16 febbraio 2013

"Le priorità per Terra di Lavoro", nella conferenza stampa del Pd.

Enzo Amendola

CASERTAUn nuovo modello Caserta riassunto in 5 punti, un programma in grado di sintetizzare le proposte del Pd per la crescita e lo sviluppo economico di Terra di Lavoro.

E’ il fulcro della conferenza stampa che si è tenuta questa mattina presso il coordinamento provinciale del Pd Caserta. Presente il segretario regionale Enzo Amendola: “Inutile guardare altrove: la competizione è tra l’Italia Giusta del Pd o l’alleanza tra Pdl e Lega che ha già mortificato e depresso questa parte del Paese. Il resto delle forze politiche semplicemente non ci sono, non possono promettere perché non potranno mantenere alcuno degli impegni assunti. Non sono né saranno forze di governo. Le indicazioni ribadite espresse dal segretario Bersani anche nel recente incontro di Marcianise sono invece chiare e precise e sono chiari impegni di governo: Caserta ha bisogno di recuperare livelli di benessere e di opportunità. E solo il Pd ha messo al centro del suo impegno di governo il Mezzogiorno d’Italia”.
Cinque i punti nodali del Pd: bonifiche del territorio, rilancio delle politiche sanitarie, turismo, infrastrutture e welfare.
“La definizione di queste priorità rappresenta la sfida che il prossimo governo dovrà accettare per risultare credibile nella sua azione in provincia di Caserta”, è il commento di Ludovico Feole, segretario ff del Pd casertano. “Attraverso impegni concreti in tal senso e attraverso una nuova governance del territorio sarà possibile dare risposta alle esigenze occupazionali, orientando le risposte e soluzioni a favore della cittadinanza ed evitando logiche meramente assistenzialistiche”.
Alla conferenza stampa di questa mattina, hanno preso parte anche i candidati del Pd Caserta a Camera e Senato, a cominciare dalla capolista al Senato, Rosaria Capacchione che ha annunciato un nuovo “modello Caserta” anche sul fronte della lotta alla criminalità: “Dopo la manu militari- ha dichiarato- è necessario creare un sistema che dia tranquillità e serenità a questo territorio attraverso riforme in grado di dare una svolta ad esempio in tema di riuso dei beni confiscati”.
Presenti anche la coordinatrice della campagna elettorale del Pd, Rosida Baia, i parlamentari uscenti Pina Picierno e Stefano Graziano, l’ex segretario provinciale Dario Abbate candidato al Senato, Loredana Affinito e Camilla Sgambato entrambi in corsa per la Camera dei Deputati. 
Milena Taddia
Resp. Ufficio Stampa
PD prov. CASERTA

incontro Lucio Romano Candidato al Senato per la Campania con direttivo ed iscritti Confindustria Caserta.

Lucio Romano
Giampiero Zinzi
CASERTA. Il candidato al Senato della Repubblica per la Campania con la lista Monti per l'Italia, Lucio Romano, ha incontrato  gli industriali di Confindustria Caserta nell'ambito di una serie di incontri fissati dall'associazione. Insieme a Lucio Romano era presente Giampiero Zinzi candidato alla Camera dei Deputati con l'UDC. Al tavolo, oltre ai componenti del direttivo e di molti imprenditori iscritti all'associazione, erano presenti il presidente di Confindustria Caserta Luciano Morelli, il presidente dell'Ance Caserta Gianluigi Traettino e il presidente della Piccola Industria di Caserta Andrea Funari. Lucio Romano ha iniziato il suo intervento sottolineando "la necessità di riqualificare il territorio da punto di vista ambientale", la strategia secondo Romano deve essere quella di "fare rete in maniera sistematica per cercare di intercettare anche i fondi strutturali del 2014/2020" per indirizzarli anche sulla bonifica dei territori. Se non si persegue questa priorità, secondo il candidato, si rischia di far venire meno molti presupposti per fare impresa e facilitare l'industria in provincia di Caserta. Lucio Romano ha inoltre sottolineato "la necessità indiscutibile di continuare in ogni campo la lotta a sostegno della legalità, allargandola ad un concetto nuovo non solo legato alla malavita ma anche ed in parallelo alla mala burocrazia che non permette alle aziende sane di competere in maniera corretta". Il candidato ha chiuso il suo intervento sottolineando come la lista Monti abbia già in programma politiche di sviluppo per i giovani, che non si fermino ad un inserimento assistenzialistico ma che possano garantire un inserimento duraturo nel comparto lavorativo della Campania. Nel salutare gli imprenditori presenti Lucio Romano ha garantito "un impegno concreto ad incontrarsi periodicamente" laddove dovesse diventare senatore al fine di dare voce alle istanze degli industriali della provincia di Caserta.

PdL...Per una grande rimonta

MONDRAGONE. Domani mattina, domenica 17 febbraio 2013, alle ore 11, presso la sede de "Il Popolo della Libertà sita in piazza Umberto I a Mondragone, il neo Commissario cittadino Ermanno Miraglia ha convocato un incontro fra iscritti, sostenitori e simpatizzanti in vista della prossima tornata elettorale. Poi, nel pomeriggio di domani, domenica 17 febbraio, alle ore 17.30, presso il Crowne Plaza di Caserta, una delegazione del PdL parteciperà alla manifestazione elettorale che vedrà intervenire il coordinatore regionale PdL Nitto Francesco Palma, l'on. Mara Carfagna, il coordinatore provinciale PdL Pasquale Giuliano, il coordinatore provinciale vicario PdL Angelo Polverino ed i candidati alla Camera dei Deputati ed al Senato della Repubblica della Provincia di Caserta Carmine Antropoli, Antonio Cerreto, Vincenzo D'Anna, Angelo Di Costanzo, Giovanna Petrenga, Carlo Sarro ed Adele Vairo.  Mercoledì 20 febbraio, alle ore 15.30, presso la sala conferenze "Mario Pacifico" del Museo Civico Archeologico "Biagio Greco" di Mondragone, invece, interverranno Giovanni Schiappa - Sindaco della Città, l'on. Daniela Nugnes - Consigliere Regionale delegato all'Agricoltura, l'on. Paolo Romano - Presidente del Consiglio Regionale della Campania e concluderà l'on. Alessandra Mussolini. Parteciperanno il Presidente del Consiglio comunale ed i Consiglieri comunali PdL di Mondragone, il Vice Sindaco e gli Assessori comunali PdL di Mondragone.  Nel pomeriggio di venerdì 22 febbraio, infine, da piazza Giovanni Falcone partiranno i pullmann per raggiungere la Mostra d'Oltremare a Napoli per poter assistere alla kermesse di chiusura della campagna elettorale del PdL che vedrà la partecipazione del Presidente Silvio Berlusconi.
Comunicato Giovane Italia Mondragone

Nuovo appuntamento per il Progetto Spicca sui monti del Matese.


PIEDIMONTE MATESE. Continua con tanta gente, giovani e non, il progetto "SPICCA (Sport, Paesaggi, Itinerari, Cultura, Curiosità, Aggregazione): Ambiente e Salute come gemelli siamesi", portato avanti dalle associazioni sanfeliciane di volontariato Avis, SanfeliceAttiva - CittadinanzAttiva, Il Laboratorio, Ali e Radici. L'appuntamento di domenica 17 febbraio è a Bocca della Selva per una giornata sulla neve, alla scoperta dei Monti del Matese. Il nutrito gruppo dei giovani di Cancello destinatari del progetto, uniti al gruppo di Escrsionismo Giovanile e ai meno giovani da sempre assiduo alle iniziative di Spicca, riceveranno informazioni relative alla montagna innevata, percorrendola con spatole e sci, con momenti dimostrativi e didattici, grazie ad insegnanti di primo livello e all'appoggio e alla collaborazione dell'associazione Sci Club Fondo Matese. Come sempre gli escursionisti e gli amici di Spicca saranno diretti e guidati dal prof. Salvatore Giardino, da sempre impegnato nel sociale e affianco di tutti i cittadini di Cancello. L'escursione a Bocca della Selva sarà, come tutti gli appuntamenti di Spicca, completamente gratuita, grazie al finanziamento del Csv AssoVoCe di Caserta, attraverso i bandi di microprogettazione sociale 2011, con cui le associazioni proponenti a partire da giugno 2012 a tutto giugno 2013 hanno predisposto tutta una serie di iniziative tese a coniugare ambiente e salute attraverso il movimento sportivo al fine del miglioramento del benessere fisico. Sono ancora in corso i laboratori di ballo di coppia e di gruppo, il laboratorio di ginnastica dolce per i meno giovani; in programma ancora tante escursioni sui territori della nostra provincia.

Pietro Rossi

Gricignano d’Aversa (Caserta) – Sequestrata dalla Guardia di Finanza una vasta area utilizzata per il deposito e la gestione abusiva di rifiuti speciali. Una persona denunciata per illeciti ambientali.



I finanzieri della Sezione Aerea di Napoli insieme ai militari del Gruppo della Guardia di finanza di Aversa hanno sequestrato una vasta area nel comune di Gricignano, all’interno della quale giacevano rifiuti speciali pericolosi. L’area era stata precedentemente individuata dagli elicotteri della Sezione Aerea di Napoli – Capodichino, nel corso di attività di ricognizione aerea del territorio regionale disposta dal Reparto Operativo Aeronavale di Napoli. All’individuazione dell’area erano, quindi, seguite indagini approfondite e minuziosi accertamenti presso gli organi amministrativi competenti per la verifica di eventuali autorizzazioni al termine dei quali è stato effettuato l’intervento operativo per identificare i responsabili e interrompere le attività illecite. L’area di circa 38.000 metri cubi, era interessata da diversi cumuli di rifiuti speciali pericolosi e non, stimati in almeno 15.000 mc, costituiti prevalentemente da inerti provenienti dall’attività di demolizione edifici, rifiuti urbani indifferenziati, materiale bituminoso proveniente  da scarificazione stradali, rifiuti provenienti dalle attività di manutenzione del verde, tra cui diverse palme, probabilmente infette dal punteruolo rosso, il tutto in cumuli sparsi e abbandonati sul nudo terreno, in assenza di ogni accorgimento tecnico teso ad evitarne la contaminazione.
All’intervento hanno fornito fattiva collaborazione i tecnici dell‘Arpac di Caserta. Con il sequestro dell’area e la denuncia all’autorità giudiziaria competente del responsabile, tale A.T. un sessantaseienne di origine avellinese per violazione della normativa specifica in materia, è stata scritta la parola fine a una serie di attività illegali a spregio dell’ambiente, e sono state  immediatamente intraprese tutte le attività per la successiva bonifica dell’area.  Durante le operazioni sono stati acquisiti elementi documentali che saranno oggetto di approfondita analisi da parte del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Caserta, per l’individuazione dei  connessi illeciti di natura fiscale.

Comunicato Guardia di Finanza – Reparto Operativo Aeronavale Napoli



Il  Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Napoli
(R.O.A.N.)

Il Reparto Operativo Aeronavale di Napoli è la risorsa specializzata del Comando Regionale Campania per la sorveglianza marittima e costiera e il supporto aeronavale alle operazioni di polizia economico finanziaria sul territorio della regione Campania.
Esso coordina e dirige l’attività operativa della Stazione Navale di Napoli, competente per la sorveglianza marittima della costa e del mare territoriale e della Sezione Aerea di Napoli - Capodichino, responsabile del pattugliamento dall’aria dei medesimi spazi nonché del territorio regionale.
Il reparto aeronavale effettua due tipi di attività: autonoma, nei propri ambiti di competenza esclusiva e in collaborazione con i paritetici comandi provinciali, a richiesta e laddove vi siano sviluppi operativi  di pertinenza delle articolazioni “di terra”.

La Stazione Navale di Napoli, al fine di avere un’efficace proiezione operativa lungo la costa, ha alle dipendenze la Sezione Operativa Navale di Salerno che, oltre ad avere una propria area di competenza per assegnata, coadiuva il sovraordinato reparto nel pattugliamento del mare territoriale.

Il reparto aeronavale ha a disposizione una panoplia di unità navali, selezionate appositamente per operare nel peculiare contesto della Campania  ed  idonee a fronteggiare le molteplici esigenze di servizio:
-       guardacoste d’altura, per il pattugliamento marittimo a largo raggio;
-       vedette veloci, per l’intercettazione di natanti dediti a traffici illeciti;
-       vedette costiere, per pattugliamento sottocosta;
-       vedette per acque interne: per la repressione dei traffici illeciti nelle acque portuali, nei bacini costieri;
-       altre unità minori: per compiti di supporto e intervento specifici.
Il reparto aeronavale può contare su elicotteri ottimizzati per il servizio sul mare, al fine di contribuire alla sorveglianza dell’intero spazio acqueo di competenza.

Con proprie aliquote operative a terra il reparto effettua una importante attività di polizia ambientale a sviluppo e integrazione di servizi iniziati sul mare o durante l’attività di perlustrazione aerea, nonché di natura prettamente tributaria in settori connessi con l’ambito marittimo.

Oltre ai compiti propri, connessi alla salvaguardia degli interessi economici in mare e lungo il confine marittimo, il reparto contribuisce al soccorso in mare e collabora abitualmente con le altre forze di polizia ed enti pubblici nella tutela dell’ordine pubblico e negli interventi di emergenza.

Campagnuolo ( Grande SUD): Lavoro, Sudore e Fatica a servizio del Popolo del SUD!.


Evangelista Campagnuolo

"Da grande sostenitori della nostra Terra, del Sud e solo del Sud, continueremo, senza mai fermarci, a credere nel cambiamento. Con lavoro, sudore e fatica al servizio di Sant'Agata de' Goti,  del Sannio e del popolo del Sud; teniamo i piedi ben saldi a terra ma facciamo volare sempre più in alto il nostro Sud, questo con Grande Sud." Questo è quanto ribadisce Il Coordinatore Provinciale vicario di Bn e del Comune di Sant'Agata de' Goti, nonché candidato alla Camera dei Deputati nella lista Grande SUD-MPA, Evangelista Campagnuolo, "Al Sud l'unico voto utile è proprio quello dato a Grande Sud, con il quale potremmo evitare di affidare il nostro Paese alla Sinistra o , quantomeno, al Governo delle tasse che hanno portato, senza scrupoli, in un Paese civile, imprese e famiglie alla miseria e umiliazione più totale." Mancano pochi giorni all'esito e la Campagna elettorale si fa più che sentire. "Adesso bisogna opporsi energicamente, a quelle politiche che hanno preferito mettere in secondo piano i problemi del Mezzogiorno, imponendo un nuovo cambio di rotta e presentando le nuove idee, progetti che queste persone del Sud hanno. A quanto pare, secondo alcuni sondaggi una leggera crescita è presente; questo spiega che alcuni cittadini hanno acquisito la consapevolezza che realmente, per la prima volta nella storia della Repubblica, si possa votare per un partito territoriale che sia in grado di tutelare i problemi di queste zone, tralasciati in passato. A questo punto, non possiamo fare altro che invitare tutti i cittadini del Sud a tutelarsi, mediante il voto utile e ricordando loro che bisogna credere per cambiare e insieme tutto è possibile."

Ufficio Stampa
Evangelista Campagnuolo

Evento nazionale Centro Democratico: a Caserta il banchetto con l’On. Vincenzo Iovine



On. Vincenzo Iovine

Domenica 17 febbraio, in tutte le città italiane, il movimento Centro Democratico, guidato dal leader Bruno Tabacci, sarà presente con l’evento ‘Il giorno migliore:  UN VOTO UTILE PER L’ITALIA’. Dalle 10.00 alle 13.00, saranno organizzate iniziative di confronto, dialogo e propaganda al fine di far conoscere ai cittadini, in vista delle elezioni del 24 e 25 febbraio prossimo, il progetto politico di Centro Democratico.  L’On. Vincenzo Iovine,  eurodeputato e coordinatore elettorale di Centro Democratico per Caserta e provincia, sarà presente in città al banchetto in via Arena in località San Benedetto.  Un’occasione straordinaria d’incontro con i cittadini – ha commentato Iovine -  che ci permetterà di esporre le linee guida del programma politico di Centro Democratico,  di ascoltare le esigenze reali delle gente e di spiegare le ragioni per cui il voto al Centro Democratico rappresenta un voto utile per il futuro del nostro paese”. “Centro Democratico – ha concluso Iovine – è un centro vero senza alcun equilibrismo, che darà il suo fondamentale contributo per la vittoria della coalizione di centrosinistra.







Ufficio stampa On. Vincenzo Iovine