Domizia per tutta l’estate. La sirena Partenope, la ninfa Marica, le Janare, il Munaciello, le fate, i lupi mannari, sono alcuni dei temi scelti per questa seconda edizione. A illustrare nei dettagli il programma del festival blues, in programma dal 24 al 26 luglio e dal 31 luglio al 2 agosto, è stato invece lo storico leader dei Blue Stuff, Mario Insenga, che ha annunciato non poche sorprese per la quarta edizione della rassegna. In cartellone infine anche spettacoli itineranti, mostre fotografiche, laboratori, stage, momenti di incontro e di libera espressione artistica.


C.S.

Via al piano casa: 100mila abitazioni in 5 anni.

- Si conclude l’iter procedurale per il concreto avvio del Piano Casa, che si prefigge l’obiettivo di realizzare centomila alloggi in 5 anni. Beneficiari del Piano Casa sono nuclei familiari a basso reddito, giovani coppie e anziani. Previsto un intervento da 200 milioni di euro che diventeranno 550 milioni con prossimi stanziamenti. La firma al decreto presidenziale fa seguito al parere favorevole sul Piano espresso dalla Conferenza unificata Stato-Regioni e dal Cipe.
Via al piano casa Il Piano casa prevede interventi diversificati a seconda delle categorie interessate, disponibilità di finanziamenti pubblici e privati da utilizzare con procedure snelle, incentivi e agevolazioni fiscali. Gli alloggi saranno destinati sia in proprietà quali prima casa, sia in locazione a canone sostenibile e a canone sociale. Beneficiari del Piano Casa sono nuclei familiari a basso reddito, giovani coppie, anziani in condizioni sociali svantaggiate, studenti fuori sede, sfrattati, immigrati regolari a basso reddito, residenti da almeno 10 anni in Italia o da 5 nella stessa Regione. "Il governo - dichiara il ministro dei trasporti, Altero Matteoli - ha mantenuto un altro impegno del programma elettorale. Parte così la realizzazione di un ambizioso Piano di alloggi che avrà positive ripercussioni sociali e che amplierà l’offerta di lavoro nel settore delle imprese edilizie su tutto il territorio del Paese. Inizialmente si prevede un intervento di 200 milioni di euro che diventeranno 550 milioni con prossimi stanziamenti".
Gli interventi previsti dal governo Il Piano casa consiste in un insieme di interventi di edilizia residenziale pubblica, project financing, agevolazioni alle cooperative edilizie e un sistema integrato di fondi immobiliari, cui è devoluto uno stanziamento di 150 milioni di euro, che a regime si stima attrarrà investimenti per 3 miliardi di euro. "Il tutto da attivare con la collaborazione anche finanziaria di Regioni ed Enti locali. Tra l’altro - conclude il ministro Matteoli - è prevista la valorizzazione di aree demaniali con la loro riqualificazione urbana".
Mimmo Russo