26 febbraio 2011

Idea impianto biomasse nella ‘Balzana’ Papa interviene ancora per precisare


Santa Maria La Fossa - Relativamente all'idea di installare un impianto a biomasse nella tenuta 'La Balzana', confiscata alla criminalità organizzata, in ordine a questioni sollevate da alcuni organi di stampa, il sindaco di Santa Maria La Fossa Antonio Papa

( nella foto) interviene di nuovo per precisare:

1) quando parlo delle matrici ambientali che si suppone essere compromesse nei terreni più vicini a Ferrandelle, non dico che si deve finire di inaridire il terreno per la localizzazione dell'impianto, ma affermo che su essi vanno coltivati prodotti no-food per servire lo stesso.
2) il problema delle deiezioni bufaline è di grande importanza e va affrontato visto che le stesse le troviamo nei campi e nei fossati delle zone in cui sorgono tali aziende e sono fonte di inquinamento da sostanza azotate (nitriti e nitrati che sono cancerogeni).Ha avuto grossa risonanza anche sui tg nazionali, l'iniziativa di qualche giorno fà alla quale hanno partecipato il 90% delle aziende sul territorio per il ritiro dei rifiuti speciali riciclabili che così non troveremo abbandonati nelle campagne e sottoposti a roghi.
In ogni caso è evidente che qualora si dovesse realizzare tale progetto che al momento è ancor meno che allo stato embrionale ci sarà un coinvolgimento quanto più largo possibile di soggetti coinvolti a vario titolo nella vicenda.


La cosa che mi dispiace è che su un'idea progetto che vede restituito alla collettività un bene importante, non viene messo in evidenza che il 90% dei terreni sarà destinato a coltivazione immediata, che 10 villette che formano una bellissima coorte saranno ristrutturate, servite da fotovoltaico sui tetti e destinate a scopo sociale, didattico e per corsi di formazione professionale; che nel mio paese i beni confiscati sono stati tutti fisicamente occupati da strutture quali: parco giochi, area mercato, edificio polivalente per le attività turistiche (per quest'ultimo è in corso la gara che sta effettuando la Stazione Unica appaltante Provinciale cui abbiamo aderito appena la stessa è stata costituita), che dopo 30 anni stiamo bonificando il canale del consorzio di bonifica che attraversa l'intero paese e che è una discarica a cielo aperto dal quale stiamo tirando fuori rifiuti di ogni genere, che finalmente stiamo effettuando le analisi dei pozzi limitrofi a parco Saurino che rappresentano l'ultima prescrizione per avviare la bonifica e messa in sicurezza di una discarica gestita dall'ex consorzio ce4 (e voglio dire tutto). Il sottoscritto è stato in prima linea nella battaglia di ferrandelle, nelle manifestazioni ad Acerra contro la costruzione del termovalorizzatore, nel fare osservazioni verso il piano provinciale dei rifiuti per dire no al termovalorizzatore a S. Maria la Fossa e nei comuni limitrofi, visto che lo stesso è sempre previsto da una legge nazionale. Invio i link delle audizioni da me richieste ed effettuate alle commissioni agricoltura e lavoro del Senato http://mobile.senato.it/service/PDF/PDFServer/DF/216795.pdf e alla commissione di inchie sta sul ciclo dei rifiuti http://www.camera.it/470?stenog=/_dati/leg16/lavori/stenbic/39/2010/0713&pagina=s010 In ogni caso si realizzerà solo ciò di cui avremo piena garanzia ma nello stesso tempo non dobbiamo essere manicheisti ma è doveroso fare in modo che le tecnologie e la scienza vadano di pari passo con la sostenibilità ambientale.


C.S.

Oggi il nostro Jahyn Vittorio Parrinelo è impegnato a Mosca in un incontro con Alikhan Avtorkhanov


PIEDIMONTE MATESE. Oggi il nostro Jahyn Vittorio Parrinelo è impegnato a Mosca in un incontro con Alikhan Avtorkhanov dei Kremlin Bears. L'incontro sarà trasmesso in diretta alle 17,30 su sport italia 2 al canale 226 di sky e sul digitale terrestre.Poi sarà trasmesso stasera su Italia uno alle 24,00 circa. Sosteniamo tutti il nostro Jahyn!!!

GOLINI NUOVO COORDINATORE MATESINO DEL PARTITO DEL SUD.


PIEDIMONTE MATESE. Dopo numerosi incontri svolti sia a Roma e sia a Napoli in presenza del Sottosegretario della Presidenza del Consiglio On. Miccichè, del Deputato Nazionale nonché Coordinatore Regionale Campano On. Pugliese e del Coordinatore Provinciale Dott. Paride Amoroso, si è deciso di coinvolgere nel nuovo progetto politico che fa capo all’On. Miccichè l’ex alleanzino Vincenzo Golini (nella foto). Il Partito del Sud, nato come costola del Pdl, ha oggi come massimo rappresentante politico nell’area Matesina ed in particolare a Piedimonte un giovane che ha una esperienza politica sul territorio e su cui i vertici nazionali del Pds puntano molto. Contestualmente alla nomina di Coordinatore Matesino il Commissario Provinciale Dott. Amoruso ha dato ampio mandato a Golini di programmare e ampliare i circoli del Pds su tutto il territorio matesino e di selezionare nuove leve di politici da proporre alle prossime ed imminenti elezioni amministrative. Sono felice, ha commentato Vincenzo Golini, della scelta fatta su di me per lanciare sul territorio questo nuovo soggetto politico che vede a capo l’On Miccichè. Uno dei motivi per cui ho scelto di aderire a questo progetto politico è perché vede coinvolto, finalmente, senza retorica o false attese persone del territorio e persone che amano il Sud. Ringrazio, ha concluso Golini, il Dott. Amoroso per la stima che ripone nei mie confronti e spero che il compito che mi ha affidato di organizzare al meglio il Partito sul territorio venga controcambiata. Golini ha ribadito inoltre che l’On. Miccichè inoltre gli ha confermato personalmente che sarà presto ospite del nostro territorio per descrivere alla popolazione del Matese il progetto del nuovo Partito.

Pietro Rossi

Ad Alife nasce l’Associazione Alifana Arteatro.


ALIFE. Ad Alife è nata da poco l'Associazione Alifana Arteatro Onlus che si propone l’esclusivo perseguimento di finalità di solidarietà sociale e ha lo scopo di praticare, promuovere e diffondere la cultura e l’arte nel settore del teatro. L’associazione accoglie al suo interno la Compagnia Teatrale “Ketty Di Caprio”, che potrà offrire ogni anno, grazie al prezioso e gratuito lavoro dei suoi associati e di molti altri collaboratori, rappresentazioni teatrali di diverso tipo. L’Associazione Alifana Arteatro Onlus, nata da poco per volontà dei componenti della compagnia teatrale K. Di Caprio , in occasione del Carnevale, nei giorni 5 – 6 e 7 marzo in Alife presso l’Auditorium dell’Istituto Professionale di Stato,ha allestito lo spettacolo “Pazzianne e Cantann”. Lo spettacolo “Pazzianne e Cantanne” consiste in una serie di scenette recitate e cantate che vanno a costituire una divertente parodia ricca di doppi sensi nel rapporto uomo/donna. Questo spettacolo, come ha precisato la presidente del sodalizio Vincenza Venditto Martino, rappresenta un appuntamento con l’allegria e il sano divertimento,così necessari in questo nostro tempo di preoccupazione e smarrimento. La presidente Martino ha ringraziato vivamente l’Istituto Professionale di Stato e, in particolare, il dirigente prof. Bovenzi perché con insolito spirito di partecipazione hanno concesso l’utilizzo dell’Auditorium della Scuola, reputandolo luogo per incontri, confronti, scambi culturali e quindi luogo per la crescita umana e civile della comunità, finalità che risultano essere gli obiettivi statutari dell’Associazione “Arteatro”.

Pietro Rossi

IL BARITONO FRANCESCO LANDOLFI IN PALCOSCENICO CON LA BOHEME.


ALVIGNANO - Impegno in terra tedesca per il baritono di Alvignano Francesco Landolfi (nella foto) che vestirà i panni di “Marcello” domenica 27 febbraio alle ore 16 nella conosciutissima “Boheme”, opera lirica in quattro quadri di Giacomo Puccini su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica rappresentata per la prima volta il primo febbraio del 1896 al Teatro “Regio” di Torino con la direzione orchestrale del ventinovenne Arturo Toscanini. Il sovrintendente dell’Opernhaus di Kiel, città di quasi 240mila abitanti e distante 190 chilometri da Amburgo, ha scelto proprio l’artista alvignanese (unica voce italiana) per le capacità canore e interpretative, considerato che l’opera del lucchesino Puccini, l’ha già portata in palcoscenico in diverse città italiane quali Chieti, Como, Cremona, Brescia, L’Aquila, Ortona, Teramo, Pescara e Pavia. Oltre al baritono dell’Alto Casertano figurano nel cast internazionale: Yoonky Baek (Rodolfo), Jorg Sabrowski (Schonard), Petros Magoulas (Colline), Ekaterina Isaschenko (Mimì), Goutro Susan (Musetta). La direzione orchestrale è affidata all’affermato Maestro Mariano Rivas mentre il Coro sarà quello dello Stabile della cittadina tedesca. Replica della Boheme prevista nella città alemanna per Landolfi il 4 marzo 2011.

Pietro Rossi

INTESA CASERTA-BENEVENTO PER LA REALIZZAZIONE DI UNA STRADA A SCORRIMENTO VELOCE TRA CASERTA E BENEVENTO.


Dopo la serie di contatti ed incontri tra tecnici e rappresentanti istituzionali della Province di Caserta e Benevento, culminate con il più che fruttuoso incontro tra il Presidente della Provincia di Caserta, Domenico Zinzi, e quello della Provincia di Benevento, Aniello Cimitile, riprende quota l’idea progettuale della realizzazione di una strada a scorrimento veloce che colleghi i capoluoghi di Terra di Lavoro e del Sannio. L’intesa tra i due leader politici, che hanno ridato linfa ad un progetto caldeggiato già dal 2001, col la famosa Legge Obiettivo, pone basi concrete per la costruzione dell’importante arteria viaria, che, oltre ad avere ripercussioni molto positive sull’economia e lo sviluppo turistico-culturale sia dell’hinterland casertano che dell’entroterra beneventano, fungerà anche da canale privilegiato di scambi di vedute e contatti umani tra due meravigliose civiltà di riferimento, rilanciando, nel contempo, le credenziali interne ed esterne dell’intero territorio regionale. Essendo stati formalmente investiti della questione, sono al lavoro perché l’importante traguardo possa essere centrato in tempi brevi anche gli Assessori ai Lavori Pubblici dei due Enti coinvolti, rispettivamente Francesco Marangone e Antonio Barbieri, che, ben consci dell’importanza del loro compito, ci stanno dando d’impegno per assicurare alla fascia di territorio che qui ci interessa un gioiello infrastrutturale che sicuramente porterà bene e benessere non solo alle popolazioni sannita e di Terra di Lavoro, ma anche a quelle ad esse limitrofi, che così potranno disporre di una nuova e privilegiata direttrice per i loro spostamenti tra Caserta e Benevento e viceversa. Insomma, un progetto che, al là delle considerazioni, più o meno critiche, che ne possono fare i detrattori e gli avversari politici delle due Amministrazioni chiamate in causa, fa davvero onore a chi l’ha concepito e a quanti sono all’opera per condurlo in porto nel migliore dei modi possibili e, soprattutto, in tempi ragionevolmente contenuti. La grande utilità del manufatto in questione è stata rimarcata recentemente anche dal Consigliere Comunale di Benevento Giovanni Zarro, che, appuntando il suo discorso su argomenti di rilevante e riconosciuta importanza per lo sviluppo e la crescita sia della Provincia di Benevento che del territorio casertano, non ultimi il realizzando aeroporto internazionale di Grazzanise, fa notare tutte le positività di una dea che, se opportunamente valutata e posta in essere, si tradurrà davvero in uno dei migliori premi ad una realtà territorio che Dio solo sa quanto ne avesse bisogno.

Daniele Palazzo

CONGRESSO CITTADINO DEL PD, INTERVIENE IL CANDIDATO A SINDACO DI CASERTA MARINO


CASERTA. “Il congresso cittadino del Partito Democratico è un’importante occasione per il rilancio del progetto politico del partito a Caserta. Per la prima volta si gettano concretamente le basi per dare riferimenti certi ai cittadini del capoluogo. Con il congresso e la definizione del nuovo gruppo dirigente, si chiude la fase di risanamento del Pd in città e si apre quella del radicamento, di un cammino nuovo e di un nuovo entusiasmo per affrontare le prossime sfide, a partire dalle elezioni comunali del 15 maggio prossimo”. È il messaggio del candidato sindaco del centrosinistra, Carlo Marino, (nella foto) alla vigilia del congresso del Pd nella città di Caserta, in programma domani e dopodomani. Marino porterà il suo saluto nella mattinata di domani al congresso: “Da tre mesi ormai – sottolinea – sto mettendo in campo tutto il mio impegno per dare alla città un programma serio e concreto delle cose da fare. Discuto di temi e problematiche direttamente con i cittadini, con il mondo delle professioni, del sapere, con i giovani e gli imprenditori, con tutto il tessuto più autentico della nostra città. Accanto a questo lavoro c’è quello portato avanti in parallelo dai partiti. Il mio augurio è che il nuovo assetto del Pd a Caserta dia lo slancio giusto per riaccendere in città la voglia di partecipazione alla politica. Lo si può fare scegliendo un gruppo dirigente coeso, autorevole e pronto a darsi da fare per ascoltare la città reale”.


c.s.