09 ottobre 2012

MONS. SPINILLO INAUGURA L’ANNO DELLA FEDE.


Aversa. “Riscoprire i contenuti della fede professata, celebrata, vissuta e pregata, e riflettere sullo stesso atto con cui si crede, è un impegno che ogni credente deve fare proprio, soprattutto in questo Anno”. L’auspicio è stato espresso da Papa Benedetto XVI ed è uno dei passaggi salienti della Lettera Apostolica “Porta Fidei”, con la quale il Sommo Pontefice indisse lo scorso l’Anno della fede (11 ottobre 2012 - 24 novembre 2013). Raccogliendo il desiderio di Joseph Ratzinger, in concomitanza con questa data, Mons. Angelo Spinillo presiederà una solenne celebrazione eucaristica nella Cattedrale di Aversa. L’appuntamento di giovedì 11 ottobre, con inizio alle ore 18.30, coinciderà con il cinquantesimo anniversario dell’apertura del Concilio Vaticano II. Comune a Benedetto XVI e a Mons. Spinillo è l’augurio che questo anno “susciti in ogni credente l’aspirazione a confessare la fede in pienezza e con rinnovata convinzione, con fiducia e speranza. Sarà un’occasione propizia anche per intensificare la celebrazione della fede nella liturgia, e in particolare nell’eucaristia, che è il culmine verso cui tende l’azione della Chiesa e insieme la fonte da cui promana tutta la sua energia”. Ad affiancare il vescovo normanno nella celebrazione ci saranno i sacerdoti della Diocesi, partecipi e, insieme ai fedeli, testimoni di un evento storico: infatti, l’Anno della Fede non veniva indetto dal lontano 1967, cioè da quando la decisione fu presa da Papa Paolo VI, nel XIX centenario del martirio dei Santi Pietro e Paolo.

--
Diocesi di Aversa

Ufficio Comunicazioni Sociali

"Meraviglie del Gioco" da Caiazzo a Cales

Massimo Gerardo Carrese
CAIAZZO. Lezione sull'aspetto ludico e didattico con il fantasiologo Massimo Gerardo Carrese. Domenica 14 ottobre alle 19,00 la Libreria 80mq di Calvi Risorta presenta una lezione sugli aspetti ludici e didattici del Gioco a cura del fantasiologo Massimo Gerardo Carrese, noto studioso di storia, caratteristiche e aspetti della fantasia, studiata soprattutto attraverso la linguistica e i giochi di parole. A Calvi Risorta introdurrà le tematiche del Gioco ripercorrendone i temi principali nella pedagogia, enigmistica, filosofia, matematica, linguistica e quotidianità, mostrandone gli esempi pratici in cui il pubblico sarà protagonista. Carrese si definisce un "fantasiologo", ovvero chi studia e ricerca a tempo pieno la storia e le caratteristiche della fantasia nelle discipline umanistiche, scientifiche, ludiche e artistiche e nella vita di tutti i giorni. Amico dell'Oplepo (Opificio di Letteratura Potenziale) e fondatore del Panassurdismo, Carrese è autore di scritti teorici e pratici sulla fantasia e dal 2006 organizza incontri nazionali ed esteri in associazioni, librerie, università e scuole di ogni ordine e grado. Membro della International Lexical-Funtional Grammar Association degli Stati Uniti, per i suoi studi sulla fantasia, l'Accademia Internazionale "Francesco Petrarca" gli ha conferito la Medaglia d'Argento e il Diploma d'Onore. E' poeta onomaturgo, musicista e ideatore di giochi linguistici, matematici e musicali. Il tema del Gioco è strettamente legato alla Fantasia perché, scrive Carrese (www.fantasiologo.com)," il gioco è un'attività che favorisce il sentimento della leggerezza, stimola la funzione biologica e privilegia l'esperienza, l'educazione e la conoscenza". Gli incontri di Carrese prevedono il coinvolgimento del pubblico, chiamato sempre a partecipare in prima persona con riflessioni e dimostrazioni pratiche. Anche domenica prossima, sui temi più svariati: dagli anagrammi ai palindromi, dalla pedagogia alla linguistica, dalla cabala alle dimostrazioni panassurde, dalla poesia alle lingue inventate, dalla filosofia e logica alla quotidianità, dai quadrati magici alla letteratura potenziale. L'appuntamento è in via Garibaldi 46 nella sede della Libreria 80mq che, per l'occasione, inaugurerà i nuovi spazi. L'ingresso è gratuito e sarà seguito da un buffet con prodotti tipici resi in omaggio ai partecipanti.

SPREAD SANITARIO L’ON. PATRICIELLO VISITA DUE OSPEDALI BELGI


On. Aldo Patriciello

Una iniziativa tesa ad acquisire informazioni pratiche e teoriche utili alle regioni soggette al riordino del sistema sanitario, tramite la promozione di scambi e best practise tra le strutture sanitarie di eccellenza dei Paesi comunitari. Serviranno a questo le visite che il 10 e l’11 ottobre prossimi l’On. Aldo Patriciello farà insieme all’On. Crescenzio Rivellini negli ospedali belgi di Huy e Mons. L’iniziativa, che verrà presentata nel corso di una conferenza stampa domani mattina in Parlamento Europeo, vedrà la presenza di una delegazione campana che potrà conoscere, insieme agli eurodeputati e ai Direttori Generali, le qualità scientifiche e la ricerca clinica delle due strutture sanitarie nonché la formazione del personale medico e paramedico, le attrezzature tecnologiche utilizzate e la qualità alberghiera delle stesse; il tutto ai fini della realizzazione del cosiddetto ‘spread sanitario’ tra ospedali campani e nosocomi belgi. Il progetto, promosso dall’on. Patriciello insieme al collega on. Rivellini trova un autorevole appoggio da parte del Governatore della Campania, Stefano Caldoro. Un progetto rilevante dal punto di vista informativo-formativo tanto da farlo rientrare all’interno delle attività della commissione regionale della Campania di coordinamento per la promozione della qualità delle prestazioni sanitarie e sociosanitarie e dei nuclei territoriali di controllo sull’appropriatezza riferite ai livelli di assistenza. Per effettuare il benchmark è stato scelto un cruscotto di indicatori che sono oggettivi, comprensibili, poco costosi da misurare e rappresentativi di un processo critico. La scelta del processo critico e dei relativi indicatori di prestazione chiave terminerà con una verifica di robustezza in cui per ogni indicatore queste dimensioni sono valutate insieme tramite un metodo a punteggio. I 77 indicatori non sono tutti gli indicatori che esprimono i requisiti necessari di una qualsiasi struttura ospedaliera e della relativa assistenza sanitaria ma sono solo alcuni indicatori che il team ha ritenuti prioritari rispetto ad altri.

Bruxelles Ufficio Stampa on. Aldo Patriciello

PRIMA GIUNTA, GIAQUINTO SODDISFATTO

Stefano Giaquinto
CAIAZZO - Si dichiara contento e soddisfatto per se stesso e per il territorio il sindaco di Caiazzo Stefano Giaquinto da poche ore ufficialmente assessore della Provincia di Caserta. A margine della prima riunione di giunta ha dichiarato emozionato: "Finalmente l'Alto Casertano e il Matese avranno un rappresentante a Corso Trieste di Caserta. Avverto il peso di una grande responsabilità ma, con la puntualità e la concretezza di sempre, sono sicuro che riuscirò a rappresentare al meglio le istanze e le aspettative di tutti ma soprattutto dei giovani alle prese con un mercato del lavoro saturo e troppo piatto. L'incarico che mi è stato affidato è un'occasione che io e il territorio dobbiamo cogliere, dobbiamo cercare di far fronte in maniera decisa alle problematiche che affligono soprattutto determinate categorie e di puntare sulle nostre eccellenze storiche, paesaggistiche ed enogastornomiche. In un momento così difficile, in cui sono pochissime le garanzie per il futuro, dobbiamo costruire un progetto per il futuro e per la piena realizzazione di tutti. Insieme e uniti dallo spirito del sacrificio sapremo ottenere ottimi risultati per il territorio e l'intera Provincia". Giaquinto ringrazia quanti, appresa la notizia, gli hanno augurato buon lavoro, "l'entusiasmo e gli attestati di stima - conclude - accrescono la mia voglia di fare e di farmi portavoce di tantissime persone.
C.S.

Politiche, dov’è il nuovo che avanza?


Adelaide Tronco

CASERTA. Le prossime elezioni politiche sono ormai alle porte ed il ritornello comune è già chiaro: largo al nuovo! E così vecchi partiti si travestono da nuovi, vecchie facce con vecchie idee da spacciare per nuove, nuove facce mascherano con un’ostentata giovinezza un preistorico modo di fare e concepire la politica, e così di seguito (… si pensi solo alla nostra provincia per capire cosa sta accadendo). Ma tra tutti, i più pericolosi sono coloro che scambiano le idee anticonformiste e di rottura rispetto alle tradizionali regole della società (…e del buon senso) per il “vero nuovo” che avanza. In realtà spesso non è altro che voglia di provocazione e di emergere, e, nella migliore delle ipotesi, difesa di una ristretta parte della società trascurando le sensibilità e le idee di gran parte dei cittadini che pur devono trovare altrettanta dignità nel programma di chi dovrebbe rappresentarci tutti. Allora mi chiedo se la richiesta di Vendola di veder riconosciuto il diritto dei gay di adottare dei bambini sia una mossa per far parlare di se prima di una competizione, quella delle primarie del PD, in cui i sondaggi già lo indicano perdente, o una egoistica voglia di “normalità” a spese di un bambino? Allora dov’è il nuovo che avanza? Sono i grillini che devono dimostrare ancora di saper mediare e governare e non solo distruggere? il PD confuso e sempre impegnato ad imbrigliare le varie anime che lo compongono? l’altalenante UDC, sempre uguale a se stessa nella sua “politica dei due forni”? il PDL, più attento alle operazioni di marketing che alla novità e alla validità delle idee? … No! Vi prego! Non ditemi che il nuovo è costituito dal SEL!!!
Adelaide Tronco
                                                                                                            presidente provinciale ENDAS

CACCIA AI TESORI DI TERRA DI LAVORO, TAPPA A CAIAZZO

Stefano Giaquinto
CAIAZZO – L’amministrazione di Caiazzo ha concesso con la delibera numero 111 del 3 ottobre il patrocinio all’iniziativa promossa dalla Camera di Commercio di Caserta dal titolo “Caccia ai Tesori di Terra di Lavoro”, un viaggio itinerante che prevede per ogni sabato e domenica, dal 13 Ottobre al 4 Novembre, visite in grandi e piccoli giacimenti culturali della provincia di Caserta per scoprire eccellenze enogastronomiche, il lavoro delle aziende agroalimentari e il tessuto storico-artistico del territorio. I partecipanti si cimenteranno nella risoluzione di enigmi ed indovinelli anche nel centro storico di Caiazzo, due pullman con partenza da Napoli e Caserta arriveranno sabato 28 ottobre alle 10 circa nel comune retto dal primo cittadino Stefano Giaquinto, una tappa che avrà per tema “Agricoltura e tradizioni nell' itinerario medievale – Caiazzo, Piana di M.V. e Casertavecchia”. La passeggiata guidata nel borgo prevede la visita a Palazzo Mazziotti, nella Chiesa dell’Annunziata e nella Cattedrale. Seguirà una degustazione in un’azienda agricola.  Aversa, Calvi Risorta, Santa Maria Capua Vetere, Sessa Aurunca, Piedimonte Matese (non solo) e anche Caiazzo. “Una buona occasione per la Città, sia dal punto di vista culturale che economico – ammette il sindaco Stefano Giaquinto – A Caiazzo ci sono bellezze naturali e storiche racchiuse nei vicoletti e nelle stradine, questo itinerario servirà per svelarle e farle conoscere a visitatori e turisti”.

Un bicchiere di vino aiuta la ricerca.



CASERTA.Bevendo un sorso di vino o inviando un sms si può donare un po' di sollievo a chi ne ha bisogno. Lo hanno capito i tanti cittadini di Caserta, Napoli e Torre Del Greco, e di oltre 100 piazze italiane, che domenica scorsa hanno visitato gli stand Aisla (Associazione italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica) in occasione della Quinta Giornata nazionale della Sla, celebrata come da tradizione con la campagna "Quello buono sostiene la ricerca". Con un contributo minimo di dieci euro, si può sostenere un progetto di Counseling, supporto clinico-genetico e psicologico, per i pazienti affetti da SLA presso il Centro Clinico "Nemo" dell'ospedale Niguarda di Milano. In cambio, i benefattori hanno potuto ricevere una bottiglia di Barbera D'Asti DOCG, realizzata in tiratura limitata proprio per sostenere la campagna Aisla: nelle tre location il successo è stato tale che le 480 bottiglie di vino inviate dalla sede nazionale sono andate esaurite in poche ore. Proprio in virtù del grosso successo e della crescita delle sezioni campane negli ultimi anni, la sezione Aisla Napoli-Caserta da tre anni, oltre alla storica location di Napoli (quest'anno in via Scarlatti, con la responsabile Viviana Micciché), allestisce stand anche a Torre Del Greco e Caserta. Nella città torrese sono stati coinvolti moltissimi cittadini, che hanno dimostrato enorme sensibilità, e anche l'amministrazione comunale ha dato il suo contribuito concedendo patrocinio morale e facendosi carico della stampa di volantini e manifesti: il Sindaco Gennaro Malinconico e il Presidente del Consiglio Comunale Filippo Colantonio si sono intrattenuti a lungo con la responsabile locale Anna Martorano e con i volontari cittadini. Stesso copione a Caserta, dove lo stand era organizzato dalla responsabile provinciale Francesca Ferrara: il Sindaco Pio del Gaudio è passato a salutare i volontari dell'associazione, assicurando al presidente della sezione Aisla Napoli-Caserta, Antonio Tessitore (giovane di Villa Literno che da 8 anni convive con la Sla), la sua completa disponibilità per ulteriori iniziative benefiche.  Nelle stesse ore, stand Aisla erano presenti, in Campania, ad Avellino, Benevento, Salerno e Castel San Giorgio, grazie ai volontari delle locali sezioni Aisla.  Ricordiamo che fino al 14 ottobre sarà possibile sostenere la ricerca inviando un contributo  di 2 euro con un sms solidale al 45505 da cellulare, oppure telefonando allo stesso numero da rete fissa. Per contributi diretti ad Aisla Caserta-Napoli, è possibile contattare l'associazione via mail (aislacasertanapoli@gmail.com).


Presentata istanza di anticipazione per la definizione del procedimento.


Giorgio Magliocca

E’ di questa settimana la notizia che il ricorso presentato dal pubblico ministero, dott. Giovanni Conzo, contro la sentenza di assoluzione emessa il 20 febbraio scorso dal Gup del Tribunale di Napoli, dottor Eduardo de Gregorio, si è incardinato presso la V sezione della Corte d’Appello del capoluogo campano. Immediata la mossa del difensore dell’ex sindaco di Pignataro Maggiore, l’avvocato Mauro Iodice, che questa mattina ha presentato istanza di anticipazione per la definizione del procedimento. Nelle intenzioni del collegio difensivo vi è, infatti, la volontà di chiudere nel più breve tempo possibile la vicenda giudiziaria che ha ingiustamente coinvolto l’ex sindaco di Pignataro Maggiore per evitare che lo stesso possa continuare a subire ulteriore danni all’immagine. L’11 marzo del 2011, infatti, il giovane avvocato Giorgio Magliocca, a quel tempo sindaco di Pignataro Maggiore, fu arrestato con l’accusa di concorso esterno in associazione camorristica. Secondo l’ipotesi accusatoria avrebbe stretto scellerati accordi politici-mafiosi con il clan Lubrano-Ligato in occasione delle competizioni elettorali per l’elezioni del consiglio comunale di Pignataro Maggiore del 2002 e del 2006. In cambio di appoggi elettorali il Magliocca avrebbe avuto un comportamento omissivo circa la gestione dei beni confiscati. La Cassazione, prima, e il Gup di Napoli, poi, hanno invece sentenziato che i fatti contestati non solo non hanno mai trovato alcun riscontro, ma, in particolare,  non si sono mai verificati. Circa la gestione de beni confiscati, infine, la Cassazione e il Gup De Gregorio hanno addirittura parlato di comportamenti consoni ed efficaci del sindaco Giorgio Magliocca.       
c.s.