01 marzo 2008

Il Coordinamento di Forza Italia attacca sui ritardi della differenziata


Piedimonte Matese. Il Coordinamento cittadino di Forza Italia attacca l’amministrazione Cappello sulla questione del ritardato avvio della raccolta differenziata dei rifiuti con un comunicato stampa in cui cita: “Siamo stati facili profeti: i timori da noi manifestati nei giorni scorsi sulle vere ragioni del ritardo dell'avvio del servizio della raccolta differenziata, si sono puntualmente avverati. Lo scorso 21 febbraio il Sindaco Cappello ha sottoscritto un verbale di intesa con il Consorzio CE/1, prevedendo lo sdoppiamento del servizio del ciclo dei rifiuti, dal quale viene scorporato lo spazzamento. In tal modo il contratto firmato il 21 novembre scorso viene completamente stravolto e si dà vita ad una duplicazione di servizio del tutto ingiustificata! Cosa ancora più incredibile è che la decisione di modificare il contratto viene presa in nome dell'emergenza, come se, in questo memento, l'emergenza possa essere risolta scindendo il servizio! In tal modo vengono violate le previsioni del contratto, le disposizioni che regolano la formazione stessa dei contratti e la gestione dei pubblici servizi, vengono disattese le norme sulle procedure di affidamento degli appalti pubblici e, cosa ancora più grave, vengono contraddette tutte le disposizioni vigenti in materia di rifiuti, ivi comprese quelle sull'emergenza. Si profilano gravissime responsabilità poiché quello che emerge e che, utilizzando lo schermo dell'emergenza, diventano possibili affidamenti di comodo ed assunzioni molto sospette alla vigilia delle elezioni, con pressocchè inevitabili aumenti delle tariffe che ricadranno sui cittadini. La funzione di controllo, in democrazia, propria dell'opposizione, ci impone, a fronte di fatti così ingiustificati e preoccupanti, di rivolgerci alle autorità di controllo: venerdì mattina depositeremo in Procura della Repubblica un circostanziato esposto.”


fonte: comunicato F.I.

Presentazione del Volume sulle pergamene di Caiazzo


Caiazzo - Il 1° marzo alle ore 16.30 a Caiazzo presso la sala teatro “Giuseppe Iovinelli” di Palazzo Mazziotti, l’Archivio di Stato di Caserta e le Opere Pie Riunite di Caiazzo, presentano il volume «Il Monastero della Concezione di Caiazzo. Pergamene (1431-1692) e Platea (1836) ». L’evento, nato con il patrocinio del Comune di Caiazzo e promosso dal Consiglio delle Opere Pie sarà illustrato dal professor Luciano Orabona che presenterà l’opera frutto del lavoro svolto in sinergia tra la dottoressa Imma Ascione, direttrice dell’Archivio di Stato di Caserta, e Gianrufo Sparano che da tempo collabora con la Diocesi per la riscoperta e la valorizzazione del patrimonio documentario del territorio. Le Opere Pie di Caiazzo tra l’eredità ricevuta hanno acquisito anche i beni dell’antico complesso delle Clarisse di Caiazzo, di particolare rilevanza le 41 pergamene che, dopo il restauro, sono state trascritte, insieme alla Platea conosciuta come “il libro dei beni e dei redditi delle monache del monastero”. Le pergamene più antiche descrivono vari momenti della vita sociale della Città di Caiazzo nel Cinquecento, sono riportati contratti matrimoniali in cui si descrivevano le doti delle giovani spose oppure le adunanze del parlamento cittadino riunito per importanti decisioni fiscali. Lo studio ha anche affrontato le origini dell’insediamento monastico che, sorto in un primo tempo come Conservatorio di giovani vergini, si era successivamente trasformato in monastero quando queste, aderendo alla regola del Terz’Ordine Francescano, ne chiesero nel 1643 l’elevazione a luogo di clausura. Il tema non era mai stato affrontato scientificamente fino ad oggi e tutti i documenti trascritti e citati sono inediti.
(fonte: comunicato teleradionews)

CASTELVOLTURNO, IL CIRCOLO DELLA LIBERTA' PRONTO PER LE PROSSIME ELEZIONI POLITICHE


Castelvolturno. In pieno fermento la politica in avvicinamento alle elezioni del 13 e 14 aprile. Tutti i circoli, le sezioni ed i singoli cittdaini si stanno attivando per portare al proprio partito un risultato positivo per dare un nuovo governo alla nostra nazione. Anche il Circolo della Libertà delegazione di Castelvolturno con il popolo della libertà si mobilitano per le primarie sul programma del Popolo della Libertà. Sabato 1 e Domenica 2 Marzo, infatti, nelle località Villaggio Coppola,Villaggio Agricolo e Castelvolturno verranno allestiti gazebo e banchetti dove i cittadini potranno dire quali sono le priorità che il Pdl dovrà affrontare in caso di vittoria alle prossime elezioni. Alle primarie saranno dunque distribuite tre schede: una sul lavoro, una sulla famiglia e l’ultima sulla sicurezza. Su ciascuna saranno indicati afferma la presidente del circolo Pollice Italia cinque punti: di ognuno di questi gli italiani potranno dire se lo ritengono più o meno urgente, dandogli una valutazione da 1 a 5. In basso a ognuna delle tre schede, ci sarà poi uno spazio per commenti, proposte e suggerimenti. Partecipando alle primarie, dunque, i cittadini avranno la possibilità di dare il loro personale contributo alla definizione del programma del Popolo della Libertà, che verrà presto presentato dal presidente Berlusconi.

di Mattia Branco

Castel Campagnano. Quattro miliardi per i centri storici.


Castel Campagnano. Grosso risultato per l’amministrazione comunale capeggiata dal dottore Giuseppe Di Sorbo, che è riuscita ad assicurarsi un cospicuo finanziamento di ben due milioni di euro per la riqualificazione dei centri storici del capoluogo e della frazione. Doveroso riconoscere che trattasi del felice epilogo di un’iniziativa avviata dalla precedente amministrazione, capeggiata dal dottore Nicola Campagnano, ma indubbiamente si è rivelato determinante per la sua definizione l’attivismo dell’attuale primo cittadino, del competente assessore e degli stessi funzionari comunali, che hanno curato i contatti con la Regione e gli altri enti preposti alla concessione del cospicuo budget. Grazie al cui introito ben presto potrà essere avviata l’opera di “restyling” dei due centri storici, che effettivamente versano in condizioni piuttosto indecorose, ma naturalmente la loro riqualificazione dovrà tener conto dei vincoli ovvero essere rispettosa delle preesistenze e su questo è auspicabile che l’ente locale si dimostri rigoroso in modo da assicurare, si, un centro ospitale per i residenti, ma anche accattivante per i turisti che potranno accorrere numerosi al richiamo delle molteplici iniziative dovute ai sodalizi locali.


(fonte: comunicato teleradionews )

UNITI PER BATTERE IL SINDACO FABOZZI



Villa Literno. Anche Villa Literno è in fase di preparazione della lista per la competizione amministrativa dopo la legislatura del Sindaco Enrico Fabozzi. Abbiamo avuto l’occasione di parlare con il Segretario dell’UDC Franco Basile che ci ha detto: “Saremo presenti alle prossime elezioni amministrative nella lista “LIBERA VILLA LITERNO”. In questa lista, che sarà capeggiata dal Dr. Tammaro Diana sono confluiti personaggi provenienti dai partiti dell’UDC, F.I., Ex Margherita, ex Ds e Partito Socialista. Non abbiamo trovato difficoltà a metterci insieme perché per noi l’unico obiettivo è quello di sconfiggere la lista del sindaco uscente Enrico Fabozzi. Lo riteniamo una persona che ha amministrato in nome di se stesso e non per il popolo di Villa Literno. Desideriamo annullare un sistema di gestione personalistico che noi abbiamo sempre combattuto. Con la gestione Fabozzi oltre ad avere un inquinamento ambientale, abbiamo avuto anche un inquinamento mentale. Ci siamo uniti per ridare libertà al popolo di Villa Literno. Oggi ci sarà anche la presentazione della nostra lista alle ore 17.30 presso la sala “Splendore” in Piazza Marconi. Presenteremo anche il nostro sindaco Dr. Tammaro Diana, persona amabilissima e sempre disponibile per il popolo anche nella sua professione di dottore. La battaglia non è facile, ma ce la metteremo tutta per ottenere un successo che possa portarci alla guida del nostro paese”.



di Mattia Branco

La Camera di Commercio di Caserta al Micam Shoevent di Milano



Caserta.La Camera di Commercio di Caserta ha partecipato con un proprio spazio espositivo all’edizione primaverile 2008 del MICAM Shoevent, che si è tienuta presso il nuovo quartiere fieristico di Milano dal 26 al 29 febbraio. Il Salone Internazionale della Modacalzatura, dove trend e qualità vanno di pari passo, si conferma una delle migliori vetrine internazionali per il settore, con oltre 1.650 aziende espositrici, di cui circa 500 straniere, ed oltre 45.000 visitatori. Un appuntamento ormai consolidato per le aziende di Terra di Lavoro, che hanno aderito numerose alla collettiva organizzata dall’ente camerale. Alla manifestazione hanno partecipato, infatti, ben 21 imprese appartenenti al territorio provinciale. In particolare: Calzaturificio Siac, Mc Roger e Sektor, Giovimar, David Group, Calzaturificio Florence, Wild Boys, Exton, Calzaturificio Cavallaccio, Italian Shoes, Calzaturificio F.lli Graziano, Il Campago, Spagnuolo Trading, Calzaturificio Europa, Calzaturificio New Blitz, Calzaturificio Graziano Giuseppe, Benter Shoes, Trimond, Benigno, Calzaturificio Asia, Calzaturificio Giomin e DI.MA.GI.

(fonte: Comunicato C.C.I.A. Caserta)

CONVEGNO SULLE OPPORTUNITA’ DELLA NEW RURAL ECONOMY


Piedimonte Matese - Si tento presso la Sala Minerva dell’Associazione Storica del Medio Volturno in Piedimonte Matese, il Convegno del GAL Alto Casertano dal titolo: “New Rural Economy - sviluppo dal basso. Le nuove opportunità del PSR Regione Campania 2007-2013″. L’obiettivo del Convegno è stato quello di informare riguardo i contenuti della nuova programmazione comunitaria 2007-2013, gli strumenti e le politiche a sostegno dello sviluppo rurale, gli obiettivi del FEASR, le strategie e gli strumenti del LEADER nel PSR della Regione Campania. Il GAL Alto Casertano, da sempre impegnato sul territorio per la promozione e la valorizzazione delle aree rurali e per il miglioramento della qualità della vita ha, pertanto, ritenuto di fondamentale importanza prevedere tra le sue attività, un momento di informazione e confronto sugli aspetti volti agli orientamenti strategici nella nuova politica di sviluppo rurale, nell’ambito della futura programmazione 2007-2013. Dopo i Saluti di Vincenzo Cappello, Sindaco di Piedimonte Matese, Ercole de Cesare, Presidente del GAL. e le Relazioni di Catia Zumpano,INEA; Alfredo Bruno,Autorità Leader+ - Regione Campania;Giuseppe Allocca Coordinatore AGC Sviluppo Attività Settore Primario; sono intervenuti Domenico dell’Aquila Assessore Agricoltura e Attività Produttive Provincia di Caserta; la chiusura è stata affidata ad Alessandro de Franciscis Presidente della Provincia di Caserta; l’incontro è stato moderato da Cinzia Brandi Santillo. Tra i partecipanti: Il Presidente della Camera di Commercio di Caserta, il Commissario del Consorzio di Bonifica del Sannio Alifano, il Presidente della Federazione Provinciale Coldiretti, il Presidente di Legambiente Campania onlus, il Presidente dell’Associazione Produttori di Olio, il Direttore dell’Associazione Produttori di Latte ,il Presidente della Comunità Montana del Matese ,il Presidente Comunità Montana Monte Maggiore , il Presidente della Comunità Montana Monte S. Croce , il Presidente del Parco Regionale del Mate se , il Presidente del Parco Regionale di Roccamonfina i Sindaci dei Comuni dell’Alto Casertano i Consiglieri provinciali del territorio, il Vescovo della Diocesi di Alife –Caiazzo.

di Pietro Rossi