20 dicembre 2009

NEVICATE SUL MATESE PER UN NATALE COI FIOCCHI ANZI …… UN BIANCO NATALE.


PIEDIMONTE MATESE. Oggi gli impianti di Bocca della Selva aprono al pubblico. Le copiose nevicate dei giorni passati hanno permesso la battitura delle piste. Anche i lavori del Pork park sono iniziati,le strutture presenti sono un box da 6 m stretto, un jump con flat di 5m di flat e un box da 6m largo,il tutto in linea. L’associazione Freestyle Matese ringrazia tutti coloro che hanno lavorato duramente per preparare al meglio l'evento "World snowboard day" che si è tenuto questa mattina dalle 10:30 con lezioni gratuite e vin breule per tutti. Un particolare ringraziamento è stato diretto a Marco gestore e gattista di Bocca della Selva per aver lavorato ininterrottamente per tutta la giornata. Per la sicurezza dei turisti è stato istituito Meteomont è il servizio di prevenzione e previsione del pericolo valanghe svolto sull’intero territorio nazionale dal Corpo Forestale dello Stato in collaborazione con il Servizio Meteo dell’Aeronautica Militare. Nato nel 1972 per fornire il supporto meteonivologico alle rispettive attività istituzionali, il Servizio Meteomont, attraverso la propria rete di rilevamento, garantisce un capillare e costante monitoraggio meteonivometrico e dei fenomeni valanghivi lungo l’arco alpino e la dorsale appenninica. Tale monitoraggio associato all’elaborazione ed all’analisi delle informazioni così acquisite consente l’emissione giornaliera di un bollettino nazionale di previsione neve e valanghe articolato per settori montani. Per consultare il Bollettino Meteomont, che ha validità di 24 h. e viene emesso tutti i giorni alle 14.00 festività incluse, basta selezionare sul sito http://wm7.email.it/webmail/wm_5/redir.php?http://www.sian.it/infoMeteo/ il settore montano di interesse Sul Bollettino della zona Matese sono riportati i dati rilevati dagli Agenti Forestali specializzati del Comando Stazione di San Gregorio Matese presso il campo di rilevamento di Bocca della Selva:
La prevenzione dei rischi è un’attività istituzionale del Servizio Meteomont ed in tale contesto si inseriscono i seguenti consigli rivolti a tutti gli appassionati di montagna ed in particolare ai praticanti :
Questi i consigli del Corpo Forestale dello Stato agli amanti della montagna:[1] conosci te stesso: l’attività escursionistica che si intende intraprendere deve essere sempre commisurata con un certo margine alle proprie capacità tecniche e psico - fisiche nonchè all’esperienza posseduta;[2] informati: prima di intraprendere qualunque attività informati sulle condizioni meteorologiche, nivologiche in atto e previste: strumento fondamentale dell’informazione è il bollettino meteonivologico;
[3] preparati: un adeguato equipaggiamento consente di ridurre notevolmente i pericoli insiti nella pratica escursionistica; per il fuori pista si raccomanda ARVA, PALA e SONDA sempre al seguito;[4] valuta: i seguenti fattori ambientali possono incrementare il grado di pericolo valanghe:il vento e le temperature;le precipitazioni nevose;la pendenza del terreno (tra i 27° e i 45°);l’esposizione dei versanti;[5] rinuncia: chi ama e rispetta la montagna ha il coraggio di rinunciare allorché il proseguimento dell’escursione imponga rischi per sè o per i propri compagni.

Pietro Rossi




Le foto sono di Roberta Rossi

Premio "Anita Bucchi" award 2009 a Giovanni Di Palma come miglior interprete Maschile.




Roma. Domani Lunedì 21 dicembre 2009 alle ore 20.30 presso il Teatro Nazionale - via del Viminale 51 a Roma, Giovanni Di Palma riceverà il Premio “Anita Bucchi” Award 2009 come miglior interprete maschile . Di Palma Primo Ballerino del Leipziger Ballet, è nato a Caserta il 14 settembre 1976 è uno dei più bravi ballerini italiani uscito dall’Accademia Nazionale di Danza di Roma ha effettuato vari stages di prerfezionamento al London Contemporary Dance School di Londra e al Centre International de Danse Rosella Hightower di Cannes. Ha avuto svariate esperienze professionali che lo hanno portato a calcare le scene del Teatro dell’Opera di Roma, del Théàtre de l’Opéra e Nice (Francia), del Ballett Dresden (Germania)dal 2000 : Leipziger Ballett (Germania). Dal Giugno 2001 promosso Primo Ballerino del Leipziger Ballett diretto da Uwe Scholz. Nella sua carriera ha avuto vari riconoscimenti nel 2001: Riconoscimento dalla rivista "Ballettanz International" come ...giovane promessa della danza, nel 2002: Premio Positano "Leonida Massine" per l’arte della danza, nel 2004: Partecipazione gala internazionale "Petrarca e la Danza, un amore possibile" ad Abano Terme ( Padova ) nel 2005: ha partecipato al gala internazionale a Tokio ( Giappone) nel 2006: Riconoscimento dalla rivista "Ballettanz International" Miglior Ballerino 2005/06 e adesso a coronare il suo successo anche il premio internazionale “Anita Bucchi” Award 2009 come miglior interprete maschile.

Pietro Rossi