28 agosto 2012

Buoni libro, la nuova organizzazione comunale dell'iniziativa

Pio Del Gaudio
Caserta - "Buoni libro, si cambia. A breve saranno completate le procedure amministrative per la riorganizzazione dell'iniziativa comunale a favore dei  genitori aventi diritto ai buoni - libro per gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado. Anche su questa materia, provvediamo a invertire la rotta di una situazione che nel primo anno appena trascorso di amministrazione abbiamo rilevato essere in notevole difficoltà, non solo da punto di vista economico - finanziario". Lo dichiara il sindaco Pio Del Gaudio. "Superiamo le difficoltà già generate dalla precedente organizzazione - dice l'assessore alla Pubblica Istruzione, Felicita de Negri - con l'istituzione di un gruppo di librerie convenzionate, che hanno aderito ad uno specifico avviso pubblico, disponibili all'erogazione del servizio e alla fatturazione successiva, che verrà saldata dall'Amministrazione comunale non appena le saranno erogati gli specifici fondi da parte della Regione Campania". L'Amministrazione specifica che i buoni - libro in questione si riferiscono all'anno scolastico scorso, 2011-2012, e pertanto saranno assegnati agli aventi diritto che sono genitori di studenti che hanno completato l'anno scolastico predetto. L'elenco delle librerie che accetteranno i buoni - libro sarà reso noto attraverso il sito web comunale non appena completate tutte le procedure di convenzione.

c.s.

SUCCESSO DEL RADUNO DI CANI PASTORE TEDESCO AD ALVIGNANO.






ALVIGNANO. Si è concluso positivamente l’evento dell’anno,  il raduno sezionale Cani Pastore Tedeschi, voluto ed organizzato dal centro cinofilo alvignanese sas Cubulteria, con il patrocinio del comune di Alvignano. Evento molto apprezzato da esperti, cultori e simpatizzanti di animali e più in particolare del cane pastore tedesco. Dopo l’exploit dell’anno scorso, che ha visto l’arrivo ad Alvignano di oltre 1000 persone e diverse centinaia di pastori tedeschi in gara, anche quest’anno è arrivato il pubblico delle grandi occasioni, che hanno raggiunto il centro cinofilo di via Corte Iodice, sia da Alvignano che da paesi limitrofi, ma molti gli iscritti provenienti da ogni parte d’Italia. Il responsabile storico dell’evento è un giovane alvignanese Michele Falcone, socio fondatore della Sezione s.a.s Cubulteria, il quale si occupa altresì dello sviluppo del settore giovanile della società, ricoprendo inoltre, la carica di Responsabile Nazionale del settore giovani. Giudice della gara sarà Francesco Pesole.  Quest’anno, è stata presente all’evento anche la Pro Loco Alvignanese, il cui presidente  Cesare Ianniello che ha accettato volentieri l’invito e messo a disposizione della Cubulteria sas tutte le strutture in  possesso della pro loco nonché deciso di offrire, a tutti i partecipanti e visitatori, gratuitamente, frutta tipica di stagione, in nome dell’ospitalità che sempre ha contraddistinto Alvignano. Sono stati, altresì, predisposti degli stand promozionale di prodotti tipici, posti a sedere e punti di ristoro. La Pro Loco ha allestito, inoltre, uno stand promozionale del territorio, dove sono stati consegnati ai visitatori, riviste culturali e promozionali di prodotti tipici,  depliant di Alvignano, notizie relative alla media valle del volturno, brochure relative ad esercizi commerciali che operano sul territorio cittadino. Si comprende facilmente, l’ottimo lavoro della Cubulteria sas nella preparazione della location in via Corte Iodice, che ha ospitato l’evento: circa 6000 mq di prato verde  dove durante l’anno i responsabili  si impegnano  nelle attività a favore dei cani e in particolare dei pastori tedeschi, sia come preparazione alle esposizioni, che addestramento degli stessi, con l’ausilio di addestratori esperti e qualificati.   Molti i bambini presenti che finalmente hanno potuto vedere con i propri occhi il mitico REX in azione, l’ormai famoso pastore tedesco paladino della giustizia.  
Pietro Rossi


ACCOLTA LA PROPOSTA DI AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA DELLL’ISTITUTO ALBERGHIERO DI PIEDIMONTE MATESE.


Piedimonte Matese.  La Giunta Comunale di Piedimonte Matese guidata da Vincenzo Cappello ha  accolto la richiesta formulata con  nota n. 13786 del 09.08.2012 con la quale il Dirigente Scolastico dell’IPSAT, Prof. Anna CIRIOLI chiede la condivisione dell’Ente per l’attivazione dei  corsi serali di ENOGASTRONOMIA; SERVIZI DI SALA E DI VENDITA e ACCOGLIENZA TURISTICA, già deliberati ed approvati dagli Organi Collegiali all’unanimità, per il prossimo anno scolastico 2012/2013. L’Istituto Professionale Statale per i Servizi Alberghieri e Turistici di Piedimonte Matese è in grado di assicurare, per struttura ed attrezzature , per risorse umane e strumentali, un’ampia gamma di occasioni didattiche, nel quadro di una generale strategia per l’occupazione, oltre che per il prosieguo degli studi universitari, come di ogni altra attività di apprendimento che rivesta carattere di continuità, e intesa al miglioramento di conoscenze e competenze. La proposta è stata accolta grazie anche a seguito di in monitoraggio svolto presso l’utenza alunni-genitori, da cui è emersa l’esigenza di ampliare l’offerta formativa con l’attivazione di corsi serali che consentirebbero il recupero e la qualificazione di molti soggetti già inseriti nel settore enogastronomico-turistico-alberghiero. E’ intento della nostra Amministrazione, ha ribadito il Sindaco Vincenzo Cappello sostenere e rafforzare ogni iniziativa che miri all’ampliamento della diversificazione dell’offerta formativa, culturale e professionale del nostro territorio.

Pietro Rossi

PIEDIMONTE MATESE COLLABORERA’ PER IL CONCORSO LIRICO INTERNAZIONALE PER GIOVANI CANTANTI.


Rosa Ponsella
PIEDIMONTE MATESE.  Atteso che il Comune di Caiazzo in collaborazione con i Conservatori della Campania si propone di divulgare nel Mondo la figura di Rosa Ponsella, nome d’arte di Rosa Melba, soprano statunitense di origine campana ed  ha istituito un Concorso Lirico Internazionale per giovani cantanti provenienti da tutto il mondo in collaborazione con importanti istituzioni quali il Consolato Generalew d’Italia in Baltimora, la fondazione Italian Cultural Center Inc. of Mariland, il Comune di Piedimonte Matese ha approvato uno specifico protocollo d’intesa aderendo all’iniziativa intrapresa dal Comune di Caiazzo in collaborazione con  i comuni di Benevento e Caserta, le Provincie di Caserta e Benevento, le Camere di Commercio di Caserta e Benevento, il Consolato Generale d’Italia in Baltimora. Tale iniziativa rappresenta una grande opportunità per le nuove leve di affacciarsi al mondo della lirica e per farsi conoscere al grande pubblico. Il Comune di Piedimonte Matese ravvisata l’opportunità di partecipare in qualità di soggetto partner alla suddetta iniziativa ha approvato il protocollo di intesa predisposto dal Comune di Caiazzo con l’obiettivo di regolamentare i rapporti e le modalità di interazione tra il Capofila e i Partner per l’attuazione del progetto. La partecipazione a questo  progetto del nostro comune, ha ribadito il Sindaco Vincenzo Cappello, serve per definire azioni condivise atte alla migliore valorizzazione dell’offerta turistica e culturale, per la promozione dei prodotti di eccellenza, per la divulgazione nel mondo della cultura e delle tradizioni campane.

Pietro Rossi


INTERRUZIONE DI ENERGIA ELETTRICA A PIEDIMONTE MATESE.


PIEDIMONTE MATESE. L’ENEL ha portato a conoscenza della cittadinanza che oggi martedì 28 agosto dalle ore 9.00 alle ore 15.30 sarà sospesa l’erogazione di energia elettrica in alcune zone di Piedimonte Matese per lavori sugli impianti. Le vie interessate sono: Largo Valle Paterno dal civico 2 al 16, e dal civico 1 al 13; Piazza Antonio Gaetani dal civico 2 al 16 e dal civico 1 al 15; Via Cesare Battisti dal civ. 120 al 132 e dal 101 al 111; Via Scorciarini Coppola dal civ. 2 al 84 e dall’1 al 181; Via Gaetani dal civ. 2 al 18 e dall’1 al 15; Via Immacolata dal civ. 27 al 29; Via Matese dal 2 al 46 e dall’1 al 57. Durante le ore dei lavori la popolazione è stata pregata di non usare gli ascensori. La corrente potrebbe essere riallacciata momentaneamente per prove tecniche, pertanto la popolazione è stata invitata a non commettere imprudenze. Per informazioni o per segnalazioni di guasti è attivo il numero verde 803.500.
Pietro Rossi

ENERGY MANAGER – CORSO DI SPECIALIZZAZIONE

ISERNIA. L’Agenzia di sviluppo locale della Provincia di Isernia, SFIDE scarl, in collaborazione con le società Energency e Tep Energy Solution organizza un corso di alta formazione per Energy Manager, ammesso al catalogo interregionale dell’alta formazione. Quello dell’Energy Manager è un profilo con competenze manageriali, tecniche, economico-finanziarie, legislative e di comunicazione che supporta i decisori aziendali nelle politiche e nelle azioni collegate all'energia. La percentuale di placement è, d’altronde, piuttosto alta se si considera che gli Energy Manager operano nelle aziende, sia industriali che del terziario, nei vari enti pubblici, sia centrali che locali (Regioni, Province, Comuni),  nelle aziende sanitarie e negli ospedali, nelle università, nelle aziende di trasporto, ovunque vi siano rilevanti consumi energetici. Il corso, mediante un programma di 200 ore (160 d’aula e 40 di tirocinio),  intende fornire ai partecipanti le competenze tecnico-operative specialistiche necessarie per una corretta esecuzione degli interventi di audit e diagnosi energetica, nonché conoscenze della normativa regolamentare e tecnica di riferimento, di monitoraggio e riduzione dei consumi aziendali, di impostazione di piani di miglioramento dell’efficienza energetica, di individuazione degli strumenti per scegliere il sistema di approvvigionamento più conveniente e per scegliere il giusto mix di fonti di approvvigionamento. Gli iscritti, al termine del percorso formativo, avranno efficacemente consolidato le conoscenze per la corretta gestione dei consumi energetici e degli aspetti correlati di interazione ambientale, le nozioni fondamentali sulla legislazione energetica nonché  le normative tecniche ed i meccanismi di incentivazione dell’Efficienza Energetica e delle Rinnovabili. I partecipanti saranno, inoltre, formati ad eseguire studi di fattibilità corredati da una rigorosa analisi costi-benefici degli investimenti proposti. La scelta di un’attività formativa attraverso il catalogo interregionale dà la possibilità di richiedere entro il 21 settembre 2012 collegandosi al sito www.altaformazioneinrete.it, i voucher per la copertura totale delle spese di iscrizione e frequenza al corso. Per ulteriori informazioni contattare l’Agenzia Sfide al numero 0865.441343
 o www.agenziasfide.it.