15 giugno 2012

I programmi di sostegno dell’Unione Europea alle PMI primo passo di un percorso di costruzione di consapevolezza, competenze e sistema.


Alfonso Santagata
Alife – Grande successo di pubblico al Convegno di studio sui  programmi di sostegno dell’Unione Europea alle PMI tenutosi presso l’Auditorium dell’istituto Professionale “Manfredi Bosco” di Alife organizzato e curato da Alfonso Santagata (Partito democratico), Vice Sindaco della Città di Alife ed Assessore ai Lavori Pubblici, a cui sono intervenuti il Sindaco, Giuseppe Avecone, l’Assessore Gianni Mancino in rappresentanza del Presidente della Provincia di Caserta, On. Domenico Zinzi, il Presidente del Consiglio Regionale della Campania, l’On.le  Paolo Romano, il Presidente della Cirio Agricola S.r.l., Andrea Benetton e il Presidente ASI, area di sviluppo industriale, di Caserta, Piero Cappello. Come è stato sottolineato durante l’incontro l’evento è stato voluto in occasione dell’EXPO ALIFE  2012  del Commercio, Artigianto, Industria e Agricoltura, per fornire un quadro generale circa le opportunità di finanziamento europeo e le priorità della strategia europea che ispira i bandi. Dopo l'introduzione del Dirigente Scolastico dell'Istituto alifano, Giorgio Bovenzi, i saluti delle autorità politiche il Convegno moderato dalla giornalista Gabriella Gatto è stato animato dagli interventi di Ivan Forte, della Commissione Industria ed Energia del Parlamento Europeo; di Emilia Belfiore, Direttore Euro Partners & Associés - Società di consulenza specializzata nel settore delle Politiche Comunitarie; di Piero Cappello, su: "Le PMI casertane in Europa" e di Andrea Benetton. Gli esperti intervenuti hanno fornito ai presenti elementi concreti attraverso la presentazione di progetti di successo e testimonianze mettendo gli amministratori, i politici, i funzionari pubblici e gli esperti di settore in contatto e confronto tra di loro. Dal convegno è emerso che l'Unione europea fornisce sostegno alle piccole e medie imprese europee (PMI), attraverso varie forme quali sovvenzioni, prestiti e, in alcuni casi, garanzie. Il contributo è disponibile direttamente o attraverso programmi gestiti a livello nazionale o regionale, come i fondi strutturali dell'Unione europea. Le PMI possono inoltre beneficiare di una serie di misure di assistenza non finanziaria sotto forma di programmi e servizi di assistenza alle imprese. Si può certo affermare che l’incontro di Alife è il primo passo di un percorso di costruzione di consapevolezza, competenze e sistema.

Pietro Rossi

NOTTURNA A MONTE MUTO PER IL SOLSTIZIO D’ESTATE 2012


PIEDIMONTE MATESE. Dopo il successo delle escursione notturne  dello scorso anno, un altro appuntamento escursionistico per gli amanti della natura è stato organizzato dall’Associazione GU.PA.NA che  presenta una Escursione notturna lungo l'antica mulattiera che congiunge il centro storico di Piedimonte Matese con Monte Muto. L’Associazione di Guide ai parchi naturali “GU.PA.NA” sceglie il giorno del  solstizio d’estate, Giovedì 21 giugno, per la terza edizione della passeggiata in notturna a Monte  Muto.  Nella notte astronomicamente più corta dell’anno, gli escursionisti del buio  assisteranno a suggestive danze del fuoco e scopriranno i segreti delle  stelle.  L’itinerario prevede  l’Escursione notturna lungo l'antica mulattiera che, dal centro di Piedimonte Matese, giunge sul Monte Muto il percorso è compreso tra i Sentieri del Parco Regionale del Matese, 15 F. L’appuntamento per la partenza è Giovedì 21 giugno, al calare delle tenebre con raduno a Piazza V.  Cappello. Dislivello : 600 mt c.a; Difficoltà : Facile-Media; Attrezzatura necessaria : scarpe da trekking, lampada frontale o torcia  elettrica, acqua, giacca a vento, plaid.  
Pietro Rossi


CLAAI Caserta, Adelaide Tronco: “Basta tasse, basta tagli, il vero problema di questo Paese è la corruzione”


Adelaide Tronco
Gli italiani pagano le tasse più alte d'Europa e “godono” del welfar peggiore; è stato tagliato ovunque fosse possibile tagliare (tranne “ovviamente” gli stipendi dei politici, i privilegi dei parlamentari e gli eserciti di dipendenti dei vari ministeri)... ora la gente dice basta! Lo ha già fatto con le ultime amministrative e continuerà a farlo alle prossime politiche. Il vero problema del nostro Paese (in questo davvero unito da nord a sud) sono le diffuse, capillari e continue ruberie di tutti ... ovunque. Non solo i politici, ma anche chiunque occupi un posto che gli offra un  minimo potere, contribuisce ad accrescere la fetta di denaro sottratto al Paese, al nostro benessere, alla ricerca ed allo sviluppo. Se non si decide di mettere mano al problema morale di questo Paese, sarà impossibile riuscire a risollevarne le sorti. Fino a poco tempo fa ho creduto ci fosse ancora un margine per la politica e per i partiti tradizionali per rinnovare se stessa, ma oggi mi sembra drammaticamente chiaro che i partiti sono incapaci di ragionare in termini nuovi, di proporre agli elettori volti e programmi credibili. Oggi ci vuole altro! La gente chiede pulizia! E non si può cominciare che dalla più odiosa e estesa pratica italiana...la diffusa corruttela. Come mi ricordava un'amica in questi giorni, l'autorevole Financial Times, con la solita saccenteria inglese (fastidiosa anche quando motivata!), indicava proprio la corruzione come il vero male italiano... E il dileggio internazionale è un'altra delle cose che va a sommarsi all'elenco di ciò che abbiamo dovuto sopportare in questi anni bui. Gli italiani sono stanchi! Accusati di appoggiarsi come dei fannulloni ad un welfare da far ridere i Paesi civili, additati come un popolo di evasori e convinti da questo governo di essere colpevoli e quindi meritevoli di nuove tasse, mentre … c'è da scommetterci … vecchi e nuovi reucci continueranno a riempirsi le tasche.
COMUNICATO Adelaide Tronco
presidente provinciale Claai Caserta

Turismo e motori, la provincia di Caserta su Rai 1 protagonista del noto programma ‘Easy Driver’


Andrà in onda il prossimo 24 giugno (e non più il 17 come precedentemente annunciato) alle ore 9.30 su Rai 1 la puntata di Easy Driver dedicata alla provincia di Caserta. I riflettori del noto programma televisivo incentrato su turismo e motori erano stati accesi su Terra di Lavoro nei giorni 8,9 e 10 maggio. Per l’occasione i due conduttori Ilaria Moscato e Marcellino Mariucci hanno potuto ammirare la Reggia vanvitelliana,  il Belvedere di San Leucio, la panoramica di Casertavecchia, l’Abbazia di Sant’Angelo in Formis, l’Anfiteatro di Santa Maria Capua Vetere. Ma non solo. Le auto, guidate dai due conduttori, hanno infatti percorso un itinerario molto suggestivo che ha attraversato i comuni di Caiazzo, Piedimonte, Limatola e  Castello Matese con una serie di soste ad hoc per approfondire gli aspetti culturali e naturalistici del territorio. L’iniziativa, fortemente voluta da S.IN.T.E.S.I. (l’Azienda Speciale della Camera di Commercio)  consentirà a milioni di telespettatori di scoprire il vero volto di Caserta. Grande soddisfazione da parte del presidente Pasquale Russo, che al riguardo ha dichiarato: ‘Le riprese di Easy Driver testimoniano ancora una volta la bellezza e l'unicità del nostro territorio. Queste sono occasioni per rilanciare l’immagine della provincia e della città’.

Daniela Volpecina

FIERA LA MADDALENA, ADESIONI APERTE

LA PASSATA EDIZIONE
CAIAZZO – Arte e mercanzia in esposizione, via libera alle adesioni per la Fiera “La Maddalena”. Dal 19 al 22 luglio 2012 torna a Caiazzo una delle più antiche e importanti manifestazioni fieristiche del territorio: dall’artigianato all’industria, dall’agricoltura agli allevamenti, ma anche dimostrazioni di elettrodomestici e prodotti tecnologici, ricami, vendita di prodotti tipici locali e chincaglierie, sono soltanto alcuni settori che puntano a mettere in contatto diretto produttori, operatori del settore e consumatori finali. Ecco perché l’attivissimo Comitato Fiera, coordinato da Renzo Mastroianni su impulso del sindaco Stefano Giaquinto e dell’assessore alle Attività Produttive Antonio Di Sorbo, ha aperto le manifestazioni di interesse per tutti i singoli, le cooperative e le imprese che vorranno esporre i loro prodotti e servizi. L’adesione dovrà pervenire a mezzo fax su un apposito modello entro e non oltre il 9 luglio 2012. L’iscrizione va poi formalizzata presso la Segreteria della Fiera in via G.B. Cattabeni o a mezzo vaglia postale con allegata la copia di avvenuto versamento di partecipazione di 100 euro. “Coloro che intendono usufruire di locali in fitto – fa sapere lo staff organizzativo – dovranno provvedere direttamente alla ricerca, alla stipula dello stesso e alle spese”. Per eventuali informazioni basta telefonare allo 0823/868264, scrivere agli indirizzi email ufficioanagrafe@comune.caiazzo.ce.it, info@fieralamaddalena.it o visitare il sito internet www.fieralamaddalena.it. “La Maddalena ormai è riconosciuta come un evento da non perdere – sostiene il sindaco Giaquinto – un’occasione per acquistare, o almeno ammirare manufatti di pregio e per richiamare nel caratteristico centro storico di Caiazzo cittadini, visitatori ed espositori”. Con l’estate alle porte l’amministrazione non si fa sfuggire l’evento e assicura di essere al lavoro anche per il tradizionale appuntamento del Festival Jovinelli.

TUTTI IN PISCINA E AGRITURISMO CON LO SCONTO, C'E' LA CONVENZIONE

CAIAZZO - E’ stata deliberata in giunta la convenzione fra il Comune di Caiazzo, la piscina "L'Oasi del Sol" e l'azienda "La Sagliutella" del vicino comune di Alvignano per consentire ai caiatini l’accesso alle strutture a tariffe agevolate. Un atto approvato dalla maggioranza con a capo il sindaco Stefano Giaquinto per consente a tutti - bambini, adulti e anziani - di godere di ingressi vantaggiosi sui prezzi praticati fino al 9 settembre 2012, considerati la particolare situazione economica e l'imminente arrivo della stagione estiva. Nel dettaglio: 5 euro a persona con ingresso in piscina all'Oasi del Sol dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18; 8 euro dalle 10 alle 18 sabato, domenica e festivi per il periodo che va dal primo al 26 agosto. L'azienda La Sagliutella, invece, offre con 5 euro la colazione a sacco con prodotti tipici (oppure il primo piatto o pizza) con bibita a scelta; 10 euro per un menù agrituristico self-service con primo, secondo e contorno (previa prenotazione). Per usufruire delle agevolazioni previste dalla convenzione ai cittadini di Caiazzo sarà sufficiente mostrare alla reception delle strutture la carta di identità dalla quale risulti la residenza. "L’iniziativa vuole costituire un’opportunità, un piccolo contributo per alleviare il disagio economico che si sta vivendo in questo delicato momento – sostiene Giaquinto – Abbiamo siglato le convenzioni affinché i nostri concittadini possono trascorrere ore liete in strutture tipiche e vicine". 

C.S.

Camminando Pedalando Arrampicando Pagaiando sulle Vie del Matese

PIEDIMONTE MATESE.Ha preso il via l’8 giugno scorso la grande avventura che ha condotto i ragazzi della SMS "O.Bordiga-Bordiga3" di Ponticelli, Napoli in un lungo ed intenso viaggio, che li vedrà protagonisti fino al 19 giugno prossimo. Il progetto denominato Camminando - Pedalando - Arrampicando - Pagaiando sulle Vie del Matese, si è sviluppato con attività all’aria aperta, coordinate dal Prof. Stefano Dati Docente della SMS "O.Bordiga-Bordiga3" e da Francesco Galasso Istruttore di Arrampicata UISP: 268 km saranno percorsi in bici, 1095 mt saranno percorsi a piedi per raggiungere le vette dei Monti Mutria, Miletto, Gallinola, 1952 mt saranno percorsi in canoa sui laghi del Matese, Letino e Gallo. Vivendo questa incredibile esperienza Gianluca, Antonio, Ciro, Mattia e Salvatore (questi i loro nomi), ragazzi che la società odierna definirebbe “difficili”, per il loro essere cresciuti per le strade di Ponticelli, non solo si confronteranno e misureranno con discipline diverse tra loro, ma si confronteranno con il proprio io, con il proprio essere, riscoprendo il talento e il potenziale che vive in ognuno di loro. Oltre alle vette di cui sopra, in questi giorni sul Matese i ragazzi hanno visitato, pernottato, vissuto, il rifugio Damo-Ti-Ling di San Lupo, Pietraroja con i suoi fossili ed il PaleoLab, la capanna sociale di Monte Orso, territorio comunale di Castello del Matese, messa loro a disposizione dalla sez. CAI di Piedimonte Matese, i laghi Matese, di Letino e di Gallo, il rifugio Le Janare a Miralago. Molte altre associazioni matesine, oltre al CAI, e molti amici dei vecchia data del prof. Dati hanno accompagnato i ragazzi in questa esperienza. Nella guida/programma del progetto, viene ricordata anche la figura di Giulia d’Angerio, past president, nonché fondatrice, della sezione matesina del CAI, per il «suo coraggio di lottare per le sue idee attraverso le proprie azioni, per l’aver vissuto, insieme al marito Carlo Pastore, la sua vita per la riscoperta e la valorizzazione del Matese». In un incontro svoltosi il 13 giugno presso il rifugio Le Janare, ospiti degli amici Sara e Marco Santillo, i ragazzi hanno presentato il corto Oltre le Nuvole, a loro dedicato, premiato al Trento Film Festival 2012 quale miglior cortometraggio della sezione Cinema Giovani mentre un resoconto dell’intera esperienza sarà presentato venerdì 15 giugno, alle 19.00, presso la sede dell’Ente Parco Regionale del Matese a San Potito Sannitico. Il bilancio dei giorni trascorsi fino ad ora è senza dubbio positivo e questo “progetto pilota” matesino sarà riproposto i prossimi anni negli altri parchi campani. Ancora una volta, quindi, il Matese si è reso protagonista di un’emozionante avventura.
Maggiori informazioni e fotografie sono reperibili sul blog www.stefanodoti.it, ove Stefano Doti ed i ragazzi hanno stilato anche una sorta si diario quotidiano dell’avventura.

100 DONNE SUL MATESE

PIEDIMONTE MATESE.Domenica 17 giugno prossimo la sezione CAI di Piedimonte Matese si appresta a celebrare la diciassettesima edizione di "100 donne sul Matese", collaudata ed amatissima manifestazione che coinvolgerà oltre alla sezione matesina, anche quelle di Benevento, Campobasso ed Isernia. L'evento ideato da Giulia d'Angerio e Carlo Pastore, fondatori della sezione matesina del CAI, nonché entrambi ex Presidenti, nella sua prima edizione si poneva lo scopo di coinvolgere le donne (in quegli anni piuttosto restie a trascorrere intere giornate tra i monti), e di avvicinarle al mondo del trekking leggero ed alla passione della montagna, situazione che negli anni si è completamente ribaltata, in quanto oggi le donne costituiscono la fetta più consistente della popolazione "caina". La prossima domenica tutti coloro che lo vorranno, donne ed uomini di ogni età, affronteranno il sentiero che collega la ridente località di Bocca della Selva alla Capanna Sociale di Monte Orso: circa sei km distribuiti su 300 m di dislivello. Oltre alla piacevole passeggiata non mancheranno momenti conviviali e di educazione ambientale, oltre che osservazione e approfondimenti sulla flora e la fauna presenti. Insomma, una grande festa per tutti, una celebrazione delle gioie che lo stare in natura regala e delle strepitose risorse del territorio matesino. L'appuntamento è quindi per domenica 17 giugno alle ore 08.15 in largo De Benedictis a Piedimonte Matese o alle ore 09.30 a Bocca della Selva.

Festa del movimento no gas.





Stamattina i cittadini dell’alto casertano, delle comunità che circondano Capua e che vivono nella città stessa si sono risvegliati attorniati da stiscioni che i militanti del Movimento No-Gas hanno affisso in diversi punti ad altà visibilità. Questa iniziativa, che rientra nel mese di mobilitazione contro il Gassificatore che la giunta Antropoli vorrebbe a Capua, è l’ennesima tappa di avvicinamento alla manifestazione del prossimo 30 giugno. Intanto, sulla rete, le adesioni al Movimento crescono in maniera vertiginosa e sempre più utenti diffondono materiali audio-visivi che, nell’evidenziare criticamente il disastro prodotto da una gestione criminale del ciclo dei rifiuti, si oppongono al trattamento termico ed indicano, in maniera diffusa, la strategia Rifiuti Zero come unica via praticabile per risolvere il problema e salvaguardare salute e ambiente. Cliccatissime anche le immagini diffuse dal Movimento che vanno dalla Mater Matuta con maschera anti-gas alle elaborazioni grafiche del Collettivo Latrones, così come ha fatto molto discutere il lavoro di indagine sul campo prodotto dalla Rete Calena Beni Comuni denominato “Mappa del danno. Topografia critica di Terra di Lavoro”, progetto aperto che mostra la geografia degli impianti inquinanti della provincia e mira a sviluppare coscienza critica rispetto all’impatto ambientale di una serie di scelte politiche ritenute profondamente sbagliate. Crescono anche le adesioni all’appello lanciato dagli artisti casertani contro il gassificatore arrivate, al momento, ad una settantina di firme tra scrittori, musicisti, attori ed artisti di ogni genere tra cui compaiono diversi nomi illustri come quello di Fausto Mesolella (chitarrista degli Avion Travel). Sarà soprattutto grazie alla solidarietà che viene da ogni angolo della provincia che sabato 16 si terrà a Capua, in piazza d’Armi, “Fest-a-mbiente” la festa del Movimento No-Gas dedicata alla discussione e all’approfondimento delle tematiche della tutela dell’ambiente nella quale interverranno esponenti dei comitati ed esperti ma anche alcuni degli artisti No-Gas firmatari dell’appello. Insomma, quello che è nato come fronte di opposizione all’ennesimo ecomostro si sta rapidamente trasformando in un grande movimento di massa che allude al risveglio civile di una terra umiliata e maltrattata da una classe politica da sempre piegata agli interessi di clan affaristici e di speculatori di ogni ordine e grado.
Movimento No-Gas.