27 marzo 2008

RIUNIONE TECNICA IN REGIONE PER INFRASTRUTTURE E TRASPORTI


Caserta. La localizzazione dell’area per la fermata della metropolitana regionale Caserta Est, la nuova stazione ferroviaria “Caserta Centrale”, la progettazione delle infrastrutture viarie a servizio del nuovo Policlinico, sono alcuni tra i punti affrontati nel corso dell’incontro svoltosi a Napoli tra il sindaco di Caserta Nicodemo Petteruti,(nella foto) l’assessore ai Lavori Pubblici Gianfranco Alois ed i funzionari dell’assessorato ai Trasporti della Regione Campania. Alla riunione non ha potuto partecipare per un imprevisto impedimento l’assessore Ennio Cascetta, il quale nel corso di un colloquio telefonico con il primo cittadino ha assicurato la convocazione di un nuovo tavolo di lavoro per proseguire l’approfondimento sui temi discussi oggi. Della delegazione casertana faceva parte anche il dirigente di settore Maurizio Mazzotti che ha avviato con i funzionari dell’assessorato regionale l’istruttoria tecnica sulle questioni oggetto del vertice odierno, in attesa della necessaria ratifica politica che si avrà nei prossimi giorni con l’assessore Cascetta e il sindaco Petteruti.

Fonte: Comunicato Stampa

Ferrante chiede la verifica degli incarichi di consulenze esterne


Piedimonte Matese. Il Consigliere Comunale Gianni Ferrante (nella foto), Capo gruppo di opposizione , ha scritto una lettera al Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti di Piedimonte Matese e al Presidente del Nucleo di Valutazione della città di Piedimonte Matese, invitandoli a verificare tutti gli atti deliberativi di qualsiasi natura emessi dal 1 gennaio 2008 che prevedani affidamento di incarichi esterni alla luce delle ultime disposizioni dettate dalla legge finanziaria 2008.
“Considerato che, scrive Ferrante, la legge finanziaria 2008 ha introdotto norme più restrittive in materia di affidamento di incarichi esterni o consulenze da parte degli Enti Locali; Infatti l'affidamento d'incarichi o consulenze a soggetti esterni all'amministrazione, in base alle nuove disposizioni, può avvenire solo nell'ambito di un programma approvato dal Consiglio comunale (art. 3 comma 55); Inoltre, il legislatore ha previsto che con il regolamento degli uffici e dei servizi devono essere stabiliti i limiti, i criteri e le modalità per l'affidamento d'incarichi di collaborazione, di studio o ricerca, di consulenze a soggetti esterni all'amministrazione. Disponendo, nella parte finale del comma 56, che gli incarichi emanati in difetto delle suesposte indicazioni sono da considerarsi illegittime e determinano responsabilità erariale; Considerato che è compito dell'organo di revisione vigilare sul rispetto della legge, dello Statuto e dei regolamenti nell'attività dell'Ente in materia contabile; Considerato che ad oggi ancora non esiste un programma per l'affidamento di incarichi esterni approvato dal Consiglio comunale; Considerato che il sottoscritto ha già presentato una specifica interrogazione al Sindaco in data 18/03/2008 con protocollo n. 5452 evidenziando le considerazione suindicate INVITA la S.V. A verificare tutti gli atti deliberativi di qualsiasi natura, emessi dal 01/01/2008, che prevedano affidamenti di incarichi esterni ed in particolare sottopongo alla Vostra attenzione quelle disposizioni che risultano essere in difformità da quanto previsto dalla legge finanziaria 2008.”

Fonte: Comunicato stampa

PUBBLICATO IL BANDO DI SELEZIONE PER L’INTERVENTO FORMATIVO “TECNICI DELLE ERBE OFFICINALI” MISURA 3.18.


Piedimonte Matese. IL PRESIDENTE del Consiglio Generale della Comunità Montana del Matese Prof. Marco Fusco, nel segnalare lo straordinario impegno dell’Assessore Regionale Corrado Gabriele (nella foto) e di tutto lo staff del settore Ecologia della Regione Campania ha annunciato, soddisfatto, per Lunedì 31 Marzo alle ore 16,00 presso la Sede dell’Ente la presentazione ufficiale del percorso formativo. E’ stato pubblicato il bando per il percorso formativo del progetto che ha promosso la Comunità Montana del Matese sul territorio. Ci riferiamo ai fondi della Misura 3.18. “Salvati tutti gli interventi di istruzione e formazione per 700.800,00 euro- dichiara il presidente Fusco-, grazie all’impegno straordinario dell’Assessore Corrado Gabriele e di tutto lo staff del settore ecologia della regione Campania. L’aver posto nei giusti termini la questione, è servito per sbloccare l’iter amministrativo. Vorrei ricordare a qualcuno che, ad esempio, al Parco del Cilento, questi percorsi sono già stati chiusi. Da quelle parti i bandi furono pubblicati a settembre dell’anno scorso, secondo quanto prevedeva la normativa del FSR.
E dopo l’incontro avuto a Napoli lo scorso 25 marzo, abbiamo avuto ampie assicurazioni sui nuovi tempi per portare a termine le attività corsuali. Questa mattina viene pubblicato il bando per “tecnici delle erbe officinali”. Possono fare domanda inoccupati e/o disoccupati. Titolo richiesto la laurea breve. Il corso di alta formazione è cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo, dal Ministero del Lavoro e dalla Regione Campania, consta di 700 ore e prevede il coinvolgimento di venti giovani. E’ una grande occasione perché questo percorso apre le porte al mondo del lavoro. Coinvolti, tra gli altri, l’Università di Napoli-Facoltà di Agraria, il Centro Studi Economici dell’Università del Sannio, il Gal Alto Casertano, e tante associazioni ambientaliste del territorio, l’Istituto Agrario di Piedimonte Matese e di Napoli. Tutto il percorso formativo sarà presentato lunedì prossimo presso l’aula consiliare della Comunità Montana del Matese a partire dalle ore 16 con la partecipazione di tutti i partners. Le domande devono pervenire entro il prossimo 12 aprile presso la sede dell’agenzia SCF, Ente Attuatore di Piedimonte Matese, piazza Roma, n. 1. Il bando e lo schema di domanda possono essere scaricati dal sito della Regione Campania
www.regionecampania.it oppure sul sito www.scfservizi.com “Le Agenzie di Formazione aggiudicatarie dei sette bandi sono state chiamate in questi giorni a sottoscrivere la stipula degli Atti di Concessione.“Intanto 120 giovani inoccupati/disoccupati, diplomati e laureati –conclude Fusco- avranno modo di raggiungere competenze per percorsi formativi di interesse comunitario( Guida Parco, manager per lo sviluppo sostenibile in area protetta, tecnici delle erbe officinali, ecc), 40 dipendenti di Enti Pubblici, acquisiranno competenze su materie riguardanti l’ambiente e lo sviluppo sostenibile. Vorrei cogliere l’occasione per ricordare che la delibera regionale n. 993 del 28 luglio 2005, riserva una quota del 30% dei destinatari di queste azioni formative ai disoccupati di lunga durata in uscita dai percorsi di orientamento attivati dai centri per l’impiego e per i quali sia stata valutata e verificata una condizione di rischio di esclusione sociale e di particolare disagio.

Pietro Rossi

DOMANI A CASERTA ARRIVA MINISTRO GENTILONI


Caserta. Il ministro delle Comunicazioni, Paolo Gentiloni, sarà domani, venerdì 28 marzo, a Caserta, unica tappa del suo tour elettorale nella circoscrizione Campania 2. Lo rende noto il coordinatore provinciale del PD, Sandro De Franciscis. Ad accogliere il ministro saranno i vertici del Partito Democratico provinciale ed i candidati alla Camera e al Senato. Alle ore 16.30 il ministro Gentiloni, alla presenza dei candidati stessi, terrà nella sede del coordinamento provinciale del PD (Corso Trieste 227 – Caserta) un incontro con gli organi di informazione sul tema “Comunicazione e Innovazione – la diffusione della banda larga”, uno dei punti programmatici del candidato premier del Partito Democratico, Walter Veltroni.

Fonte: comunicato stampa