18 aprile 2012

GIOVANI AMMINISTRATORI CASERTANI SCENDONO IN CAMPO A FAVORE DI PROGETTO CIVICO PER PIEDIMONTE.


PIEDIMONTE MATESE.  La campagna elettorale a Piedimonte Matese si fa sempre più vivace con la Lista Progetto Civico per Piedimonte con Daniele Ferrucci candidato sindaco che propone un dibattito  per sabato 21 Aprile alle ore 18,00 presso il  Caffè Penza in Piazza Roma. “Amministrare il futuro - Giovani amministratori casertani a confronto”, è questo il tema di cui dibatteranno  durante l’incontro moderato da Andrea Boggia candidato nella Lista “Progetto Civico per Piedimonte”, Andrea Martusciello Consigliere comunale di Casapulla,  Raffaele Della Peruta Consigliere comunale di San Nicola La Strada, Dario Mattucci Presidente del Consiglio Comunale di S. Maria C.V. Amedeo Baldascino Coordinatore Provinciale Giovane Italia Caserta, Antimo Ferraro Presidente Provinciale Giovane Italia Caserta e a Daniele Ferrucci Candidato Sindaco della Lista “Progetto Civico per Piedimonte” mentre le conclusioni saranno affidate al Sindaco della Città di Caserta Pio Del Gaudio.

Pietro Rossi

LA LENTICCHIA DI VALLE AGRICOLA ALLA RIBALTA PER LO SVILUPPO DELL’AGRICOLTURA ECOSOSTENIBILE.


VALLE AGRICOLA. La grande rilevanza del ruolo delle leguminose da granella (lenticchia, cicerchia, fagiolo, cece, lupino,  ecc.)  per lo sviluppo e l'affermazione di un’agricoltura ecosostenibile e per l'alimentazione sarà al centro del Focus Group che si svolgerà il 18 aprile alle ore 9,30 a Caserta presso il CRA – Unità di Ricerca per la Frutticoltura. L’utilizzo di legumi come fonte proteica a basso costo e a ridotto impatto ambientale suscita oggi, infatti, un notevole interesse da parte dei consumatori più attenti e dal mondo della ricerca. Nell’ambito di una generale valorizzazione delle leguminose da granella, sarà posto l’accento sull’esigenza di dare maggiore risalto agli ecotipi campani, in particolare alla lenticchia e alla cicerchia di Valle Agricola, che storicamente sono considerate parte integrante del patrimonio agricolo e gastronomico del territorio del Matese. L'iniziativa rientra nell'ambito delle attività che l’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania, in collaborazione con il CRA-Centro di Ricerca per l’Orticoltura di Pontecagnano ha posto in essere per la valorizzazione della filiera col Programma Agritrasfer-in-sud, che comprende, tra le varie attività, l'azione pilota in corso presso la cooperativa sociale “Le Terre di don Peppe Diana” in un fondo agricolo confiscato alla criminalità sito a Pignataro Maggiore (CE).

Pietro Rossi

NEGRI PUNTA SUL PROCESSO DI MODERNIZZAZIONE DELLA MACCHINA AMMINISTRATIVA


Mariano Negri
DRAGONI. Mariano Negri candidato sindaco per la lista “Nuova Idea per Dragoni” ha presentato presso la Sala Consiliare del Comune di Dragoni la propria compagine per le prossime elezione amministrative che si terranno il 6-7 maggio che risulta composta da Alfonso De Marco, Cristina Fabrizio, Giovanni Valentino, Giovanni Diana, Alfredo Morelli e Pasquale De Pasquale. Il programma della lista civica “Nuova Idea per Dragoni”, ha precisato Mariano Negri durante la riunione, nasce dall’incontro e dal confronto di diverse componenti della società civile dragonese, con l’esigenza di recepire le istanze di una comunità locale in forte fermento. Condizione indispensabile per attuare il nostro programma è quella di favorire un processo di modernizzazione e razionalizzazione dell’organizzazione amministrativa del Comune di Dragoni che coinvolga il suo personale esistente attraverso una migliore allocazione ed ottimizzazione delle risorse, dei processi interni e dei sistemi di gestione, della modalità di erogare i servizi pubblici, della pianificazione economica nell’ottica di un approccio “cittadino-centrico”. Il comune di Dragoni dovrà rendersi promotore in sinergia con i Comuni limitrofi di realizzare piani di governo del territorio attraverso l'istituto dell’”unione dei Comuni” con l’obiettivo chiaro di esercitare congiuntamente una pluralità di funzioni di loro competenza, unificando funzioni e servizi.

Pietro Rossi

Finanziato dalla Regione Campania del ripristino della funzionalità idraulica del Vallone di Ponte Murato.


Michele Santoro
BAIA LATINA. Continua senza sosta l’incessante lavoro dell’Amministrazione comunale di Baia e Latina, guidata dal Sindaco Michele Santoro, nel campo della tutela e salvaguardia dell’ambiente. E’ con grande soddisfazione, dichiara Michele Santoro, che apprendiamo del finanziamento da parte della Regione Campania del ripristino della funzionalità idraulica del Vallone di Ponte Murato dalla Frazione latina del Comune di Baia e Latina al Comune di Dragoni. Infatti, con decreto Dirigenziale n° 41 del 23 febbraio 2012, l’Area Generale di Coordinamento Lavori pubblici, opere pubbliche, attuazione, espropriazione – Genio Civile di Caserta, ad oggetto lavori di urgenza per la manutenzione del vallone di Ponte Murato nel Comune di Baia e Latina, ha approvato la perizia per l’esecuzione dei lavori in linea tecnica. La sistemazione idraulica del torrente, dichiara Michele Santoro Sindaco di Baia e Latina, rientra nell’azione amministrativa nel campo della salvaguardia dell’ambiente con particolare riguardo alla tutela. Dopo decenni di abbandono assoluto, continua Michele Santoro, il ripristino della funzionalità idraulica del Vallone di Ponte Murato, rappresenta l’inizio dell’attività di salvaguardia dell’intero percorso del vallone. Siamo certi che in tempi brevi si possa provvedere anche alla sistemazione idraulica-igienica del torrente Rave che attraversa il centro abitato del paese per poi terminare il proprio percorso nel fiume Volturno. Quest’ultimo vallone, per la sua posizione, nel tempo è diventato forse il ricettacolo di diversi scarichi urbani ed oggi rappresenta un evidente focolaio al quale le Istituzioni interessate debbano necessariamente prestare la massima attenzione anche con l’avvicinarsi della stagione estiva. Da parte nostra, conclude Michele Santoro, il ripristino della funzionalità idraulica del torrente di Ponte Murato, rappresenta solo un piccolo tassello nel campo della tutela dell’ambiente, ma nel contesto generale rappresenta un importantissimo segnale dell’attenzione delle istituzioni verso i problemi del nostro piccolo Comune.
Pietro Rossi

Operazioni esercitative delle manovre di Ricerca e Soccorso Terrestre 2012 dell’Aeronautica Militare in collaborazione con il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico sul Matese.

PIEDIMONTE MATESE. Sono incominicate ieri mattina le operazioni esercitative della manovra denominata SATER (Ricerca e Soccorso Terrestre) 2012 dell’Aeronautica Militare in collaborazione con il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico. L’esercitazione simula la ricerca di due aerei dispersi, uno militare e uno civile che presumibilmente si sono scontrati durante il volo. L’aereo militare era in transito sulla zona di Capracotta (IS) in direzione sud, mentre quello civile era decollato da Foggia ed era diretto a Frosinone. Nella giornata del 17 aprile, l’AM perde il contatto radio con il proprio velivolo e sempre nella stessa giornata l’aviosuperficie di Frosinone dove l’aereo civile era atteso, lancia l’allarme per il velivolo disperso. Verificando le rotte di entrambi gli aerei, studiando il territorio e valutando le condizioni meteo particolarmente avverse, l’ipotesi piú accreditata é di uno scontro tra i due aerei, probabilmente nella zona del monte Mutria o del Miletto, nel comprensorio dei Monti del Matese. L’AM inizia immediatamente le ricerche aeree: decollano un AB212 da Grazzanise (CE), un AB212 da Decimo Mannu (CA) e un HH3F da Pratica di Mare (RM) per sorvolare la zona. In collaborazione anche un AB 412 del Corpo Forestale dello Stato, proveniente da Pescara e un AB 212 del 6^ Reparto volo dell Polizia di Stato, proveniente da Napoli. Dopo la prima giornata di ricerca aerea, il bilancio é il seguente: sono stati individuati i resti dei 2 velivoli; gli aerosoccorritori dell’AM hanno raggiunto i relitti ed hanno ritrovato il corpo del pilota civile in zona Campo dell’Arco, nel comprensorio di Campitello Matese, ma nessuna traccia dell’equipaggio militare, probabilmente eiettatosi poco prima dell’impatto. La decisione é, quindi, di proseguire le ricerche anche il giorno seguente con l’ausilio di squadre di terra, e pertanto viene allertato il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) che, in virtú di protocolli d’intesa decennali, da sempre collabora con l’Aeronautica Militare, costituendo le “forze terrestri” in questo tipo di intervento. Domani quindi varie squadre del CNSAS provenienti da Campania, Molise, Puglia e Umbria, perlustreranno la zona intorno al Lago Matese, verificando tutti i possibili luoghi dove possano essere i piloti (sperando di trovarli vivi). Le squadre saranno in continuo contatto radio con il CBA che tramite un sofisticato software saprá costantemente ed in tempo reale l’ubicazione di ogni squadra. Un contributo logistico alla manovra sará dato dalla protezione Civile e dalla Misericordia di Montella (AV), presenti in loco per tutta la durata dell'evento.
 

AMOROSO (GRANDE SUD) NOMINA VANACORE COORDINATORE CITTADINO DI VILLA DI BRIANO.

Paride Amoroso

Continua instancabile il radicamento sul territorio di Grande Sud in provincia di Caserta. Infatti, durante l’ultima riunione del coordinamento Provinciale di Grande Sud, il coordinatore Paride Amoroso ha nominato il coordinatore cittadino della sezione di Grande Sud del Comune di Villa di Briano. Amoroso inoltre ha espresso grande soddisfazione per il continuo radicamento del movimento che ogni giorno riscuote grandi adesioni. Durante la riunione quindi, è stato indicato come coordinatore cittadino per il Comune di Villa di Briano, l’arch. Costantino Vanacore, volto noto della società civile. A riguardo si aggiungono le dichiarazioni del Coordinatore Paride Amoroso: "Sottolineo l'importanza di radicare il partito in tutti i Comuni della Provincia e sono sicuro che Costantino saprà svolgere l'incarico in modo impeccabile. Conosce a fondo il territorio e la realtà che lo contraddistingue e la sua professionalità e passione per la politica lo rende adatto per rilanciare l'azione politica per il bene dei cittadini."

c.s.