20 maggio 2010

Gennaro OLIVIERO (PSE – Sinistra ecologia Libertà): «PDL e PD una coppia di fatto? ».


Napoli. Credo che sia necessaria un’attenta riflessione su quanto accaduto ieri in Aula – afferma Gennaro OLIVIERO, (nella foto) Capogruppo Sinistra ecologia Libertà – Pse in Regione Campania – ma in tutta sincerità credo che “il buongiorno si vede dal mattino”.
Il Consiglio Regionale – prosegue Oliviero – deve essere un luogo di confronto e di ascolto tra le forze politiche, elementi essenziali della funzione legislativa ma, mio malgrado, ho registrato omissioni e violazioni fino a ieri intollerabili perché in totale spregio alle più elementari regole democratiche.
Guidare i lavori dell’assemblea regionale investe l’attuale Presidente del Consiglio di un compito di grande responsabilità, soprattutto quando si è ricevuto un mandato unanime.
La cosa più incomprensibile è il silenzio assordante dei colleghi del PD e di IDV, alla faccia della trasparenza e della legalità.
Dopo quanto accaduto ieri in aula, sembra delinearsi all’orizzonte, complice l’aria frizzante della bella stagione, un rapporto privilegiato tra Pdl e Pd: una vera “coppia di fatto”.
Ma cosa diranno i rispettivi partner dell’Udc e dell’Idv?
Questo nuovo Consiglio Regionale diventerà forse il Set di una nuova Beautiful o di Un posto al sole...?
E meno male che in Regione Campania non c’è ancora la Lega Nord, altrimenti in questo tourbillon di “nuove emozioni” ce ne sarebbe stato uno di troppo...?
Cosa “metteranno” all’ordine del giorno del prossimo consiglio regionale? Lo vedremo forse, nella prossima puntata…


Fonte: Comunicato Stampa PSE – Sinistra ecologia Libertà

PUBBLICATE LE NORME PER IL VERSAMENTO DELL’ICI 2010 NEL COMUNE DI PIEDIMONTE MATESE.


Piedimonte Matese. Il Responsabile del Settore Gestione e Risorse Personale del Comune di Piedimonte Matese ha informato i cittadini sul procedimento di pagamento dell’Imposta Comunale sugli Immobili per il 2010. Il versamento della prima rata deve essere fatto entro il 16 giugno, pari al 50% dell’imposta dovuta calcolata sulla base dell’aliquota e delle detrazioni dei dodici mesi dell’anno precedente; la seconda rata si dovrà versare entro il 16 dicembre, a saldo dell’imposta dovuta per l’intero anno, con eventuale conguaglio sulla prima rata versata: E’ consentito il versamento in unica soluzione, entro il termine di scadenza della prima rata. Ai fini I.C.I. dall’anno 1997 le vigenti rendite catastali urbane sono rivalutate del 5% ed i redditi domenicali sono rivalutati del 25%. Il Comune di Piedimonte Matese ha fissato un’aliquota ordinaria del 7 per mille. Ai sensi e per gli effetti dell’Art.1 e 2 del D.L. n.93 del 27.05.08, è esclusa dall’Imposta Comunale sugli Immobili, l’unità immobiliare adibita ad abitazione principale del soggetto passivo. Per le unità immobiliari di cui il soggetto passivo, alla data del 1° gennaio, abbia concesso l’abitazione di cui è proprietario, in locazione o comodato è stata fissata l’aliquota del 5,50 per mille mentre per le unità immobiliari adibite a negozio ed attività artigianali (cat. C1) ed a laboratori per arti e mestieri (Cat. C3) il cui soggetto passivo esercita direttamente la propria attività commerciale ed artigianale, l’aliquota è del 5,50 per mille. Ulteriori detrazioni sull’abitazione principale sono previste per lavoratori in mobilità o in cassa integrazione, per disoccupati con basso reddito familiare, per pensionati con oltre 65 anni compiuti e soggetti con disabili conviventi nel nucleo familiare.

Pietro Rossi

BOGGIA INTERVIENE SUL CONSIGLIO COMUNALE PER L'ACQUA PUBBLICA.


PIEDIMONTE MATESE. Sul consiglio Comunale aperto a Piedimonte Matese per l’acqua pubblica, si registra l’intervento di Andrea Boggia (nella foto) esponente del centro destra. Mi auguro che questo consiglio comunale aperto, ha ribadito Boggia, non si risolva esclusivamente in una passerella mediatica per Padre Alex Zanotelli. Spero che la tematica della privatizzazione dell'acqua venga affrontata dai nostri amministratori con maturità, avanzando una posizione chiara e ferma di opposizione al cosiddetto "decreto Ronchi". Siamo stati i primi a Piedimonte Matese, continua Boggia, ad accendere i riflettori sul tema quando in tempi non sospetti, insieme ai ragazzi di Giovane Italia aderenti al progetto "Identitario.org", lanciammo una provocatoria campagna di sensibilizzazione circondando ogni fontana della città con bottiglie marchiate dal simbolo del dollaro. Lo facemmo per evidenziare che un bene prezioso come l’acqua non può essere coinvolto in assurde speculazioni delle solite multinazionali di turno ai danni dei cittadini. L’acqua è un bene di prima necessità, ha concluso Andrea Boggia, e per questo motivo il suo utilizzo e l’accesso alla stessa devono essere considerati come dei diritti inviolabili, fermo restando, ovviamente l’urgenza relativa alla problematica della razionalizzazione delle risorse idriche, che però può, e deve essere risolta in tutt’altro modo. Se i nostri amministratori hanno davvero a cuore le sorti di questa comunità, hanno con questo consiglio comunale la possibilità di dimostrarlo, firmando all’unanimità la modifica dello statuto comunale che sancisca l’aqua come bene comune.


Pietro Rossi

Conversazione su “Terra di Lavoro, terra di donne” con Nadia Verdile.


LIBERI. L' Associazione Culturale Pianeta Cultura Onlus organizza per mercoledì 26 maggio alle ore 20,00, una cena-evento nell' ambito del ciclo di attività " Saperi e Sapori: Percorsi in Terra di Lavoro". L'evento si terrà presso l' Antico Casino Agriturismo La Cerreta, sito in Liberi ( in via Case Sparse ) per l'occasione la storica delle donne, Nadia Verdile (nella foto)terrà una conversazione sul tema" Terra di Lavoro, terra di donne. San Leucio patria dell'uguaglianza" Chi vuole partecipare può contattare il presidente di Pianeta Cultura dott. Paolo Mandato al n. 3287054534 oppure per mail paolomandatomandato@libero . Il costo della cena è di Euro 25, ma per motivi organizzativi è opportuno prenotarsi entro lunedi 24 maggio . Per raggiungere l'agriturismo è previsto alle ore 19 il raduno dei partecipanti all' uscita dell' Autostrada A1 - casello di Santa Maria Capua Vetere- svoltare sulla destra alla rotonda in direzione Sant'Angelo in Formis . Fermarsi poi dopo circa 800 metri sulla destra nel piazzale antistante la Concessionaria Auto Skoda - I.C - li stazionano gli organizzatori di Pianeta Cultura. La partenza di tutti i partecipanti è prevista per le ore 19,30.



Pietro Rossi

La sfida del presente nel libro di Giuliano Castellino.


PIEDIMONTE MATESE. Sabato 5 giugno, alle ore 17,30, presso la Biblioteca Comunale di Piedimonte Matese sarà presentato l’ultimo libro di Giuliano Castellino “La sfida del Presente”. Con questa sua prima opera, Giuliano Castellino cerca in un momento storico di grande trasformazione Politico-Culturale del nostro paese di analizzare i fattori e le situazioni che hanno contribuito a creare l'ossatura di questa Nuova Italia che sta nascendo. Di non minor rilievo è l'analisi che scaturisce dal ragionamento dell'Autore che in un'epoca ora mai liberata da Ideologismi e schematismi arcaici prova attraverso una chiave di lettura fortemente identitaria ma propositiva e rivolta al futuro di sopperire a quel vuoto culturale e politico in cui oggi sembrano precipitare le nuove generazioni. Castellino prende parte con spirito innovativo all'attuale dibattito politico tra i sostenitori del Popolo della Libertà. Il PDL, la maggiore forza politica italiana per estensione e consensi, rappresenta un'occasione per il consolidamento nel paese del "partito-nazione". Il "partito-nazione" è una moderna tendenza politica, di ispirazione patriottica e dalla vocazione sociale,che affonda le sue radici storiche nel Risorgimento italiano. Un "partito" nuovo, affrancato dalle contrapposizioni ideologiche prodotte dal novecento - le cui scorie continuano ad avvelenare il nostro presente - e proteso alla tutela degli interessi nazionali, negli affari interni come nell'ambito della politica estera. Per effetto di un paradosso solo apparente l'avvento della globalizzazione pone oggi le condizioni per l'affermazione nel paese di un partito che, tanto nella sfera strategica dell'approvigionamento energetico che nelle problematiche dovute alla crisi economica mondiale, anteponga le reali esigenze degli italiani ad ogni valutazione ideologica. Nel partito-nazione, possono e devono fondersi, le tre diverse "anime" ora confluite nel PDL: nazional-popolare, cattolico-liberale e social-riformista.

Pietro Rossi

IANNOTTA INVITA I CITTADINI AL CONSIGLIO COMUNALE APERTO CONVOCATO PER IL DIRITTO ALL’ACQUA QUALE BENE INALIENABILE.


PIEDIMONTE MATESE. L’Italia dei Valori di Piedimonte Matese invita i cittadini a partecipare oggi 20 maggio 2010, alle ore 16,30, alla Sessione Straordinaria monotematica del Consiglio Comunale di Piedimonte Matese convocata dal Presidente del Consiglio Comunale Renato Ricca con all'O.d.G: "diritto all'acqua quale bene inalienabile, il cui accesso deve essere garantito a tutti come bene pubblico". La convocazione del Presidente Ricca recepisce la specifica mozione presentata a novembre 2009 dal Consigliere Comunale di Italia dei Valori dott. Emilio Iannotta con la quale lo stesso auspicava un chiaro pronunciamento del Consiglio Comunale a favore dell’affidamento in house dell’acqua, considerando la stessa un diritto comune privo di rilevanza economica. Saranno presenti al Consiglio Comunale padre Alex Zanotelli, protagonista di tante battaglie contro la privatizzazione dell’acqua e i componenti del Consiglio Comunale dei ragazzi. La problematica, da sempre oggetto di attenzione da parte di IDV, è tornata di grande attualità dopo che il Decreto Ronchi, (Ministro delle Politiche Comunitarie) ha disposto che per l’affidamento della gestione dei servizi idrici sia obbligo delle amministrazioni ricorrere a gare a evidenza pubblica e che le gestioni frutto di un affidamento in house cessino alla data del 31 dicembre 2010. Il Dott. Emilio Iannotta (nella foto) dell’IDV ricorda che contro la privatizzazione dell'acqua disposta da tale decreto, contro il ritorno al nucleare e contro il "legittimo impedimento"-ennesimo provvedimento escogitato e approvato per assicurare l’impunità al Presidente del Consiglio e ai Ministri, è in atto la campagna referendaria di Italia dei Valori che vedrà il partito caro al Presidente Di Pietro in piazza Carmine domenica 23 maggio, al mattino dalle 9 alle 13, per raccogliere le firme e per sensibilizzare i cittadini su temi fondamentali per il futuro dei nostri figli e per la democrazia.

Pietro Rossi

QUESTO POMERIGGIO, NELLA CHIESA DELL'ANNUNZIATA, IN GRAZZANISE, DON PEPPINO SCIORIO E PADRE FRANCESCO MONTICELLI TERRANNO CONFERENZA SULLA FAMIGLIA.


GRAZZANISE. Quale il ruolo della famiglia in pieno terzo millennio dell'era cristiana? Al giorno d'oggi, la famiglia riveste ancora un ruolo importante nella società cosiddetta moderna? Quanto sono attuali, oggi, i valori della Famiglia di Nazareth? Assodato che, mai come adesso. l'integrità e l'unità delle famiglie sono minacciate continuamente da molteplici fattori, quali sono, nello specifico, gli ostacoli che, oggigiorno, minano alla radice i rapprorti d'amore e sana convivenza tra padre, madre e figli? Sono doomande, queste, alle quali di cercherà di dare risposte questo pomeriggio, nel corso di un incontro-dibattito che, aperto a coppie ed aspiranti sposi dell'intera Forania del Basso Volturno, si terrà, a partire dalle ore 16.00, cioè tra qualche minuto nelle splendide fattezze della Chiesa di Maria S.S. Annunziata, in Grazzanise. Relatori d'eccezione i Sacerdoti Don Peppino Sciorio e Padre Francesco Monticelli, alle cui cure spirituali sono affidati, rispettivamente, i fedeli della Parrrocchia di Maria S.S. delle Grazie-S. Germano Vescovo, in Sant'Andrea del Pizzone, e di quella ospitante. La kermesse anche nell'ottica di non arrivare impreparati al grande appuntamento del 2012, quando, in Milano, si svolgerà il programmato meeting nazionale a tema centrale proprio la famiglia e i suoi problemi.


Daniele Palazzo

Oltre la crisi: preparare i giovani d’oggi ai mercati del lavoro di domani.


Marcianise. Le problematiche e le prospettive di inserimento lavorativo dei giovani nel mercato del lavoro saranno al centro del convegno che chiuderà la “Settimana dello Studente”, che si è svolta a partire da lunedì 17 maggio nell’Auditorium del Liceo scientifico/classico “Quercia” di Marcianise. La manifestazione, realizzata grazie alla collaborazione di Regione Campania, Seconda Università degli Studi di Napoli, Comune di Marcianise e Azienda per il Diritto allo Studio universitario, ha visto la partecipazione degli studenti che frequentano gli ultimi anni degli istituti superiori di Marcianise. Il convegno, che avrà inizio alle ore 15,30 con i saluti del dirigente scolastico del Liceo Scientifico “Quercia”. Prof. Diamante Marotta, affronterà il tema: “Oltre la crisi: preparare i giovani d’oggi ai mercati del lavoro di domani” e vedrà la partecipazione dei seguenti relatori: Dott. Francesco Girardi, direttore generale dell’ARLAS – Agenzia regionale per il Lavoro e la Scuola, che parlerà di ”Le iniziative della Regione Campania e dell’ARLAS per l’occupazione giovanile”; della Dott.ssa Giuliana Franciosa, responsabile nazionale di Euroguidance Italy, organismo promosso dalla Commissione Europea e dal Ministero del Lavoro, Direzione Generale per le Politiche per l’Orientamento e la Formazione, che illustrerà ai giovani studenti le opportunità di “Studiare e lavorare in Europa”; del Dott. Lorenzo Chiello, dirigente Area Lavoro e Relazioni Industriali Confindustria Caserta, che parlerà delle “Prospettive occupazionali e nuove competenze per l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro” e del Dott. Carmine Crisci, Segretario generale CISL Caserta, che affronterà il tema “Il mercato del lavoro oltre la crisi: sviluppo e nuove opportunità”. Farà da moderatore Giovanni Occhipinti, responsabile del Centro di Orientamento Professionale (COP) di Marcianise della Regione Campania. Nel corso del convegno sarà dato ampio spazio alle domande dei giovani studenti. Inoltre, gli orientatori del COP di Marcianise, distribuiranno gratuitamente ai giovani laureati che parteciperanno al convegno, l’ultima edizione della guida al lavoro e ai master “Jobadvisor” che contiene all’interno le schede ed i profili richiesti dei giovani laureati delle aziende leader a livello nazionale ed internazionale.

(nelle foto la cerimonia di inaugurazione)

c.s.